Come e qual è il modo migliore per incollare correttamente un materasso ad aria a casa
I moderni materassi ad aria sono realizzati con materiali affidabili, ma sotto forti influenze esterne possono essere danneggiati. Quando sorge una domanda su come incollare un materasso ad aria, vale la pena considerare diverse opzioni e scegliere quella giusta.
Come si fa a sapere se un materasso è traspirante?
È possibile notare che l'aria esce gradualmente dal letto gonfiabile dai suoi segni esterni. Se il materasso si sgonfia, è necessario esaminarlo attentamente e trovare un foro che lascia passare l'aria. La fonte più comune di perdite d'aria è la valvola. Assicurarsi che la valvola sia ben chiusa. Se è presente un sistema a doppia valvola, il tappo deve essere fissato saldamente alla base.
Dopo aver controllato la valvola, è necessario ispezionare l'intera superficie del materasso, dopo averlo precedentemente gonfiato al limite. Ispezionare il prodotto in un luogo luminoso da tutti i lati, prestando particolare attenzione alle cuciture.Se non è possibile rilevare visivamente il danno, vale la pena utilizzare uno dei seguenti metodi:
- Spruzzare una soluzione di acqua e sapone su tutta la superficie del prodotto. Si formeranno piccole bolle di sapone nella zona in cui il prodotto rilascia aria.
- Far scorrere lentamente il palmo della mano lungo la superficie per individuare l'uscita dell'aria. Puoi pre-bagnare la mano con acqua fredda per aumentare la sensibilità.
- Premi leggermente sul materasso e ascolta il sibilo. Questo metodo è più efficace durante la ricerca di fori grandi.
- Immergere completamente il prodotto gonfiato sott'acqua. Bolle d'aria visibili inizieranno ad emergere dal sito della lesione.
Tecnologia procedurale
Un materasso ad aria danneggiato può essere riparato senza assistenza seguendo le istruzioni dettagliate. Armati degli strumenti necessari a portata di mano, sarà possibile eseguire la procedura a casa e ripristinare completamente le caratteristiche operative del prodotto.
Preparazione della superficie del materasso per l'applicazione del cerotto
Avendo trovato tutti i luoghi attraverso i quali passa l'aria del prodotto, è necessario contrassegnarli visivamente. Puoi usare un pennarello, una saponetta o un gesso per farlo. Quindi il prodotto viene accuratamente pulito da polvere e sporcizia, lavato se necessario e lasciato asciugare naturalmente. Non lasciare il materasso accanto a termosifoni o altri dispositivi di riscaldamento.
Se il danno è sul lato in pile del letto gonfiabile, l'area intorno al foro viene levigata con cura in modo che il cerotto aderisca più saldamente alla superficie. È anche importante sgrassare accuratamente l'area in cui viene applicato il cerotto. Per questo, utilizzare alcool puro o un prodotto contenente acetone. Non ci dovrebbe essere traccia sul prodotto dopo la procedura di sgrassaggio.

Prepariamo gli strumenti e i materiali necessari
Per riparare i danni al materasso, è necessario preparare una serie di strumenti e materiali. In particolare, per svolgere il lavoro, potrebbe essere necessario:
- soluzione di colla;
- patch fornite o acquistate separatamente;
- carta vetrata a grana fine;
- soluzione per sgrassare le superfici.
Taglia la toppa
Se lo spazio nel materasso è piccolo, non applicare pezzi grandi. È sufficiente ritagliare con le proprie mani un pezzo del materiale selezionato con proporzioni di 1,5-1,5 cm. Avendo trovato diversi fori sul materasso situati uno vicino all'altro, è più conveniente coprirli con un unico pezzo di materiale. È importante che i bordi del tessuto coprano completamente l'area danneggiata. Pertanto, deve essere previsto un margine di almeno 1 cm su ciascun lato.
Per incollare il letto gonfiabile, puoi prendere un pezzo di tessuto da un kit di riparazione già pronto. In assenza di tale kit, per preparare il cerotto vengono utilizzati materiali improvvisati, compresi prodotti in gomma (una piscina gonfiabile, un cerchio, una palla, una manica, ecc.).

Incollaggio superficiale
Prima di incollare il cerotto sul materasso, è necessario trattare la sua superficie e l'area danneggiata con una soluzione adesiva. Sul cerotto, il prodotto deve essere rivestito con uno strato sottile e uniforme. Dopo aver applicato la colla sull'area strappata e aver tagliato il materiale, è necessario attendere un po 'per 10 minuti affinché si asciughi. Per comodità, puoi usare un asciugacapelli, soffiando un flusso di aria calda sul prodotto.
Il cerotto viene premuto saldamente sulla superficie del materasso e attendere alcuni minuti per una buona fissazione. Fatte salve tutte le condizioni, il materasso può essere completamente utilizzato entro mezz'ora.
Guarnizione
Le cuciture dei materassi sono incollate tenendo conto di diverse caratteristiche. In caso di danni insignificanti alle cuciture, l'area viene trattata con una soluzione adesiva e il materasso non viene utilizzato fino a quando non è completamente asciutto. Se dopo il trattamento iniziale non è possibile rimuovere il danno, è necessario riempire il foro con la colla.
C'è un'altra tecnica per incollare le cuciture. Questa opzione è più laboriosa, ma affidabile. La procedura di incollaggio comprende i seguenti passaggi:
- trovare dov'è il difetto, infilare un pezzo di materiale attraverso la valvola verso l'esterno;
- trattare il foro con alcool o altro agente sgrassante;
- lasciare asciugare il prodotto e tagliare una toppa tenendo conto delle dimensioni della fessura;
- la colla viene applicata al cerotto e saldamente applicata all'interno del letto gonfiabile;
- attendere 12-14 ore, capovolgere il materasso e gonfiare.

Quale colla può essere utilizzata
Quando si incolla un materasso senza kit di riparazione, è necessario scegliere un tipo di colla adatto. Al momento di decidere con quali mezzi incollare il materasso, è necessario escludere immediatamente le opzioni che forniscono un'adesione istantanea. Sono in vendita numerosi prodotti più adatti al trattamento delle superfici dei prodotti in gomma.
Il momento è universale
La colla con una consistenza trasparente rimuove in modo affidabile i danni ai materassi in gomma e fissa macchie di vari materiali sulla loro superficie. L'asciugatura completa della soluzione avviene un giorno dopo l'uso. Momentum universal è resistente all'acqua e può resistere a temperature ambientali estreme.
La colla Moment può essere conservata per due anni senza perdita di prestazioni. È consentito congelare la soluzione, dopodiché è in grado di ripristinare la consistenza e le proprietà originali a temperatura ambiente.
Poliuretano per calzature
Un tipo di adesivo poliuretanico è anche noto come Desmokol. Viene spesso utilizzato su articoli in pelle, ma è adatto anche per l'incollaggio di letti gonfiabili in gomma. La sostanza è prodotta sulla base di resine poliuretaniche, un solvente e una serie di componenti modificanti minori.
La varietà poliuretanica differisce da altri tipi di colla per il suo maggiore indice di resistenza, affidabilità del giunto formato, proprietà idrorepellenti ed elasticità. Dopo l'applicazione e l'asciugatura, la sostanza rimane completamente trasparente, il che non rovina l'aspetto del materasso.

ottima colla
Poiché la supercolla contiene gomma naturale e ha la capacità di fissarsi istantaneamente, è meglio dare la preferenza ad altri tipi di colla. A causa dell'indurimento, la supercolla si indurisce rapidamente, il che con il successivo utilizzo del prodotto può portare allo sgretolamento della sostanza.
La necessità di utilizzare la super colla per riparare un difetto su un prodotto può sorgere solo in caso di emergenza. In tali condizioni è possibile eliminare temporaneamente il foro, per poi ripetere la procedura utilizzando una colla più idonea.
Adesivo in PVC
L'adesivo impermeabile in PVC, chiamato anche cerotto liquido, è disponibile in una varietà di colori. Questa funzione consente di eliminare un difetto su un prodotto di qualsiasi colore senza perdere il suo aspetto originale. I principali vantaggi del PVC sono: lunga durata, resistenza all'umidità elevata, capacità di non sgretolarsi, conservazione permanente della struttura e del colore.
Esistono due tipi di colla per PVC: monocomponente e bicomponente. La prima opzione non richiede alcuna preparazione ed è subito pronta all'uso, mentre la seconda viene premiscelata con l'induritore, incluso nella confezione.
La versione bicomponente aiuta a rendere la cucitura più duratura e resistente alle influenze esterne, mentre la composizione monocomponente è più facile da usare e non richiede abilità speciali.
colla di gomma
La colla sviluppata appositamente per la lavorazione di prodotti in gomma deve essere applicata contemporaneamente al materasso e al cerotto. Dopo aver elaborato i due elementi, vengono sovrapposti l'uno sull'altro e compressi strettamente. Puoi eseguire un letto gonfiabile con cemento gommato dopo un giorno.
Come incollare un materasso INTEX utilizzando un kit di riparazione
Il modo più semplice ed efficace per eliminare un difetto su un materasso ad aria è utilizzare un kit di riparazione già pronto. Il set è offerto come set completo con i prodotti Intex ed è composto da quanto segue:
- pellicola vinilica trasparente;
- tessuti floccati da utilizzare come toppe;
- colla.
Il kit materasso Intex include anche istruzioni dettagliate che ti aiuteranno a capire come sigillare correttamente il cerotto. La presenza di un kit di riparazione elimina la necessità di cercare materiali aggiuntivi, fa risparmiare tempo e costi di manodopera. Un kit di riparazione già pronto non occupa molto spazio e può essere trasportato con un materasso gonfiabile. Questa caratteristica consente di eliminare il problema anche su strada.
Lato 1
Sul primo lato si consiglia di incollare i materassi dall'interno. Per riparare un prodotto in questo modo, è necessario seguire una serie di procedure passo-passo standard in ordine sequenziale. Innanzitutto, devi trovare il difetto e allungare la sezione con uno spazio attraverso la valvola usando un righello o un altro oggetto simile.
L'area del rivestimento interno viene pulita, asciugata con un panno umido, sgrassata e lasciata asciugare.Una piccola quantità di adesivo viene applicata al pezzo di materiale selezionato e all'area attorno al foro. Per distribuire uniformemente la colla, stenderla sulle superfici con un pennellino. Le superfici vengono premute insieme e fissate con un oggetto pesante in posizione fissa per 10-12 ore. Aspetta che la colla sia completamente asciutta. Dopo aver eliminato il difetto, resta da riportare con cura il prodotto allo stato originale e gonfiarlo. Il materasso può essere utilizzato subito dopo.

lato velluto
Se trovi un buco sul lato in velluto del letto, dovresti stendere il prodotto sgonfio su una superficie piana per sigillare facilmente lo spazio vuoto. Tutta la lanugine viene rimossa dall'area attorno al difetto utilizzando un solvente. Dopo aver spruzzato la superficie con una soluzione, è necessario attendere alcuni minuti, dopodiché la pila può essere facilmente pulita con il lato opaco di un coltello.
Il modo più semplice per chiudere il foro sul lato in velluto è utilizzare un telone in PVC. È necessario fissare il tessuto sopra il foro, circondare l'area di trattamento, ritagliare un pezzo delle dimensioni appropriate. Si consiglia di realizzare una toppa rotonda senza estremità taglienti. La lunghezza del cerotto dovrebbe essere di qualche centimetro più lunga della fessura sul materasso.
Applicare una piccola quantità di colla sul tessuto tagliato e sull'area danneggiata. Un eccesso o una mancanza di sostanza ridurrà l'affidabilità dell'adesione. Dopo l'applicazione, la soluzione viene stesa delicatamente con un pennello e lasciata asciugare. Dopo 10 minuti, la procedura viene ripetuta. Prima di unire le superfici, la colla applicata viene riscaldata con un asciugacapelli, evitando che si sciolga, quindi il cerotto viene applicato saldamente in modo che non rimangano bolle d'aria sotto di esso.In cima, il cerotto viene arrotolato con un rullo duro e il materasso viene lasciato per un giorno. Durante un'operazione successiva, è necessario prestare attenzione per evitare di piegare dove si trova il cerotto.

Cosa fare in caso
Durante il funzionamento del materasso ad aria, possono sorgere problemi con la divergenza delle cuciture o il deflusso dell'aria attraverso la valvola. Per eliminare questi difetti, è necessario eseguire manipolazioni appropriate.
Se la cucitura si è allentata
Con una piccola foratura o una mini interruzione della cucitura, è necessario un pezzo di tessuto del diametro di circa 2 cm L'area danneggiata viene accuratamente pulita senza rimuovere la lanugine dal rivestimento, in quanto ciò può causare un aumento della fessura. La colla viene applicata sulla superficie del cerotto e della cucitura, asciugata per 10-15 minuti, quindi ricoperta con un altro strato per ottenere un effetto maggiore.
La superficie trattata del cerotto viene premuta saldamente sulla cucitura e, tenendola in posizione per diversi minuti, leviga i bordi. Per accelerare il processo di presa, non utilizzare accendini, ferri da stiro o altri metodi di riscaldamento. L'unica cosa che può essere utilizzata per trattare delicatamente la cucitura è un asciugacapelli con l'impostazione minima. Dopo aver fissato la cucitura, dovresti lasciare il materasso per alcune ore e poi gonfiarlo per testarlo. Se il prodotto continua a sgonfiarsi, sarà necessario ripetere tutti i passaggi finché l'aria non smette di fuoriuscire.
Quando la cucitura del materasso diverge su una lunga distanza, cercare di riparare da soli il guasto nella maggior parte delle situazioni è inutile. Se si riscontrano danni significativi al prodotto, è necessario contattare l'officina di riparazione, dove vengono utilizzate attrezzature specializzate per ripristinare l'integrità dei prodotti.
Se la valvola perde
Quando si esaminano i difetti del materasso, è importante controllare le condizioni della valvola.Se ha perso la sua tenuta, l'aria uscirà attraverso di essa. Nella maggior parte delle situazioni standard, questo problema può essere eliminato a casa, ma in caso di gravi danni meccanici sarà necessario chiamare un professionista.
Per riparare da soli la valvola, sarà necessario rimuoverla e lavarla dalla polvere e dallo sporco accumulati. Quindi la parte terminale e la guarnizione della valvola vanno pulite con carta vetrata a grana fine. Dopo aver coperto l'area trattata con lubrificante, la valvola viene avvitata nella sua posizione originale e viene controllata la sua condizione di funzionamento. Per fare ciò è necessario gonfiare il prodotto e verificare se esce aria dalla valvola. Se il problema non può essere eliminato utilizzando il metodo di cui sopra, è necessaria una riparazione professionale.


