Come fare la melma di perle con le tue mani a casa
Nel 1976, Mattel (Stati Uniti d'America) iniziò a vendere una tinta verdastra in scatola che sembrava gelatina e aveva un'alta viscosità. La melma non ha guadagnato molta popolarità allora, ma oggi questo giocattolo è usato da bambini e adulti. Una delle sue varietà è il fango di perle.
Descrizione e caratteristiche
La melma di perle ha una tonalità perlacea, che ricorda la gelatina. I suoi colori non sono colorati come gli slime di altri colori, ma ciò non impedisce al giocattolo di svolgere le sue funzioni principali: rilassamento, sollievo dallo stress. Lo slime perlato è elastico e piacevole al tatto. Spostandolo di mano in mano, puoi notare come scorre dolcemente.
Come scegliere e preparare gli ingredienti
Per preparare lo slime di perle, devi preparare i seguenti ingredienti:
- Colla trasparente. Non usare colla bianca.
- Schiuma da barba.
- Ispessimento. Si consiglia il borace.
- Bicchiere d'acqua.
- Una ciotola con un cucchiaio.
Come cucinare la melma
Fare uno slime di perle è facile. La ricetta è la seguente:
- Versare la colla trasparente in una ciotola.
- Aggiungi una grande quantità di schiuma nella ciotola.
- Mescola il contenuto della ciotola fino a che liscio, come il dentifricio.
- Aggiungi un addensante e non dimenticare lo slime.
- Se lo slime è diventato troppo duro, versaci sopra della colla e ricordalo tra le mani.
- Chiudete la ciotola e mettetela in un luogo appartato per 3-4 giorni.

Regole di applicazione e archiviazione
Ricorda le regole per l'uso del giocattolo:
- Non giocare con lo slime troppo spesso e per molto tempo. Altrimenti, il fango accumulerà sporcizia su se stesso e diventerà più piccolo. In questo caso, lo stesso accadrà se il giocattolo viene giocato molto raramente. È necessario aderire al "mezzo aureo".
- Non gettare con la forza il giocattolo su pareti/pavimenti/soffitti. Elevati carichi d'urto possono danneggiare seriamente lo slime.
- Assicurarsi che il fango non cada nelle zone polverose. La polvere influirà negativamente sulle condizioni del prodotto. Se lo slime si sporca, sciacqualo via. Versa dell'acqua in una ciotola e risciacqua il giocattolo. Non puoi pulire il lizun con l'alcol.
- I bambini sotto i tre anni dovrebbero giocare con lo slime esclusivamente in presenza di mamma/papà. Se il bambino vuole mettere il giocattolo in bocca, i genitori dovrebbero fermarlo immediatamente.
La corretta conservazione dello slime dipende dalle sue condizioni e da quanto tempo è stato utilizzato. Se il giocattolo viene conservato in modo improprio, potrebbe rimpicciolirsi o diventare inutilizzabile. È meglio conservare lo slime in un contenitore con un coperchio ermetico.
Se non hai un contenitore, puoi usare un barattolo per cosmetici o un sacchetto ermetico (con cerniera). Non consentire all'aria di entrare nel contenitore di stoccaggio, in quanto ciò può seccare il fango.

Gli sbalzi di temperatura sono dannosi per le condizioni dello slime, quindi conservalo a una temperatura compresa tra 3 e 10 gradi (preferibilmente in frigorifero).
Se lo slime non è conservato in frigorifero, assicurati che non entri in contatto con la luce solare diretta.
Suggerimenti e trucchi
Sfortunatamente, la melma, come qualsiasi altro giocattolo, può perdere le sue proprietà e di solito la condizione della melma si deteriora a causa di cure improprie o usura naturale. È possibile riportare il giocattolo al suo stato normale se si seguono queste raccomandazioni (vengono fornite raccomandazioni per ogni caso particolare):
- La melma è troppo liquida. Il motivo sta nella quantità eccessiva di liquido. Metti 2 grani di sale in una ciotola di melma e agitala. Il sale assorbirà l'acqua in eccesso. Rimuovi i grani di sale e lascia lo slime nel contenitore per alcuni giorni.
- Il giocattolo si è indurito. Qui il motivo è troppo sale o troppo uso del giocattolo. Versa qualche goccia d'acqua sullo slime e lascialo per 3,5 ore in un luogo buio dove i raggi del sole non penetrino.
- Lo slime è diventato troppo appiccicoso. L'appiccicosità può essere causata sia dall'elevata umidità che dalle elevate temperature di conservazione. Aggiungi una goccia di addensante allo slime e mettilo in frigorifero per 3-4 ore. Se il giocattolo è ancora appiccicoso, ricordalo per 2-3 minuti.
Lo slime è un prodotto di breve durata, tuttavia, se ti prendi cura di esso e segui le regole d'uso, ti servirà per più di un mese. È facile e divertente da giocare e il giocattolo stesso è abbastanza semplice da realizzare. Non dimenticare la possibilità di ridipingere il prodotto perlato nel colore che ti serve. Puoi eseguire la riverniciatura con mezzi improvvisati.

