Varietà di vernici per piastrelle, vantaggi e svantaggi, regole di applicazione
Le piastrelle sono spesso utilizzate per decorare spazi funzionali come cucine e bagni. Affinché l'interno sia sempre aggiornato, è importante aggiornarlo periodicamente. Tuttavia, la posa delle piastrelle è considerata lunga e costosa. Per evitare riparazioni importanti, vale la pena utilizzare speciali vernici per piastrelle. Consentono di rinfrescare l'interno senza investimenti finanziari significativi.
A cosa serve la colorazione delle piastrelle?
Le tessere da colorare ti consentono di risolvere diversi problemi contemporaneamente. In questo caso, è importante eseguire la procedura secondo le regole.
Considerazioni estetiche
Le vecchie piastrelle in cucina o in bagno non sembrano molto attraenti. Per non spostarlo, vale la pena utilizzare coloranti speciali.

Impermeabilizzazione
I coloranti per piastrelle forniscono una protezione affidabile di pavimenti e pareti dall'umidità.
riparazione
Quando si aggiorna un auricolare o altri elementi interni, non è necessario cambiare le tessere. Il rivestimento è abbastanza facile da ridipingere.

Vantaggi e svantaggi della colorazione delle piastrelle
Prima di dipingere le piastrelle, è importante familiarizzare con i pro ei contro di questa procedura. I principali vantaggi del processo includono:
- nessuna necessità di grandi investimenti finanziari;
- la possibilità di scegliere qualsiasi tonalità;
- aumentare la durata della piastrella e aggiornarne l'aspetto;
- nascondere piccole crepe;
- creazione di diversi modelli.
Allo stesso tempo, la procedura differisce con alcuni inconvenienti:
- la necessità di un'attenta preparazione della superficie e di una pulizia delle piastrelle di alta qualità;
- il rischio di staccarsi dalla superficie dopo qualche tempo.

Come scegliere la vernice giusta per le piastrelle di ceramica
Affinché la colorazione delle piastrelle abbia successo, è importante scegliere il materiale giusto per questa procedura.
Per le piastrelle è consentito utilizzare i seguenti tipi di vernici:
- Il petrolio è considerato l'opzione più conveniente. Tale materiale può essere applicato a rullo, pennello o spruzzo. Ci vogliono più di 24 ore per asciugare il rivestimento. Il periodo specifico dipende dal tipo di olio essiccante utilizzato, dal tipo di pigmento e dalla temperatura dell'aria. Il rivestimento ad olio è caratterizzato da bassa durezza e bassa resistenza all'acqua. Può decomporsi sotto l'influenza di alcali: soda, detersivi e altre sostanze. Questa vernice può essere utilizzata per piastrelle interne.
- Lo smalto alchidico è un prodotto relativamente economico. Il rivestimento è altamente resistente agli agenti atmosferici, ai detergenti e agli oli minerali. Lo smalto alchidico è caratterizzato da un'elevata durezza. Con il suo aiuto è possibile creare un rivestimento lucido e impermeabile. Il materiale è in grado di resistere a variazioni degli indicatori di temperatura da -50 a +60 gradi.Le proprietà protettive del rivestimento vengono mantenute per 4 anni. Gli smalti alchidici contenenti colofonia nella composizione possono essere utilizzati per l'applicazione su piastrelle per pavimenti.

- Gli smalti pentaftalici e gliftalici hanno parametri prestazionali simili. Possono essere utilizzati per dipingere piastrelle di ceramica.Questa categoria include composizioni come GF-115, PF-115, PF-266. Le composizioni GF-115 e PF-115 sono altamente resistenti a fattori esterni. Pertanto, è consentito utilizzarli per strada. PF-266 è adatto esclusivamente per lavori interni. Poiché la composizione è molto dura, è consentito utilizzarla per dipingere ceramiche per pavimenti.
- Nitro Paint - La vernice alla nitrocellulosa viene utilizzata per realizzare questa vernice. Questo materiale è considerato relativamente economico. Inoltre, è caratterizzato da un'elevata velocità di asciugatura. Questo processo richiede solo 10-30 minuti. Si consiglia di applicare la vernice nitro con uno spray. Quando si utilizza un pennello, c'è un'alta probabilità di cedimenti e irregolarità. Il vantaggio di questo materiale è la levigatezza della superficie verniciata. Allo stesso tempo, l'elevata durezza provoca una bassa elasticità del rivestimento, che può causare la formazione di trucioli e crepe.
- L'acrilico è considerato l'opzione più popolare. Questa categoria comprende vernici acriliche poliacriliche e alchidiche. Il loro principale svantaggio è il prezzo elevato. Inoltre, i materiali sono molto resistenti all'umidità. È consentito utilizzarli per lavori esterni e interni. Gli antisettici vengono aggiunti ad alcuni tipi di coloranti. Questo impedisce la formazione di muffe sulla superficie.

- Vernici per vetro: vengono utilizzate per applicare motivi alle piastrelle. Per la colorazione solida, tali materiali di solito non vengono utilizzati. Ciò è dovuto al prezzo elevato. Le vernici su vetro sono perfettamente combinate, mantengono la saturazione del colore e sono resistenti all'umidità. Sono necessarie 3 ore per asciugare il materiale. Dopo aver applicato il disegno, si consiglia di proteggerlo con uno strato di vernice trasparente.
- Lo smalto epossidico è un rivestimento ad alte prestazioni. Può essere utilizzato per la verniciatura di piastrelle e gres porcellanato. Grazie a ciò sarà possibile rendere il rivestimento più resistente a fattori meccanici, alcali e prodotti petroliferi. Inoltre, il materiale aumenta i parametri di resistenza all'acqua, rende le piastrelle resistenti al fuoco e aumenta la resistenza all'influenza dei fattori atmosferici.

Ordine di colorazione
Affinché la colorazione delle piastrelle abbia successo, è importante osservare rigorosamente le regole della procedura.
Preparazione di strumenti e materiali
Per la procedura, si consiglia di preparare i seguenti strumenti e materiali:
- pennello con fibre dure;
- detergenti;
- composizione del primer;
- rulli e spazzole di diverse dimensioni;
- vernice per piastrelle.

Preparazione della superficie
Si consiglia di eseguire una serie di lavori preparatori prima di dipingere la ceramica. Per fare ciò, devi fare quanto segue:
- Pulire la superficie da polvere, schizzi, calce. Per fare ciò, è consentito utilizzare una polvere abrasiva o una composizione detergente acida. Tali prodotti rimuovono efficacemente lo sporco vecchio.
- Lavare i residui di detersivo con un panno umido e asciugare la superficie.
- Sgrassare la piastrella con acetone. È anche consentito l'uso di benzina per questo scopo.
- Carteggiare la superficie con carta vetrata.Ciò contribuirà a migliorare l'adesione del colorante alla superficie liscia.
- Rimuovere la polvere con un panno asciutto. È anche consentito l'uso di un aspirapolvere.
- Adescare la superficie.
- Tratta le cuciture con stucco.
La pulizia delle cuciture è particolarmente importante, poiché è in questi punti che si accumula la massima contaminazione. Se queste aree non vengono pulite correttamente, la muffa può crescere dopo la colorazione.

Imbottitura
Prima di iniziare a lavorare su aree non destinate alla verniciatura, è necessario incollare il nastro adesivo. Successivamente, è consentito applicare uno strato di primer. È preferibile utilizzare formulazioni a base di olio. Forniscono un'adesione eccellente e una tinta ricca. I prodotti a base d'acqua non funzioneranno.
Si consiglia di applicare il primer in 2 mani. Successivamente, la superficie deve essere levigata e pulita con un panno umido per rimuovere la polvere.

Tintura
Il giorno dopo puoi dipingere le piastrelle. Per fare ciò, è necessario utilizzare la composizione della tonalità selezionata. Puoi scegliere un colore diverso per tingere le cuciture. Si consiglia di farlo con molta attenzione per non macchiare le piastrelle. Ci vogliono 3-4 giorni per asciugare. Tuttavia, gli esperti consigliano di attendere 1 settimana.

Completamento
Si consiglia un topcoat per fissare saldamente la tintura. Il suo ruolo è svolto da una vernice uretanica trasparente. È meglio prendere una composizione a base d'acqua.
Dopo che la tintura è completamente asciutta, l'agente deve essere applicato sulla superficie delle piastrelle in più strati. Grazie a ciò sarà possibile mantenere a lungo l'aspetto attraente del rivestimento. Prima di applicare la sostanza, è importante valutare la compatibilità di pitture e vernici.Questo dovrebbe essere fatto su vetro o un pezzo di compensato.
Le vernici per piastrelle sono disponibili in molte varietà. Differiscono per colore, composizione, proprietà. Grazie a ciò, ogni persona potrà scegliere l'opzione più adatta. Affinché la colorazione della piastrella abbia successo, è importante attenersi rigorosamente alle raccomandazioni degli esperti.


