Descrizione e scopo della vernice al rame, come applicarla correttamente

L'uso della vernice al rame presenta molti vantaggi. Questo materiale è considerato una composizione efficace per decorare oggetti interni e colorare prodotti forgiati. Il rame è un metallo naturale dal colore oro rosa. I coloranti di rame per prodotti in metallo forniscono un colore naturale su varie strutture. Questo li rende più attraenti da guardare.

Descrizione e particolarità della vernice al rame per metallo

In precedenza, qualsiasi vernice e vernice che imitava il colore del rame conteneva un solvente organico. Ciò conferiva alla sostanza un odore pungente e ne limitava l'uso. Le vernici moderne sono realizzate come miscele idrosolubili contenenti componenti metallici naturali. Gli acrilati sono usati come leganti.

Questi materiali presentano i seguenti vantaggi:

  • Composizione ecologica. Una volta asciutto, il materiale rilascia solo umidità. Inoltre, la sostanza non ha odori estranei.
  • Prezzi accessibili. L'uso di una base d'acqua è poco costoso.
  • Aspetto estetico della superficie. Se vuoi, puoi dargli un effetto invecchiato.
  • Facilità di applicazione. Chiunque può usare questa vernice.
  • Protezione del rivestimento dall'umidità. La resistenza all'acqua previene i processi di corrosione.
  • Elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alle radiazioni ultraviolette.Grazie a ciò, la superficie sembrerà attraente anche dopo molti anni. Fatte salve le condizioni specificate nelle istruzioni, la durata della superficie è superiore a 10 anni.

vernice di rame

Appuntamento

La colorazione del rame conferisce a qualsiasi prodotto in metallo un aspetto solido e attraente. Inoltre, l'uso di tali coloranti protegge il rivestimento dall'elevata umidità. Ciò riduce il rischio di corrosione.

vernice di rame

Come scegliere la soluzione giusta

Quando si sceglie una soluzione, è importante familiarizzare con le caratteristiche dei materiali di base.

Le sostanze più popolari sono:

  • La patina è considerata l'opzione più popolare per i prodotti in rame. Questo spesso forma una pellicola di ossido verdastro. La patina permette di ricreare la patina dell'antichità e di cambiare il colore del prodotto. Il primer allo zinco fornirà una protezione aggiuntiva.
  • Vernice semilucida: aiuta a sottolineare il fascino del metallo, che è importante per i prodotti di forgiatura artistica. Durante la colorazione all'interno e all'esterno, sarà richiesto un trattamento anticorrosivo.
  • Pittura a martello - ottiene un elegante effetto strutturato. Sulla superficie del metallo, le sostanze martellate creano l'aspetto di una bella goffratura. Questi materiali sono utilizzati per il restauro di auto e moto. Possono essere usati per decorare elementi interni e paesaggistici.

vernice di rame

Regole di lavoro

Quando si utilizzano coloranti al rame, è importante seguire una serie di regole e raccomandazioni:

  • Per cominciare, è importante pulire il metallo dallo sporco e dai vecchi rivestimenti. A tale scopo è consentito utilizzare una spazzola metallica. Ottima anche la carta vetrata grossa: se il vecchio strato di macchie è difficile da rimuovere, vale la pena usare una torcia.Grandi quantità di ruggine possono essere rimosse con uno speciale convertitore.
  • Sgrassare la superficie con benzina o diluente. Dopodiché, devi asciugarlo bene.
  • Applicare una mano di primer. Ciò proteggerà il rivestimento dalla ruggine e aumenterà l'adesione del colorante al metallo. Per il lavoro viene solitamente utilizzato un pennello o un rullo di schiuma.
  • Dopo che il pavimento si è asciugato, è consentito iniziare a dipingere. Su superfici piane, la vernice deve essere applicata a rullo oa spruzzo. Si consiglia di dipingere sui dettagli ricci con un pennello.
  • Asciugare il primo strato per mezz'ora.
  • Applicare la seconda mano nello stesso modo della prima.

vernice di rame

Preparazione della superficie

Prima di eseguire qualsiasi lavoro, la superficie deve essere preparata. Per fare questo, è importante eliminare la vecchia macchia e le tracce di corrosione. Se questa regola viene violata, il materiale non aderirà normalmente. Per pulire la superficie, è consentito utilizzare i seguenti metodi:

  • Meccanico: per questo vengono utilizzate una spazzola metallica o dischi abrasivi. Questo metodo può essere utilizzato solo per materiali su cui è consentita la lavorazione grossolana. Importante anche l'uso dei dispositivi di protezione individuale.
  • Sabbiatura: per la pulizia vengono utilizzate attrezzature speciali. Allo stesso tempo, flussi di granelli di sabbia sono diretti verso tracce di corrosione, vecchie pitture e incrostazioni. Questo metodo è efficace per pulire oggetti anche in luoghi difficili. Lo svantaggio di questo metodo è il prezzo elevato dell'attrezzatura.
  • Chimico: vengono utilizzati reagenti speciali per rimuovere tracce di corrosione e vecchi coloranti.

Il prossimo passo è applicare un primer. Questo aiuta a migliorare l'adesione della vernice e della superficie, oltre a proteggere il metallo dall'umidità.

vernice di rame

Tintura

Per dipingere una superficie metallica, devi fare quanto segue:

  • Mescola la vernice con acqua o spirito bianco. In questo caso, è necessario seguire le istruzioni sulla confezione.
  • Applicare la vernice sulle aree piatte con un rullo. Usa i pennelli per piccoli dettagli.
  • Asciuga la tintura.
  • Verifica la qualità della colorazione con un brillante getto di luce. Deve essere diretto verso la superficie.
  • Se è richiesta una tonalità più ricca, è necessario applicare un'ulteriore mano di colorante rame.

vernice di rame

Completamento

Nella fase finale, vale la pena trattare la superficie con vernice o cera. È anche consentito l'uso di polvere di metallo.

La vernice al rame produce un effetto meraviglioso sulle superfici metalliche. In questo caso, dovresti assolutamente seguire rigorosamente le raccomandazioni per l'applicazione della sostanza. Importante anche l'uso dei dispositivi di protezione individuale.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina