Composizione e caratteristiche tecniche della colla CMC, istruzioni per l'uso

CMC è la colla più popolare utilizzata per incollare qualsiasi tipo di carta da parati. Grazie alla sua composizione di alta qualità, questo prodotto protegge da muffe, insetti, non teme l'umidità elevata, le basse o alte temperature. CMC si presenta sotto forma di polvere, che viene diluita con acqua prima dell'uso. La miscela finita è atossica, inodore e non macchia la tela. La soluzione di colla è in grado di incollare la carta da parati su qualsiasi superficie e CMC è più economica di altre composizioni.

Descrizione generale e scopo

La colla CMC è prodotta in impianti chimici a base di cellulosa. Se decifri l'abbreviazione CMC stessa, ottieni la parola - carbossimetilcellulosa. Oltre al prodotto di trasformazione della cellulosa, la colla contiene agenti antiagglomeranti e agenti antimicotici. Tutti i componenti, sebbene di origine sintetica, non danneggiano la salute.

CMC è progettato per incollare diversi tipi di carta da parati su qualsiasi superficie (cemento, gesso, legno). Vengono prodotti diversi tipi di colla.Differiscono nella percentuale di carbossimetilcellulosa di sodio (maggiore è questo indicatore, maggiore è la capacità di adesione della colla).

CMC viene miscelato con miscele cementizie e stucchi a base di gesso per aumentarne la resistenza. Questo prodotto trova impiego in diversi settori industriali. La colla sembra una polvere bianca polverosa che scorre liberamente. Se la CMC ha un colore giallo, significa che il prodotto è scaduto da tempo.

È meglio non usare tale colla, altrimenti sullo sfondo appariranno macchie e strisce giallastre.

CMC è il prodotto di riparazione più richiesto, e tutto grazie alla sua facilità d'uso e al suo basso costo. Prima dell'uso, la colla viene diluita con acqua nel dosaggio indicato nelle istruzioni. Si lascia poi gonfiare (a seconda del tipo di CMC) per 15 minuti o 2-3 ore. La miscela finita sembra una massa viscosa incolore, gelatinosa. La soluzione non forma mai grumi o grumi, non ha odore, non lascia striature giallastre sulla carta da parati. Il pot life di una miscela al 4% può arrivare fino a sette giorni.

Varietà, composizione e caratteristiche tecniche delle colle per carta da parati

Le aziende chimiche producono il proprio tipo di CMC per diversi tipi di carta da parati. Le caratteristiche di ciascuno sono indicate sull'etichetta o sulla confezione. In qualsiasi composizione della sostanza di base deve esserci almeno il 50 percento e la proporzione di cloruro di sodio deve essere del 21 percento. Il contenuto di umidità della miscela può raggiungere il 12%. La solubilità della polvere è del 96%.

Le aziende chimiche producono il proprio tipo di CMC per diversi tipi di carta da parati.

Le CMC differiscono per composizione e percentuale di carbossimetilcellulosa.Quasi tutti i produttori producono colla universale che può essere utilizzata per incollare tutti i tipi di carta da parati. Per ogni materiale di finitura viene preparata la propria soluzione, in cui l'acqua viene prelevata in quantità maggiore o minore.

Per carta da parati leggera e sottile

Per gli sfondi di carta più sottili si consiglia di utilizzare KMT Burny, KMTs-N, KMTs-1 (Shaving). In forma, la colla è una sostanza polverosa di colore bianco o rosa, senza alcun odore. Prima dell'uso, la polvere viene diluita in acqua secondo le istruzioni per l'uso. La soluzione adesiva applicata sulla superficie si asciuga a lungo. Durante il periodo di riparazione, si assicurano che non ci siano correnti d'aria nella stanza.

Peso medio

La carta da parati non tessuta è considerata leggermente più pesante della carta. Per il loro incollaggio vengono utilizzati KMTs-N o KMTs-N Super-Max, Mini-Max, Extra Fast. Questo prodotto è una polvere granulosa fine. La confezione deve indicare il tipo di carta da parati per cui viene utilizzata la colla. Qualsiasi colla viene diluita con acqua secondo le istruzioni.

Carta da parati spessa e pesante

la carta da parati inil è considerata la più pesante. Per incollare la superficie con carta da parati spessa, viene utilizzato KMT Super Strong. Per incollare la superficie con carta da parati spessa, viene utilizzato KMT Super Strong. lasciando l'adesivo, a volte viene aggiunta la colla PVA. Esternamente, la spessa colla per carta da parati sembra una pasta bianca. Prima dell'uso, il prodotto va diluito con acqua al dosaggio indicato nelle istruzioni.

 Per incollare la superficie con carta da parati spessa, viene utilizzato KMT Super Strong.

Come candidarsi correttamente

Come preparare la soluzione adesiva, scrivere le istruzioni sull'etichetta o sulla confezione. Di solito il liquame viene preparato in un secchio di plastica. Prendi l'acqua a temperatura ambiente (non calda). Innanzitutto, il liquido viene versato nel secchio. Quindi una quantità misurata di polvere viene versata in un flusso sottile, mescolando costantemente.Mescolare bene la colla e lasciare gonfiare per 15-20 minuti o 2-3 ore.

Il tempo necessario per l'infusione è indicato nelle istruzioni.

Di solito, una confezione standard di CMC del peso di 500 grammi viene diluita in 7-8 litri di acqua. Questa soluzione dovrebbe essere sufficiente per incollare una superficie pari a 50 mq. Prima di incollare la carta da parati, le pareti vengono adescate con una soluzione adesiva a base di CMC. Per questo, prendi 500 grammi di colla per dieci litri di acqua. La miscela liquida viene applicata alle pareti e lasciata asciugare per 3-4 ore. La carta da parati stessa viene unta con una massa adesiva e lasciata in ammollo, a seconda dello spessore della striscia, per 10-20 minuti. Prima di incollare le pareti, la carta da parati viene nuovamente rivestita con una miscela adesiva.

Usi alternativi

La colla KMT non viene utilizzata solo per tappezzare le pareti. Grazie alle sue elevate caratteristiche adesive, questo prodotto è utilizzato in vari settori dell'economia nazionale.

Fonderia

Il sale sodico della carbossimetilcellulosa viene utilizzato nell'industria della fonderia come elemento di fissaggio dell'anima.

Edificio

CMC viene aggiunto a malta per piastrelle, gesso o mastice cementizio. Questa colla viene miscelata con la malta utilizzata per la posa di blocchi di schiuma o calcestruzzo cellulare.

CMC viene aggiunto a malta per piastrelle, gesso o mastice cementizio.

Produzione di finiture e materiali da costruzione

La colla viene miscelata con argilla o cemento, una miscela di gesso nella produzione di materiali da costruzione di finitura. CMC aumenta la resistenza del prodotto finito e ne migliora le prestazioni.

Industria chimica

Nell'industria delle pitture e delle vernici, la CMC viene utilizzata come addensante. La carbossimetilcellulosa è la base per la produzione di facciate e varie vernici a base d'acqua. Questa sostanza viene utilizzata nella produzione di vari detergenti sintetici.

Industria mineraria

La carbossimetilcellulosa di sodio viene utilizzata per l'arricchimento per flottazione di minerali di rame-nichel e silviniti.

olio e gas

La carbossimetilcellulosa viene utilizzata come stabilizzante per sospensioni argillose altamente mineralizzate. Questa sostanza viene utilizzata come regolatore delle proprietà dei fluidi di perforazione durante la perforazione di pozzi di petrolio e gas.

Vantaggi e svantaggi

Il CMC ha molti vantaggi. Questa colla fa parte dei fegati lunghi. È presente nel mercato delle costruzioni e delle riparazioni da diversi decenni. Sempre molto economico Questo prodotto economico ha un consumo molto basso. Di solito un pacchetto è sufficiente per tappezzare una stanza di medie dimensioni. La colla viene utilizzata per incollare carta sottile e carte da parati in vinile spesso.

CMC è diluito solo con acqua a temperatura ambiente.

CMC è diluito solo con acqua a temperatura ambiente. Non è necessario aggiungere altre sostanze per preparare la soluzione. La miscela adesiva è facile e veloce da preparare. Non contiene additivi tossici. La massa è omogenea, incolore, senza grumi e sedimenti. La miscela adesiva può essere utilizzata in qualsiasi stanza, anche nella cameretta dei bambini. Una volta asciutta, la soluzione non rilascia sostanze tossiche per l'organismo.

La stessa miscela adesiva, preparata con polvere bianca e acqua, è incolore. Non ha odore. Alcuni produttori colorano il rosa polveroso per mostrare dove viene applicata la colla sulla tela o sul muro. La soluzione adesiva assicura che la carta da parati aderisca a tutti i tipi di superficie. L'importante è pulire il muro dalle particelle sgretolate prima della riparazione. Il CMC può essere utilizzato anche in ambienti con elevata umidità.

Alla colla vengono aggiunti additivi insetticidi e antimicotici.Ad esempio, sale di acido borico, solfato di alluminio-potassio, acido carbolico. Tali sostanze migliorano la qualità della miscela adesiva, prevengono la proliferazione di funghi, muffe e insetti sotto la carta da parati.

Il CMC ha degli svantaggi. Questa colla richiede tempo per gonfiarsi. Di solito circa 2-3 ore. Le formulazioni moderne hanno un periodo di rigonfiamento più breve di soli 15-20 minuti. È vero, il prezzo di tali prodotti sarà più alto. Dopo aver incollato le pareti, è necessario attendere almeno 3 giorni affinché la colla si asciughi completamente.Mentre la sostanza si asciuga, non dovrebbero esserci correnti d'aria nella stanza. La riparazione stessa è migliore in estate, in modo che la carta da parati si asciughi naturalmente, senza accendere gli apparecchi elettrici.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina