Come scegliere le tende giuste per la camera da letto dal design moderno

La camera da letto è l'angolo più tranquillo e intimo dello spazio abitativo. L'interno di una stanza del genere deve essere appropriato. Cosa può esserci in altre stanze: molti elementi decorativi, vari colori, giochi di contrasto - è del tutto inappropriato per una camera da letto. Essere in camera da letto dovrebbe essere rilassante, quindi dovrebbero essere considerati i colori delle pareti, l'illuminazione e il design delle tende nella camera da letto.

Requisiti di progettazione di base

Ci sono alcuni requisiti quando si scelgono le tende per una camera da letto:

  1. Le opzioni con tende sono selezionate per ogni stanza, a seconda del suo stile. La camera da letto non farà eccezione. Anche le tende fatte da sé dovrebbero corrispondere allo stile generale.
  2. Le tende sono scelte negli stessi colori della decorazione della stanza. Tuttavia, potrebbero esserci delle eccezioni. Quando l'attenzione principale è sull'area ricreativa, è meglio prendere le tende per abbinarle al copriletto.

La maggior parte delle persone acquista prima le tende per la camera da letto, senza prestare attenzione alla caratteristica funzionale di questo elemento dell'interno. Lo scopo principale delle tende è proteggere la stanza dalla luce solare diretta e da occhi indiscreti. Le buone tende hanno entrambe queste qualità.

Quali sono le tende

Ci sono un numero enorme di tipi diversi tra i modelli.

Al lambrequin

Le varianti con un lambrequin sono di moda. In camera da letto, questo tipo di tenda è particolarmente adatto e crea intimità nella stanza. Lambrequin può essere nella forma:

  • fascia in tessuto semplice;
  • triangolo rifinito con bordino, treccia;
  • tessuto asimmetrico, annodato lungo il lato lungo;
  • pieghe singole situate lungo l'intera lunghezza del lambrequin.

Le pieghe sono decorate con un nastro a contrasto per creare una combinazione armoniosa, decorare la parte inferiore della tenda e appendere.

In camera da letto, questo tipo di tenda è particolarmente adatto e crea intimità nella stanza.

romano

È una scelta popolare per piccole stanze arredate in stile etnico o contemporaneo. Tende tipo romano:

  • non occupa molto spazio;
  • si ripiega rapidamente;
  • ha un aspetto elegante;
  • richiede poco tessuto per cucire.

Si consiglia di portare tende nella camera da letto che abbiano un ornamento interessante o un colore ricco.

Tende romane

Rotolo

Questo look è adatto per interni minimalisti ed etnici, dove le tende dovrebbero essere il più semplici possibile. Queste tele hanno un fondo appesantito. Se necessario, vengono attorcigliati e fissati con un meccanismo speciale al livello desiderato.

Sugli occhielli

Le tende a occhiello sono l'opzione più adatta per la camera da letto. Le tende sono eleganti e stanno benissimo in qualsiasi interno. Le tende con occhielli sono anelli di metallo e plastica incorporati nel tessuto. Una traversa li attraversa. Questo metodo di fissaggio consente:

  • rendere questi elementi invisibili;
  • distribuire uniformemente il tessuto su tutto il cornicione, creando un effetto fluido;
  • non sforzarti di muovere la tenda.

Tende sugli occhielli

Combinato

Per la camera da letto è importante la scelta di tende combinate, che porteranno calma e relax nell'atmosfera della stanza. La gamma cromatica dei tessuti è scelta morbida, calma, il drappeggio è leggero, discreto.

Un motivo vario, colori aggressivi, drappeggi complessi portano ad un aumento dello spazio, pressione psicologica su una persona.

Corto

Fondamentalmente, le tende corte si presentano sotto forma di tende italiane o avvolgibili, poiché la forma e il design sono più adatti a questo formato. Anche se la stanza ha finestre piccole, i designer consigliano di appendere tende classiche di dimensioni tradizionali. In effetti, le tende corte rendono lo spazio meno spazioso.

Tende corte

Ciechi

Una forma affidabile di protezione contro i raggi del sole. Con l'aiuto di una tenda si regola la quantità di luce che entra nella stanza. Se necessario, si alzano completamente. In commercio ne esistono di molti tipi per colore, materiale, larghezza. I bui possono fungere da elemento indipendente del design della zona finestra e come elemento ausiliario, utilizzando altre tende.

Un tipo affidabile di protezione contro i raggi del sole.

Tulle

Le tende in tulle diffondono la luce dalla finestra, completando il design dell'apertura della finestra e creando l'atmosfera tranquilla richiesta dal soggiorno.

Scegliendo il tulle in camera da letto, devi concentrarti sui punti cardinali. Quindi, se le finestre sono orientate a sud, a est, l'uso di tulle traslucido (rete fitta, organza, con ricami) aiuterà a disperdere i raggi del sole, ea ovest ea nord, dove la luce del giorno è rara , devi prendere una tenda sottile (voile, maglia larga).

Tulle in camera da letto

Regole di combinazione

È importante combinare correttamente colori, trame e motivi delle tende.

Colore

La cosa più importante è la scelta dell'ombra e dello stile delle tende, poiché occuperanno un posto importante nella stanza. Il colore delle tende non dovrebbe essere casuale. In un bellissimo interno, l'area della finestra avrà un impatto significativo sull'organizzazione dell'intera stanza. È importante abbinare la tonalità delle tende agli altri tessuti e accessori disponibili nella camera da letto.

Marrone e beige

Questa tonalità è una di quelle tradizionali. È in grado di enfatizzare con grazia qualsiasi colore di pareti, carta da parati. Le tende beige sono popolari in tinta unita con un motivo. Le tende di questo colore sono consigliate se la camera da letto è leggera, realizzata nei toni del beige e bianco, marrone, grigio. Inoltre, le tende sono ideali per stanze con tonalità naturali e sobrie (pistacchio, blu, crema, cipria, rosa). All'interno, dove sono presenti accenti evidenti, queste tende non sono attaccate, ma sostituite con tende a contrasto.

Marrone e beige

Colore verde

Le tonalità di questo colore sono accettabili anche in camera da letto. Il verde ti aiuterà a calmarti, rilassarti. Una tonalità fresca renderà fresca la stanza.

Sfumature viola

I viola vibranti sono ideali per aggiungere accenti a una stanza luminosa.

  1. Malva.
  2. Prugna.
  3. Semi d'uva.
  4. Vino.

Rosa

Spesso utilizzato nel neoclassicismo, nella provenza, nell'art déco, nel glamour chic. Colori applicati:

  • rosa polverosa;
  • Salmone;
  • rosa-marrone chiaro;
  • bianco e viola;
  • rosa pesca.

Colore rosa

tende nere

Questa combinazione di colori è destinata al design classico della stanza. Le tende nere si trovano spesso dove ci sono accenti (su lampade, biancheria da letto, tessuti).

sfumature di blu

Gli esperti ritengono che le intricate sfumature di blu saranno il colore delle tende più popolare nella prossima stagione.Questo colore non accelererà le esplosioni emotive, creerà un'atmosfera calma e rilassante nello spazio della camera da letto.

L'unica limitazione è il lato nord della stanza. Le sfumature del blu aggiungeranno freschezza all'interno della stanza, dovrebbero essere diluite con una superficie chiara e luminosa, ad esempio utilizzando il legno.

Gli esperti ritengono che le intricate sfumature di blu saranno il colore delle tende più popolare nella prossima stagione.

arancione o giallo

Le sfumature del giallo stanno guadagnando sempre più popolarità e saranno appropriate in una stanza di riposo, dove la luce solare è debole. È importante non esagerare con la luminosità, perché una ricca combinazione di colori nella camera da letto non è del tutto accettabile. Le tende arancioni sono un'opzione impopolare. Una tonalità arancione calda insatura, così come la senape, la zucca, si adatteranno idealmente all'interno.

arancione o giallo

Come scegliere il materiale giusto

Il tessuto delle tende può appesantire o alleggerire visivamente lo spazio, quindi è importante sceglierlo correttamente.

Biancheria

Le tende di lino sono scelte con pieghe voluminose, presenza di tessitura. Gli interior designer usano tende senza tende. Poiché la camera da letto è un luogo di riposo, nella scelta delle tende preferiscono gli stili pesanti. Tali tende sono in grado di proteggere dal sole e dal rumore dall'interno della stanza.

Biancheria per tende

cotone

Le tende realizzate con materiali naturali sono adatte a qualsiasi area ricreativa. Le tende drappeggiano perfettamente, con una texture piacevole al tatto. Su di essi puoi spesso trovare un tessuto o un ornamento stampato.

Seta

Le tende di seta sono adatte se la stanza è decorata in modo classico o orientale. La stanza dovrebbe essere di medie dimensioni. La seta è esigente in partenza, è danneggiata dalla luce solare diretta. Per questo motivo è meglio acquistare tende foderate.

tende di seta

Sintetici

Da materiali sintetici si ottengono tende pesanti e dense. Le tende sono realizzate interamente con materiali sintetici o con l'aggiunta di fibre naturali.

Le fibre artificiali rendono i tessuti naturali elastici e facili da pulire.

Viscosa

Una bellissima tenda per la camera da letto è realizzata in viscosa. Può essere in una tonalità o ricamato con ornamenti.

Velluto

Tessuto morbido e pesante con maggiore densità. Adatto per proteggere dall'illuminazione pubblica.

Tende di velluto

Arazzo

Tessuto jacquard con motivo intrecciato. Dall'arazzo escono tende pesanti, adatte a grandi spazi. Se i mobili sono ricoperti di arazzi nella stanza, un tale tessuto è più adatto per le tende.

Blackout

Tessuto tipo tenda ad alta densità. Protegge bene la stanza dall'illuminazione pubblica. Inoltre, le tende oscuranti aiutano a trattenere il calore e l'isolamento acustico.

Organza

Tessuto traslucido esternamente bello, comodo da usare. Viene utilizzato senza base, ma potrebbero esserci elementi decorativi sull'organza.

Tessuto traslucido esternamente bello, comodo da usare.

Velluto

Tessuto morbido, resistente, trapuntato al tatto, permette di realizzare tendaggi. Il velluto non si sgualcisce, il tessuto va pulito con cura.

jacquard

Il tessuto può essere naturale, utilizzando fibre sintetiche come additivo. Le tende si lavano bene, difficilmente si sgualciscono quando si asciugano. Il jacquard può essere drappeggiato, ma il tessuto ha uno svantaggio: sbuffi frequenti.

Come organizzare in modo moderno

Oggi ci sono molte tendenze su come sistemare le tende in una camera da letto.

belle tende

Londra

Le tende sono adatte per stanze piccole, dove tutto è semplice e di buon gusto. Le tende sono spesso disegnate in colori lattiginosi chiari.

francese

L'aspetto fisso del sipario alla francese occupa completamente l'intero vano finestra, essendo realizzato in tulle. Una tenda è fatta di tessuti che filtrano la luce del giorno. Queste sono sfumature chiare e chiare.La tenda può essere fissa e sollevabile.

allungare

Tali tende cadono sul pavimento e non possono essere posizionate completamente su di esso di 5-15 cm Le tende con drappeggi e nappe decorative hanno un bell'aspetto.

Tende extra lunghe

Le tende allungate ammorbidiscono facilmente le linee nette dell'area della finestra.

Doppio

Questo metodo consente di realizzare una combinazione di tende utilizzando lo stesso tipo di tessuto o colori diversi. Usano tende in design moderno e classico.

Finitura

Puoi tagliare il tessuto con un altro tessuto. Ciò ti consente di creare l'illusione di doppie tende, ma rimangono semplici e sembrano originali.

Minimalismo

L'interno è decorato con tende fotoelettriche con pick-up.Un'opzione alternativa sono le tende romane che coprono la finestra.

Tende extra lunghe

Il minimalismo influenza sia la decorazione che il design. Pertanto, vengono utilizzate tende semplici senza motivi.

La presenza di strisce orizzontali

Le strisce orizzontali vengono utilizzate per allargare l'area. Le tende della camera da letto aggiungono eleganza.

austriaco

Le tende sono adatte per ampie camere da letto. La loro differenza sta nelle lussureggianti pieghe convesse formate. Le tende sono adatte per un interno classico nella camera da letto. L'altezza della tenda è regolabile con treccia.

Corda

Una soluzione moderna sono le tende sotto forma di fili. Nella camera da letto rifletteranno la luce, perché quando i raggi del sole passano attraverso le tende, si crea un gioco di luci. Le tende hanno molti fili, diverse trame, sfumature. Una sensazione di leggerezza viene introdotta nel design della camera da letto.

Tende di corda

Provenza

Tende in questo stile da tessuti naturali, tonalità pastello, con ornamenti floreali, taglio semplice. Dovrebbero essere combinati con altri tessuti nella stanza.

Alcune caratteristiche tra cui scegliere

Ecco alcuni suggerimenti per la scelta delle tende per le camere da letto.

Stanza piccola

Se la stanza è piccola, si consiglia di appendere le tende in tinta unita dal pavimento al soffitto, il più a lungo possibile. Non dovrebbero esserci ornamenti, specialmente quelli piccoli. I grandi ornamenti possono essere usati solo geometrici, in stile scandinavo, Art Déco. Altri modelli utilizzano tende convenzionali.

tende in camera da letto

Per un adolescente

Nella stanza di un adolescente, le tende devono svolgere 2 compiti:

  1. Proteggiti dalla luce del giorno durante le ore di riposo e durante le lezioni dovrebbe esserci l'illuminazione necessaria per mantenere la salute degli occhi, rafforzare la vista.
  2. Crea conforto.

Inoltre, le tende devono essere sicure.

Spesso i prodotti vengono combinati utilizzando:

  • tende oscuranti, tulle leggero;
  • tulle trasparente e arioso e persiane;
  • tende spesse, tulle, tende avvolgibili.

Inoltre, le tende devono essere sicure.

Correzione visiva

L'aspetto della finestra dipende dalla scelta delle tende:

  1. Piccola finestra: aumenta visivamente se appendi la barra il più in alto possibile dal soffitto, lungo l'intera parete. Appendi le tende in un tono leggero e leggero lungo i bordi dell'apertura della finestra.
  2. Grande apertura: si consiglia di appendere la tavola a 40-50 cm dal bordo della finestra in modo che ci sia spazio. Il resto delle pareti è decorato con quadri e lampade.

Se la stanza ha soffitti alti, le tende sono scelte in un colore scuro e pesante, appendi la barra sopra la finestra.

Con balcone

Se la stanza ha una porta del balcone, è necessario considerare i seguenti punti:

  • la scelta delle tende viene effettuata senza grosse pieghe, nodi e altri elementi che possono interferire con l'apertura della porta;
  • appendi una tenda densa e resistente in modo che non si sporchi rapidamente;
  • le tende in una stanza con balcone dovrebbero proteggere la stanza dalla luce del giorno, quindi si consiglia di appendere tende oscuranti. Il tulle è arioso, leggero;
  • con un design d'interni classico, puoi usare barriere fotoelettriche con un lambrequin in cima. È importante portare il tulle con un lambrequin di diversi colori in modo che risaltino. Delle aggiunte, viene utilizzato il drappeggio.

Suggerimenti e trucchi

Ci sono consigli generali che ti permetteranno di scegliere le tende giuste per la stanza:

  1. La tonalità scelta delle tende dovrebbe apparire bella sia di giorno che di sera.
  2. Nelle camere da letto strette, appendi le tende con strisce orizzontali per espandere visivamente la stanza.
  3. Le ampie camere sono dotate di tende con motivi disposti verticalmente per restringere visivamente la camera da letto.
  4. Per creare sfumature fredde, prendi sfumature di grigio, blu, blu. Un'atmosfera calda è possibile con l'uso di rosso, arancione, beige.
  5. Se le finestre della stanza si trovano sul lato chiaro, vengono acquistate tende in tessuto spesso.
  6. L'ornamento presente sulle tende non è scelto né molto piccolo né molto grande.
  7. La combinazione di colori del materiale è scelta per abbinarsi alla tonalità del tessuto di rivestimento.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina