Tipi e migliori produttori di adesivi per tubi in PVC, regole per il loro utilizzo

L'utilizzo di un adesivo speciale per tubi in PVC consente di ottenere ottimi risultati. Per ottenere una presa forte e affidabile, è necessario prestare attenzione alla scelta dell'adesivo. Oggi sono in vendita molti strumenti efficaci, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche. Il rigoroso rispetto delle regole per l'applicazione della sostanza non è insignificante.

Le principali caratteristiche dei tubi in polietilene

Quando si sceglie un adesivo, è necessario tenere conto delle caratteristiche dei tubi in PVC. Questa abbreviazione nasconde un materiale popolare: il cloruro di polivinile. Lo strumento appartiene al gruppo dei polimeri e presenta le seguenti caratteristiche:

  • rispettare l'ambiente;
  • buona resistenza dopo l'indurimento;
  • sostenibilità.

In questo caso, questi fattori possono essere rimossi. Ciò è dovuto all'insufficiente resistenza alle basse temperature. Anche i bassi punti di fusione possono essere un problema. Tuttavia, i tubi in PVC sono apprezzati dai consumatori.

I principali parametri tecnici dei tubi in PVC sono i seguenti:

  1. Elevata rigidità dell'anello. Per questo motivo, i prodotti si distinguono per una buona resistenza al colpo d'ariete. I tubi sono caratterizzati da una resistenza alla pressione di 120 atmosfere.
  2. Buona resistenza alle alte temperature. Anche quando il tubo viene riscaldato al suo valore massimo, il suo diametro non aumenta di oltre il 5%. Questo non è affatto sentito e non porta a conseguenze negative.
  3. Resistenza alle basse temperature. I parametri di rigidità del tubo in PVC incollato si riducono notevolmente quando si riscalda fino a 78 gradi. Pertanto, gli esperti sconsigliano l'uso di tale materiale per acqua con una temperatura superiore a 40 gradi.
  4. Bassa resistenza al gelo. In caso di esposizione costante a temperature negative sui tubi, sussiste il rischio di distruzione del materiale. Tuttavia, ciò non significa affatto che tali prodotti non possano essere utilizzati nelle regioni fredde. Per evitare danni al materiale, vale la pena isolarlo.
  5. Basso rischio di intasamento dei tubi. Ciò è dovuto alla superficie liscia e uniforme delle pareti.
  6. La possibilità di utilizzare per la sistemazione del sistema fognario. Ciò è dovuto alla presenza di pareti lisce e al piccolo spessore del prodotto.
  7. Buona durata. Innanzitutto, ciò può essere ottenuto grazie all'elevata resistenza del materiale all'azione delle radiazioni ultraviolette.

Quale colla è necessaria per l'installazione

Gli adesivi speciali sono spesso chiamati saldatura a freddo. Questi composti aiutano a distribuire le sollecitazioni sull'articolazione, il che aumenta la resistenza del materiale e ne aumenta la durata.L'utilizzo di colle per PVC o altri tipi di plastica scompone il polimero con solventi. Quando il muro si ammorbidisce, il processo passa al montaggio, che ha anche una base ammorbidita. Questo metodo è spesso chiamato saldatura chimica.Ti consente di ottenere il 100% di sigillatura delle cuciture.

Tutti gli adesivi sono divisi in 2 categorie:

  1. Adesivo termofusibile. È progettato per il drenaggio di rete. I condotti in PVC e aria sono incollati con gli stessi mezzi.
  2. Colla a freddo. La sostanza è utilizzata per i tubi di alimentazione dell'acqua fredda.

Gli adesivi speciali sono spesso chiamati saldatura a freddo.

Gli adesivi sono anche disponibili in commercio e sono adatti per tubi morbidi e prodotti duri. La sostanza può essere dei seguenti tipi:

  • significa chiudere fori fino a 0,8 mm tra l'adattatore e il prodotto;
  • materiali che non sigillano i fori - la distanza tra il tubo e il dispositivo non deve superare 0,1 millimetri.

Di norma, in corrispondenza di un giunto compaiono grandi fori in cui sono coinvolti tubi di diametro impressionante e vengono utilizzate prese. Si osservano piccoli fori nell'approvvigionamento idrico o nel sistema di riscaldamento.

Rassegna di rinomati produttori

Oggi ci sono molti produttori che si dedicano alla produzione di adesivi per tubi in PVC.

tangit

È una composizione popolare prodotta in Germania. Il set include un pennello con una punta comfort. La sostanza è adatta per fissare i componenti del sistema di approvvigionamento di acqua potabile.

Carta geografica

Il prodotto è a base di resine artificiali. Include anche solventi organici. La sostanza è molto adesiva, il che consente di ottenere un giunto solido.

Fenice

Questa è una composizione domestica efficace che garantisce un'elevata affidabilità di fissazione.

Vinilite

Un altro strumento popolare che offre un'eccellente affidabilità di bloccaggio.

Genova

Questo adesivo è prodotto nei Paesi Bassi. Ha un'ottima composizione e aiuta a tenere insieme i tubi in PVC.

Grifone

Un altro rimedio olandese che raggiunge un buon grado di fissazione.

Un altro rimedio olandese che raggiunge un buon grado di fissazione.

Gebsoplast

Questo è un composto francese che aiuta a tenere insieme i tubi in PVC in modo sicuro.

Come scegliere la giusta composizione

Ci sono molti fattori da considerare quando si sceglie un prodotto. Prima di tutto, vale la pena tenere conto del grado di danno fisico. Alcune sostanze non possono essere utilizzate nelle abitazioni umane. Le formulazioni utilizzate per le saldature differiscono nei tempi di polimerizzazione. Questo processo richiede in genere 1-4 minuti.

Per la saldatura a caldo, il tempo di solidificazione è di 30-60 minuti. Ci vogliono 24 ore per indurire completamente.

Luogo di installazione della pipeline

La scelta della colla è influenzata dall'area di installazione del tubo. Questo processo è determinato dal grado di inquinamento, dalla temperatura del liquido e dai parametri di umidità. Occorre considerare anche la temperatura ambiente. A volte si verifica una situazione in cui vale la pena scegliere gli adesivi separatamente per aree diverse.

pressione del fluido

La bottiglia di colla dovrebbe contenere informazioni sulla pressione che il tubo può sopportare. Maggiore è questa proprietà, più costosa è la colla. I maestri non sono raccomandati per risparmiare sulla composizione. Si consiglia di confrontare il livello di pressione nella rete idrica con il valore indicato sulla confezione.

Carica caratteristiche

Le tubazioni spesso si spostano a causa di fattori meccanici esterni e della pressione interna. Con grandi carichi nell'area di connessione, dovrebbe essere utilizzato un composto più affidabile.

Regime di temperatura

Alcuni tipi di colla sono ottimi per un sistema di approvvigionamento di acqua fredda, ma non possono essere utilizzati per le acque reflue, poiché gli scarichi sono caratterizzati da temperature diverse.

Come fare bene il lavoro

Prima di iniziare a riparare i tubi di plastica, vale la pena assicurarsi che la circolazione dell'aria nella stanza sia normale. In questo caso, la temperatura dovrebbe essere compresa tra +5 e +35 gradi.

Prima di iniziare a riparare i tubi di plastica, vale la pena assicurarsi che la circolazione dell'aria nella stanza sia normale.

Materiale necessario

Si consiglia di selezionare i materiali necessari per la corretta esecuzione del lavoro.

Contrassegnare

Per contrassegnare i tubi, vale la pena utilizzare un pennarello e strumenti di misurazione.

Per tagliare tubi

Sono necessarie forbici speciali per tagliare i tubi. È consentito farlo anche con un seghetto o un seghetto elettrico.

Per la pulizia delle superfici

Per pulire la superficie, vale la pena usare la carta vetrata.

Sgrassante

Per sgrassare la superficie, vale la pena prendere un solvente.

Composizione adesiva

Per riparare i tubi, hai bisogno della colla stessa. Si consiglia inoltre di utilizzare un pennello con setole naturali e una pistola per colla.

Procedura

Per completare correttamente la procedura, è necessario eseguire una serie di passaggi sequenziali.

marcatura

Prima di installare i tubi, vale la pena preparare un progetto e redigere uno schema dettagliato. Secondo questi documenti, si consiglia di misurare i tubi ed eseguire la loro marcatura.

Taglio

Il prossimo passo è preparare i segmenti della lunghezza richiesta. A tale scopo si consiglia di utilizzare tagliatubi, tuttavia è consentito l'utilizzo di altri dispositivi. In questo caso, vale la pena assicurarsi di ottenere anche i punti tagliati. Si consiglia di carteggiare i bordi con carta vetrata.

Il prossimo passo è preparare i segmenti della lunghezza richiesta.

Elementi di collegamento

È meglio incollare i tubi con una pistola speciale.Questo dispositivo aiuta a distribuire delicatamente la sostanza sulla superficie. Se non esiste tale strumento, è consentito utilizzare un pennello. Quando si applica la colla, è necessario ricordare che non dovrebbero esserci aree libere nel luogo prescelto.

Parti di collegamento

Per incollare gli elementi del sistema, si consiglia di premerli bene insieme e lasciarli agire per mezzo minuto. Durante questo periodo, la composizione si addenserà e diventerà viscosa. Quindi si consiglia di posticipare il gioco di un giorno. È necessario assicurarsi che la forza di compressione sia sufficientemente elevata. In caso contrario, la guarnizione potrebbe perdere durante l'uso.

Pulizia

Non importa quanto sia precisa l'applicazione della sostanza, può superare i limiti dell'area prevista. Si consiglia di rimuovere immediatamente il prodotto, prima che indurisca. Questo può essere fatto con un panno o una spugna. È anche consentito utilizzare un panno umido per questo scopo.

Polimerizzazione

Ci vogliono dalle 20 alle 24 ore perché la colla si indurisca. Si sconsiglia di toccare il sistema durante questo periodo. In questo caso è vietato spostare, separare e riattaccare le parti. Inoltre, non far scorrere l'acqua attraverso i tubi.

Vantaggi dell'incollaggio a freddo

Questo tipo di incollaggio ha molti vantaggi. Ecco perché molti maestri lo scelgono.

Ridotto rischio di perdite

L'uso di una tale sostanza per fissare sezioni di tubi aiuta a collegare gli elementi a livello molecolare. Le cuciture sono strette. In questo caso, le perdite compaiono solo sotto l'influenza di un aumento della temperatura o della pressione.

Minimo costo del lavoro

Non ci sono passaggi complicati per riparare i tubi. Questa è una tecnica semplice che non richiede abilità speciali.

Prezzo basso

Tutte le procedure di fissaggio dei tubi possono essere eseguite con le proprie mani. Per fare questo, vale la pena acquistare materiale e scegliere una composizione adesiva.

Non è necessario utilizzare una saldatrice.

Tutte le procedure di fissaggio dei tubi possono essere eseguite con le proprie mani.

Versatilità

Il metodo è adatto per il fissaggio di parti di tubazioni di diverso diametro, da 6 millimetri a 40 centimetri. È consentito utilizzare l'adesivo per il fissaggio degli elementi dei sistemi di approvvigionamento idrico e fognario.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Quando si lavora con tali composti, vale la pena applicare misure di sicurezza. Prima di tutto, si consiglia di agire secondo le istruzioni del produttore, che offre un algoritmo dettagliato per eseguire il lavoro. Anche l'uso di dispositivi di protezione è importante. Si consiglia di applicare la colla con i guanti. Altrimenti, c'è un alto rischio di danneggiare la pelle con certi tipi di colla.

Si consiglia di utilizzare la sostanza in un luogo ben ventilato. Ciò è dovuto alla presenza nella composizione resina epossidica... Con un'esposizione prolungata al corpo umano, questo rimedio può causare nausea, debolezza, vertigini.

Il metodo di saldatura a caldo deve essere utilizzato con cautela. È consentito utilizzarlo solo se si dispone delle competenze necessarie.

Per ottenere un fissaggio affidabile, vale la pena utilizzare correttamente l'adesivo:

  1. Applicare la composizione in modo uniforme. Altrimenti c'è il rischio di zone non incollate. Inoltre, grosse irregolarità sulla superficie delle zone da fissare provocano anch'esse un'adesione insufficiente. Va tenuto presente che sono necessari 2 minuti per creare una fissazione di alta qualità dopo l'applicazione della sostanza.
  2. Si consiglia di applicare la composizione alla temperatura corretta. È anche importante un tempo sufficiente per l'indurimento della composizione.Se queste condizioni non sono soddisfatte, il solvente per colla non funzionerà.
  3. Mescolare accuratamente i componenti del prodotto. Altrimenti, c'è il rischio della comparsa di uno strato adesivo poroso. Le inclusioni d'aria portano ad esso.
  4. Pulire le superfici dallo sporco. Se non usi un detergente speciale, non sarai in grado di ottenere una soluzione di colla affidabile.

L'adesivo per tubi in PVC ha una serie di caratteristiche. La composizione correttamente selezionata garantisce una fissazione affidabile. In questo caso, vale la pena osservare rigorosamente la tecnologia di applicazione del prodotto e osservare le misure di sicurezza.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina