Caratteristiche tecniche dell'adesivo per piastrelle EK 3000 e istruzioni per l'uso della composizione

Tra le varietà esistenti di adesivi per piastrelle, EK 3000 si distingue per il fatto che contiene additivi specializzati, grazie ai quali la soluzione risultante è in grado di fissare in modo affidabile piccole piastrelle. Questo prodotto viene utilizzato per il rivestimento di pareti con vari materiali. La colla contiene cemento di alta qualità, sabbia fine, modificatori e plastificanti.

Varietà e caratteristiche tecniche degli adesivi per piastrelle EK

Esistono diversi adesivi nella gamma EK, ognuno dei quali differisce per composizione. Grazie a questa varietà, i consumatori possono scegliere il materiale per uno specifico tipo di piastrella. EK 3000 appartiene al gruppo degli adesivi universali, gli altri sono altamente specializzati.

Indipendentemente dal tipo di prodotto scelto, si sconsiglia di utilizzare la polvere disciolta di questo marchio con piastrelle di grandi dimensioni, rivestimenti di piastrelle pesanti e gres porcellanato.

La differenza tra gli adesivi forniti è insignificante. Questi prodotti possono essere utilizzati per il rivestimento di calcestruzzo, calcestruzzo cellulare, pareti intonacate, mattoni, pietra.

3000

La colla universale EK 3000 ha le seguenti caratteristiche:

  • temperatura operativa consigliata - 10-25 gradi;
  • la forza dell'adesione del materiale alla superficie - 1 megapascal;
  • il tempo necessario per preparare la composizione adesiva - 4 ore;
  • consumo medio di materiale - 2,5-3 chilogrammi per metro quadrato;
  • velocità di asciugatura - 20 minuti.

Altri tipi di colla EK hanno caratteristiche simili.

2000

L'adesivo EK 2000 è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:

  • idoneo per la posa di piastrelle su pareti esterne ed interne;
  • aderisce su materiali minerali, intonaci, pareti in cemento e mattoni;
  • utilizzato per ripristinare guasti minori;
  • utilizzato per l'incollaggio di piastrelle medie e piccole;
  • l'indice di adesione è di 0,7 megapascal;
  • tempo di indurimento dopo l'applicazione - 10 minuti.

EK 2000 è caratterizzato da una maggiore resistenza al gelo e plasticità. La colla finita dovrebbe essere utilizzata entro tre ore.

EK 2000 è caratterizzato da una maggiore resistenza al gelo e plasticità.

4000

Il prodotto viene utilizzato per l'incollaggio di lastre pesanti e gres porcellanato. EK 4000, grazie alla maggiore adesione, raggiungendo 1,2 megapascal, fissa bene il materiale su superfici orizzontali e verticali. Con questo strumento è consentito riempire spazi vuoti e incollare lana minerale con schiuma di polistirolo.

1000

Lo strumento viene utilizzato per il fissaggio di materiali porosi: calcestruzzo aerato, calcestruzzo espanso e altri. EK 1000 aderisce bene alle piastrelle su vari tipi di superfici verticali e orizzontali.

6000

Questo tipo di colla viene utilizzato per la finitura superficiale del mosaico. Il materiale è utilizzato per la finitura:

  • piscine;
  • bagni termali;
  • pavimenti caldi;
  • guarnizioni e altre superfici.

L'adesivo EK 6000 non è schizzinoso riguardo al livello di assorbimento d'acqua delle piastrelle.

5000

Questo tipo di colla è destinato alla piastrellatura di piscine, fontane e altri serbatoi d'acqua. Il materiale è adatto per pareti esterne.

EK 5000, rispetto ad altri adesivi, è caratterizzato da una maggiore resistenza all'umidità.

Aree di utilizzo

Come accennato, la colla EK 3000 viene utilizzata per la finitura di varie superfici come pietre, mattoni o pareti intonacate. In ogni caso, la composizione fissa in modo affidabile le piastrelle. Inoltre, questo prodotto viene utilizzato per creare pavimenti caldi e livellare le superfici delle pareti, a condizione che la deviazione dalla verticale non superi i 15 millimetri.

Come accennato, la colla EK 3000 viene utilizzata per la finitura di varie superfici come pietra, mattoni

Come usare correttamente

La procedura per l'incollaggio di piastrelle con EK 3000 o altre varietà di questo prodotto è indicata sulla confezione. In questo caso, la superficie su cui è fissato il materiale viene preparata secondo un algoritmo in ciascuno dei casi.

Preparazione della base

Si consiglia di lavorare con adesivo per piastrelle a una temperatura di 10-25 gradi. Questo vale anche per la fondazione. Prima di iniziare a decorare pareti o pavimenti, devono essere puliti da sporco, polvere e grasso. Le sostanze di terze parti influiscono negativamente sull'adesione della piastrella alla superficie. È inoltre necessario riparare difetti profondi più di cinque millimetri. Per questo viene utilizzato il gesso. Se si utilizza come base un materiale poroso che assorbe bene l'acqua, viene pre-applicato un primer per prevenire la comparsa di muffe.

Come preparare una soluzione

La soluzione è preparata secondo le istruzioni allegate. A seconda della densità richiesta, è necessario miscelare 5,75-6,75 litri di acqua e 25 chilogrammi di polvere. Si consiglia di versare e riempire entrambi i componenti rispettivamente in un contenitore separato. Utilizzare un trapano o un mixer da costruzione per mescolare.

La colla è pronta quando la massa acquisisce una struttura omogenea senza grumi. Questa miscela dovrebbe essere conservata per 10-20 minuti (a seconda del tipo di materiale), dopodiché puoi iniziare a rifinire.

Caratteristiche di lavorare con un adesivo

La piastrella è incollata secondo il seguente algoritmo:

  1. Un adesivo viene applicato al materiale.
  2. La piastrella viene premuta saldamente contro il muro.
  3. La colla in eccesso viene rimossa immediatamente con un panno. Se necessario, le piastrelle possono essere livellate dopo l'incollaggio. Non ci vogliono più di 10 minuti.
  4. Dopo aver completato la posa delle piastrelle sulla parete o sul pavimento, la fuga viene pulita.
  5. Dopo 16-24 ore (a seconda del tipo di adesivo), la cucitura viene strofinata con il materiale appropriato.

La colla EK 3000 viene applicata allo stesso modo di altre formulazioni simili.

La colla EK 3000 viene applicata allo stesso modo di altre formulazioni simili. Per questo, viene utilizzata una spatola dentata. La soluzione adesiva viene applicata sulla superficie preparata. Ma prima di iniziare il lavoro, ogni piastrella deve essere asciugata.

Come calcolare la spesa

Il consumo di adesivo per piastrelle dipende dalla marca del prodotto, dalla consistenza della composizione e dallo spessore dello strato applicato. In media, 1 m2 richiede fino a 2,5-3 chilogrammi di materiale.

Misure precauzionali

La colla EK 3000 e altre varietà di questo prodotto includono il cemento. A contatto con l'acqua, questa sostanza dà una reazione alcalina. Pertanto, quando l'adesivo viene a contatto con la pelle, possono verificarsi arrossamenti, irritazioni e altre spiacevoli conseguenze. Quando si lavora con la soluzione preparata, si consiglia di utilizzare guanti e indossare occhiali protettivi. In caso di contatto della composizione con la pelle o gli occhi, questi ultimi devono essere immediatamente risciacquati con abbondante acqua.

Come conservarlo correttamente

Puoi conservare la colla EK in una confezione chiusa per sei mesi in una stanza asciutta. Il materiale non deve entrare in contatto con l'acqua, altrimenti il ​​prodotto diventerà inutilizzabile. La soluzione preparata può essere conservata per non più di quattro ore.

Errori comuni

Quando decorano le pareti, gli installatori di solito commettono i seguenti errori:

  • non preparare la base o farlo in modo errato (non adescare, non pulire il grasso, ecc.);
  • non seguire le regole per la preparazione di una composizione adesiva;
  • viene applicata troppa o troppo poca colla;
  • le piastrelle sono incollate non secondo il livello e la griglia pre-applicata (disegno);
  • strofinare le cuciture prematuramente.

A causa di ciascuno degli errori di cui sopra, la durata della piastrella è notevolmente ridotta.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Non è consigliabile applicare immediatamente la soluzione di colla a marchio EK su una vasta area. Questo materiale si indurisce rapidamente. Pertanto, gli installatori, se viene applicato uno strato troppo pesante, non avranno abbastanza tempo per livellare le piastrelle. Si consiglia sempre di adescare la base durante la preparazione. Questo deve essere fatto per evitare la comparsa di muffe nella stanza. Questa raccomandazione è particolarmente rilevante per i casi in cui le pareti del bagno sono finite.

Lo spessore dello strato adesivo dovrebbe essere di 1-4 millimetri. Questo indicatore è solitamente indicato sulla confezione con il materiale. Ma allo stesso tempo, lo spessore può essere variato per livellare le pareti. Il consumo di adesivo per piastrelle non è costante. Questo indicatore dipende non solo dal tipo di materiale, ma anche dalle caratteristiche della superficie trattata. In particolare, durante la finitura di superfici ruvide, il consumo di soluzione di colla è ridotto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina