Quanto puoi e come conservare correttamente i gamberetti nel congelatore e segni di deterioramento

I frutti di mare sono una riserva di vitamine e minerali. La violazione delle condizioni di detenzione porta a una diminuzione delle loro qualità utili. Il mancato rispetto delle regole provoca danni ai crostacei. Per non finire in un letto d'ospedale con avvelenamento, devi sapere quanti gamberetti possono essere conservati nel congelatore, come sceglierli correttamente ea quali criteri devi prestare attenzione.

Come scegliere i gamberetti per la conservazione

I segreti della scelta dei frutti di mare per la conservazione a lungo termine:

  1. Quando acquistano un prodotto sigillato ermeticamente, controllano che non ci siano pezzi di ghiaccio e neve all'interno. La loro presenza avverte che i gamberetti sono stati congelati e scongelati più volte.
  2. Scegli un gambero da un contenitore trasparente. Questo è l'unico modo per valutare la qualità dei crostacei dal loro aspetto.
  3. Quando si scelgono i frutti di mare, è necessario prestare attenzione al guscio. Dovrebbe avere un colore uniforme, senza macchie nere.
  4. Le code all'insù indicano che gli invertebrati sono morti prima di essere congelati.
  5. Acquistando un prodotto a peso, lo esaminano da vicino. Un guscio opaco e secco, carne con sfumature gialle indica che il pesce sta iniziando ad andare a male.
  6. I gamberi sgusciati non sono adatti per la conservazione a lungo termine.

Quando scegli il pesce, annusalo. Il danno è indicato da un cattivo odore.

Regole di archiviazione

Per quanto tempo i molluschi sono buoni per il cibo dipende dal contenitore e dalle condizioni di conservazione. Per prolungare la durata di conservazione di un prodotto, è necessario seguire le regole.

A temperatura ambiente

Gli alimenti crudi non refrigerati non possono essere conservati a temperatura ambiente, si deterioreranno entro poche ore. Per prolungare la freschezza dei gamberi, vanno messi in acqua salata. Ciò contribuirà a prolungare la durata di conservazione di un giorno. I frutti di mare refrigerati devono essere avvolti in un foglio (almeno 3 strati), posizionati in modo che la luce solare diretta non cada su di essi. La durata di conservazione dei crostacei cotti non supera le 5 ore. Allo stesso tempo, è vietato metterli a bagno in acqua salata fredda.

tanti gamberi

Nel frigo

I gamberetti freschi vengono conservati in frigorifero a una temperatura di + 2 ... 6 ˚С per non più di 3 giorni. Puoi aumentare il periodo a 4-5 giorni posizionando i molluschi su un ripiano sopra il congelatore. Allo stesso tempo, vanno tenuti in un contenitore per alimenti, abbondantemente ricoperti di piccole alghe, pezzi di ghiaccio (che cambiano man mano che si sciolgono), coperti con un panno per ridurne l'evaporazione. Non dovrebbero esserci altri alimenti in giro, quindi non si satureranno del loro odore.

Non è necessario aprire la confezione sigillata, basta metterla in un contenitore e coprirla.

Nel congelatore

A una temperatura di -20 ˚С, i gamberi mantengono il loro gusto per 2 mesi.I frutti di mare avvolti in un foglio di alluminio e messi nel congelatore possono essere conservati fino a 4 mesi.

Prima di mangiare, i gamberetti vengono scongelati non nella stanza, ma nel frigorifero. Il prodotto viene posto sugli scaffali dove la temperatura è più alta. Ci vogliono fino a 24 ore per scongelare, quindi tira fuori i molluschi dal congelatore prima del tempo. La confezione originale viene aperta appena prima della preparazione.

gamberi congelati

Come conservare i gamberi bolliti

I crostacei cotti non si conservano per più di 3 giorni. Regole di base:

  • Prima di inviare il prodotto allo stoccaggio, è necessario rimuovere qualsiasi liquido dalla sua superficie. L'acqua residua si deteriorerà rapidamente;
  • avvolgere in carta stagnola o pergamena (non un sacchetto di plastica), rimuovendo quanta più aria possibile;
  • posizionare sul ripiano inferiore del frigorifero. Posizionare lontano da altri prodotti in modo che non siano saturi di un odore specifico;
  • per conservare più a lungo i gamberi, durante la cottura viene aggiunto più sale, che funge da conservante.

Un prodotto di scarsa qualità, anche cotto, non si conserva a lungo.

Possibilità di ricongelamento

Non ricongelare e scongelare i crostacei. Non solo perdono il loro gusto, ma il loro aspetto cambia e può apparire un odore specifico.

tanti gamberi

Segni di deterioramento del prodotto

Fattori che indicano che il prodotto è viziato:

  • tinta gialla di carne - frutti di mare di bassa qualità;
  • forte odore repellente;
  • le code raddrizzate indicano che i crostacei sono morti prima del congelamento;
  • testa nera, guscio deformato indicano che il gambero è stato malato durante la sua vita;
  • neve e pezzi di ghiaccio nel pacco - inosservanza delle regole di trasporto.

Gli invertebrati freschi emanano il profumo del mare. I gamberi sono un alimento deperibile e occorre prestare particolare attenzione alla sua conservazione. La cosa principale è scegliere un prodotto di qualità al momento dell'acquisto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina