Come utilizzare correttamente la colla per polietilene a casa e una panoramica dei tipi migliori
La scelta dell'adesivo per polietilene è un processo piuttosto responsabile. Per raggiungere questo obiettivo, vale la pena familiarizzare con i criteri chiave. La sostanza opportunamente selezionata consente di fissare diversi tipi di polietilene, fornendo una forte adesione. Per fissare in modo sicuro il materiale, è necessario osservare rigorosamente la tecnologia della procedura. Include una serie di azioni dettagliate.
Contenuto
- 1 Composizione e proprietà distintive del polietilene
- 2 Come saldare prodotti in polietilene
- 3 Revisione dei gradi e delle varietà efficaci per l'incollaggio del polietilene
- 4 Applicazione di colla acrilica caricata
- 5 Come incollare con colla epossidica
- 6 Utilizzando il rullo universale
- 7 Metodi alternativi
- 8 Come incollare il polietilene al metallo
- 9 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Composizione e proprietà distintive del polietilene
Il polietilene viene utilizzato per l'imballaggio, come strato isolante. L'isolamento elettrico è fatto di esso. Il film fornisce una protezione affidabile contro l'umidità e favorisce l'assorbimento dei neuroni, che sono un tipo di radiazione radioattiva. Il materiale espanso viene utilizzato per riscaldare le parti.
Non è necessario incollare polietilene o cellophane con composti convenzionali. Ciò è dovuto all'inerzia chimica del materiale. Pertanto, vale la pena utilizzare un adesivo speciale. Il fissaggio del materiale viene effettuato su base chimica o elettrica.
È importante che la sostanza aderisca saldamente alla superficie del film. Dopo l'indurimento, dovrebbe fissare saldamente gli elementi tra loro.
Come saldare prodotti in polietilene
Per saldare oggetti in polietilene, vale la pena considerare il tipo di materiale con cui sono realizzati.
Frizzante
Tale polietilene ha una struttura porosa. Pertanto, fornisce isolamento contro il calore, l'acqua e i vapori. A causa del suo basso costo e facilità d'uso, viene spesso utilizzato nella costruzione. Si consiglia di utilizzare un adesivo bicomponente per incollare il nastro in schiuma. Deve essere a base di metilacrilato. Questa composizione è caratterizzata da un'elevata adesione. Può essere utilizzato per polietilene o cloruro di polivinile.
Per ottenere una presa forte e sicura, la superficie deve essere carteggiata. È consentito anche l'impatto fisico, in particolare il fuoco. A volte viene utilizzato un trattamento chimico. Per questo, viene utilizzata una tecnica di fluorurazione.
Stretto
Lo strumento più conveniente per saldare gli elementi della serra è un rullo. Deve avere un riscaldatore elettrico integrato. Lo strumento è adatto quando è necessario eseguire una grande quantità di lavoro. Di solito questi dispositivi sono realizzati da soli. Se ciò non è possibile, vengono utilizzati elettrodomestici che possono essere riscaldati a 250 gradi.
Rinforzata
I film rinforzati sono spesso usati per le serre. In questo caso, è importante garantire la fissazione più affidabile. Una tale struttura dovrebbe durare a lungo e fornire una protezione affidabile dai fattori climatici. In questo caso, qualsiasi tipo di saldatura sarà la soluzione migliore.

Cellophane
È preferibile utilizzare una colla speciale per tenere insieme i frammenti di cellophane. Nella scelta, si consiglia di prestare attenzione alla composizione e alla qualità.
Revisione dei gradi e delle varietà efficaci per l'incollaggio del polietilene
Esistono molti tipi di adesivi efficaci e affidabili oggi sul mercato. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche.
BF-2
Questo strumento può essere utilizzato per fissare plastica, oggetti metallici, ceramica. Questa colla viene spesso utilizzata nei restauri. La composizione è vietata per i piatti. Ciò è dovuto alla presenza di componenti tossici nella composizione: fenolo e aldeidi. La colla è considerata universale. È chimicamente inerte e resistente all'umidità.
BF-4
In termini di resistenza chimica, l'agente coincide con BF-2. Tuttavia, lo scopo della composizione è diverso. BF-4 viene utilizzato per fissare materiali elastici soggetti a grinze e vibrazioni. Questi includono pelle, textolite, leghe. Inoltre, la sostanza aiuta a legare legno, metalli.
Bicomponente
Questa colla è caratterizzata da un'elevata resistenza. La composizione è considerata molto resistente. Ha una consistenza trasparente e non si indurisce troppo velocemente. Ci vogliono 4 minuti. Grazie a questo, puoi prenderti il tuo tempo quando lavori. La composizione fissa in modo affidabile oggetti metallici. Può anche essere usato per incollare il plexiglass.
Epossidico
Questa sostanza è realizzata sulla base di un indurente e una resina poliepossidica. Viene utilizzato per riparare oggetti in fibra di vetro. Usando la colla epossidica, puoi fissare legno, porcellana, vetro, metallo. Viene utilizzato anche per diverse leghe.

La sostanza viene utilizzata per riempire crepe e vuoti. Aiuta a ridare forma e volume agli oggetti.La cucitura è caratterizzata da resistenza a olio, acqua, benzina.
Applicazione di colla acrilica caricata
Questo agente è adatto per materiali a bassa adesione. I liquidi hanno difficoltà ad aderire al polietilene. Di conseguenza, vengono espulsi dall'area di contatto delle superfici. Perle di vetro microscopiche sono presenti nella colla. Impediscono alla sostanza di fuoriuscire dall'area di legame e formano uno spazio della dimensione richiesta. Pertanto, è possibile ottenere la superficie di incollaggio desiderata. Una volta solidificato, è possibile ottenere un solido fissaggio.
Per incollare il film, le superfici devono essere accuratamente sgrassate e ben asciugate. La colla dovrebbe essere fornita da un miscelatore esclusivo. Il regime di temperatura ottimale è + 21-23 gradi. La sostanza rimane allo stato liquido per non più di 2-3 minuti. Dopo aver applicato la composizione, le parti vengono immediatamente unite.
Ci vorranno alcune ore per ottenere una preparazione completa della cucitura e un'elevata resistenza. Vale la pena mantenere il giunto di colla a una temperatura di + 15-70 gradi.
Come incollare con colla epossidica
Per legare bene il polietilene, la sua superficie deve essere adeguatamente preparata. Per fare questo, deve essere sgrassato e asciugato. Si consiglia di trattare entrambi gli elementi con soluzioni speciali. Per fare ciò, è consentito utilizzare anidride cromica a una concentrazione del 15-20%. Puoi anche usare il 20-30% di bicromato di potassio. Queste sostanze hanno una consistenza caustica e sono classificate come cancerogene pericolose.
È anche consentito assumere un altro forte agente ossidante. Una soluzione forte di permanganato di potassio può aiutare.La sua efficacia non è praticamente inferiore, ma è considerata più sicura. Dopo il trattamento superficiale, si consiglia di asciugarlo nuovamente. Quindi vale la pena preparare l'adesivo epossidico. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare le istruzioni. Ricoprite i due frammenti con un sottile strato di colla e uniteli. Mantieni per diverse ore. Questo dovrebbe essere fatto a una temperatura di + 30-45 gradi. Tuttavia, è meglio lasciare il prodotto per un giorno.

Utilizzando il rullo universale
Il dispositivo più conveniente per fissare il polietilene è considerato un rullo universale. Deve includere un riscaldatore elettrico Molto spesso questi video sono realizzati a mano. Tuttavia, per questo è necessario disporre delle qualifiche appropriate. Un'alternativa sarebbe qualsiasi dispositivo che può essere riscaldato a 250 gradi.
Metodi alternativi
Per riparare il polietilene, puoi usare altri dispositivi.
Ferro
È possibile collegare i fogli di polietilene con la suola del ferro. Durante il processo di riscaldamento, il materiale acquista una consistenza liquida e si combina a livello molecolare. Di conseguenza, è possibile ottenere una forte fissazione. Per fissare la pellicola con un ferro da stiro si consiglia di procedere come segue:
- Trova la giusta temperatura. Vale la pena farlo attraverso una prova pratica.
- Metti i fogli uno sopra l'altro. Per evitare che la pellicola si attacchi al ferro, posizionate sopra un foglio di carta.
- Ripassa il lenzuolo con un ferro da stiro. Di conseguenza, il film dovrebbe iniziare a fondersi.
È importante assicurarsi che la carta non si attacchi alla superficie del ferro. Se ciò accade, basta inumidire il foglio con un panno umido e rimuoverlo dopo qualche minuto.
Per valutare l'affidabilità della fissazione, il film dovrebbe essere tirato in diverse direzioni. È importante assicurarsi che la cucitura non si strappi.
Saldatore
Per utilizzare un saldatore domestico, è necessario utilizzare un ugello speciale. Altrimenti, l'articolazione avrà una struttura irregolare. Per rendere più confortevole il tuo lavoro, l'accessorio dovrebbe muoversi come un rullo. Inoltre, è consentito sostituire il pungiglione con una barra di alluminio. La sua superficie di contatto deve essere di 2 millimetri. È consentito saldare con una barra di rame della stessa sezione.

Per saldare il polietilene, è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- fissare la punta al dispositivo con una vite;
- sgrassare la superficie da unire;
- unire le foglie;
- passare un saldatore caldo sull'area del giunto;
- se è necessario riparare una vasta area, come pungiglione viene utilizzata una piastra metallica, che dovrebbe essere di rame o alluminio.
fiamma aperta
Una fonte aperta di fiamma può essere un bruciatore a gas o normali fiammiferi. Puoi anche prendere una torcia o una candela. Spostando la fonte di fuoco lungo il giunto, sarà possibile ottenere un forte fissaggio del film.
Per fare ciò, devi fare quanto segue:
- sgrassare i fogli polimerici;
- fissare il materiale con barre;
- la zona di saldatura deve sporgere da 3 a 5 millimetri oltre il bordo;
- tirare la fonte di fiamma sull'area sporgente;
- il film si scioglierà e salderà insieme;
- di conseguenza, si formerà una cucitura che sembra un rotolo denso.
Come incollare il polietilene al metallo
A tale scopo si possono utilizzare prodotti a base di etil 2-cianoacrilato. Questi tipi di adesivi forniscono legami ad alta resistenza. L'uso della super colla aiuterà anche a ottenere l'effetto desiderato.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per ottenere una fissazione affidabile del polietilene, è necessario seguire queste raccomandazioni:
- Se la cucitura deve essere molto resistente, la saldatura è considerata la migliore opzione di fissaggio. È importante evitare un raffreddamento improvviso dell'articolazione.
- Non è necessario preparare meccanicamente la superficie prima di utilizzare l'adesivo acrilico caricato. L'unico lavoro richiesto è lo sgrassaggio e la pulizia.
- Dopo aver incollato i frammenti, la cucitura dovrebbe essere lasciata per 4-5 ore. La temperatura dovrebbe essere compresa tra + 15 e 70 gradi.
Per il fissaggio del polietilene è consentito utilizzare diversi tipi di colla. Ciò ti consente di scegliere la composizione ottimale in base alle tue attività. In questo caso, è importante rispettare le regole di procedura.


