Come e come incollare il compensato con le tue mani, tipi di composizioni

Esistono diverse opzioni per risolvere il problema di come incollare il compensato. Tuttavia, quando si sceglie un composto di giunzione appropriato, è necessario tenere conto del tipo e dell'ambito del materiale da costruzione. Quindi, per il compensato "grezzo" è possibile utilizzare qualsiasi tipo di colla, mentre per la "finitura" - prodotti che non violano la trama e il colore delle tavole. E per i lavori all'aperto vengono utilizzate composizioni in grado di resistere a temperature estreme.

Principali varietà

Quando si sceglie un adesivo per giuntare il compensato, è necessario tenere conto dei requisiti di tali composizioni:

  • facilità d'uso;
  • consistenza viscosa o semiviscosa;
  • rapido indurimento;
  • mancanza di sostanze tossiche volatili nella composizione;
  • resistenza all'umidità;
  • la presenza di proprietà antisettiche (non esposto a batteri).

Per il compensato che si trova all'interno dei locali, viene utilizzata qualsiasi formulazione. Per il materiale di collegamento utilizzato all'esterno, è adatta la colla sintetica, per pannelli resistenti all'umidità, a base di resina ureica.

Acqua o idrodispersibile

Di questi adesivi, il PVA è il più popolare. Questi prodotti sono a base di sostanze tossiche e componenti che emanano odori sgradevoli. La colla acquisisce forza sufficiente in un giorno, ma ci vogliono 2-3 giorni per indurirsi completamente. Poiché la base del PVA e di altri prodotti simili è l'acqua, questi prodotti non possono essere utilizzati per incollare fogli di compensato con una superficie porosa che assorbe l'umidità.

Falegname

La base delle composizioni di carpenteria è costituita da grassi animali: caseina e albumina. Entrambi i prodotti sono disponibili come miscela secca, che deve essere prima diluita in acqua. I composti di albumina vengono utilizzati per l'incollaggio a caldo, grazie ai quali la cucitura creata acquisisce forza più velocemente.

incollaggio del compensato

A base di urea e fenolo formaldeide

Gli adesivi su questa base contengono resine naturali che sono meno tossiche delle resine epossidiche. Composti di questo tipo sono utilizzati esclusivamente per unire prodotti in legno. La colla con una tale base crea una cucitura senza soluzione di continuità, quindi tali prodotti vengono utilizzati per riparare elementi decorativi.

Resina epossidica e poliuretanica

Tali formulazioni si basano su solventi contenenti sostanze tossiche ed emettendo un odore pungente. Pertanto, si consiglia di lavorare con tali prodotti in ambienti ventilati o all'aperto.

Gli adesivi epossidici sono classificati in adesivi monocomponenti e bicomponenti. Le formulazioni del primo tipo sono immediatamente pronte all'uso. I prodotti bicomponenti sono costituiti da un adesivo e un solvente, che devono essere miscelati prima di iniziare il lavoro. Tali composti vengono utilizzati per l'incollaggio rapido di vari materiali, incluso il legno.

Come scegliere la giusta composizione

I requisiti generali per gli adesivi sono stati indicati sopra. Ma quando si sceglie il prodotto giusto, è necessario tenere conto di una serie di fattori aggiuntivi.Fondamentalmente, quando si installa il compensato, vengono utilizzate viti autofilettanti e altri elementi di fissaggio. Nei casi in cui viene eseguita una posa del materiale senza manichino, si consiglia di utilizzare acqua o composizioni che disperdono l'acqua. Ma questi prodotti non tollerano il contatto con l'acqua. Pertanto, il PVA può essere utilizzato esclusivamente all'interno.

La colla epossidica viene utilizzata per il compensato rivestito con film. Ma quest'ultimo, a causa di uno speciale spray applicato sulla superficie del materiale, in questo caso non fornirà un'adesione sufficiente. Pertanto, la superficie del compensato viene strofinata con carta vetrata prima della giunzione.

Inoltre, quando si sceglie un adesivo, è necessario tenere conto delle raccomandazioni del produttore sull'ambito di applicazione della composizione.

marche popolari

Quando si sceglie una composizione adesiva per compensato, si consiglia inoltre di prestare attenzione al marchio del produttore. Maggiore è la domanda di un prodotto di un particolare marchio, più è probabile che il prodotto acquistato soddisfi i requisiti di cui sopra.

colla per compensato

Artelit

Marchio polacco specializzato nella produzione di adesivi per l'incollaggio di prodotti in legno, tra cui compensato e parquet. Artelit produce diversi tipi di prodotti simili. La linea di prodotti di questo marchio contiene adesivi impermeabili e a presa rapida.

bostik

Un marchio francese con il quale vengono prodotti vari prodotti da costruzione. L'azienda Bostik produce colle a base di PVA, poliuretano e altri.

"Rogneda"

Un marchio russo specializzato principalmente in miscele universali.I prodotti Rogneda non sono di qualità inferiore alle loro controparti straniere, ma sono convenienti.

Titebond

Azienda americana specializzata nella produzione di adesivi per pavimenti.

Come incollare correttamente

Sebbene l'incollaggio del compensato non causi particolari difficoltà, durante l'esecuzione di tali lavori è necessario osservare le seguenti regole:

  • prima di iniziare l'installazione, si consiglia di pulire la superficie di lavoro da polvere, sporco e grasso;
  • se il compensato è incollato al calcestruzzo su una composizione idrodisperdibile, la superficie viene pre-innescata (anche con l'uso di colla);
  • incollare il materiale su resina epossidica in luogo ventilato;
  • non utilizzare colla vinilica all'esterno dei locali;
  • dopo aver applicato la composizione acquosa sulla superficie, i fogli di compensato devono essere fissati temporaneamente con viti autofilettanti, poiché tali adesivi si congelano entro 2-3 giorni.

colla per compensato

Come notato, le superfici in laminato devono essere carteggiate con carta vetrata prima di iniziare il lavoro. Questo aiuta ad aumentare il livello di adesione del materiale alla superficie.

Incolla fogli

Per incollare fogli di compensato, avrai bisogno di:

  1. Allinea i piani che verranno incollati insieme.
  2. Applicare l'adesivo sulla superficie di lavoro, seguendo le istruzioni allegate.
  3. Trascorso il tempo richiesto (indicato nelle istruzioni), legare insieme i fogli.
  4. Fissare i fogli di compensato con i morsetti e attendere che la composizione si sia completamente solidificata.

Alla fine del lavoro è necessario rimuovere la colla in eccesso con uno straccio. Se è necessario collegare insieme due fogli sottili, dopo le manipolazioni descritte, è necessario applicare una striscia di impiallacciatura su entrambi i lati della giuntura.

Giunzione

I fogli di compensato sono incollati insieme in corrispondenza della giunzione e dei baffi. Applicando la prima opzione di fissaggio, dovresti fare quanto segue:

  1. Allineare e carteggiare le estremità dei fogli.
  2. Sgrassare il piano di lavoro con alcool o altri solventi simili.
  3. Applicare la colla sulla superficie preparata e premere saldamente i fogli insieme.
  4. Applicare la colla sulla giunzione da creare e posare la fibra di vetro della dimensione desiderata.
  5. Rotolare sulla fibra di vetro.
  6. Attendere che sia completamente asciutto e rimuovere il materiale in eccesso.

L'incollaggio delle linguette viene eseguito secondo il seguente algoritmo:

  1. Posiziona i fogli di compensato uno sopra l'altro.
  2. Usa un jointer per elaborare le estremità e formare un baffo 12 volte lo spessore di un foglio di compensato.
  3. Macina ogni baffo con una smerigliatrice.
  4. Applicare la colla e premere i frammenti verso il basso.
  5. Pizzica le foglie e attendi che si asciughino completamente.

fogli di compensato

Al termine delle manipolazioni descritte, si consiglia non solo di rimuovere la colla in eccesso, ma anche di levigare la cucitura.

Mezzi alternativi

I tenoni sono spesso usati per incollare compensato spesso. In questo caso, dall'estremità di ciascun foglio vengono ritagliate sporgenze e rientranze della stessa forma e dimensione. Quindi viene applicata la colla su queste parti e il compensato viene assemblato.

Questo metodo ti consente di ottenere una cucitura più forte di quanto descritto sopra. Ciò è dovuto al fatto che, grazie alle punte, aumenta la superficie di contatto dei materiali.

Raccomandazioni aggiuntive

Oltre alle raccomandazioni sopra descritte per lavorare con laminati e altri materiali, va tenuto presente che per creare una connessione più forte, è necessario utilizzare la colla con cui è impregnato il compensato. Occorre però prestare attenzione anche agli scopi per i quali le foglie verranno utilizzate in futuro.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina