Restauro piastrelle bagno fai da te, come riparare scheggiature e rimuovere graffi
A causa di danni meccanici o uso a lungo termine, si formano difetti sulle piastrelle del bagno. Durante una riparazione, spesso sorge la domanda su come riparare correttamente una scheggiatura su una piastrella sul pavimento. Eliminando il difetto, è necessario seguire le istruzioni passo passo in modo che il risultato finale soddisfi i requisiti per le condizioni e la percezione visiva del rivestimento.
Come puoi aggiornare le tue vecchie piastrelle del bagno con le tue mani?
Esistono diversi modi per ripristinare la piastrellatura. Si consiglia di scegliere l'opzione appropriata, tenendo conto delle dimensioni e dell'entità del danno, nonché dei propri desideri per l'aspetto della piastrella dopo la riparazione.
Adesivi in vinile
L'uso di adesivi in vinile consente non solo di nascondere i difetti, ma anche di trasformare l'interno della stanza. Gli adesivi sono realizzati in pellicola di PVC con retro autoadesivo.
Qualsiasi immagine può essere posizionata all'esterno dell'adesivo in vinile, quindi puoi scegliere un'applique che corrisponda al design dominante.
La proliferazione delle decalcomanie in vinile nei mobili da bagno è associata a una serie di vantaggi. Questi includono:
- Caratteristiche decorative. Se opportunamente combinato con uno stile stagionato, un adesivo in vinile può diventare un forte accento sul raccordo o un'aggiunta alla finitura.
- Possibile sostituzione. Se lo desideri, puoi staccare facilmente l'adesivo e posizionarne uno nuovo al suo posto. Per rimuovere l'adesivo senza lasciare traccia, basta inumidirlo con acqua tiepida e staccarlo delicatamente dalla piastrella.
- Mascheramento di grandi difetti. Con l'aiuto di un adesivo, puoi nascondere visivamente chip di grandi dimensioni scegliendo un prodotto della dimensione appropriata.
- Facilità di manutenzione. Gli adesivi sono impermeabili all'umidità e allo sporco ostinato. Per mantenere la pulizia, pulire solo la superficie in vinile con un panno umido.
- Costo accessibile. Gli articoli decorativi sono venduti a un prezzo basso grazie alla facilità di produzione e al costo minimo, che aiuta a ridurre i costi di riparazione.
Applicazione di modelli
Se sulla superficie della piastrella si sono formate scheggiature poco profonde, possono essere mascherate visivamente applicando un motivo. Per applicare un motivo su piastrelle di ceramica, dovrai utilizzare una vernice e uno stencil speciali. La necessità di utilizzare uno stencil sorge nei casi in cui le capacità artistiche non consentono di creare e rappresentare autonomamente un disegno. Il motivo sul pavimento rende esclusiva la decorazione del bagno e consente di mostrare l'immaginazione creativa.

Quando si utilizza uno stencil per applicare un motivo, si consiglia di seguire le istruzioni dettagliate. Include le seguenti azioni:
- Pulire il rivestimento con una soluzione alcolica o un detergente per rimuovere lo sporco e la polvere accumulati. Pulire la superficie pulita con un panno asciutto.
- Una piccola quantità di colla viene applicata sul retro dello stencil. Ciò è necessario per comodità e facilità di successiva applicazione della vernice sulle piastrelle.
- La vernice di diversi colori viene applicata in sequenza. È meglio iniziare a colorare con un colore scuro per nascondere meglio i difetti sulle piastrelle. Quando si disegna un motivo, il pennello viene tenuto perpendicolare al rivestimento e la vernice viene applicata con movimenti tangenziali.
- Dopo che il disegno è stato completato, lo stencil viene immediatamente rimosso, poiché la vernice acrilica si asciuga quasi istantaneamente.
- Se una parte del motivo è macchiata, i dettagli vengono corretti disegnando il contorno e altri elementi del motivo. Le sbavature imprecise possono essere rimosse utilizzando il back-end di una normale corrispondenza.
Una volta che la vernice è completamente asciutta, le piastrelle possono essere lavate anche con l'utilizzo di prodotti per la pulizia. La vernice acrilica è idrorepellente e resistente ai solventi.
Pittura
La colorazione delle piastrelle di ceramica è una finitura non convenzionale. Inoltre, questo metodo è interessante per l'opportunità di cambiare radicalmente la percezione dello spazio. Puoi dipingere le pareti con diverse composizioni, che vengono scelte tenendo conto del tipo di stanza. Molto spesso, per la finitura vengono utilizzate soluzioni acriliche, epossidiche e lucide. La vernice acrilica è di colore brillante e facile da usare. La resina epossidica si asciuga rapidamente ed è praticamente inodore. La soluzione brillante preserva la copertura dello smalto e fornisce una brillantezza pronunciata.
Dopo aver scelto una vernice, devi decidere un'opzione di design. In bagno è possibile eseguire la colorazione principale o parziale.Un rullo di gommapiuma viene utilizzato per dipingere una vasta area e pennelli di diverse dimensioni sono adatti per disegnare piccoli dettagli.
Prima della verniciatura, il rivestimento piastrellato viene pulito e asciugato con un panno asciutto. A seconda dello stile scelto, i limitatori sotto forma di nastro adesivo vengono incollati lungo i bordi dell'area riparata. Ciò contribuirà a non macchiare il resto dello spazio e dipingere meglio la superficie ceramica.

arredamento volumetrico
Un'opzione insolita per decorare le piastrelle per migliorare il design e nascondere i trucioli è la creazione di composizioni volumetriche. Nel bagno, questa opzione di design sembra impressionante e originale. La procedura per la creazione di un decoro tridimensionale prevede i seguenti passaggi:
- Preparare materiali e attrezzature di lavoro. Per la decorazione avrai bisogno di occhiali multicolori, strass, perline e altri elementi di design. Come base adesiva, avrai bisogno di colla a caldo, Moment o vernice acrilica.
- Pulire e sgrassare la superficie della piastrella. Dopo la lavorazione, il rivestimento viene lasciato asciugare.
- Fornire un'opzione di progettazione. Quando crei una composizione, non ci sono regole speciali, quindi puoi creare qualsiasi arredamento secondo i tuoi desideri.
- Incolla elementi decorativi. Una soluzione adesiva viene applicata sulla superficie degli elementi selezionati e fissata sulla piastrella. Per un fissaggio sicuro si consiglia di appoggiare l'elemento alla parete e tenerlo premuto per qualche secondo.
Rinnovo delle cuciture
Se i giunti delle piastrelle hanno perso il loro aspetto originale, si sporcano e iniziano a sgretolarsi, devono essere aggiornati. Il modo più comune per rinnovare le cuciture è pulirle accuratamente con detergenti.Per rimuovere la contaminazione, utilizzare una polvere, un gel liquido o uno spray.
L'agente viene applicato nello spazio tra le piastrelle, lasciato per 10-15 minuti, dopodiché la superficie viene pulita con uno spazzolino da denti o una spugna.
In situazioni avanzate, quando la pulizia non dà il risultato desiderato, è più facile applicare un nuovo strato di stucco. Per questo, la composizione preparata viene applicata in piccole porzioni tra le piastrelle e pressata con una spatola. Il materiale in eccesso viene rimosso delicatamente con una spugna. Quando la malta diventa più dura, la superficie del rivestimento viene rimossa lungo il contorno delle fughe e si formano giunti concavi lisci.
Come rimuovere graffi e scheggiature
Danni significativi al rivestimento in piastrelle, che visivamente non possono essere mascherati, richiedono una riparazione completa.Per rendere meno evidente la scheggiatura, è possibile utilizzare l'alabastro in stucco. Il materiale viene diluito fino a ottenere una consistenza pastosa e il difetto viene riempito, formando la forma richiesta all'applicazione. Dopo che l'alabastro si è indurito, la superficie viene lucidata, i residui di polvere vengono rimossi e decorati con vernice acrilica. È importante scegliere la giusta tonalità di vernice per garantire l'armonia con il design generale.

Come eseguire una sostituzione completa
In caso di notevole usura del rivestimento, la sostituzione completa delle piastrelle è l'opzione migliore. Per ridurre i costi di manodopera, si consiglia di studiare alcune sfumature di smantellamento e posa delle piastrelle in bagno.
Piastrella per pavimento
Per rimuovere la piastrella dalle sedi, coprirla con un panno spesso e applicare forti colpi con un martello. Il materiale frantumato viene raccolto alla base e la parete viene ripulita da tracce di colla, polvere e altri detriti di costruzione.Il luogo di posa del nuovo materiale viene aperto con un primer, dopodiché un'intera piastrella viene fissata con la soluzione di colla, lasciando i giunti di assemblaggio con l'ausilio di croci distanziatrici.
Ceramica
Smonta le piastrelle di ceramica vecchie e danneggiate nel bagno utilizzando strumenti specializzati. Per il lavoro pratico è meglio utilizzare un trapano a percussione con attacco a spatola, una spatola o uno scalpello. Dopo aver eliminato il rivestimento precedente, l'intera superficie viene lavata con acqua saponosa e aperta con un primer a penetrazione profonda.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Se è necessario sostituire la pavimentazione, una sfumatura importante è il livellamento preliminare della superficie. Il piano viene livellato con l'ausilio di speciali miscele edili e poiché il massetto tende ad espandersi, è necessario utilizzare anche rinforzi in acciaio. Quando si posano direttamente le piastrelle del pavimento, la pressione di allineamento viene esercitata in modo uniforme in modo che l'eccesso della soluzione adesiva applicata non sporga oltre la piastrella. Ulteriori suggerimenti includono:
- si lascia sempre una distanza di 1-3 cm tra le piastrelle, che dopo la posa vengono riempite con materiale per fughe;
- la soluzione adesiva per il fissaggio del rivestimento viene distribuita uniformemente, utilizzando per comodità un'apposita spatola dentata;
- quando si scelgono le piastrelle per l'installazione sul pavimento, è importante prendere una varietà più spessa rispetto alle opzioni per le pareti del bagno;
- durante il processo di lavoro è meglio usare occhiali e guanti protettivi, che è particolarmente importante quando si rimuove il vecchio rivestimento.


