Tipi e migliori marche di colla per carta, caratteristiche di scelta e come realizzarla da soli

Una persona moderna, un impiegato, deve attaccare la carta ogni giorno. I bambini soprattutto non possono fare a meno della colla per carta. La loro immaginazione creativa è così vasta che ci vuole più di un tubetto di adesivo per fare un lavoro.

Requisiti primari

I mezzi per incollare la carta dovrebbero essere scelti in modo da non rovinare l'imbarcazione o il documento. Pertanto, è necessaria una colla che abbia:

  • una consistenza tale da non saturare la carta e trattenere bene i fogli;
  • lunga durata;
  • buon odore;
  • confezione conveniente, semplice metodo di applicazione.

È buono quando il prodotto rimane trasparente dopo l'asciugatura. Striature bianche o giallastre possono rendere inutilizzabili lavori artigianali o appliqué.

Quale colla è giusta

I produttori offrono molte varietà di adesivi adatti per l'incollaggio di carta e cartone. La composizione dei fondi è diversa, quindi devono essere utilizzati correttamente.

Colla stick

Nella creatività dei bambini viene spesso utilizzato questo tipo di strumento. Il vantaggio della colla stick è che:

  • facile da usare;
  • economico nei consumi;
  • incolla saldamente diversi tipi di carta, cartone, tessuti.

Il prodotto non macchia le mani del bambino, non macchia i vestiti.

Una colla stick viene utilizzata per fissare temporaneamente le foglie, per decorare l'applique. Non utilizzare il prodotto per oggetti ingombranti, poiché i pezzi si separeranno rapidamente dopo l'asciugatura.

Avv

Questo materiale è a base di polivinilacetato, una sostanza con eccellenti proprietà adesive. L'adesivo innocuo non ha odore pungente. Viene utilizzato per incollare materiali naturali su cartone. Quando si applica uno strato sottile di PVA, non deforma la carta. Già dopo 3-4 minuti la colla si asciuga parzialmente, senza lasciare macchie. Il prodotto viene lasciato in pressa per un giorno per una migliore adesione. Si nota la comodità di applicare strisce di colla, poiché il prodotto è confezionato in flaconi con ugello.

Questo materiale è a base di polivinilacetato, una sostanza con eccellenti proprietà adesive.

ottima colla

La forza di adesione della sostanza cianoacrilica, che viene utilizzata per la fabbricazione della composizione adesiva, è elevata. La massa viscosa si aggrappa all'istante, quindi è necessario collegare correttamente le parti dell'oggetto immediatamente. Sarà quindi più difficile correggere la situazione.

La colla è adatta per unire non solo carta, strutture in cartone, ma anche legno, metallo, plastica, vetro.

Lo svantaggio del materiale è che durante l'incollaggio è possibile collegare la pelle delle dita. Quindi è difficile rimuovere i pezzi di colla.E il prodotto ha un odore pungente, quindi è meglio elaborare la connessione in un luogo ventilato o all'aria aperta.

gomma arabica

La composizione adesiva è a base di gomma arabica diluita in acqua, i suoi vantaggi sono che:

  • innocuo per la salute umana;
  • ha un alto grado di adesione;
  • affidabile e dà forza alle cuciture da incollare.

È difficile ottenere la colla già pronta. Molto spesso, viene preparato indipendentemente mescolando 10 grammi di gomma in 20 millilitri di acqua.

Acrilico

Una caratteristica degli adesivi acrilici è che tengono insieme anche il cartone spesso e di alta qualità. Producono colla in tubetti, da qui la comodità di applicare il prodotto. Ma poiché la base del materiale è l'acqua, una grande quantità della sostanza applicata porta alla deformazione degli oggetti di carta.

Inoltre, l'acrilico ingiallisce dopo l'asciugatura. Meglio usare l'acrilico su carta scura.

Destrina

In precedenza, per incollare elementi di carta veniva utilizzata una pasta a base di farina o fecola di patate. Tuttavia, nella produzione della colla di destrina, agiscono sull'amido ad alta temperatura. In meno di un'ora e mezza in un armadio riscaldato a 160 gradi, l'amido viene scomposto e convertito in destrina. La sostanza risultante viene sciolta in acqua e viene aggiunta una piccola glicerina. Il prodotto viene utilizzato per incollare la carta.

Tuttavia, nella produzione della colla di destrina, agiscono sull'amido ad alta temperatura.

Adesivo spray

La nuova colla spray è stata molto apprezzata, in quanto viene spruzzata uniformemente dalla scatola sul foglio. Allo stesso tempo, non ci sono segni sulle mani, sul tavolo, sui vestiti. Aderisce rapidamente spruzzando su tessuti, tutti i tipi di carta.

Falegname

Questo tipo di colla è naturale e si differenzia in quanto aderisce saldamente alle parti dell'oggetto.È importante che il prodotto sia trasparente. La conservazione a lungo termine di una sostanza allo stato liquido porta alla formazione di muffe all'interno della bottiglia. È meglio acquistare la colla sotto forma di polvere brunastra e diluirla con acqua, scaldando lentamente il composto a bagnomaria. Per 1 parte della sostanza sono necessarie 2 parti di acqua.

colla fotografica

È meglio incollare fotografie in un album con colla di gomma. Anche dopo l'asciugatura, se necessario, puoi rimuovere la foto e pulire la superficie di cartone dell'album con una gomma.

Panoramica dei marchi consigliati

Non puoi acquistare la colla per carta senza conoscerne le proprietà. Gli esperti consigliano di scegliere determinati marchi che ti permetteranno di realizzare documenti di alta qualità.

Colla vinilica multiuso OLECOLOR

Il PVA universale ha le migliori proprietà adesive. Viene utilizzato non solo per scopi domestici, ma anche per riparazioni. La composizione si asciuga dopo 1 ora se carta e cartone sono incollati insieme. Allo stesso tempo, mantiene la sua forza a temperatura ambiente e al 60% di umidità.

"Componente Uretano 500"

La colla poliuretanica è preferita quando la resistenza dei prodotti da:

  • cartone;
  • materiali in legno;
  • PVC;
  • Polistirene espanso.

Il prodotto non contiene acqua o solventi organici. La viscosità della colla è media e il giunto dopo l'applicazione è abbastanza duro.

La viscosità della colla è media e il giunto dopo l'applicazione è abbastanza duro.

"Cristallo del momento"

I vantaggi di questa marca di colla sono che è facile da lavorare. Allo stesso tempo, lega saldamente spessi fogli di carta, cartone. Viene utilizzato per riparare ceramica, vetro, legno. Il prodotto mantiene la sua trasparenza dopo l'uso, è resistente all'umidità e alle temperature estreme.

Ergomelt

È conveniente usare una pistola per colla per creare oggetti artigianali. Le aste speciali sono destinate allo strumento. Riscaldano e incollano le parti dell'imbarcazione in modo saldo e sicuro. Ergomelt è spesso utilizzato per lavorare con carta ondulata e cartone. Un sottile strato di sostanza è sufficiente per collegare saldamente le parti.

KRYLON EASY-TACK

La colla in velcro è adatta per l'uso riutilizzabile. Sono buoni per unire tipi di carta sottile. Il prodotto si asciuga rapidamente, non ha un odore pungente. È facile da usare.

Art-Potch Pecoupage HobbyLine

La tecnica del decoupage è molto popolare tra adulti e bambini. Spesso è necessario decorare piatti, bicchieri, vasi con motivi di tovaglioli. E qui non puoi fare a meno di una speciale colla brillante a base d'acqua. Si acquisisce lavorando con tipi di carta sottili.

MarabuPecoupaqeKleberProfi

Prodotto trasparente e resistente all'acqua è utile per creare piatti decorativi, bicchieri, vasi. Bene, aderisce saldamente alla composizione di riso, carta velina su superfici di legno, vetro, porcellana

La scelta migliore per la decorazione

Un'ampia scelta di materiali per le tecniche decorative permette a tutti di trovare ciò che cercano. E qui è importante scegliere la colla per creare oggetti unici, gadget piacevoli per tutta la famiglia.

Accento brillante per gamma

Molte persone usano colla trasparente atossica quando lavorano con vari materiali: carta, cartone, vetro, acrilico. È conveniente utilizzare la composizione incollando voluminose decorazioni sotto forma di bottoni, perline, fiori artificiali sui prodotti.

È conveniente utilizzare la composizione incollando voluminose decorazioni sotto forma di bottoni, perline, fiori artificiali sui prodotti.

Polimero universale

Il vantaggio principale dell'adesivo polimerico è che può aderire a qualsiasi superficie. Anche applicando uno strato sottile del prodotto, è possibile ottenere la forza del prodotto risultante.

Rilegatura professionale

Il disperdente all'acqua è prodotto dalla società "Decor Factory". La colla è a base di resine sintetiche bianche. La colla serve per legare. Viene utilizzato nell'artigianato decorativo, incollando carta, cartone, vetro, plastica. Se si diluisce il prodotto in acqua (30 grammi di colla per 10 grammi di acqua), si può utilizzare con la tecnica del decoupage.

Tipografico

La colla per legatoria è venduta in polvere. Viene diluito con acqua e utilizzato per:

  • incollare dorsi di libri;
  • creazione di quaderni, brochure;
  • tessere libri.

Applicare la soluzione adesiva in scrapbooking, applicazioni. Ha un elevato potere adesivo. Inoltre, la composizione può essere facilmente lavata via da mani, pennelli e non macchia la carta.

colla adesiva originale

Uno strumento assolutamente innocuo consente di utilizzare non solo carta, ma anche ceramica e tessuto nell'artigianato. Si nota il risparmio di colla. Dopo aver lavorato con esso, non è rimasto alcun colore giallo sui prodotti. Le parti di carta non si bagnano e si deformano dopo che la composizione si è asciugata. Confezionato in tubi, il prodotto è facile da usare.

Come fare

Se vuoi usare un adesivo naturale, è meglio farlo da solo. Per questo usano prodotti disponibili in casa o facili da acquistare nei negozi.

farina di amido

L'impasto ordinario viene bollito con patate o amido di mais. In questo caso, è meglio cucinarlo poco prima del lavoro. Dopo aver versato l'amido in una ciotola, diluiscilo prima con acqua fredda fino a che non sia denso. Quindi iniziano a versare acqua calda, mescolando. Quando l'impasto si raffredda, usalo.

L'impasto ordinario viene bollito con patate o amido di mais.

Falegname

Per preparare la colla, la polvere viene diluita con acqua tiepida 1: 2. Quindi mettere a fuoco basso e riscaldare fino a 65 gradi. Diluito con acqua fino alla consistenza desiderata e tenuto a bagnomaria. La composizione del prodotto finito deve essere omogenea.

Avv

Per ottenere un litro di colla, avrai bisogno di:

  • farina bianca - 100 grammi;
  • alcool etilico - 20 grammi;
  • gelatina e glicerina - 5-10 grammi;
  • pigmento di colore a scelta.

Per prima cosa diluire la gelatina in acqua tiepida in 50 o 100 millilitri d'acqua. La sostanza si gonfia per un giorno. Ora la gelatina viene diluita con acqua e riscaldata a bagnomaria, portando a ebollizione. La farina viene versata gradualmente in essa. La massa viene cotta per un'ora, mescolando bene. Resta da aggiungere alcool e glicerina. Togliere dal fuoco dopo 30 minuti.

Utilizzare il prodotto preparato quando si raffredda.

Caratteristiche di scelta

Varietà di colla, la loro varietà ti consente di scegliere la composizione più conveniente per l'uso. La consistenza della colla, le elevate qualità adesive vengono prese in considerazione nella scelta di un materiale di lavoro.

Per lavoro d'ufficio

La colla per cancelleria viene utilizzata dagli impiegati. Molto spesso vengono scelti i bastoncini di colla. È conveniente, facile rilasciare un pezzo di carta da esso. Se hai bisogno di tenere saldamente insieme i fogli, puoi usare la colla per rilegatura.

Per la creatività dei bambini

Il PVA viene spesso utilizzato per lavorare con l'applique. Non lascia tracce, ingiallendo. È conveniente usare la colla per bambini e il prodotto può essere facilmente lavato via da mani e pennelli.

artigianato

Per la creatività decorativa, è meglio usare tipi di colla professionali. Dovrebbe essere applicato un accento brillante. È facile incollare elementi di carta sottile con la colla.Se il lavoro viene eseguito con cartone o altri materiali, è meglio fissare parti dei prodotti artigianali, "Moment Crystal" o "Ergomelt" inserendo le bacchette nella pistola per colla.

Universale per cartone e carta

È meglio scegliere una colla ad asciugatura rapida quando si lavora con materiali cartacei. Questo ti permetterà di passare da una parte all'altra del lavoro senza lunghe interruzioni. I tipi universali di adesivi ti aiuteranno a lavorare con materiali diversi in modo rapido e con successo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina