30 modi per rimuovere i depositi di carbonio da una padella a casa
Esistono molte ricette popolari e rimedi acquistati in negozio su come pulire la padella dai depositi di carbonio in modo efficace e rapido. Ogni rivestimento richiede una cura speciale, motivo per cui vengono presi in considerazione i componenti del detergente. Usare il prodotto sbagliato può rovinare le stoviglie e renderle inutilizzabili. In ogni caso, è impossibile lasciare residui bruciati sulla superficie. Non solo è brutto, ma è anche pericoloso per la salute.
Contenuto
- 1 Preparazione per la pulizia
- 2 Funzioni per la pulizia delle padelle
- 3 Metodi di pulizia
- 4 Prodotti chimici domestici
- 5 Qualsiasi scovolino
- 6 Metodo di pulizia meccanica
- 7 fiamma aperta
- 8 Sospensione universale
- 9 Dentifricio
- 10 Etanolo
- 11 mela acida
- 12 spugna di melamina
- 13 torcia
- 14 Acqua salata
- 15 fondi di caffè
- 16 Colla per cancelleria con bicarbonato di sodio
- 17 Restauro del rivestimento ad olio
- 18 Suggerimenti per la manutenzione
Preparazione per la pulizia
Prima di iniziare a pulire il vecchio piatto nella padella, devi scoprire di che materiale è fatto. Solo dopo vengono scelti il metodo di pulizia, la composizione per la pulizia e i dispositivi necessari.
Una padella di qualsiasi materiale viene pre-imbevuta di acqua calda. In alcune ricette è consentita l'aggiunta di detersivo in polvere, in altre il bicarbonato di sodio.
Funzioni per la pulizia delle padelle
Tutti i metodi per mantenere una padella possono essere suddivisi in tipi meccanici, termici e chimici. Ogni tipo di materiale richiede un approccio diverso alla pulizia.
Alluminio
La superficie in alluminio non resiste alla pulizia aggressiva e alle polveri abrasive. Il loro utilizzo porta all'ossidazione superficiale e al rilascio di impurità dannose per la salute.
Teflon
Non strofinare la padella rivestita di teflon con una spugna dura. Paura di pulire con polveri abrasive. Solo i composti delicati sono adatti al lavoro. Dalle ricette popolari è adatta una composizione a base di Coca-Cola, senape, perossido di idrogeno o salgemma.
Un contenitore con rivestimento antiaderente richiede una manutenzione delicata. A seguito di un uso improprio, sulla superficie si formano depositi carboniosi. La parte esterna delle pentole può essere pulita con agenti chimici. Le polveri contenenti particelle abrasive non sono adatte per pulire l'interno della pentola.
Fusione
Le superfici in ghisa con vecchi depositi possono essere pulite con prodotti abrasivi. Pulizia efficace delle superfici mediante riscaldamento. Esistono molte formulazioni efficaci realizzate secondo le ricette popolari. I rimedi popolari a base di ammoniaca, acido borico e aceto possono rimuovere rapidamente la placca di qualsiasi complessità.
Ceramica
La superficie ceramica richiede un'attenta manutenzione. La pulizia è terminata utilizzando spugne di melamina gel morbidi.

Metodi di pulizia
Ci sono molti modi per riportare una padella alla sua lucentezza e pulizia originali. L'importante è seguire tutti i consigli indicati per una particolare ricetta.
Salgemma
La composizione con salgemma viene utilizzata per pulire i vecchi depositi di carbonio nelle pentole in ghisa:
- Il contenitore viene pre-immerso in acqua calda con l'aggiunta di detersivo. Dopo 30 minuti, la padella viene risciacquata e asciugata.
- Il sale grosso viene versato nei piatti e calcinato sul fuoco per 35 minuti.
- Il fuoco viene spento, la padella viene coperta con un coperchio e lasciata raffreddare.
- Nell'ultima fase, rimarrà utilizzando una spazzola morbida per pulire i depositi di carbonio.
Le recensioni delle casalinghe che puliscono i piatti con il salgemma sono solo positive. Il componente agisce rapidamente ed è poco costoso.
Bicarbonato di sodio o carbonato di sodio
La composizione con la soda è adatta per la pulizia di qualsiasi superficie:
- Aggiungere il bicarbonato di sodio in un contenitore d'acqua, immergere la padella e cuocere a fuoco lento per 26 minuti. Sciacquare il contenitore con acqua fredda e asciugarlo tamponandolo con un asciugamano.
- Secondo un'altra ricetta, devi macinare il sapone da bucato, mescolare i trucioli con colla per cancelleria ai silicati e soda. Tutti i componenti vengono versati con acqua e portati a ebollizione. Una padella viene immersa in acqua bollente per 5,5 ore. Successivamente, i restanti depositi di carbonio vengono lavati via con una spugna o un raschietto.

Aceto e acido citrico
Se la padella non è danneggiata in superficie, conservarla in una soluzione di aceto.Se ci sono graffi, è meglio pulire la superficie con una spugna imbevuta di una soluzione di aceto.
La pulizia di una padella comporta l'esecuzione delle seguenti operazioni:
- si versa acqua nei piatti, si aggiungono aceto e acido citrico;
- la composizione viene portata a ebollizione;
- una padella viene immersa in una composizione bollente e continua a bollire per altri 12 minuti;
- spegnere il fuoco e lasciare i piatti nell'acqua per un'ora;
- i depositi di carbonio vengono puliti con un raschietto duro;
- quindi immergere nuovamente la padella nella miscela calda, aggiungendo liscivia e bianco;
- dopo due ore, i resti dei fondi vengono lavati via dalla superficie.
Coca Cola
Se di recente è apparsa una placca solida e sporca, puoi usare la famosa bevanda Coca-Cola. La bevanda viene portata a ebollizione e le pietanze vengono lasciate in ammollo nella bevanda per 11 ore.

Perossido di idrogeno
Le pentole di qualsiasi materiale possono essere pulite con acqua ossigenata:
- I piatti sono immersi in acqua calda con detersivo.
- Mescola acqua ossigenata, bicarbonato di sodio e sapone per i piatti. Dovresti ottenere una farina d'avena densa.
- La miscela viene distribuita uniformemente su tutta la superficie contaminata e lasciata per mezz'ora.
- Quindi il contenitore viene pulito con una spugna e risciacquato con acqua.
Carbone
Il carbone attivo aiuterà a rimuovere nuovi depositi di carbonio. La composizione pulisce delicatamente tutte le superfici:
- I piatti sono immersi in acqua calda.
- Si frantumano 11 tavolette di carbone e si sparge la polvere risultante sulla superficie delle stoviglie.
- Quindi si versa l'acqua, si porta a ebollizione e si lascia per 4 ore.
- Dopodiché, non resta che sciacquare la padella con acqua pulita e asciugarla.
Ammoniaca e borace
Una composizione di acido borico e ammoniaca salverà i piatti bruciati. La composizione chimica è adatta solo per superfici in ghisa:
- 12 ml di ammoniaca e 12 g di borace vengono sciolti in 300 ml di acqua.
- La soluzione finita viene stesa sulla superficie e lasciata per un'ora.
- Il liquido sporco viene scaricato, il contenitore viene risciacquato e asciugato.

Sabbia
La sabbia aiuterà a pulire i piatti anche con vecchie macchie. Per lavorare avrai bisogno di:
- immergere la padella in acqua calda con bicarbonato di sodio;
- la sabbia viene versata nel contenitore e data alle fiamme;
- non appena la sabbia inizia a bruciare, viene versata;
- quindi la superficie viene pulita con una spugna dura.
soluzione di soda
Pulisce efficacemente la padella con una soluzione di soda. Non è consigliabile utilizzare la composizione per la pulizia di stoviglie in alluminio:
- Se il deposito di carbonio non è forte ed è apparso di recente, è sufficiente applicare la soda sulla superficie e strofinarla con una spugna.
- Se i depositi di carbonio sono comparsi da molto tempo, si consiglia di far bollire i piatti in una soluzione di soda.
- Una miscela di bicarbonato di sodio, sapone da bucato e aceto aiuterà a rimuovere i depositi di carbonio.

Prodotti chimici domestici
Se non riesci a pulire la padella con mezzi improvvisati, i prodotti chimici acquistati in negozio vengono in soccorso.
Aiutante professionale
L'agente a base di componenti alcalini pulirà rapidamente ed efficacemente la superficie dai depositi di carbonio senza danneggiarla in acqua fredda o calda. Il prodotto viene distribuito uniformemente sulla superficie con una spugna, riscaldato e lasciato per 13 minuti. Quindi il prodotto viene accuratamente lavato via con acqua.
Gel attivo Beckmann Grill Reiniger
Resiste allo sporco su piatti di qualsiasi complessità. La composizione non contiene componenti abrasivi. Il gel ha un buon profumo e ha una consistenza morbida.
Il gel viene spruzzato uniformemente sulla fuliggine e lasciato assorbire. Dopo 23 minuti, sciacquare la composizione con acqua utilizzando una spugna morbida.
Potente spray per la pulizia del forno Xanto
Il prodotto è una schiuma che rimuove bene grasso e depositi carboniosi, senza danneggiare la superficie. La composizione viene spruzzata uniformemente sull'area sporca e lasciata per 22 minuti. Successivamente, è sufficiente sciacquare la composizione con acqua e pulire la padella con una spugna.

Astonish Forno Clean Power Spray
Rimuove facilmente e rapidamente i depositi carboniosi dalla superficie, senza lasciare graffi o altri danni. Il prodotto viene applicato su una padella fredda e sporca e lasciato per 18 minuti. I piatti trattati vengono accuratamente lavati e asciugati.
Gallus Backofen & Grill
Lo strumento aiuta a sbarazzarsi di fuliggine e grasso vecchi. Contiene componenti che uccidono i batteri ed eliminano gli odori. Sicuro da usare per piatti realizzati con qualsiasi materiale. Il prodotto viene spruzzato sulla zona sporca e lasciato agire per cinque minuti. Quindi risciacquare con acqua e asciugare con una spugna.
"Daz BO"
Il liquido detergente è adatto per la pulizia di superfici di qualsiasi materiale. Funziona sia con acqua calda che fredda. Non lascia danni sulla superficie.
passione d'oro
Il prodotto pulisce rapidamente la superficie, rimuove gli odori e le dona lucentezza. Non utilizzabile per padelle in alluminio. Il prodotto va spruzzato uniformemente sulla superficie, lasciato agire per qualche minuto e lavato via con una spugna.

Bel gioco
Un efficace detergente per piatti affronta anche le macchie ostinate. Lo spray viene applicato sulla superficie contaminata, attendere tre minuti e pulire con una spugna.
Backoffen blitz e grill
Il prodotto scioglie facilmente lo sporco.Il preparato contiene ingredienti naturali che non danneggiano la superficie e sono adatti per la pulizia delle stoviglie. Il farmaco distrugge i batteri e gli odori sgradevoli. Il liquido è denso, quindi viene consumato con parsimonia.
Smanite
Una padella fortemente contaminata, sia all'esterno che all'interno, aiuterà a pulire lo shumanit chimico. Il componente principale è l'alcali, quindi dovresti usare guanti di gomma durante il lavoro. Lo spray viene distribuito sulla superficie. Dopo 12 minuti, la composizione viene lavata via con acqua.

Qualsiasi scovolino
Per lavoro è utile uno strumento per la pulizia dei tubi: "Steril", "Mole". La composizione deve necessariamente contenere soda. Il farmaco selezionato viene sciolto in un secchio d'acqua e i piatti vengono immersi nella soluzione risultante. Dopo la pulizia, il secchio e la padella vengono accuratamente risciacquati per rimuovere i residui di prodotto.
"Signor Muscoloso"
Lo strumento rimuove facilmente la vecchia fuliggine sui piatti. Basta spruzzare la composizione sulla superficie e lasciare agire per 25 minuti. La piastra ammorbidita viene strofinata con una spugna e lavata con acqua.
"Wonder-Antinagar"
Liquido trasparente, di colore marrone chiaro, rimuove rapidamente i depositi di qualsiasi origine. Non contiene componenti dannosi. Dona lucentezza ai piatti senza danneggiare la superficie. La soluzione di lavoro viene applicata sulla superficie con una spugna e lasciata per 16 minuti. Con fuliggine forte e vecchia, la padella viene messa a bagno per 38 minuti.

Ciltà
L'utensile è resistente alle macchie di grasso e ai depositi carboniosi. La composizione non deve essere applicata su una superficie calda. L'agente viene applicato all'area contaminata e lasciato per mezz'ora. Quindi risciacquare con acqua pulita.
oro unico
Il prodotto viene applicato sulla superficie contaminata mediante un comodo spray, dopodiché si attende un minuto e si pulisce con il lato duro della spugna.Quindi i piatti vengono lavati sotto acqua corrente pulita. Il liquido non è adatto per la pulizia di pentole in alluminio.
"Domestos"
Domestos rimuove rapidamente sporco e depositi. Il gel viene sciolto in acqua. Con una spugna imbevuta di soluzione, pulire l'intera superficie della padella e lasciare agire per 2,5 ore. Quindi i piatti vengono lavati bene con acqua pulita.
Metodo di pulizia meccanica
Il metodo prevede la pulizia usando la forza fisica, la pressione sulla superficie dei piatti. Opzione non adatta per pentole in teflon o ceramica. Un trapano o una smerigliatrice è utile per il lavoro. Un ugello speciale con una spazzola dura è attaccato allo strumento. Per rimuovere meglio i depositi carboniosi dalla superficie, la padella viene periodicamente accesa.
fiamma aperta
Per rimuovere rapidamente i depositi carboniosi dalle pareti delle stoviglie, utilizzare una fiamma libera. Dopo 2-3 minuti dal trattamento, i depositi carboniosi devono essere rimossi con un raschietto. La procedura viene eseguita al meglio all'aperto, poiché durante il funzionamento appare un odore sgradevole.
Sospensione universale
Puoi preparare tu stesso una composizione adatta a qualsiasi materiale:
- l'acqua viene versata in un grande secchio e riscaldata;
- aggiungere trucioli di sapone da bucato, soda e colla ai silicati;
- attendere che i componenti si dissolvano;
- una padella viene immersa in una soluzione calda e continua a bollire per altri 16 minuti;
- il fuoco viene spento e la padella viene lasciata in ammollo per 1,5 ore.
Questo metodo consente di ammorbidire anche la vecchia placca e si separa facilmente dalla superficie.
Dentifricio
Sarà possibile rimuovere lo sporco ostinato sui piatti con l'aiuto del dentifricio. Stendere l'impasto uniformemente sulla superficie e lasciar riposare per 16 minuti. Successivamente, la padella viene lavata con una spugna morbida.

Etanolo
Se i depositi di carbonio sono comparsi di recente, l'alcol etilico sarà utile. Basta pulire la superficie con alcool e risciacquare con acqua e detersivo liquido.
mela acida
Una mela acida può aiutare a rimuovere nuove macchie dai tuoi piatti. Tagliare la mela a metà e strofinare con essa l'interno dello stampo. Lasciare i piatti per 12 minuti e risciacquare con acqua.
spugna di melamina
Questa spugna è adatta anche per una padella in ceramica. Il materiale è a base di ammoniaca e cloruro di cianurico. I componenti puliscono delicatamente qualsiasi superficie:
- Prima di iniziare il lavoro, la spugna viene posta in un contenitore con acqua fredda e attendere che sia completamente satura.
- Spremere più volte il liquido in eccesso.
- Successivamente, iniziano a pulire la padella.
Non è richiesta alcuna pre-preparazione dei piatti, non è necessario utilizzare detergenti aggiuntivi.
torcia
Puoi pulire i piatti riscaldando la torcia:
- per il lavoro serve un mattone su cui si appoggia la teglia capovolta;
- bruciare la superficie per 12 minuti (il fumo dovrebbe scomparire);
- I depositi di carbonio vengono puliti con una spazzola rigida.

Acqua salata
Far bollire l'acqua in una padella. Quindi aggiungere sale e immergere per 2,5 ore. Quindi la superficie viene pulita con una spugna morbida. In caso di grave contaminazione, la procedura viene ripetuta.
fondi di caffè
I chicchi di caffè vengono preparati per il lavaggio, che vengono macinati. Il resto del caffè, insieme ai fondi, viene versato su una spugna e asciugato dalla superficie sporca della padella. Allo stesso tempo, il metodo elimina gli odori sgradevoli. Nell'ultima fase, i piatti vengono lavati in acqua tiepida.
Colla per cancelleria con bicarbonato di sodio
Puoi pulire la padella usando la seguente composizione:
- l'acqua viene versata in un grande contenitore e riscaldata;
- aggiungere trucioli di sapone tritato;
- versare la colla da due bottiglie e versare un pacchetto di soda;
- attendere che tutti i componenti si dissolvano nell'acqua;
- una padella viene abbassata nella composizione liquida e fatta bollire per 17 minuti;
- quindi accendere il fuoco e lasciare i piatti nella composizione per altre 2,5 ore;
- quindi i depositi carboniosi vengono puliti con una spugna dura;
- lavare la composizione con acqua pulita e asciugare la padella.

Restauro del rivestimento ad olio
Qualsiasi pulizia di tale superficie danneggerà lo strato oleoso. Pertanto, è necessario fare attenzione quando si sceglie un metodo per prendersi cura di tali piatti.
Con il sale
Versare il sale nella padella e accendere il fuoco. Non appena sentite uno scoppiettio, aggiungete il sale. La procedura richiede 22 minuti. Dopo che i piatti si sono raffreddati, vengono riscaldati e asciugati con olio vegetale. Man mano che l'olio si riscalda, lo strato viene lavato e lubrificato con una nuova porzione di olio. Tutte le azioni vengono ripetute tre volte.
Nel forno
La cottura aiuterà a rimuovere i depositi di carbonio, la ruggine e ripristinare lo strato oleoso:
- Il forno è riscaldato a 150 gradi.
- Mettere lo stampo in forno per 35 minuti.
- Quindi il fondo viene unto con olio vegetale.
- Rimettere i piatti nel forno e accendere a una temperatura di 235 gradi.
- Una volta che lo stampo si sarà raffreddato, imburratelo nuovamente.
Suggerimenti per la manutenzione
I depositi di carbonio sono uno strato di grasso che si accumula per un lungo periodo di tempo con una cura impropria:
- I piatti devono essere lavati immediatamente dopo l'uso. Non ritardare la pulizia.
- I piatti devono essere lavati accuratamente con prodotti per la pulizia appropriati.
- Dopo il lavaggio, assicurarsi di asciugare la superficie. Meglio usare un asciugamano duro.
Fatte salve semplici regole, sarà possibile prolungare la novità del prodotto ed evitare la formazione di depositi carboniosi dannosi per la salute.


