Tipi e requisiti per la colla per puzzle, valutazione e utilizzo a casa
I puzzle sono un'attività divertente che richiede pazienza e attenzione, soprattutto quando l'immagine è complessa e si compone di molte parti. Una volta che il puzzle è assemblato, può essere salvato. Avrai bisogno di colla per creare i puzzle, una base e degli strumenti. Con la corretta selezione dei materiali di consumo e un accurato incollaggio, si ottiene un'immagine luminosa con la quale è possibile decorare l'interno della stanza.
Requisiti adesivi
La composizione per incollare i puzzle deve soddisfare una serie di requisiti:
- essere pulito, privo di rifiuti e cereali;
- avere una consistenza non troppo liquida e non spalmabile;
- addensare entro e non oltre tre ore dall'applicazione;
- essere elastico;
- avere un colore chiaro o avere trasparenza;
- l'odore della colla non dovrebbe essere aspro e sgradevole;
- L'assorbenza dovrebbe essere moderata in modo che la carta dei puzzle assemblati non si bagni.
Quali varietà sono adatte
Per collegare in modo affidabile i puzzle in un'unica immagine, vengono utilizzati vari mezzi di incollaggio. Vengono utilizzate colle speciali destinate ad altri scopi domestici.
Specializzato
Con una serie di puzzle, nella scatola viene spesso inserita una colla speciale. Ha una consistenza liquida, è in grado di penetrare tra gli elementi, collegandoli saldamente. Colla inodore e incolore, può formare uno strato lucido sul lato anteriore, dopodiché non è necessario verniciare l'immagine.
Avv
Le proprietà della colla speciale e del PVA non differiscono molto. Per collegare in modo affidabile i puzzle assemblati, il PVA viene applicato su di essi sul lato anteriore con un pennello, riempiendo così tutte le giunture e gli spazi vuoti. Dopo l'asciugatura, le macchie bianche diventeranno trasparenti e formeranno una pellicola opaca sulla superficie dell'immagine incollata.
Successivamente, la colla viene applicata sul retro e il tutto viene fissato sulla base preparata in anticipo.
Carta da parati per pavimenti in vinile
L'adesione elastica degli elementi può essere ottenuta dopo l'applicazione della colla per carta da parati vinilica. Il vantaggio della composizione è la capacità di preparare colla di diversi spessori.

Valutazione e opinione delle migliori marche
Ci sono diverse marche di colla per puzzle disponibili nei negozi specializzati. Differiscono nella qualità dell'adesione e nell'aspetto degli elementi incollati.
passo del puzzle
La colla per puzzle Step è inodore, si asciuga dopo 2 ore, 80 ml sono sufficienti per incollare 1000 pezzi di puzzle insieme. Viene versato sulla superficie frontale della vernice in due strati con una pausa di 1,5 ore. Si forma una sottile pellicola trasparente. Se i dettagli sono stati leggermente strappati, grazie al puzzle Step, sono perfettamente collegati e diventano uniformi. È necessario rafforzare l'immagine dal retro applicandovi un altro strato di colla.
Puzzle Ravensburger in scatola
La colla è pratica da usare perché si presenta in barattolo da 4000 elementi.Il liquido ne esce attraverso l'ugello in schiuma, che non si secca e rimane a lungo funzionante Ravensburger si asciuga in un'ora formando una pellicola lucida sulla superficie dei puzzle. Dopo l'applicazione sul lato anteriore, la vernice non deve essere rivoltata, poiché la qualità finale del giunto è elevata.
KSK-M
Utilizzando una bottiglia di colla sintetica KSK-M, puoi assemblare un mosaico con una superficie di almeno 0,4 metri quadrati. Dopo l'applicazione sul lato anteriore in più strati, il tempo di asciugatura è di circa 2 ore. Fino a quando ciò non accade, può essere lavato con acqua saponata.
Educa
La colla per fissare i puzzle viene rilasciata in un palloncino, nella cui parte superiore è presente una spugna, la composizione viene schiacciata su di essa e applicata sulla superficie esterna del quadro. La colla si asciuga in un'ora, non lascia aloni e aloni. Un contenitore è sufficiente per riparare 5000 elementi.

"Gatto rosso"
Una bottiglia di colla Ginger Cat ha un dispenser attraverso il quale la composizione viene schiacciata su un'immagine finita o su un piccolo pezzo di spugna. Con lievi movimenti si stende sulla superficie dei puzzle assemblati. Due ore dopo l'asciugatura, il dipinto viene posto sulla base e nella cornice.
Fix Puzzle Mantieni permanente
Utilizzando questa marca di colla, non è necessario un pennello, poiché la bottiglia è dotata di un ugello in spugna. Un'immagine composta da puzzle viene cancellata e la composizione viene applicata sulla parte anteriore in modo da toccare tutti gli spazi vuoti e le fessure. Per prima cosa agita la bottiglia.
La colla è bianca, dopo l'asciugatura diventa trasparente, l'immagine acquista colori più luminosi. Consumo economico, asciugatura completa - circa 3 ore.
Come incollarlo in una foto a casa
Per incollare correttamente l'immagine dei puzzle, è necessario eseguire una serie di azioni:
- Preparare tutti gli strumenti e i materiali necessari.
- Posiziona l'immagine cucita su una superficie piana.
- Applicare la colla sulla superficie anteriore del mosaico con una spugna.
- Asciugare per 2-3 ore.
- Capovolgi l'immagine.
- Applicare uno strato di colla sul rovescio.
- Adagiate la base e arrotolatela con un rullo.
- Asciugare per 8 ore.
Cosa è necessario
Per lavorare, devi preparare:
- base;
- colla;
- spazzola;
- spugna di schiuma;
- rullo di schiuma;
- le forbici;
- lama.
Base
Per la base su cui è incollata l'immagine dei puzzle, usa:
- fibra di legno - adatto per mosaici di grandi dimensioni;
- cartone - facile da usare, facilmente fissabile con qualsiasi colla;
- Polistirolo: facile da tagliare e attaccare ai puzzle;
- tessuto: vengono utilizzati tulle, garza, tela, è necessario incollare dall'esterno;
- pannelli del controsoffitto: vengono utilizzati piatti, senza motivi o curve.

Colla e pennello
Il pennello viene scelto in base allo spessore della colla. Per una composizione viscosa sono preferibili quelle dure; per una composizione liquida, puoi usare i pennelli in schiuma.
spugna di schiuma
Per livellare lo strato di colla nelle cuciture e sulla superficie dei puzzle durante il taglio, vengono utilizzate spugne di diverse dimensioni e forme. Alcuni flaconi di colla hanno un cuscinetto in gommapiuma che sostituisce sia un pennello che una normale spugna.
rullo di schiuma
Dopo aver applicato l'immagine alla base, dovrebbe essere arrotolata con un rullo di schiuma per una migliore distribuzione della colla e del fissaggio. Il rullo può avere diverse forme e dimensioni. Vale la pena scegliere uno strumento conveniente da usare.
Forbici o lama
Saranno necessarie forbici affilate con estremità lunghe o una lama per tagliare il bordo, rimuovere la rugosità dai puzzle collegati, creare la base dell'immagine.
Applicazione di una composizione speciale
Clementoni è una colla made in Italy prodotta sotto forma di piccoli granuli. È facile da usare: la composizione viene diluita in acqua calda in un rapporto di 1: 3. Bisogna fare attenzione a non formare grumi, i granuli sono completamente sciolti in acqua. La colla ha bisogno di tempo per infondersi. Solo dopo puoi iniziare a lavorare. È facile incollare saldamente i puzzle tra loro e quindi alla base, se la composizione è opportunamente diluita e applicata uniformemente sulla superficie.
Come combinare usando altri composti
Il mosaico può essere assemblato utilizzando una pellicola autoadesiva. La lunghezza richiesta viene tagliata dal rotolo e collegata all'immagine, precedentemente capovolta con il rovescio rivolto verso l'alto. Il "rovescio" del film è rivestito di quadrati, con l'aiuto dei quali è facile segnare, tagliare e incollare la base della misura richiesta.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Il modo più semplice per incollare i puzzle è usare il nastro biadesivo. È posto sulla base e le monete vengono raccolte dall'alto. La montatura non è delle più affidabili, ma l'opzione non è laboriosa. Non puoi assolutamente usare colla o altri materiali se, dopo aver raccolto il mosaico, lo metti sotto vetro in una cornice.


