Come scegliere una lampada a LED per la tua casa, tipologie e migliori produttori

Alcune persone cercano di organizzare la propria illuminazione nel proprio appartamento. Spesso usano speciali lampade a LED per questo. Prima di acquistarli, dovresti familiarizzare con come scegliere una lampada a LED per la tua casa.

Cosa sono

Per prima cosa devi familiarizzare con i tipi di dispositivi di illuminazione.

Standard

Molto spesso, le persone acquistano tipi standard di lampadine. Si distinguono per la classica forma a pera. L'emissione luminosa di questi modelli è di 70 lm / W.

Lampade RGB

Le persone che desiderano decorare un appartamento in modo non standard possono acquistare modelli RGB.La loro principale differenza rispetto ad altri tipi di lampadine a LED è che possono brillare di qualsiasi colore.

Riempibile

Questi sono dispositivi mobili che vengono utilizzati per illuminare una piccola area. Non hanno bisogno di essere collegati perché funzionano a batteria.

Lampade a LED con telecomando

I produttori di ghiaccio sono considerati pratici per l'uso domestico. Sono controllati da un telecomando che invia un segnale alla lampada utilizzando la radiazione infrarossa. I vantaggi includono:

  • qualità di fabbricazione;
  • redditività;
  • la presenza di un telecomando.

Regole di selezione delle caratteristiche

Diversi parametri devono essere presi in considerazione quando si scelgono gli apparecchi di illuminazione.

Tipi di piedistalli

Gli esperti raccomandano di prestare attenzione alle caratteristiche della base della lampada.

Gli esperti raccomandano di prestare attenzione alle caratteristiche della base della lampada.

E5

Tale zoccolo viene utilizzato in dispositivi compatti installati in piccole stanze. Il diametro della cassa del plinto non supera i cinque millimetri.

E10

Un altro design filettato in miniatura utilizzato per collegare le lampadine.

A differenza dei modelli E5, l'E10 ha un diametro leggermente maggiore e raggiunge i dieci millimetri.

E12

Tra i piedistalli in miniatura, questo modello è considerato il più grande. Il diametro del prodotto è di dodici millimetri.

E14

Base piccola, spesso utilizzata nella fabbricazione di lampade per l'illuminazione residenziale. Il diametro del foro per l'avvitamento delle lampadine è di quattordici millimetri.

E17

Un modello dalle dimensioni ridotte, utilizzato per illuminare stanze di medie dimensioni in appartamenti o case private. Il diametro di E17 è di diciassette millimetri.

E26

Design di medie dimensioni, in cui sono avvitate lampade con una potenza fino a 100 watt. Il diametro del foro di base è di ventisei millimetri.

E27

Questa base non è praticamente diversa dal modello E26.L'unica piccola differenza è che il suo diametro è più grande di un millimetro.

 L'unica piccola differenza è che il suo diametro è più grande di un millimetro.

E40

Base larga utilizzata per avvitare le lampadine a LED. Molto spesso, una struttura così grande viene utilizzata per organizzare l'illuminazione stradale.

colore bagliore

Gli elementi di illuminazione possono differire nel colore del bagliore.

Luce bianca calda

Per creare un'atmosfera accogliente nella stanza, gli esperti consigliano di acquistare lampadine che la illuminano con una luce bianca calda. La temperatura del colore di queste lampade raggiunge i 2800 Kelvin.

Luce bianca naturale

Affinché i colori dell'appartamento non si distorcano e sembrino normali, installano lampade a luce naturale. Sono adatti per camerette, corridoi e aree di lavoro in cucina.

Luce bianca fredda

Esistono due tipi di luce bianca di cui dovresti essere a conoscenza.

Naturale

La luce fredda è usata raramente negli spazi abitativi. Tuttavia, gli apparecchi che illuminano lo spazio con luce naturale funzioneranno bene per la maggior parte delle stanze di un appartamento.

Giorno

Si consiglia di utilizzare la luce del giorno negli uffici in quanto contribuisce a creare un'atmosfera di lavoro. Le tonalità chiare neutre migliorano la concentrazione e aumentano la produttività.

Le tonalità chiare neutre migliorano la concentrazione e aumentano la produttività.

Raccomandazioni per la selezione

Per scegliere il colore giusto per il bagliore, è necessario tenere conto delle peculiarità della stanza in cui verrà installata la lampada. Per i soggiorni sono adatti modelli con tonalità più calde e per gli uffici è meglio acquistare lampade con luce fredda.

Tensione di alimentazione

I dispositivi di illuminazione possono differire in termini di tensione di alimentazione.

G9

Lampada a LED alimentata a tensione 220V.La potenza di questa lampadina è di quattro watt. Molto spesso, tali modelli vengono utilizzati per illuminare elementi interni o un controsoffitto.

R39, R50, R63, R80

Si tratta di dispositivi di illuminazione di alta qualità in grado di fornire un'illuminazione uniforme a tensioni di 150-250 V. Sono utilizzati per illuminare locali residenziali e industriali.

G4

Lampadine a risparmio energetico, considerate il miglior analogo delle lampade alogene. Tali dispositivi sono compatti, versatili ed economici in termini di consumo di elettricità.

MR16

Si tratta di apparecchi compatti utilizzati per illuminare gli alloggi. La tensione di funzionamento è di 12-15 Volt, tuttavia esistono modelli che possono funzionare solo a 220V.

GX-53

Un apparecchio versatile utilizzato per decorare pubblicità luminose, illuminare una vetrina o organizzare l'illuminazione interna. Emette luce bianca fredda durante il funzionamento.

Un apparecchio versatile utilizzato per decorare pubblicità luminose

 

Potere

Quando si sceglie una lampada, prestare attenzione alla potenza del suo lavoro. La qualità dell'illuminazione nella stanza dipende da questo parametro. Si consiglia di acquistare lampadine da 20-30 W.

Fattori che influenzano la scelta

Ci sono quattro fattori che possono influenzare la scelta del dispositivo.

Modulo

La prima cosa a cui prestare attenzione è la forma della lampada. Oggi vengono prodotti molti modelli diversi, diversi per forma. I prodotti più comuni sono ellissoidali.

Palla

Inoltre, le lampade si distinguono per una lampadina che può essere installata al loro interno. I più comuni sono i coni a forma di candela con un tubo allungato.
Angolo di dispersione

La natura dell'illuminazione dipende direttamente dal livello di diffusione della luce. Si consiglia di acquistare modelli su cui sono installate speciali lenti di diffusione, che contribuiscono a una distribuzione uniforme della luce.

Colore della sezione

L'atmosfera nella stanza dipende dal colore del bagliore. Negli appartamenti residenziali è meglio mettere lampadine che illuminano lo spazio con luce calda.

L'atmosfera nella stanza dipende dal colore del bagliore.

Valori ottimali

I valori da 600 a 950 lm sono considerati ottimali. Queste lampade sono adatte per l'illuminazione non solo di locali residenziali, ma anche domestici.

palla o candela

Alcune persone trovano difficile scegliere la forma giusta della lampadina, se la scelta è tra candele o una palla, è meglio scegliere quest'ultima opzione.

Pera o pillola

Molte persone desiderano che la luce sia distribuita uniformemente nella stanza illuminata. In questo caso, è meglio installare lampade con una lampadina a forma di pera.

Riflettori MR16

Per illuminare questo o quell'oggetto nella stanza, è necessario utilizzare lampade a riflettore. Emettono luce diretta in un punto specifico.

Capsula con base G9

Gli esperti raccomandano l'acquisto di luci a capsula in quanto sono considerate durevoli.

Palla

Per trovare una lampadina adatta, esamina attentamente la sua lampadina. Ci sono prodotti con bottiglie di plastica o vetro smerigliato. Il vetro non deve essere utilizzato in quanto è fragile.

Mitigazione

Si consiglia di acquistare lampadine dotate di funzione dimmer. Consentono a una persona di regolare autonomamente il livello di luminosità e l'intensità dell'illuminazione.

Si consiglia di acquistare lampadine dotate di funzione dimmer.

Ondulazione

Il parametro più importante delle lampade a LED è la pulsazione del bagliore. Per i locali residenziali, il normale fattore di ondulazione è del 10-15%.

Qualità

Quando scelgono, prestano attenzione alla qualità dell'assemblaggio delle lampadine. Dovrebbero essere attentamente ispezionati per danni e integrità strutturale.

Tutta la vita

La durata media degli apparecchi LED di alta qualità è di circa dieci anni.

Tuttavia, se lavorano più di tre ore al giorno, la durata potrebbe essere inferiore.

Tabella di corrispondenza lumen e tipologia di lampadina

Per conoscere più in dettaglio le caratteristiche delle lampadine, sarà necessario studiare la tabella di corrispondenza del tipo di lampadine e lumen.

Incandescente

Potenza, wFlusso luminoso, Lm
20250
40400
60700
75900
1001200

Per conoscere più in dettaglio le caratteristiche delle lampadine, sarà necessario studiare la tabella di corrispondenza del tipo di lampadine e lumen.

Alogena

Potenza, wFlusso luminoso, Lm
15220
25400
30560
35700
45900

Luminescente

Potenza, wFlusso luminoso, Lm
7240
14400
20730
30900
551100

LED

Potenza, wFlusso luminoso, Lm
3220
5440
10700
15910
201000

Come scegliere quello giusto per prezzi e produttori

Quando si sceglie una nuova lampada, è necessario prestare attenzione al produttore e al costo del prodotto.

Costoso o economico

Alcune persone cercano di risparmiare denaro e acquistare modelli economici per questo motivo. Tuttavia, è meglio pagare un po' troppo e acquistare lampade più costose, perché sono di qualità molto migliore.

Produttori affidabili

Per selezionare e acquistare una lampada di qualità, è necessario familiarizzare con produttori noti.

Per selezionare e acquistare una lampada di qualità, è necessario familiarizzare con produttori noti.

Phillips

Questa azienda è leader nella produzione di apparecchi di illuminazione. I prodotti Philips sono noti per la loro durata e affidabilità.

osram

Le persone che cercano di acquistare lampade di qualità dovrebbero dare un'occhiata a Osram. I prodotti di questo marchio tedesco non sono quasi in alcun modo inferiori alle lampadine prodotte da Philips.

Volta

Questo è un altro produttore tedesco specializzato in lampadine a LED. I vantaggi dei prodotti Wolta includono una distribuzione uniforme della luce.

nichia

Azienda giapponese specializzata nella produzione e vendita di lampadine a LED. L'azienda è nota anche per le sue batterie di alta qualità.

X Flash

Gli appassionati di lampadine a risparmio energetico possono prestare attenzione ai prodotti di X-Flash.L'azienda produce apparecchi a 12 volt a risparmio energetico per l'illuminazione residenziale.

Lisa

Lisma è considerata un'azienda di illuminazione a LED popolare tra tutti i paesi della CSI. I prodotti prodotti da questa azienda si distinguono per un ampio angolo di illuminazione.

Lisma è considerata una popolare azienda di illuminazione a LED

Navigatore

L'azienda produce lampadine a risparmio energetico di varie forme e tipologie. Navigator produce anche oggetti decorativi utilizzati per la decorazione d'interni.

Gauss

Questo produttore è noto per la sua tecnologia di illuminazione di qualità. I prodotti realizzati da Gauss hanno una durata di sette anni.

camaleonte

I prodotti di alta qualità sono prodotti dalla ditta "Camelion". La gamma di prodotti realizzati comprende lampade per la casa e prodotti per l'illuminazione stradale.

Ferone

Una vasta gamma di prodotti è prodotta dalla società Feron. Sono impegnati nella produzione di lampadine che si illuminano di rosso, verde, luce diurna e bianco.

Jazzway

L'azienda è impegnata nella realizzazione di apparecchi di illuminazione ad alta potenza adatti a grandi ambienti o strade.

Jazzway produce anche lampade per balconi e frigoriferi.

Tempo

Era è una giovane azienda che da poco ha iniziato a creare lampade elettriche. La varietà di prodotti consente a una persona di scegliere il prodotto giusto.

Era è una giovane azienda che da poco ha iniziato a creare lampade elettriche.

Seleziona un

Un'altra giovane azienda apparsa diversi anni fa. "Selecta" produce lampade elettriche, faretti, cartucce elettriche e persino prese.

Stelle

È un famoso marchio cinese per i suoi prodotti. I prodotti Estares soddisfano tutti gli standard di qualità.

ASD

Le persone con un budget limitato possono acquistare dispositivi ASD. Sono considerati i migliori nel segmento del budget.

"Spazio"

Questa è un'azienda russa che produce lampade a LED da 25 anni.Cosmos produce lampade di qualità adatte all'uso domestico.

Standard di illuminazione

Ci sono standard di illuminazione per ogni stanza.

camera da letto, cucina

Ogni appartamento ha una camera da letto e una cucina, che dovrebbero essere ben illuminate. Se queste stanze sono troppo grandi, dovranno essere installate 2-3 lampade. Forniranno illuminazione a livello di 150-200 Lx.

La stanza dei bambini

Le persone con un bambino hanno una stanza per bambini nell'appartamento. Molto spesso, queste stanze sono più piccole delle camere da letto e quindi non hanno bisogno di essere illuminate con lampade luminose.

Lo standard di illuminazione per la scuola materna è di 130-150 Lx.

Molto spesso, queste stanze sono più piccole delle camere da letto e quindi non hanno bisogno di essere illuminate con lampade luminose.

Toilette

Una toilette con bagno è la stanza più piccola dell'appartamento. Anche le lampadine a LED deboli sono adatte alla loro illuminazione, che fornirà un'illuminazione di 45-50 Lx.

Ufficio Generale

Lo spazio ufficio è molto ampio ed è quindi dotato di potenti corpi illuminanti. L'illuminazione ottimale per un ufficio è di 250 Lx.

Ufficio di disegno

La luce più brillante è necessaria per i tavoli da disegno. Il loro livello di illuminazione deve essere di almeno 400 Lx.

Aspetto della confezione

Quando scelgono una lampadina, esaminano attentamente la confezione in cui viene venduta.

Informazioni sul produttore

La confezione dovrebbe contenere informazioni sul produttore del prodotto e la data di produzione della lampada.

Potere

Il pacchetto dovrebbe contenere dati sulla potenza dell'apparecchio, che è indicata in watt.

Periodo di garanzia del lavoro

Prestare particolare attenzione al periodo di garanzia del prodotto. Si consiglia di acquistare modelli con una garanzia di cinque anni.

Prestare particolare attenzione al periodo di garanzia del prodotto.

Tipo di base

È noto che le lampadine possono avere diversi tipi di base. Pertanto, si consiglia di ispezionare la scatola in anticipo per scoprire il tipo di base.

Flusso luminoso

La luminosità dell'illuminazione dipende dal flusso luminoso proveniente dalla lampadina. Dovrebbe essere 500-600 ml.

indice di resa cromatica

L'uniformità del contenuto delle diverse componenti cromatiche dipende dall'indice di resa cromatica. Questo indicatore non dovrebbe scendere al di sotto di 75 Ra.

Temperatura di colore

La tonalità dell'illuminazione dipende dalla temperatura del colore. Dovrebbe essere al livello di 2600-2800 K.

Codice a barre

La confezione del nuovo prodotto deve avere un codice a barre che viene scansionato al momento dell'acquisto.

Conclusione

Le persone che intendono iniziare a organizzare l'illuminazione dovrebbero scegliere le lampade. Prima di ciò, dovresti familiarizzare con i produttori di lampade e le caratteristiche della loro scelta.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina