I 20 migliori rimedi per eliminare rapidamente l'odore di urina di gatto nelle scarpe

In generale, addestrare il tuo animale domestico alla lettiera è facile, anche in una nuova posizione. Tuttavia, in determinate circostanze, l'animale può marcare territorio, mobili, tappeti o scarpe. In questo caso, diventa rilevante la domanda su come eliminare l'odore di urina di gatto nelle scarpe. Ci sono molte ragioni per questo comportamento, così come i modi per risolverlo.

Perché stare sulle scarpe

L'odore specifico dell'urina di gatto è dovuto alla sua composizione chimica. Mentre l'urea può essere rimossa con acqua calda e detersivo, è molto più difficile rimuovere l'acido urico dalle scarpe. Non può essere rimosso con acqua o alcool. Nel corso del tempo, l'acido è saldamente incorporato nel materiale della scarpa e ogni volta che interagisce con l'umidità appare un odore pungente.A questo proposito, l'urina dovrebbe essere rimossa dalla scarpa non appena il gatto vi scrive, in modo che questo componente non abbia il tempo di essere completamente assorbito.

Metodi di rimozione domestica

Gli odori sgradevoli e le tracce di urina del gatto possono essere eliminati in diversi modi. Esistono rimedi popolari e comprovati e composizioni chimiche speciali.

Rimedi popolari

Molti rimedi popolari disponibili in ogni casa e alla portata di tutti aiutano ad eliminare le conseguenze della "sorpresa" di un gatto.

sapone da bucato

Per le scarpe ferite "ambulanza" è necessario utilizzare il sapone da bucato. Contiene glicerina, che aiuta ad abbattere l'acido urico. Per rimuovere l'odore, la parte esterna della scarpa viene strofinata con un pezzo inumidito e all'interno viene aggiunta una soluzione di acqua calda e sapone finemente macinato.

soluzione di bicarbonato di sodio

Anche le macchie vecchie e ostinate possono essere rimosse con il bicarbonato di sodio. Le scarpe che sono state rovinate da un animale domestico dovranno essere trattate con bicarbonato di sodio e aggiunta di perossido di idrogeno al 3%. Dopo un giorno, la miscela dovrebbe essere lavata via. Questa soluzione assorbirà lo sporco ed eliminerà gli odori.

Le scarpe che sono state rovinate da un animale domestico dovranno essere trattate con bicarbonato di sodio e aggiunta di perossido di idrogeno al 3%.

Perossido di idrogeno

Per eliminare il forte odore di urina di gatto, è necessario pulire le scarpe "segnate" con perossido di idrogeno dall'interno e dall'esterno. Tuttavia, questo metodo non è adatto per le lacche. Prima dell'applicazione è necessario eseguire un test di viraggio del colore.

soluzione di aceto

Con l'aiuto di una soluzione di aceto, non solo puoi rimuovere l'odore, ma anche dissolvere completamente i cristalli di acido urico.Per la pulizia è necessario sciogliere un cucchiaio di aceto al 6% in un litro d'acqua e risciacquare le scarpe.

acido di limone

L'acido citrico dà lo stesso effetto dopo aver usato la soluzione di aceto. La polvere e il succo di limone naturale vengono utilizzati per rimuovere odori e macchie. I cristalli devono essere diluiti in acqua prima dell'uso.

Formalina

Puoi acquistare questo prodotto in qualsiasi farmacia. Le scarpe sporche devono essere lavate, trattate con formalina, poste in un sacchetto di plastica e sigillate ermeticamente. Dopo 3 ore, i prodotti vengono estratti e ventilati.

Sostanze contenenti alcol

Seguendo questo metodo, devi prima sciacquare le scarpe con acqua tiepida, quindi immergere l'asciugamano in alcool o vodka e posizionarlo su un luogo sporco. Dopo 2 ore, l'asciugamano viene rimosso.

per prima cosa devi sciacquare le scarpe con acqua tiepida, quindi immergere l'asciugamano in alcool o vodka e metterlo in un luogo sporco.

Permanganato di Potassio

Il permanganato di potassio viene utilizzato solo per pulire i prodotti scuri. Non sarà superfluo aggiungere dieci gocce di iodio. La parte esterna della scarpa deve essere trattata con glicerina. Dopo tre ore, i resti dei fondi vengono rimossi con asciugamani asciutti.

Glicerolo

Con l'aiuto della glicerina, così come dei prodotti contenenti questo componente, puoi lavare via rapidamente un prodotto macchiato. Basta applicare una piccola quantità di prodotto sulla macchia, lasciare agire per un po', quindi risciacquare.

Succo di limone

Il succo di limone è uno dei rimedi più efficaci per eliminare l'urina del gatto. Il concentrato deve essere diluito in un bicchiere d'acqua. Inoltre, questa composizione spaventa un animale domestico e previene problemi futuri.

Vodka

La vodka dovrebbe essere usata per trattare le macchie fresche: questo rimuoverà sia l'odore che i cristalli che lo causano. Gli asciugamani vengono imbevuti di liquido e posti sopra le scarpe "danneggiate".Dopo alcune ore, il prodotto viene lavato via e la stanza viene ventilata.

Acido borico

Questo prodotto non è adatto a determinati materiali per calzature, pertanto è necessario eseguire un test prima dell'uso. Devi prendere un panno o un asciugamano, bagnarlo con un prodotto e applicare sul prodotto. Dopo un'ora, rimuovere il resto della soluzione.

Questo prodotto non è adatto a determinati materiali per calzature, pertanto è necessario eseguire un test prima dell'uso.

Mezzi speciali

Se non vuoi sperimentare rimedi popolari, puoi usare neutralizzatori di odori sgradevoli professionali.

Zoosan

Questa composizione chimica è destinata alla disinfezione e all'eliminazione degli odori persistenti degli animali domestici. Il prodotto è sicuro per l'uomo e gli animali. Dovrebbe essere diluito in un rapporto di 1: 9.

Gatto e gattino senza urina

Con questo strumento, non solo puoi rimuovere l'odore di urina, ma anche distruggere i cristalli di urea. La composizione viene applicata alla macchia e attendere fino a quando non viene assorbita. Ripetere la procedura se necessario.

Dezosano

L'azione dello strumento è finalizzata all'eliminazione degli odori sgradevoli, nonché alla distruzione dei componenti dell'urina a livello molecolare. La soluzione chimica viene applicata utilizzando una pistola a spruzzo o un aspirapolvere.

Bio-GM

Questo prodotto può rimuovere in sicurezza gli odori e disinfettare la superficie. Il prodotto contiene fragranze che aiutano ad eliminare rapidamente gli odori sgradevoli.

Rimuovi macchie e odori per animali domestici

Detergente universale per macchie e odori sgradevoli da escrementi animali organici. Il prodotto può essere facilmente applicato al prodotto danneggiato utilizzando un flacone spray.

Detergente universale per macchie e odori sgradevoli da escrementi animali organici.

Smacchiatore e smacchiatore solo per gatti

La composizione efficace di questo rimedio elimina abbastanza rapidamente le conseguenze del comportamento indesiderato dell'animale.La caratteristica principale del prodotto è la presenza di componenti che spaventano i gatti.

Trixie

È un efficace deodorante per lettiere per gatti che neutralizza gli odori aspri e sgradevoli, impedendoti di "camminare" altrove. Inoltre, il prodotto viene applicato su prodotti danneggiati.

8in1

Il prodotto combatte efficacemente gli odori sgradevoli e le macchie lasciate dal tuo animale domestico. L'ossigeno attivo incluso nella composizione rimuove anche lo sporco ostinato. Il prodotto viene applicato generosamente sulle scarpe fino a completa asciugatura.

Identificare ed eliminare le cause del comportamento del gatto o del gatto

Il comportamento insolito per un animale domestico, in cui caga in vari punti, è spesso associato a un motivo specifico.

Malattia

Se il tuo animale domestico caga nel posto sbagliato senza una ragione apparente, potrebbe essere dovuto a una malattia. In genere, questo problema colpisce i gatti più anziani. Tuttavia, nei gatti giovani, questo segnale può indicare una malattia grave. In questo caso, non fa male contattare il veterinario.

Se il tuo animale domestico caga nel posto sbagliato senza una ragione apparente, potrebbe essere dovuto a una malattia.

Insoddisfazione per il vassoio

Il mancato mantenimento dell'igiene del vassoio è uno dei motivi principali per cui un animale vaga nel posto sbagliato. Per evitare che ciò accada, è necessario modificare in tempo il riempimento del serbatoio.

Altrimenti, il gatto reagirà agli odori forti e rifiuterà di fare i propri bisogni nel posto giusto.

Etichetta del territorio

Se il gatto è andato nel posto sbagliato, è possibile che abbia segnato il territorio dell'appartamento o della casa. Per evitare questo comportamento dell'animale, dovrà essere castrato.

Reagisci a un ambiente che cambia

Un nuovo luogo di residenza, nuovi mobili o capi del guardaroba possono essere visti da un animale domestico come una minaccia diretta. E poi l'animale inizierà a segnare la situazione.Inoltre, i cambiamenti nell'ambiente spesso causano stress nei gatti, a causa dei quali si spostano per necessità nel posto sbagliato.

Cosa non dovresti fare

Alcuni rimedi usati per rimuovere l'odore di gatto dalle scarpe possono fare più male che bene.

Cloro

Il cloro, così come i detergenti contenenti cloro, non sono in grado di mascherare un odore sgradevole, ma solo, al contrario, lo intensificheranno. Inoltre, questi prodotti non sono sicuri per l'animale.

Il cloro, così come i detergenti contenenti cloro, non sono in grado di mascherare un odore sgradevole, ma solo, al contrario, lo intensificheranno.

Ammoniaca

Inoltre, non è possibile utilizzare prodotti che contengono ammoniaca. Altrimenti, questo odore potrebbe attirare un animale domestico, che scambierà questo odore per quello di qualcun altro.

deodoranti per ambienti

I deodoranti rimuovono l'odore solo per un po', ma poco dopo i cristalli di acido urico che si trovano sulle scarpe torneranno a sentire l'odore.

colonie, profumi, deodoranti

Qualsiasi composto dall'odore forte, anche un profumo di alta qualità, non dissolverà i cristalli di urea. A questo proposito, tutti i cosmetici migliorano solo l'odore.

Oli essenziali

Gli oli essenziali non sono inoltre raccomandati per l'uso su scarpe danneggiate. Non sono in grado di intaccare i cristalli, che sono la principale causa di odore sgradevole.

Caratteristiche di pulizia dei diversi materiali

L'efficacia del processo di eliminazione dell'odore sgradevole dipenderà direttamente dal materiale con cui è realizzata la scarpa "danneggiata".

Svezia

Le scarpe scamosciate vengono pulite con la massima cura. Devi usare la glicerina - per trattare l'interno della scarpa. Fai lo stesso con il succo di limone. Dopo mezz'ora, pulire l'area con una spugna e salviettine umidificate.

Le scarpe scamosciate vengono pulite con la massima cura.

Pelle e similpelle

Stivali o altre scarpe in pelle non devono essere pulite con prodotti umidi. I prodotti chimici domestici sono adatti per la pulizia, ma non utilizzano sostanze aggressive o abrasive. Puoi usare una soluzione di iodio, aceto e attutire l'odore di caffè o tè.

Scarpe di pezza

Le scarpe da ginnastica o le scarpe da ginnastica devono essere pulite immediatamente e tutti i liquidi rimossi. Quindi vengono utilizzati speciali agenti neutralizzanti degli odori e le scarpe vengono messe in lavatrice. Durante il lavaggio, vengono impostate una modalità delicata e una bassa temperatura.

Pelliccia

È estremamente difficile rimuovere l'odore dalla pelliccia. Le suole dovranno comunque essere scartate. L'interno della scarpa è trattato con una soluzione di aceto o acido citrico. Quindi il prodotto dovrebbe essere ventilato per 2-3 ore.

nabuk

La macchia va trattata con glicerina o un prodotto liquido che la contenga. Quindi devi cospargere questo posto con succo di limone e attendere mezz'ora. Il detersivo in eccesso viene rimosso con una spugna inumidita e le scarpe vengono lasciate all'aria.

Profilassi

Prima di tutto, è importante scoprire il motivo di questo comportamento dell'animale. Se è correlato al suo stato di salute, sarà necessario l'aiuto di un veterinario. In futuro, puoi trattare le scarpe con un agente speciale: Antigadin, che respinge i gatti ed è completamente sicuro per l'animale. Puoi anche tamponare alcune gocce di tea tree o olio essenziale di agrumi sulla suola delle scarpe.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina