Descrizione dei marchi di colla per topi e topi, regole d'uso fai da te
I roditori spesso attaccano le abitazioni umane e causano danni significativi. Danni a cibo, vestiti, mobili, piantagioni di giardini possono essere causati in breve tempo, quindi è importante sbarazzarsi di vicini così invadenti in tempo. Di recente sono stati utilizzati attivamente vari tipi di colla per topi: una novità apparsa sul mercato relativamente di recente presenta una serie di vantaggi e svantaggi.
Principio di funzionamento
La colla per topi è una sostanza speciale. I componenti principali sono polibutilene, cicloisano, poliisobutilene, che formano una massa viscosa. La composizione non è tossica per bambini e animali, tuttavia ciò non toglie nulla alla sua efficacia. Il principio di funzionamento è molto semplice. Il topo aderisce alla colla spremuta e non può uscire dalla trappola. Tutti i suoi tentativi di uscirne finiscono per impantanarsi ancora di più in una spessa massa viscosa, attaccando tutti i suoi arti e capelli.Pertanto, è possibile catturare un numero illimitato di roditori senza il rischio di danneggiare persone e animali domestici.
Efficacia del metodo
L'efficienza di questo metodo è molto alta. È possibile catturare fino a diverse dozzine di roditori al giorno con la colla, il che è particolarmente importante per giardinieri dilettanti, residenti estivi e residenti rurali. Devi catturare i parassiti in più punti contemporaneamente. Per fare questo, posiziona l'esca alimentare con la colla su cartone duro negli habitat più probabili dei roditori.
Vantaggi e svantaggi
Quando acquisti la colla per roditori, devi conoscere i pro ei contro.
Ci sono molti vantaggi:
- Sicurezza. Poiché la composizione della colla è priva di sostanze altamente tossiche, può essere tranquillamente utilizzata negli asili, nelle imprese di ristorazione, a casa, in campagna. La colla non si diffonderà in tutta la casa, come, ad esempio, il veleno sciolto, quindi non puoi aver paura delle tragiche conseguenze.
- Basso consumo. La colla viene pressata in una striscia sottile, non si asciuga per diverse settimane. Un tubo è sufficiente per catturare dozzine di topi in breve tempo.
- Facile da applicare. La composizione viene venduta già pronta, quindi non è necessario mescolare nulla e inventare imprese complicate. Per spremere la colla sul cartone e metterci sopra un pezzo di qualcosa di gustoso, non ci vorranno più di due minuti.
- Poiché nella composizione adesiva sono coinvolte sostanze altamente viscose, non sarà difficile catturare un roditore di qualsiasi taglia. Topi, cuccioli e persino ratti adulti possono essere catturati con queste trappole.
- Non c'è dubbio che il roditore non uscirà dalla trappola, perché la massa viscosa fornisce una buona presa e tutti i movimenti attivi dell'animale porteranno al fatto che si attaccherà ancora di più. Ciò è particolarmente vero per i residenti estivi, poiché puoi piazzare trappole e andare a raccogliere animali morti durante il prossimo viaggio.
- Disponibilità. La colla per roditori è disponibile a prezzi convenienti in qualsiasi negozio di ferramenta.
- L'assenza di sostanze dall'odore forte nella colla, particolarmente utile se in casa ci sono bambini piccoli o persone allergiche.
Gli svantaggi della colla sono molto inferiori, ma esistono ancora:
- Se c'è molta polvere in casa, nell'armadio o in campagna, l'efficacia della trappola si riduce notevolmente. Fiocchi di polvere si depositano sulla colla e perde le sue proprietà originali.
- Se un gatto o un cane viene catturato nella trappola, non sarà avvelenato. Ma la pelliccia dovrà essere tagliata, perché la colla non si laverà via.
- I topi non muoiono subito, cercano di uscire e squittiscono disperatamente. Coloro che sono particolarmente impressionabili saranno probabilmente sconvolti da questo fatto.
Rassegna di marchi famosi
Nella maggior parte dei negozi viene presentata la colla per roditori di diverse aziende che si sono affermate nel mercato interno. I fondi liberati sono sicuri, efficaci e rispettano le promesse dichiarate.

Alt
Alt è un marchio russo affidabile con evidenti vantaggi. La colla è atossica ed economica. Non è percepibile dal roditore, perché non ha né colore né odore. Resistente alla polvere, impermeabile, mantiene le sue proprietà adesive fino a un mese.
Trappola per topi
RatTrap è un marchio ceco volto a distruggere non solo i roditori, ma anche gli insetti. La colla è resistente a scarafaggi, cimici e formiche domestiche.
Kotofei
Kotofey è un marchio russo con proprietà adesive classiche. La colla non si diffonde sulla superficie, è efficace a lungo. Tollera bene gli sbalzi di temperatura, il che è conveniente per l'uso in negozi e lavanderie.
Euroguard
Euroguard è un gel universale importato, utilizzato per intrappolare roditori e insetti. La sostanza viscosa non ha odore, è facilmente utilizzabile in casa.
pulire casa
Clean House - Colla di fabbricazione russa. Sicuro, affidabile, versatile nell'allevamento di roditori e insetti. Non cola né puzza e ha tutte le proprietà qualitative di una buona colla.
Lungimiranza
La lungimiranza è un altro marchio nazionale. La composizione della colla è simile a quella della maggior parte dei marchi russi; elimina con successo topi, ratti e insetti.

Trappola
Kapkan è un prodotto russo originale con l'aroma degli aghi di pino. Consumo economico, proprietà efficaci. Elimina roditori e insetti con adesivi forti.
Come farlo da soli
Puoi fare la colla dai topi con le tue mani. Per fare ciò, è necessario acquistare diversi componenti:
- glicerina - 5 g;
- alcool (etile) - 35 ml;
- acqua - 1 litro;
- farina - 100 g;
- gelatina - 6 gr.
Progresso:
- Versare la gelatina nell'acqua e lasciare per un giorno.
- Mettere l'acqua in contenitori a bagnomaria, aggiungere la farina e mescolare.
- Riscalda tutto quasi a ebollizione, ma non farlo bollire. Mescolare la composizione fino ad ottenere una crema acida densa.
- Versare alcool e glicerina nella composizione.Agitare fino a quando i componenti sono omogenei.
La colla fatta in casa si asciuga rapidamente. Pertanto, è necessario cambiarlo più volte al giorno.
Regole e istruzioni per l'uso
Nonostante lo strumento sia facile da usare, ha ancora alcune regole per il suo utilizzo.
Quindi, ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare la colla per l'allevamento di topi:
- Premere l'adesivo su una superficie mobile piana con un nastro sottile. Può essere un cartone duro, un coperchio di plastica di un grande contenitore che misura 30 per 30. La colla viene schiacciata lungo il perimetro e più volte al centro della trappola. È importante premere l'adesivo in uno strato sottile senza interruzioni.
- Un pezzo di qualcosa di gustoso viene posto al centro della trappola. Ad esempio, carne, formaggio o salsicce.
- Diversi altri piatti sono progettati allo stesso modo e posizionati in diversi punti.
La colla non può essere utilizzata su superfici in legno poiché la assorbono.

Come scegliere le posizioni per le trappole
Per le trappole scelgono luoghi appartati che attirano i roditori. Sotto il letto, dietro l'armadio, il frigorifero, gli utensili da cucina - ovunque sia buio, silenzioso e nessuno disturberà: è necessario posizionare contemporaneamente più scatole di cartone simili con la colla e osservarle attentamente ogni giorno. Se il topo viene catturato, la carcassa dovrebbe essere scartata e attendere la prossima "cattura".
Le trappole della dispensa sono un must. I topi adorano le scorte di cibo, i cereali, i libri, i vecchi stracci e tutto ciò che nessuno tocca per mesi o settimane. Posizionando le lastre di colla su di esso, puoi essere sicuro del successo dell'attività. Anche i cottage estivi, le casette da giardino, gli stabilimenti balneari, i capannoni necessitano di un trattamento simile.Di tanto in tanto le trappole dovrebbero essere controllate e i roditori morti rimossi.
Le lastre vengono cambiate 1-2 volte al mese poiché la polvere penetra nella colla e il suo parziale assorbimento nella superficie della carta.
Metodi alternativi
Oltre agli adesivi, esistono metodi alternativi per intrappolare i roditori. Se ci sono molti topi e ratti, è meglio combinarli. A volte capita che l'applicazione di uno dei metodi risulti problematica. Dopo aver studiato attentamente tutti gli strumenti offerti, puoi scegliere quello più adatto alla tua situazione particolare.
Trappola per topi
Una trappola per topi (trappola) appartiene alla categoria dei mezzi relativamente sicuri. Il classico schema di cattura si presenta così: preparano una trappola per topi, mettono un pezzo di cibo e aspettano che appaia l'animale. Non appena il roditore prende il cibo, la trappola si chiude.
Veleno Mummificante
La principale caratteristica distintiva del veleno mummificante è la sua capacità di trasformare il corpo di un topo in una mummia. Il cadavere si asciuga e non diffonde odori fetidi.Il segreto della composizione velenosa è che contiene veleni ad azione lenta. Il roditore mangia l'esca e inizia a ferire. In caso di malattia, l'animale cerca di nascondersi in una buca e le tane di ratti e topi sono solitamente fuori dalle abitazioni umane. Pertanto, la possibilità della comparsa di cadaveri di topi nell'appartamento è quasi esclusa.

veleno sciolto
Il veleno sfuso è una versione classica prodotta in polvere o granuli. Tale veleno viene aggiunto al cibo e mostrato come esca in luoghi appartati. Il ratto o il topo mangia la giusta dose e muore.
Cacciatore di topi
Una trappola per topi è un'opzione sicura, soprattutto se ci sono bambini piccoli in casa.Possedendo un naturale istinto di caccia, un tale gatto è in grado di proteggere in modo affidabile una persona da un'invasione di roditori. In una casa di villaggio non si può assolutamente fare a meno di un gatto, quindi spesso vi tengono diversi gatti. È meglio avere gatti grigi, poiché si ritiene che siano meglio sviluppati in termini di caccia. Inoltre, un colore discreto li aiuta a vestirsi meglio, cosa che non si può dire, ad esempio, delle rosse.
Meglio avere gatti, sono più laboriosi dei gatti.
Ultrasuoni
L'ultrasuono, come repellente per roditori, è apparso relativamente di recente. Questo è un dispositivo che crea onde ad alta frequenza che spaventano i roditori. Il dispositivo viene installato nella stanza collegandolo alla rete e lasciato per diverse settimane. Dopo due o tre settimane, gli animali lasciano il luogo prescelto, poiché a loro non piace il vicinato con radiazioni costanti di onde ultrasoniche. Gli animali non muoiono quando si usano gli ultrasuoni.
Misure precauzionali
Quando si utilizzano agenti tossici, è necessario osservare maggiori misure di sicurezza. I fondi non dovrebbero mai essere lasciati in un luogo accessibile ai bambini. Inoltre, non è possibile posizionare in luoghi alla portata degli animali. Quando si lavora con la colla, è necessario assicurarsi che non penetri sulle mucose, sugli occhi e sulla pelle. In caso di contatto, sciacquare immediatamente l'area con acqua.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per l'effetto migliore, è meglio combinare topi e ratti. Ciò non significa sempre alta qualità. È meglio scegliere i farmaci a seconda della situazione specifica. È meglio acquistare prodotti antiroditori in negozi specializzati.


