Varietà di adesivi PVA e come possono essere diluiti se addensati
Il PVA appartiene a un gruppo di adesivi universali utilizzati per il fissaggio di vari materiali. Come altri prodotti simili a base liquida, anche questo, a causa del mancato rispetto delle tecniche di conservazione, con il tempo si addensa. I professionisti conoscono diverse risposte alla domanda su come diluire la colla PVA. Tuttavia, quando si sceglie un metodo di diluizione, è necessario tenere conto del tipo di composizione.
Caratteristiche generali della colla vinilica
La colla di acetato di polivinile (PVA) è composta per il 95% da fibre sintetiche ottenute da alcol polivinilico (vinalone). Nel prodotto sono inclusi anche una varietà di additivi:
- acetone;
- l'acqua;
- esteri;
- stabilizzatori;
- diottil sebacato e altri.
Sono gli additivi che determinano le caratteristiche della colla (plasticità, stabilità, forza adesiva) e influenzano con quale PVA può essere diluito.
Questa composizione non contiene sostanze tossiche e componenti infiammabili. A questo proposito, il PVA viene utilizzato per risolvere i problemi quotidiani.
Principali varietà e caratteristiche
Come già indicato, il tipo di additivo determina le caratteristiche della composizione adesiva. Sulla base di ciò, il PVA è diviso in diversi tipi.
Nazionale
Questo tipo di adesivo viene utilizzato principalmente per il fissaggio di carta da parati su superfici in mattoni, cemento, intonaco e cartongesso. Il PVA domestico è prodotto in grandi contenitori da più litri. Questa composizione attacca bene i tessuti pesanti alle superfici e lega gommapiuma, tessuti e carta.
Clericale
Viene utilizzato per incollare carta e cartone. Il tipo liquido di colla per cancelleria è disponibile in piccole bottiglie, a secco - sotto forma di una matita.

Edificio
Costruzione Il PVA viene utilizzato per il fissaggio di fibra di vetro, carta da parati in vinile o carta. Questa composizione viene aggiunta alla miscela per il primer, aumentando così il grado di adesione applicato all'ultimo intonaco, mastice e altri materiali di finitura.
Aggiuntivo
Questo prodotto ha proprietà di adesione migliorate. Pertanto, la composizione aggiuntiva viene utilizzata per fissare sughero, vinile e altri sfondi. Inoltre, questo PVA viene utilizzato per incollare reti da costruzione, legno, compensato e serpyanka.
Inoltre, questa composizione viene utilizzata per aumentare la resistenza delle miscele da costruzione.
universale
Il PVA universale si asciuga rapidamente e viene utilizzato per incollare carta, metallo, vetro o legno. Questa composizione non lascia residui.
"Super-M"
Questo adesivo fornisce una maggiore resistenza alle giunture create. Pertanto, questo prodotto viene utilizzato nella riparazione di vetro, porcellana, prodotti in ceramica, pelle e tessuti. "Super M" è adatto per la posa di rivestimenti per pavimenti.

Perché non può essere diluito con acqua
Si sconsiglia di diluire con acqua varietà specializzate di PVA (costruzione, "Extra M" e così via).Tali composizioni contengono componenti che, a contatto con il liquido, perdono le loro proprietà originali. Solitamente tali adesivi vengono prodotti in barattoli grandi e ben chiusi, poiché sono caratterizzati da un odore sgradevole e specifico, scartare tali varietà di questo prodotto se si addensano.
Come diluire correttamente se si addensa
Circa il 90% degli adesivi PVA venduti sul mercato può essere diluito con acqua. Tuttavia, per eseguire questa procedura, è necessario seguire una serie di regole e mantenere le proporzioni consigliate. Altrimenti, la composizione perderà le sue proprietà originali. Si consiglia di utilizzare un liquido caldo per la diluizione. L'acqua calda e fredda modificherà le caratteristiche tecniche della soluzione adesiva, quindi la connessione creata non sarà affidabile.
È necessario diluire la colla con acqua in un rapporto di 1:10. Aggiungere gradualmente il liquido e mescolare immediatamente. Rimuovere la crosta superiore prima di iniziare la procedura. I grumi rimanenti non devono essere rimossi.
Dopo la diluizione, si consiglia di lasciare la soluzione di colla per mezz'ora. Durante questo periodo, la composizione avrà il tempo di tornare alle sue proprietà originali. Il PVA applicato dopo la diluizione non fornisce una forte adesione. Se l'adesivo addensato viene utilizzato per migliorare le prestazioni del primer, il composto può essere utilizzato immediatamente dopo la miscelazione con acqua. In questo caso, dovrebbe essere utilizzato un rapporto 1:2. In altre parole, aggiungi 2 parti di acqua a una parte di colla. Di conseguenza, dopo la miscelazione, dovresti ottenere un liquido bianco scorrevole che può essere miscelato con un primer.
È vietato utilizzare alcool o acetone per diluire la colla per ufficio addensata.Entrambi i liquidi, a contatto con plastica e altri materiali, corrodono la superficie. Inoltre, la colla per ufficio viene spesso utilizzata dai bambini e l'aggiunta di alcol o acetone può danneggiare il bambino.

