Come pulire il bollitore da grasso e depositi carboniosi fuori casa
È difficile mantenere puliti gli utensili da cucina, soprattutto se vengono utilizzati tutti i giorni. Il bollitore sembra sporco di grasso, schizzi di zuppa, se è costantemente sul fornello. Devi avere le competenze e sapere come pulire l'esterno del bollitore dal grasso per renderlo di nuovo perfetto.
Contenuto
- 1 I principali metodi popolari di pulizia a casa
- 1.1 Bicarbonato di sodio
- 1.2 Aceto e Coca-Cola
- 1.3 Aceto e bicarbonato di sodio
- 1.4 Sapone da bucato e colla vinilica
- 1.5 Senape in polvere
- 1.6 acido di limone
- 1.7 Dentifricio
- 1.8 cetriolo sottaceto
- 1.9 Bucce di mela
- 1.10 latte scaduto
- 1.11 Composizioni chimiche
- 1.12 Detersivi tradizionali per lavastoviglie a base di tensioattivi
- 2 Come pulire un bollitore bruciato
- 3 Caratteristiche di pulizia dei diversi materiali
- 4 Regole di cura
I principali metodi popolari di pulizia a casa
I prodotti vengono lavati più velocemente se lo sporco viene rimosso immediatamente. Pertanto, se il bollitore non è stato lavato per molto tempo, dovrai lavorare sodo. In ogni caso, devi preparare:
- contenitore spazioso;
- spugne per superfici morbide e dure;
- uno spazzolino per pulire i punti difficili da raggiungere, è adatto anche un vecchio spazzolino da denti;
- una salvietta pulita.
Le gocce fresche di grasso possono essere facilmente lavate via con semplici prodotti che si trovano nei mobili della cucina.
Bicarbonato di sodio
La polvere viene utilizzata perché rimuove facilmente macchie fresche e vecchie. Il bollitore dovrebbe essere leggermente riscaldato, posto in un lavandino o in una bacinella. Ora con una spugna, con il suo lato duro, strofina la superficie contaminata, cospargendo di soda. Dopo aver rimosso le macchie, lavare più volte il bollitore con acqua tiepida.
Aceto e Coca-Cola
L'acqua frizzante della Coca-Cola mescolata con l'aceto rimuove efficacemente l'inquinamento. Non prendono acido puro, ma il 9%. Viene versato nella soda, mantenendo il rapporto 1: 3. Se la concentrazione di aceto è più alta, sono necessari 2-3 cucchiaini di essenza per una bottiglia di Coca-Cola. Una spugna viene immersa nella soluzione finita, bagnandone la metà dura. Quindi strofinare le macchie di grasso dalla superficie del bollitore.
Aceto e bicarbonato di sodio
Il detergente viene preparato utilizzando un quarto di bustina di bicarbonato di sodio. Versare sopra 50 grammi di acido. Quando la soda è finita, iniziano a pulire gli utensili da cucina. Usa una spugna per questo. In punti difficili da raggiungere attorno al beccuccio e al manico, passano con uno spazzolino da denti imbevuto di una miscela di soda e aceto. Al termine, l'oggetto pulito viene risciacquato sotto l'acqua corrente.
Sapone da bucato e colla vinilica
Le superfici molto sporche e scarsamente lavate all'esterno del bollitore possono essere rimosse con una soluzione di una saponetta da bucato e 250 grammi di colla vinilica. È necessario diluire in acqua calda in un contenitore speciale. Il dispositivo viene immerso in esso e posto sul fuoco per bollire. Dopo 30 minuti estrarre l'oggetto e, dopo averlo raffreddato, lavarlo con una spugna imbevuta d'acqua.

Senape in polvere
La senape secca viene spesso utilizzata per pulire gli utensili da cucina.Viene rimosso con successo fuliggine, gocce di grasso. Preparare un rimedio da un cucchiaino di senape in polvere e zucchero, inumidito con acqua fino alla consistenza del porridge. Lubrificare le pareti della teiera con esso e lasciarlo asciugare. Quindi spennellare la crosta con un pennello e sciacquare i piatti.
Per eliminare l'odore, puoi aggiungere un po' di acido citrico all'acqua di risciacquo.
acido di limone
Il grasso della teiera smaltata viene lavato via con acqua acidificata. Preparare una soluzione aggiungendo 1-2 cucchiai di acido a un litro d'acqua I piatti vengono immersi in una ciotola d'acqua e fatti bollire per 30 minuti. Non appena la soluzione tolta dal fuoco si è raffreddata, risciacquare le superfici con acqua pulita.
Dentifricio
È meglio rimuovere immediatamente lo sporco dalle pentole. In questo caso, il dentifricio viene spremuto su uno spazzolino e le aree macchiate di grasso vengono pulite con movimenti circolari. È meglio prendere una pasta che non abbia effetto sbiancante, poiché contiene molte particelle abrasive.
cetriolo sottaceto
L'ebollizione di un bollitore molto sporco viene effettuata in una salamoia di cetriolo. La marinata viene versata in una ciotola, vi viene posto un oggetto sporco in modo che il liquido lo copra completamente. Metti sul fuoco, porta a ebollizione. È necessario tenerlo a fuoco basso per mezz'ora. Quindi, dopo essersi leggermente raffreddati, lavare più volte con acqua pulita.
Bucce di mela
L'acido malico rimuove le macchie di grasso fresco. Puoi mettere pezzi di buccia di mela in acqua bollente. Una volta riscaldato, inizierà a rilasciare acido e corrodere vari tipi di sporco sul bollitore.

latte scaduto
Rimuove perfettamente grasso e cagliata. Puliscono le macchie sui piatti con esso, quindi lo lavano dopo pochi minuti. Questo renderà il bollitore perfettamente pulito.
Composizioni chimiche
Se inizi a lavare i piatti, dovrai affrontare l'inquinamento chimico. Contengono sostanze che contribuiranno a trasformare la superficie in una scintillante pulizia e freschezza.
"Antinakipin" e analoghi
Nella composizione di sostanze chimiche come gli acidi "Antinakipin":
- adipico, corrosivo di eventuali depositi salini - 5%;
- sulfamico per combattere la ruggine e le pietre calcaree - 30%;
- limone sotto forma di sale citrato di sodio.
È possibile utilizzare "Antinakipin" per pulire il bollitore non solo all'interno, ma anche all'esterno. Il prodotto viene versato in acqua tiepida, il dispositivo viene immerso in essa e fatto bollire per 20-30 minuti.
Furmann
Invece dell'acido citrico, la polvere contiene acido inorganico con un inibitore di corrosione elettrochimico. Confezionata in bustine da 40 grammi, la polvere viene aggiunta all'acqua calda per rimuovere le gocce di grasso dal bollitore.

Dottor TEN
Lo strumento è uno dei più efficaci per trattare lo sporco all'interno e all'esterno degli utensili da cucina. Inoltre, disinfetta le superfici. Dovrebbe essere usato per rimuovere lo sporco ostinato.
"Cenerentola"
La preparazione deve essere utilizzata per la contaminazione leggera. Le macchie scompaiono rapidamente se il bollitore viene fatto bollire in una soluzione acquosa con Cenerentola. Ma la preparazione pulisce male il vecchio sporco ostinato.
"Scrubman"
Uno dei migliori rimedi è pulire rapidamente le macchie di grasso. Il preparato contiene acidi, che insieme a componenti aggiuntivi agiscono sui luoghi di combustione a livello ionico.
Si verifica la distruzione di batteri e funghi nocivi.
Un momento
Il liquido concentrato è costituito da acidi organici e sali di metalli alcalini.Grazie a ciò, l'agente pulisce facilmente tutte le superfici, agendo delicatamente su di esse. Il prodotto è inoltre atossico e innocuo.
Detersivi tradizionali per lavastoviglie a base di tensioattivi
I liquidi contenenti tensioattivi sono in grado di pulire le superfici di stoviglie di qualsiasi materiale. Ma devi scegliere lo strumento giusto perché sia efficace.

Fata
La nota marca di detersivo per piatti contiene sia solventi grassi che sostanze anioniche e non ioniche. Per pulire il bollitore, devi applicare un po 'di concentrato denso. Le superfici vengono lavate in un solo utilizzo. Al termine è necessario un lungo e abbondante risciacquo.
Uscito
1-2 gocce di prodotto vengono applicate su una spugna umida e le stoviglie vengono pulite dall'esterno. Quindi sciacquare le superfici pulite sotto l'acqua corrente. I produttori aggiungono fragranze e sostanze al liquido che hanno un effetto benefico sulle mani.
OSSA
Questo concentrato ha molti vantaggi. Sono associati a:
- sicurezza della struttura;
- la sua efficacia nella lotta contro macchie, tracce di unto;
- Versatilità;
- rispettare l'ambiente.
I detergenti attivi sciolgono il grasso, lasciando pulite le superfici del bollitore.
"Mito"
Un oggetto molto sporco viene pulito con una spugna imbevuta di prodotto. Dopo 20-30 minuti, inizia a strofinare le superfici. Alla fine risciacquare abbondantemente con acqua.

Come pulire un bollitore bruciato
Dimenticando il bollitore sul fornello, si ottiene un apparecchio danneggiato. Dall'alto diventa marrone scuro. Qui dovrai lavarlo via con fatica, usando vari mezzi: sia popolari che chimici.
Per prima cosa, immergi l'oggetto in acqua tiepida con aceto e bicarbonato di sodio. È imperativo far bollire. È meglio prendere il sapone da bucato con la colla vinilica.Se ci sono macchie anche dopo aver fatto bollire per mezz'ora, puoi camminare con una spugna con polveri detergenti. Ma spesso lasciano graffi sull'acciaio inossidabile o sul vetro. Devi stare attento qui.
È meglio controllare il funzionamento del prodotto su una piccola area della teiera.
Caratteristiche di pulizia dei diversi materiali
Prima di pulire l'esterno del bollitore, devi scoprire cosa è meglio usare, quale metodo non rovinerà il piatto. La composizione dell'oggetto deve essere presa in considerazione.
Alluminio
Le superfici in alluminio si puliscono con acqua calda e detergente o sapone. Puoi aggiungere un po' di ammoniaca alla soluzione detergente. L'alluminio viene pulito con prodotti che non contengono alcali aggressivi. La fioritura scura sulla teiera viene rimossa con una soluzione di aceto a metà con acqua. Quindi lavato con acqua tiepida e asciugato.

La teiera in alluminio può essere pulita velocemente dall'esterno con una foglia di cavolo precedentemente imbevuta di cenere. Dopo la pulizia, pulire con un pezzo di flanella e risciacquare con acqua tiepida.
smaltato
Le macchie di ruggine dallo smalto della teiera vengono rimosse con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto. Le macchie di grasso vengono lavate via con acqua tiepida e polvere di senape. Il grasso e lo sporco all'esterno vengono rimossi bene se puliti con un impasto di bicarbonato di sodio e sapone. Puoi pulire i piatti su di esso con sale fino applicato su una spugna o un panno umido.
Bicchiere
Per pulire le teiere in vetro resistente al calore, non utilizzare panni metallici, sabbia o abrasivi. È meglio usare prodotti chimici che rimuovono bene il grasso.Le macchie di grasso si rimuovono facilmente se lavate con acqua calda e un cucchiaio di senape secca.
Acciaio inossidabile
L'oggetto sarà perfettamente pulito se viene pulito con una miscela di un cucchiaio di sale, farina e aceto. Applicare la farina d'avena esternamente. Una volta asciutto, sciacquare e asciugare. Le superfici metalliche vengono pulite con fondi di caffè prelevati da una spugna o un panno umido.
Elettrico
È meglio pulire il dispositivo il più spesso possibile in modo che mantenga la sua lucentezza originale. Se il bollitore è di plastica, puoi strofinare l'esterno con bicarbonato di sodio e acqua. In questo caso, il dispositivo è spento. Le aree difficili da raggiungere possono essere pulite con una spazzola e un detergente.

Regole di cura
I depositi carboniosi non appariranno sulla teiera se:
- pulire quotidianamente l'esterno con acqua e aceto o una goccia di detersivo;
- non dare fuoco o accendere un apparecchio vuoto;
- svuotare l'acqua dopo l'uso.
Evita di lasciare il bollitore sul fornello quando prepari il pranzo. Dopotutto, è difficile pulire le superfici del dispositivo da schizzi di grasso. Per bollire in un bollitore, è meglio usare acqua stabilizzata o filtrata.


