Per dipingere meglio il compensato con le tue mani, regole e 5 composizioni adatte
Il compensato, che è costituito da sottili fogli di legno incollati tra loro con un adesivo, viene spesso utilizzato nella fase di finitura della costruzione. Viene utilizzato per decorare facciate, rivestimenti di mobili, pareti, pavimenti. Per prolungare la durata del rivestimento in compensato, viene utilizzata la vernice. Quando si sceglie il modo migliore per dipingere il compensato, considerare le condizioni in cui verrà utilizzato il rivestimento in legno.
Caratteristiche dell'hardware
La caratteristica principale del compensato è la sua capacità di assorbire l'umidità. A causa di ciò, la materia prima perde rapidamente qualità e attrattiva. Per proteggere dall'umidità elevata e prolungare la durata, il compensato deve essere verniciato.
Vengono prodotti diversi tipi di compensato a seconda del grado di resistenza alle influenze esterne:
- FC - materiale resistente all'umidità utilizzato nella produzione di mobili e per la decorazione d'interni;
- FSF - un materiale con maggiore resistenza all'umidità e all'usura, utilizzato per coperture;
- FOF - pannelli laminati impermeabili con rivestimento in film fenolico su uno o due lati;
- Pannelli in bachelite con maggiore resistenza all'umidità, alla fiamma, agli agenti chimici, agli sbalzi di temperatura, rivestiti con resina fenolo-formaldeide disciolta in alcool.
Il compensato è suddiviso in 5 gradi a seconda della qualità del materiale con cui è realizzato e della quantità di misure preparatorie necessarie prima della verniciatura:
- La valutazione E è la più alta. Non c'è il minimo difetto sulla superficie.
- Grado I. Sono consentiti fino a cinque nodi per 1 m2, il loro diametro non deve superare 1,5 cm.
- Gradi II e III. Si notano avvallamenti, graffi, nodi. Sono accettabili resti di adesivo essiccato sui lati della doga. 1 metro2 non dovrebbero esserci più di 20 cm di crepe.
- Il grado IV è il più basso. È possibile qualsiasi difetto che non pregiudichi le qualità tecniche della tavola.
Il metodo di finitura del compensato è determinato dalla sua qualità:
- Nsh: non trattato;
- Ø1 - rettifica unilaterale;
- Ø2 - lavorazione su entrambi i lati.

Requisiti per la composizione colorante
Quando scegli una vernice, considera dove e come verrà utilizzato il compensato. Se il rivestimento sarà per strada, è meglio dipingerlo con pittura ad olio o vernice impermeabile. Se l'arredamento in compensato sarà all'interno della casa, sono preferibili composizioni acriliche e a base d'acqua.
La macchia a base d'acqua è adatta sia per la pittura esterna che per quella interna, compresi i mobili. L'acrilico è ottimale per dipingere giocattoli, scatole, piccoli elementi decorativi in \u200b\u200bcompensato. Si consiglia di verniciare le superfici con smalto pentaftalico dove spesso si verificano sbalzi di temperatura.
Anche la vernice per compensato dovrebbe essere scelta con saggezza.Se vuoi creare un motivo originale sul pannello laminato che assomigli alla trama del legno, devi aggiungere vernice in polvere alla vernice. Si consiglia di verniciare il compensato sul pavimento e altre superfici utilizzate intensamente con vernice smaltata, viene utilizzata una composizione trasparente se non è necessario modificare l'aspetto originale del rivestimento.
Vernice adatta alla colorazione
La corretta composizione della vernice fornisce una finitura attraente con una lunga durata.
Olio
Il compensato è raramente dipinto con colori ad olio, nonostante il suo costo relativamente basso, poiché la composizione presenta molti difetti. Fondamentalmente, la soluzione oleosa viene utilizzata per dipingere substrati in compensato e articoli per la casa.

Acrilico
L'acrilico sta diventando sempre più popolare, è ottimale per la decorazione d'interni, sono consigliati per la verniciatura di parti in compensato in un edificio residenziale. La vernice acrilica deve essere applicata in due strati, dipingendo sia la superficie principale che quella finale.

a base d'acqua
Se la superficie non è esposta a sollecitazioni meccaniche, è possibile verniciarla con vernice a base d'acqua. Dipingere su compensato non è difficile, non è necessario preparare appositamente la composizione.

Smalti
Si consiglia di dipingere il compensato che ricopre la facciata con smalto pentaftalico. I composti dello smalto sono economici, si adattano bene al legno, con la formazione di una pellicola sottile, e creano una finitura lucida.

Vernice
Le vernici utilizzate in alternativa alle pitture sono a base di resine naturali o sintetiche. Forma un film trasparente o pigmentato che enfatizza la trama del legno, protegge il compensato dagli influssi esterni.
Le vernici epossidiche, alchidiche, poliuretaniche e nitro sono adatte per la verniciatura del compensato.I vantaggi e gli svantaggi dell'applicazione sono determinati dalla composizione chimica.
La vernice alchidica viene utilizzata per la decorazione di interni e facciate, si asciuga in pochi giorni, è molto decorativa, di solito conferisce alla superficie una tinta brunastra. Nitrolacquer forma una pellicola trasparente, ideale per rivestire mobili in compensato. Le vernici poliuretaniche e epossidiche sono resistenti all'usura e proteggono in modo affidabile la superficie.

Regole di preparazione della superficie
Prima della verniciatura, il compensato deve essere accuratamente pulito da polvere e sporco. Le attività preparatorie comprendono l'asciugatura, la carteggiatura, il riempimento e l'adescamento.
Pre-asciugatura
Solo il compensato che si è asciugato bene può essere verniciato con successo. Una tavola di legno che non è asciutta prima della verniciatura si deformerà sicuramente. Per evitare deformazioni, le lastre vengono conservate in una stanza asciutta a temperatura ambiente per 3-5 giorni. È particolarmente importante mantenere asciutto il compensato, che è stato immagazzinato in un magazzino umido prima dell'acquisto.
Affilatura
I pannelli FK e FSF di altissima qualità non hanno bisogno di essere carteggiati, basta togliere la polvere. Altri tipi di compensato richiedono la levigatura.
In primo luogo, vengono trattati con carta vetrata a grana grossa, quindi viene presa carta vetrata a grana media. La procedura garantisce anche una buona adesione della vernice.È importante anche carteggiare i lati della lastra. In alcuni casi, devono anche essere prima tagliati con una lama e poi levigati. Se la superficie è grande, è meglio usare una levigatrice elettrica. Ciò accelererà il lavoro, renderà il risultato di qualità superiore.

mastice
Il compensato è uno stucco per nascondere cuciture, fissare aree e difetti visibili. Inoltre, lo stucco è necessario se è prevista la sovrapposizione della carta da parati sul compensato. Se si acquistano fogli di compensato di grado II, III e IV, è necessaria un'applicazione a due strati dello stucco. Le aree di mastice sono levigate.
Primer
La piastrella levigata viene adescata con olio di lino o una composizione di primer alchidico. Se il compensato per la verniciatura è all'interno, a causa delle fluttuazioni di temperatura e dei periodici aumenti di umidità, le sue fibre a volte si seccano e quindi si espandono. Il primer è progettato in modo tale che i cambiamenti nell'ambiente esterno non portino a screpolature della vernice, in modo che la muffa non appaia a causa della penetrazione dell'umidità nelle fessure.
Quando il primer si asciuga, il compensato viene ulteriormente rivestito con un composto antisettico e un ritardante di fiamma che protegge la superficie dal fuoco. Il trattamento antisettico è estremamente importante quando si utilizza un rivestimento trasparente non resistente ai microrganismi.
Regole e sottigliezze della pittura
Dipingere il compensato è facile. Qualsiasi strumento di pittura può essere utilizzato:
- La pistola è ottimale se devi dipingere una grande superficie: pavimento, facciata.
- Un rullo è utile se vuoi dipingere superfici di medie dimensioni come mobili in compensato. Per il compensato, è meglio uno strumento con uno strato di gommapiuma.Per smalti e vernici a base d'acqua, puoi usare un rullo di velluto. Uno strumento per incrostare è adatto per applicare l'intonaco decorativo al compensato.
- I pennelli vengono utilizzati per dipingere piccole parti, angoli, aree difficili da raggiungere.
- Un aerografo viene utilizzato per applicare iscrizioni e motivi artistici su una superficie dipinta.

È necessario dipingere i pannelli di compensato nella direzione in cui vanno le fibre di legno. Prima del lavoro, la vernice a smalto viene diluita con spirito bianco o un analogo solvente, vernice a base d'acqua - con acqua. Applicare la vernice in modo uniforme in uno strato sottile in modo che non si formino strisce. Il secondo strato viene applicato dopo che il primo si è asciugato bene.
Per dipingere correttamente il compensato con la vernice, agiscono in modo leggermente diverso. Dopo la levigatura e la spolveratura, la superficie viene sgrassata. Applicare la prima mano di vernice e lasciarla asciugare. Carteggiare la mano, quindi applicare la seconda mano di vernice. Questo crea una superficie laccata opaca. Per conferire al compensato un aspetto lucido, viene applicato un terzo strato di vernice, ed è preferibile farlo con una pistola a spruzzo per un rivestimento uniforme.
Come dipingere sotto un albero
Per dare al compensato una somiglianza con il legno naturale, è necessario dipingerlo con una macchia di un certo tono. Per dare un aspetto brillante dopo la colorazione, è necessario verniciare la superficie.
Caratteristiche della pittura in bianco
Il colore bianco e tutte le sfumature chiare vengono create aggiungendo opportune composizioni coloranti al primer.
Opzioni di decorazione
Esistono diversi modi per aumentare la decoratività del compensato:
- Rafforza la trama della piastrella testurizzata colorandola con la tintura. È anche possibile applicare la cera, per stenderla sulla superficie in un certo modo.
- Crea un motivo o una composizione su compensato a tinta unita.
- Tratta il compensato semi-antico. Per fare questo, dipingi di un colore scuro, applica sopra un primer e una tonalità chiara, quindi ripassa il prodotto con una carta vetrata. Un'alternativa è l'uso di formulazioni patina.
- Rende il rivestimento lucido, con una finitura a specchio. Per fare ciò, applicare 2 o 3 mani di vernice trasparente sullo strato di vernice.
Non è difficile dipingere il compensato, l'importante è l'esatta osservanza della tecnologia, tenendo conto delle raccomandazioni. La scelta corretta della composizione colorante, la carteggiatura e il primer di alta qualità consentono di aumentare l'effetto decorativo del rivestimento in compensato e prolungarne la durata.


