Quale linoleum è meglio scegliere per la cucina a seconda del tipo di materiale, consistenza e colore
Uno dei materiali più pratici ed economici per la pavimentazione è il linoleum. Ha buone caratteristiche tecniche, lunga durata e una vasta selezione di colori. I designer hanno apprezzato le trame interessanti dei prodotti in rotolo e sono ampiamente utilizzati nella decorazione delle stanze. Per decorare una stanza in modo pratico e di buon gusto, è necessario sapere quale linoleum scegliere per la cucina e come posare lo strato di finitura.
Contenuto
Requisiti di base della cucina
La stanza è caratterizzata da elevato traffico, sbalzi di temperatura e umidità. Pertanto, i pavimenti devono avere un'elevata resistenza all'usura, proprietà idrorepellenti ed essere facili da pulire. Requisiti principali:
- spessore ottimale - da 3 mm;
- resistenza del materiale;
- corrispondenza delle dimensioni della tela alle dimensioni della cucina;
- tipo di prodotto - domestico a base di PVC o semi-commerciale;
- buona fattura e finiture.
Il design dovrebbe integrare armoniosamente i mobili della stanza e non "discutere" con i colori di base degli interni.
Varietà
Per scegliere il pavimento giusto bisogna sapere quali sono i tipi di linoleum e se possono essere tutti utilizzati in cucina. La gamma di materiali fabbricati è piuttosto ampia e diversificata, pertanto è necessario fare affidamento sulle caratteristiche principali dei prodotti.
Naturale
Per la produzione vengono utilizzati olio di lino, calce finemente macinata, corteccia di sughero, polvere di guscio, resina di pino e coloranti naturali. La base è in juta naturale o in tessuto non tessuto. Vantaggi: rispetto dell'ambiente, mantenimento della forma e del colore, facilità di manutenzione, resistenza ai raggi UV. Svantaggi: fragilità durante la piegatura, scarse proprietà idrorepellenti, costo elevato.
Attenzione! Prima di acquistare, è necessario controllare attentamente il prodotto naturale: durante il trasporto, potrebbero formarsi crepe nelle curve.
Cloruro di polivinile
Per la produzione di linoleum sintetico viene utilizzata una base di iuta, cloruro di polivinile espanso, poliestere o velluto. Sopra viene applicata una composizione speciale, ottenuta miscelando plastificanti che conferiscono elasticità, farina di sughero, acrilati, additivi minerali, stabilizzanti, pigmenti. Il PVC ha guadagnato una grande popolarità grazie alla sua buona qualità e al prezzo accessibile. Vantaggi: elevata resistenza all'umidità, facile da pulire, facile da installare. Svantaggi: sensibilità alla temperatura, scarsa resistenza agli agenti chimici.
Su una nota! In condizioni di bassa temperatura, l'elasticità del prodotto sintetico diminuisce e compaiono crepe. Pertanto, in inverno, si consiglia di scegliere il materiale in un negozio caldo e non sul mercato.
Gomma
Il linoleum di gomma è chiamato relin.Nella sua produzione vengono utilizzati come base bitume, gomma riciclata, gomma sintetica, pigmenti e additivi riempitivi.Il materiale non può essere definito ecologico a causa del rilascio di sostanze tossiche. I vantaggi di Relin includono l'elevata elasticità e resistenza all'umidità, ma è vietato posarlo negli alloggi.

Glyphthal
Il secondo nome di tale linoleum è alchidico. Il materiale contiene resine alchidiche. I vantaggi del linoleum glyphtal includono un buon isolamento termico e acustico. Ma un grave inconveniente è la fragilità e la complessità dell'installazione.
Importante! Prima della posa, il materiale alchidico deve essere conservato in una stanza calda in modo che non si deformi dopo la posa.
Collossilina
Alla composizione ottenuta dalla nitrazione della cellulosa di legno o di cotone vengono aggiunti plastificanti, cariche e pigmenti. Il risultato è una tela senza base con una finitura liscia. I vantaggi dei prodotti colloxiline sono la resistenza all'umidità e la sicurezza antincendio. Ma ci sono anche degli svantaggi: suscettibilità alle variazioni di temperatura e al restringimento.
Forme di rilascio materiale
Di norma, il linoleum viene prodotto in rotoli con una larghezza da 1-1,5 a 4-6 m, ma per semplificare il processo di installazione, i produttori offrono altri tipi di materiali:
- Le piastrelle quadrate imitano il parquet. Grazie alle loro ridotte dimensioni, possono essere posate in diverse direzioni, per riprodurre motivi diagonali e geometrici.
- Lunghe doghe di linoleum sembrano laminate. Il materiale è comodo da installare, è facile posarlo anche da solo. Se necessario, puoi facilmente smontare e sostituire la parte usurata.
- Il linoleum liquido a base di resine epossidiche e poliuretaniche viene posato sotto forma di un pavimento monolitico senza cuciture. Ha una buona impermeabilità, non si deteriora con frequenti pulizie ed esposizione a prodotti per la casa.
Durante la posa del linoleum piastrellato si formano molte cuciture, quindi il materiale non tollera meno lavaggi frequenti e il vantaggio di un rivestimento liquido è una superficie perfettamente piana e la possibilità di modificare il design senza smontare .

Opzioni di aspetto
Il linoleum con una finitura opaca o lucida sembra ugualmente impressionante nello spazio della cucina. È più facile pulire una superficie liscia, nei cui pori lo sporco praticamente non si ostruisce. Colori base per la cucina:
- tavolozza beige e marrone con imitazione del legno naturale;
- ricche sfumature di grigio perla per abbinarsi al colore della pietra o della ceramica;
- motivi a mosaico che si adattano perfettamente a qualsiasi interno;
- texture e motivi fantasiosi per un arredamento originale;
- linoleum che imita parquet o laminato.
Nel design della cucina, il linoleum ha un bell'aspetto con la trama delle specie legnose: faggio, ciliegio, palissandro, quercia. Motivi astratti e geometrici aggiungono un fascino speciale alla stanza. I pavimenti "sotto la pietra" - marmo o granito, rimangono rilevanti.
Importante! Quando si decora il pavimento della cucina, non è pratico utilizzare linoleum leggero: si sporca rapidamente e richiede una manutenzione costante.
Classificazione dell'usura
Secondo la norma europea EN685, il linoleum è suddiviso in gruppi in base al livello di resistenza all'usura. L'indicatore è formato da due cifre: la prima indica il tipo di stanza in cui può essere posato il materiale e la seconda indica il grado di carico massimo consentito sul pavimento.
Tabella 1. Funzioni di base
| Livello di resistenza all'usura | Grado e gruppo di abrasione | |||||
| Residenziale | Aziende. | Industria. | Il più basso | muggire | Significare | Il più stabile. |
| 21-23 | 31-34 | 41-43 | Fortemente abraso. F (fino a 0,6 mm) | Moderatamente abraso. M (0,3 mm) | Debolmente abraso. P (0,15 mm) | La T più forte (0,08 mm) |
Secondo il certificato europeo EN660-1, la caratteristica più importante del linoleum è la classe di abrasione. È definito come un indicatore del grado di usura dello strato protettivo superiore quando esposto ad un abrasivo.
In base ai parametri di resistenza all'abrasione e all'usura, il linoleum è classificato in domestico, semi-commerciale e commerciale. Affinché il materiale possa servire a lungo in cucina, si consiglia di scegliere un rivestimento di almeno 23 classi, ma la soluzione migliore è 32-33 classi.

Spessore
I prodotti omogenei sono costituiti da un singolo strato. Lo spessore del linoleum non supera i 3 mm, quindi il materiale non è molto richiesto. Il rivestimento multistrato (eterogeneo) è una composizione di diversi materiali con una base solida, strati intermedi, finiture decorative e uno strato protettivo. Lo spessore varia da 3 a 6 mm.
Il linoleum domestico ha uno spessore protettivo di 0,2-0,25 mm, semi-commerciale - 0,4-0,6 mm, commerciale - 0,6-0,8 mm. L'opzione centrale è adatta per la cucina. A parità di carico "pedonale", il materiale durerà almeno 5-7 anni. Il valore più importante non è lo spessore del linoleum, ma l'altezza della trasparenza, che dovrebbe essere in modo ottimale 0,5 mm.
Produttori
Molte aziende sono impegnate nella produzione di linoleum. Tra questi, diversi produttori di fama mondiale i cui prodotti sono di qualità impeccabile:
- Forbo (Regno Unito);
- ESTATE (Francia);
- TARKETT (Germania);
- IVC (Belgio);
- ARMSTRONG (Regno Unito).
I prodotti del marchio nazionale Sinteros (Russia) non sono meno apprezzati dai consumatori. Il linoleum di questi produttori presenta vantaggi come durata, resistenza, rispetto dell'ambiente e un'ampia gamma di colori e trame.
Come scegliere quello giusto
Prima di acquistare il linoleum, devi misurare il pavimento: la larghezza e la lunghezza maggiori. Le dimensioni di nicchie e porte sono determinate separatamente. A ciascun valore ottenuto, aggiungi 80 mm: questo è un margine per irregolarità e sporgenze lungo il perimetro del pavimento.
Come scegliere il linoleum giusto:
- Non dovrebbe esserci lucentezza oleosa (grassa) sulla superficie e i prodotti di alta qualità non hanno un odore specifico.
- Il prodotto deve essere composto da 5 strati con uno spessore totale di 3 mm. Il motivo dovrebbe essere chiaro, senza strisce o macchie.
- Si consiglia di scegliere il linoleum corrispondente alle dimensioni della stanza, con un piccolo margine di rifinitura.
- È necessario familiarizzare con la documentazione tecnica per verificare la classe di resistenza all'usura dichiarata.
- Quando si valuta la qualità, è necessario prestare attenzione alle condizioni della superficie. Non è consentita la presenza di crepe, increspature, protuberanze, aree con un film esfoliato.

Il consumatore determina autonomamente il colore, la consistenza e l'effetto del rivestimento decorativo, in base alle proprie preferenze di gusto. Ma i colori e le fantasie dovrebbero essere in armonia con l'interno generale della cucina.
Su una nota! In una camera da letto con una suite luminosa, i pavimenti scuri sembrano belli. Se i mobili sono dominati da colori vivaci, scegli un rivestimento di colore neutro. Un bellissimo motivo aiuterà a sottolineare l'atmosfera calma.
Preparazione della superficie
È necessario posare il linoleum dopo il lavoro preparatorio. La durata del materiale dipende dalla correttezza della sua implementazione.Inoltre, per posare perfettamente l'arredamento del pavimento, devi prima livellare la base.
Rimuovere il vecchio rivestimento
Il linoleum può essere installato su un pavimento esistente se è saldamente ancorato al sottofondo. In caso contrario, il vecchio rivestimento deve essere rimosso. Se la cucina ha un pavimento di assi e le condizioni del legno sono buone, puoi montare fogli di compensato su di essa. Sono semplicemente avvitati con viti autofilettanti. È inoltre consentito posare linoleum sulle piastrelle se il rivestimento è monolitico. Se i frammenti si sono staccati o non aderiscono bene, il vecchio materiale viene smontato e viene preparata una base in cemento.
Livellamento superficiale
La superficie deve essere pulita, asciutta, perfettamente planare e liscia, priva di sporco, macchie di olio o residui di vernice. Prima di installare le strisce di linoleum, si consiglia di aggiungere uno strato intermedio di sughero, plastica, compensato. È necessario eliminare le irregolarità, sigillare crepe e scheggiature con mastice, cemento o resina.L'opzione ideale è livellare il pavimento con una miscela cementizia autolivellante. Dopo completa asciugatura, la superficie viene accuratamente levigata.
Pulizia
Si consiglia di aspirare il fondo preparato prima della posa del linoleum. È importante che il pavimento sotto il linoleum sia asciutto, altrimenti il rivestimento decorativo si gonfierà. Un sottofondo umido può provocare uno sgradevole odore di muffa in cucina.
Imbottitura
Rivestire un substrato di legno o cemento con un primer aiuta a prevenire la formazione di muffe e migliora il legame (adesione) all'adesivo. Il primer deve asciugare almeno come specificato dal produttore (da 24 ore).

Come adattarsi correttamente
Dopo aver preparato la base, il rotolo arrotolato viene portato nella stanza e lasciato per 1-2 giorni.Dopo aver livellato il materiale, viene tagliato e viene avviata l'installazione della tela:
- Senza colla: il nastro biadesivo è attaccato attorno al bordo del foglio e alla base. Il linoleum viene steso, livellato e passato con una spatola di legno per eliminare le bolle d'aria da sotto il telo.
- Con la colla: piega la tela (ma non piegarla!) Al centro, applica la colla con una spatola dentata. Prima di applicare il materiale sul pavimento, lasciarlo riposare per 1-2 minuti affinché la colla mostri le sue proprietà. Dopo la posa cacciare l'aria con una spatola liscia, incollare la seconda parte della tela.
- Stucco per colla: il metodo è costoso e richiede tempo, quindi è usato raramente a casa.
Quando si taglia il linoleum, è necessario lasciare uno spazio tecnologico tra il rivestimento e il muro di 5 mm per il libero movimento della tela durante il restringimento.
Errori comuni
Alcuni consumatori commettono errori nella scelta e nell'installazione del materiale, il che alla fine porta alla formazione di un rivestimento di scarsa qualità e di breve durata. Gli errori più comuni sono:
- styling subito dopo la consegna: il materiale non ha il tempo di livellarsi;
- ignorare la preparazione della superficie - di conseguenza, le tele si setolano;
- stoccaggio del rotolo in posizione orizzontale - si formano onde;
- installazione su pavimenti sporchi e bagnati - la tela non si attacca, nel tempo appare un fungo;
- materiale da taglio senza spazi vuoti: le onde rimangono.
Per fogli sottili di linoleum è necessaria una base piatta di alta qualità. In caso contrario, qualsiasi difetto o imperfezione sarà visibile.
Suggerimenti e trucchi di artigiani esperti
Si consiglia di acquistare linoleum in un negozio, da un lotto, in modo che non vi siano differenze di colore.Prima di acquistare il linoleum, è necessario conoscere le dimensioni esatte della stanza e scegliere un foglio delle dimensioni corrispondenti più 80 mm di scorta. Altri suggerimenti:
- Non è consigliabile piegare un rotolo lungo a metà.
- Non attaccare il nastro adesivo sul lato anteriore della tela.
- Il linoleum dovrebbe essere piegato verso l'interno. Se è piegato dall'altra parte, è necessario avvolgere il rotolo con una pellicola protettiva.
- Per fissare saldamente la tela, è meglio appoggiarla sulla colla.
- Se sono presenti cuciture, le giunture devono essere accuratamente incollate.
Il linoleum funge da bella decorazione per una stanza. È economico rispetto ad altri rivestimenti, di lunga durata e ha proprietà resistenti all'umidità. Per ottenere un rivestimento di alta qualità, devi scegliere il linoleum giusto e seguire le regole di installazione.


