Caratteristiche e 14 migliori marche di vernici resistenti al calore per metallo, istruzioni per l'uso
La vernice resistente al calore, al calore e alle alte temperature viene utilizzata per il metallo e per la verniciatura di superfici in calcestruzzo, intonaco e mattoni. Questo è un tipo speciale di pitture e vernici con proprietà uniche. La vernice termica è in grado di resistere al riscaldamento da 200 a 1000 gradi Celsius. Tutti i tipi di questi materiali vernicianti sono di plastica, cioè si espandono con l'aumentare della temperatura.
Caratteristiche e caratteristiche delle vernici termiche
Per verniciare superfici che diventano molto calde durante il funzionamento, è necessario acquistare apposite vernici termiche. Queste pitture e vernici non si incrinano né si accendono quando la temperatura raggiunge i 250 gradi Celsius e oltre.
La composizione resistente al calore consente alla vernice di non cambiare colore per lungo tempo. Inoltre, questi prodotti proteggono la superficie verniciata dalla corrosione (esposizione all'acqua).
Le vernici resistenti al calore contengono resine organosilicio, epossidiche, siliconiche o alchidiche, che conferiscono al rivestimento resistenza all'abrasione, durezza e resistenza all'acqua. In base alla loro capacità di resistere a una certa temperatura di riscaldamento, le vernici termiche sono suddivise in alte temperature, resistenti al calore, resistenti al calore e resistenti al fuoco. Ogni tipo di vernice è destinato alla verniciatura di oggetti specifici.
Lo smalto ad alta temperatura è ottimo per la verniciatura di radiatori, caldaie, tubi, tubi del gas. La vernice termica resistente al calore può essere utilizzata per dipingere le pareti esterne di un barbecue, un forno. Lo smalto resistente al calore viene utilizzato se l'oggetto viene costantemente riscaldato a temperature superiori a 800 gradi Celsius.
La vernice termica viene applicata in 1-3 strati. Per la verniciatura di superfici vengono utilizzati rulli, pennelli, spruzzatore di vernice. La vernice termica asciuga, a seconda della composizione, da 1 a 12 ore. Il rivestimento è liscio, duro, resistente, protegge in modo affidabile il metallo dalla corrosione, la superficie verniciata dagli effetti delle alte e basse temperature, prolunga la vita dell'oggetto verniciato.
Criteri per la scelta delle vernici termiche
Quando si sceglie una vernice termica, prima di tutto, prestano attenzione agli indicatori di resistenza al calore. Per ogni oggetto che si riscalda durante il funzionamento viene prodotto un diverso tipo di vernice. È vietato utilizzare la vernice termica acquistata per altri scopi, ovvero utilizzarla su oggetti che si riscaldano più deboli o più forti di quanto indicato nelle istruzioni.
Tipi di vernici termiche:
- alta temperatura (fino a 250 gradi Celsius) - per radiatori, oggetti riscaldanti, stufe, caminetti, motori di automobili;
- resistente al calore (fino a 400-600 gradi Celsius) - per stufe, barbecue, tubi per la rimozione dei prodotti della combustione;
- resistente al calore (oltre 800 gradi Celsius) - per piani cottura, inserti per stufe, griglie per caminetti, interni per barbecue;
- ritardante di fiamma (oltre 1000 gradi Celsius) - per la verniciatura di superfici in grado di resistere al fuoco aperto.

Rassegna delle migliori marche
I produttori di LKP producono molte vernici resistenti al calore. Le specifiche tecniche di ogni vernice termica devono indicare la temperatura massima di riscaldamento, che funge da criterio principale nella scelta delle vernici.
Alpina Heizkoerper

Questo è uno smalto tedesco resistente al calore per radiatori. Con l'aiuto della colorazione, puoi scegliere qualsiasi tonalità che corrisponda alla combinazione di colori degli interni.
Elcon

È uno smalto siliconico monocomponente. Viene utilizzato per la verniciatura di superfici metalliche utilizzate in ambienti con elevata temperatura e umidità. Può essere utilizzato per la verniciatura di caldaie, stufe, caminetti. Diluito con xilene e toluene.
Tikkurila Termal Silikoni Maali

Questa è una vernice finlandese a base di resina siliconica per dipingere su metallo. Il rivestimento ha caratteristiche di resistenza al calore. La pittura termica può essere diluita con solvente 1018 o 1060.
Alta temperatura della Bosnia

Questa è una vernice spray inglese a base di resina alchidica in vaso. Viene utilizzato per verniciare metallo, legno, ceramica, plastica. LKP è presentato in diversi colori.
Tikkurila Termal Silikonialuumiinimaali

Questa è una vernice di alluminio finlandese a base di resina siliconica. Utilizzato per dipingere il metallo. Il rivestimento è resistente al calore.
Veslee

Questa è una vernice spray termica cinese per la verniciatura di superfici metalliche e ceramiche esposte al calore. Può essere utilizzato per verniciare parti di automobili, sistemi di scarico, radiatori, tubi.
linea magica

Questa è una vernice spray termica, completamente pronta all'uso. Viene utilizzato per verniciare le parti metalliche di griglie, caminetti, stufe, scarichi di automobili.
"Termoxolo"

È uno smalto di fondo per la verniciatura del metallo a base di resina siliconica. È usato per dipingere radiatori, riscaldatori. Protegge il metallo dalla corrosione.
Decorix

Questa è vernice spray termica cinese. Viene utilizzato per la verniciatura di stufe, caminetti, impianti di riscaldamento, parti di motori di automobili.
"Celsit-600"

È uno smalto siliconico monocomponente per la verniciatura di superfici metalliche. Viene utilizzato per la verniciatura di caldaie, forni elettrici, tubazioni in acciaio, serbatoi, motori elettrici.
Certa KO-85

Questa è una vernice termica che viene utilizzata per dipingere radiatori, caminetti, stufe, caminetti. Aderisce perfettamente al metallo e al cemento (mattoni).
Allegria

È uno smalto siliconico resistente al calore in forma di aerosol. Viene utilizzato per la verniciatura di apparecchiature per caldaie, tubi di scarico delle automobili, condutture, tubi del vapore.
Dalì

È uno smalto organosilicio utilizzato per verniciare stufe in ghisa, caminetti, scarichi di automobili e la superficie esterna dei barbecue. Il rivestimento è resistente all'acqua, agli acidi, agli oli.
Serebryanka resistente al calore "Novbytkhim"

"Serebryanka" a base di alchide del produttore russo "Novbytkhim" viene utilizzato per la verniciatura di superfici in metallo e cemento (mattoni).
Sottigliezze di applicazione
Ogni vernice termica contiene componenti a bassa tossicità con un odore pungente o debole, che conferiscono determinate proprietà a questi prodotti. Si consiglia di lavorare con la vernice in un respiratore, guanti di gomma, con finestre aperte. Si consiglia di ventilare l'ambiente dopo aver riscaldato l'oggetto da verniciare. Va ricordato che la scelta della vernice dipende dalla temperatura di riscaldamento dell'oggetto da verniciare. Le batterie e i tubi che non richiedono polimerizzazione termica sono verniciati solo con smalto ad alta temperatura.
Gli oggetti esposti a temperature molto elevate durante il funzionamento devono essere induriti dopo la verniciatura. Immediatamente dopo la verniciatura, la vernice termica ha solo proprietà decorative e protegge parzialmente la superficie verniciata da danni meccanici. Tale smalto acquista forza solo dopo l'indurimento termico. Durante il processo di riscaldamento, il rivestimento depositato polimerizza.
Dopo l'indurimento termico, tale vernice si indurisce completamente e non rilascia più sostanze tossiche. La composizione indurita protegge a lungo la superficie dagli effetti di alte temperature, acqua, vapore, oli, benzina, abrasione e danni meccanici. Per questo motivo si consiglia di riscaldare l'oggetto dipinto con vernice termica fino a + 400 ... + 800 gradi Celsius.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Quando si dipingono radiatori e riscaldatori, vengono utilizzate normali stufe, tubi e vernici ad alta temperatura. Per verniciare una stufa a combustibile solido, si consiglia di acquistare un composto refrattario.È vietato l'uso di vernici sui riscaldatori che non resistono alle alte temperature. Tale vernice può incendiarsi durante il funzionamento e provocare un incendio.
Prima di acquistare vernici termiche, calcolarne il consumo. La superficie da verniciare viene calcolata moltiplicando la lunghezza della superficie per la sua larghezza. Si consiglia di acquistare immediatamente la quantità necessaria di vernice per dipingere nel colore desiderato.


