La composizione e le caratteristiche della colla di gomma, le varietà e una panoramica dei marchi famosi

Non è un segreto che per eseguire lavori di riparazione sono necessari molti materiali e strumenti da costruzione. Spesso le persone usano l'adesivo in gomma per le piastrelle del bagno o per i nuovi pavimenti in legno. Tuttavia, prima di utilizzare l'adesivo in gomma, è necessario comprenderne le caratteristiche e le regole d'uso.

Quali sono i solventi e i riempitivi utilizzati

Prima di utilizzare la colla, è necessario conoscere più in dettaglio i componenti di cui è composta.

Composti di cloro

La maggior parte delle mescole di gomma contiene composti contenenti cloro.I produttori cercano di aggiungere una quantità minima di questi componenti, poiché sono caratterizzati da un alto livello di tossicità. Pertanto, quando si sceglie un adesivo per ulteriori lavori, è necessario familiarizzare con la sua composizione e assicurarsi che non contenga molti composti contenenti cloro.

Eticelato con nefrasi

Molti liquidi adesivi sono realizzati con l'aggiunta di nefras e acetato di etile. Questo composto chimico migliora la qualità della miscela e ne aumenta l'adesione. Pertanto, gli esperti raccomandano l'uso della colla, che contiene prodotti petroliferi mescolati con acido acetico.

Lattice con contenuto d'acqua

Il lattice viene aggiunto a quasi tutti gli adesivi. Tuttavia, questo elemento viene aggiunto alla colla di gomma economica non in forma pura, ma con acqua. L'aggiunta di liquido al lattice influisce negativamente sulle proprietà adesive del prodotto e rende la connessione meno affidabile. Per questo motivo, una tale miscela di gomma applicata a volte aderisce meno bene alla superficie.

Resina e polistorolo

Negli adesivi, caratterizzati da una maggiore resistenza, viene spesso aggiunto polistirene con resina. Pertanto, per incollare le superfici in modo più affidabile, si consiglia di utilizzare tali mezzi. Tuttavia, non vale la pena acquistare colla con troppo polistirolo e resina. Una grande quantità di questi componenti influisce negativamente sull'elasticità dell'articolazione.

Zolfo, ammine e ossidi metallici

Le aziende di composti adesivi spesso aggiungono ossidi metallici, ammine e zolfo. È grazie a queste sostanze che avviene il processo di vulcanizzazione, durante il quale la gomma plastica si trasforma in gomma.La quantità di additivi dipende direttamente dalla quantità di gomma contenuta nella colla.

Stabilizzatori di consistenza

Alcuni adesivi economici si gelificano nel tempo e si legano meno bene. Molto spesso, questo problema si verifica se non ci sono stabilizzatori di consistenza nella composizione del prodotto. Questi includono dietilammina o etanolo. Questi componenti mantengono la consistenza liquida dell'adesivo.

Alcuni adesivi economici si gelificano nel tempo e si legano meno bene.

Le principali proprietà della colla di gomma

Gli adesivi a base di gomma hanno alcune proprietà che dovresti conoscere prima di usarli:

  1. Resistenza all'acqua. La colla di gomma è resistente all'umidità elevata ed è quindi spesso utilizzata per riparare barche, scarpe e persino mute.
  2. Forza. È un prodotto molto resistente che resiste a condizioni aggressive.
  3. Rapida velocità di asciugatura. La colla applicata indurisce completamente in 24 ore.

Varietà e loro caratteristiche

Esistono sei tipi principali di mastice, ciascuno con le proprie caratteristiche distintive.

gomma naturale

Gli adesivi costosi sono realizzati sulla base di gomma naturale. È una malta bianca ad alta viscosità utilizzata per incollare la maggior parte dei materiali. Il processo di indurimento di tali miscele viene effettuato a causa dei solventi contenuti nella composizione e dell'evaporazione del liquido in eccesso.

Le mescole di gomma naturale sono considerate versatili in quanto adatte a lavorare su superfici piane e porose.

Cloroprene

Alcune persone usano adesivi fatti di gomma sintetica piuttosto che di gomma naturale. Particolarmente apprezzati sono i prodotti nella fabbricazione dei quali sono stati utilizzati microelementi di cloroprene. Calcio, silicato, biossido di silicio e argilla sono usati come additivi aggiuntivi a questa gomma.

Realizzato in gomma nitrile butadiene

Le miscele adesive, nella cui fabbricazione viene utilizzata la gomma nitrile butadiene, sono prive della maggior parte degli svantaggi dei fluidi cloroprene. Gli esperti consigliano di utilizzare un tale adesivo per unire materiali in cloruro di polivinile. I vantaggi di questa colla includono il suo alto livello di resistenza, resistenza alle temperature estreme e all'elevata umidità.

 Gli esperti consigliano di utilizzare un tale adesivo per unire materiali in cloruro di polivinile.

Con gomma siliconica

La miscela adesiva è composta da zolfo e piperonilbutossido, necessari per la vulcanizzazione. Inoltre, grazie a questi componenti, la miscela applicata è resistente all'umidità e alle basse temperature.

Gli adesivi in ​​gomma siliconica vengono utilizzati per incollare superfici in gomma, plastica e vetro.

Stirene-butadiene sintetico

Questi fluidi viscosi sono costituiti da gomme stirene-butadiene miscelate con benzina e idrocarburi. Alcune formulazioni sono anche miscelate con plastificanti, che vengono utilizzati per aumentare l'adesione e l'adesione alle superfici. Molto spesso, la colla allo stirene viene utilizzata nell'industria del mobile o per la riparazione dei pneumatici.

Poliuretano bicomponente

I prodotti bicomponenti sono realizzati con indurenti e composti simili al poliestere. Una caratteristica di questi liquidi adesivi è che si asciugano rapidamente. L'indurimento completo avviene mezz'ora dopo l'applicazione della colla sulla superficie. Inoltre, i vantaggi includono l'impermeabilità e la resistenza alle variazioni di temperatura.

Rassegna di marchi famosi

Esistono undici famosi produttori di mescole di gomma, i cui prodotti vengono utilizzati più spesso.

cemento di gomma

È una mescola di alta qualità a base di gomma naturale miscelata con solventi.Il cemento di gomma viene spesso utilizzato per l'incollaggio di prodotti elastici. Dopo l'asciugatura, lo strato di colla nella sua consistenza ricorda la gomma.

È resistente alle alte temperature e non perde la sua elasticità in condizioni di elevata umidità.

4508

Chi è interessato ai prodotti impermeabilizzanti dovrebbe dare un'occhiata al 4508. Viene utilizzato nella fabbricazione di prodotti in gomma. 4508 non perde le sue proprietà a contatto con l'acqua, quindi può essere utilizzato per la riparazione di mute o gommoni per la pesca. Tra gli svantaggi del fondo c'è il fatto che si accende rapidamente se si trova vicino a un incendio.

Chi è interessato ai prodotti impermeabili dovrebbe consultare 4508.

88 CA

È un adesivo versatile che viene utilizzato per incollare superfici in metallo, legno, vetro, cemento, tessuto e plastica. 88 CA è resistente agli sbalzi di temperatura, quindi può essere utilizzato a temperature che vanno da meno cinquanta a più sessanta gradi. Conservare 88 CA in stanze buie, lontano dalla portata dei bambini.

Lottite

È una miscela adesiva monocomponente che inizia a indurire solo a temperatura ambiente. Pertanto, gli esperti raccomandano di utilizzare Loctite solo all'interno. Adatto per l'incollaggio di superfici in legno, metallo, plastica e gomma. Il vantaggio di Loctite è che si indurisce in 10-15 secondi dopo l'uso.

"Gomma"

I fan dei prodotti elastici dovrebbero prestare attenzione a "Gummi". Viene utilizzato nella riparazione e nella produzione di tessuti durevoli o prodotti in gomma. "Gummi" è adatto anche per incollare cartone, carta, legno e pelle naturale. Tra i vantaggi della colla vi sono la resistenza alle basse temperature e all'elevata umidità.

"Radicale"

Le persone che stanno per riparare una muta dovrebbero usare Radical. È ideale per ripristinare l'approvvigionamento idrico in quanto è altamente resistente all'umidità.

Il radicale può essere utilizzato per l'incollaggio di prodotti in ceramica, cemento, tessuto, plastica, metallo e legno.

"Marca A"

Questo strumento viene utilizzato per la realizzazione di scarpe in gomma o pelle, camere d'aria per biciclette e pneumatici. Il "grado A" contiene componenti che mostrano una maggiore adesione a vetro, pelle, legno, gomma, carta e gommapiuma. Resistente alle basse temperature e agli alti valori di umidità. Grazie a ciò, viene utilizzato sia all'interno che all'esterno.

88 n

È una massa omogenea giallastra in cui non ci sono inclusioni o grumi estranei. 88n è consigliato per l'incollaggio di materiali come plastica, pelle, gomma, legno, ceramica, vetro, porcellana e carta. La miscela indurisce entro dieci ore dall'applicazione. Durante la conservazione a lungo termine, nel liquido potrebbe apparire un piccolo sedimento, ma ciò non influisce sulle proprietà della colla.

È una massa omogenea giallastra in cui non ci sono inclusioni o grumi estranei.

GOST 2199-78

Secondo GOST, le colle a base di gomma naturale o sintetica possono essere utilizzate in diverse aree di attività. Sono utilizzati nella fabbricazione di mobili o scarpe in pelle. Inoltre, la colla viene spesso utilizzata per realizzare prodotti in gomma che spesso vengono a contatto con l'acqua.

Plasti Dip

Tale prodotto viene prodotto sulla base di un'emulsione acquosa contenente polimeri di tipo bituminoso. Plasti Dip viene utilizzato per incollare materiali in gomma sottile, carta o legno. La composizione è resistente e ammortizzante.

cemento di gomma

Il cemento di gomma viene spesso utilizzato per ripristinare i prodotti in gomma. Viene spesso utilizzato per riparare gommoni, camere d'aria di biciclette o materassi forati.I vantaggi del cemento di gomma includono la rapida solidificazione, l'affidabilità e la resistenza all'umidità.

Come scegliere la giusta composizione

Per trovare la colla giusta, devi prima familiarizzare con le caratteristiche di tua scelta.

Quando si acquista un adesivo, si consiglia di considerare il tipo di superfici da incollare. Dovresti anche prestare attenzione alla qualità della colla acquistata. Dovrebbe essere affidabile, altamente aderente e resistente all'umidità.

Regole e caratteristiche dell'applicazione

Esistono due modi principali per utilizzare le miscele adesive.

incollaggio a caldo

Per un fissaggio più affidabile dei materiali, viene utilizzata la tecnica dell'incollaggio a caldo. In questo caso, la composizione viene preriscaldata con un asciugacapelli da costruzione. Solo dopo il riscaldamento viene applicato sulla superficie da incollare.

Incollaggio a freddo

Con l'incollaggio a freddo, non è necessario preriscaldare la composizione. Viene applicato nella sua forma originale al rivestimento. Tuttavia, prima di ciò, la superficie deve essere preparata. Viene pulito da detriti, tracce di sporco e sgrassato. Con l'incollaggio a freddo, lo strato adesivo si asciuga per circa 8-10 ore.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Ci sono una serie di consigli e suggerimenti aggiuntivi da seguire quando si lavora con la colla:

  • la miscela viene applicata al meglio su un rivestimento sgrassato per una migliore adesione;
  • lavorando con mescole di gomma, è necessario ventilare regolarmente i locali;
  • la colla viene applicata con guanti di gomma.

Conclusione

Le persone usano spesso il cemento di gomma per incollare vari materiali. Prima di utilizzare una composizione del genere, è necessario comprenderne la descrizione e i suggerimenti per l'uso.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina