Come stirare velocemente il tulle dopo il lavaggio e le regole per la scelta della temperatura

Il tulle è un materiale arioso e accattivante utilizzato per cucire vestiti e vari dettagli interni. Il principale svantaggio di questo tessuto è la difficoltà di manutenzione, soprattutto quando si tratta di stirare. Molti proprietari di articoli in tulle non sanno cosa farsene dopo il lavaggio e quali sfumature dovrebbero essere considerate. Vediamo come stirare correttamente il tulle a casa senza danneggiare un oggetto costoso.

caratteristiche del prodotto

Il tulle è un materiale leggero e piacevole al tatto e si presenta sotto forma di tessuto liscio o fantasia. Esistono molti modi per realizzare il tulle, che influiscono sull'insieme finale delle caratteristiche del tessuto:

  • Organza.

Il poliestere viene utilizzato come materiale di base nella produzione dell'organza, che conferisce al tulle maggiore densità e resistenza ai danni. L'organza si raggrinzisce meno durante il funzionamento e non accumula polvere sulla sua superficie, tipica di altri tipi di tulle.

  • Vela.

Il velo differisce dalle altre opzioni con una trama di tessuto opaco. Altrimenti, è altrettanto denso e resistente. Nella produzione del velo vengono utilizzate fibre di cotone, seta e lana.

  • Rapporto.

La rete è un tulle con una struttura a nido d'ape, grazie alla quale il tulle trasmette bene la luce e sembra stravagante. A causa della sua struttura, la tenda accumula molta polvere, il che rappresenta un notevole inconveniente per le persone soggette a reazioni allergiche.

  • Mussola.

Tulle liscio, che si traduce in un'eccezionale durata del tessuto. È realizzato con materiali naturali e sintetici.

  • Chiffon.

Si combina bene con altri materiali, permettendo di creare combinazioni inaspettate di colori e forme. È realizzato in cotone o seta, il che influisce sulla durata complessiva del tessuto.

  • Kiseya.

Il tessuto è realizzato unendo liberamente singoli fili in una composizione complessiva, che conferisce al tessuto maggiore traspirabilità e leggerezza.

Il tulle è un materiale leggero e piacevole al tatto e si presenta sotto forma di tessuto liscio o fantasia.

Metodi base di stiratura dopo il lavaggio

Le casalinghe alle prime armi presumono che stirare il tulle sia possibile solo con un ferro da stiro. Questo è un malinteso in quanto ci sono molti modi per lisciare una tenda di tulle appena lavata, tra cui:

  • utilizzo di un generatore di vapore;
  • lisciare il tessuto con un piroscafo;
  • sospeso sopra il cornicione;
  • stiratura regolare.

Da notare! Alcuni metodi di stiratura sono considerati universali, mentre altri sono utilizzati solo per determinati tipi di tessuti. Considera questa sfumatura quando scegli l'opzione giusta.

Pesando sulla sporgenza

Non tutti stirano con successo un grande pezzo di tessuto senza lasciare pieghe e pieghe sulla sua superficie. In una situazione del genere, aiuterà un metodo semplice e universale per pesare sul cornicione. Per implementarlo, tutto ciò che devi fare è:

  • attrezzature per il lavaggio;
  • senza aspettare che si asciughi completamente, il tulle viene sospeso al cornicione;
  • sotto il suo stesso peso, il tessuto si raddrizza, acquisendo un aspetto ordinato.

Il metodo non richiede l'uso di attrezzature specifiche o abilità speciali.

Generatore di vapore

Il generatore di vapore consente di rimuovere tutte le irregolarità del tulle nel minor tempo possibile.

Il generatore di vapore consente di rimuovere tutte le irregolarità del tulle nel minor tempo possibile.

Algoritmo di azioni:

  • prepariamo il generatore di vapore per il lavoro;
  • appendiamo le tende al cornicione;
  • trattiamo la superficie del tessuto con il vapore, eseguendo movimenti fluidi dall'alto verso il basso.

Grazie all'elevata temperatura del vapore, il tulle viene levigato e scompaiono tutte le pieghe che ne rovinano l'aspetto.

Ferro

Usare un ferro da stiro è considerata una cosa comune a tutti. Tuttavia, nel caso del tulle, la stiratura assume molte sfumature a seconda del tipo di tessuto.

Tra le raccomandazioni generali adatte a qualsiasi materiale trattato, ci sono:

  1. Non superare la temperatura massima di stiratura consentita indicata sull'etichetta del prodotto.
  2. Eventuali disegni sul tessuto o sulle cuciture vengono stirati attraverso più strati di garza, partendo dal davanti.
  3. Prova a stirare una tenda leggermente umida dopo aver strizzato il liquido in eccesso.

Spray

L'uso del metodo spray è simile al metodo del peso su una sporgenza. Tutti i punti vengono ripetuti allo stesso modo e l'unica differenza è mantenere il contenuto di umidità del tessuto fino a quando tutti i difetti visibili non sono stati rimossi. Per l'umidificazione spot, è più adatto un flacone spray. In alternativa, puoi inumidire delicatamente il tulle a mano.

L'uso del metodo spray è simile al metodo del peso su una sporgenza.

Cosa fare se il tessuto è grande

Le principali difficoltà di stiratura sorgono con grandi pezzi di tessuto, come tende o tendaggi.I tessuti lunghi sono difficili da raddrizzare e devono essere progettati con varie tecniche di assistenza. Ce ne sono molti, ma un'idea li unisce: il sipario è appeso al cornicione, dopodiché viene utilizzato qualsiasi metodo adatto alla casalinga. Il più usato:

  • liscia la tenda sotto il suo stesso peso;
  • utilizzo di un generatore di vapore;
  • usando una pentola di acqua bollente. Questo è un analogo economico di un generatore di vapore che funziona con una tecnica simile.

Caratteristiche della stiratura di determinati materiali

La maggior parte dei tipi di tessuti combinati sotto un unico concetto di tulle hanno metodi di lavorazione simili. Tuttavia, ci sono diversi tipi di materiali che richiedono abilità speciali per lavorare. Questi includono:

  • organza;
  • nylon.

Diamo un'occhiata più da vicino.

La maggior parte dei tipi di tessuti combinati sotto un unico concetto di tulle hanno metodi di lavorazione simili.

Organza

Tessuto delicato, con il quale l'interazione richiede una cura particolare. Se non si presta sufficiente attenzione durante la lavorazione, il prodotto si danneggia facilmente e diventa inadatto per un ulteriore utilizzo. Quando elimini le rughe sulle tende di organza, considera le seguenti sfumature:

  1. Alcuni elettrodomestici utilizzati per stirare i tessuti sono dotati di funzione colpo di vapore. Il suo utilizzo è sconsigliato, poiché sulla superficie dell'organza compaiono pieghe ondulate, di cui è difficile liberarsi in futuro.
  2. L'organza viene stirata solo quando è completamente asciutta.
  3. A temperature elevate, la piastra del ferro potrebbe iniziare ad aderire alla superficie del ferro. Per evitare questa situazione, la tenda viene messa a bagno in una soluzione salina dopo il lavaggio. Per la sua fabbricazione vengono prelevati 5 litri di acqua e 20 grammi di sale.

Nylon

Il nylon non è un materiale meno capriccioso il cui trattamento termico richiede una certa preparazione:

  1. Durante la stiratura, dovrebbe esserci una garza tra la tenda e la piastra del ferro.
  2. Non riscaldare il ferro oltre i 100 OH... Quando viene superata la temperatura specificata, sulla superficie del nylon si formano delle pieghe ondulate.
  3. Non asciugare eccessivamente il nylon prima di stirarlo. Più secco è il tulle, più difficile è influenzarlo.
  4. È vietato inumidire il tessuto con un flacone spray, poiché vi è un'alta probabilità di formazione di strisce gialle sulla sua superficie.

Il nylon non è un materiale meno capriccioso il cui trattamento termico richiede una certa preparazione.

Quali tipi di stiratura non sono necessari

Alcuni tipi di materiali con cui è realizzato il tulle non richiedono la stiratura dopo il lavaggio o richiedono un trattamento termico minimo. Questi tipi includono:

  • tessuti sintetici;
  • prodotti di cotone;
  • prodotti in lino.

Tessuto sintetico

La particolarità del sintetico è che la sua struttura non subisce modifiche significative dopo il lavaggio. Di conseguenza, non è necessaria un'ulteriore lavorazione del tulle, il che ne semplifica notevolmente il funzionamento. Basta lavare l'oggetto, dopodiché può essere appeso al cornicione.

Se si presenta comunque la necessità di stirare, la tenda viene piegata in più strati, dopodiché viene trattata con un ferro caldo, la cui temperatura della piastra non deve superare i 120 .

cotone

Anche le tende di cotone non richiedono un ulteriore trattamento termico e il peso del prodotto è sufficiente per eliminare le pieghe casuali. Le casalinghe amano molto i prodotti in cotone per la loro facilità d'uso e il loro aspetto gradevole.

Biancheria

La tecnologia per lavorare con le tende di lino è simile alle tende sintetiche. Abbastanza:

  • lavare il prodotto;
  • appenderlo al cornicione.

Se la stiratura è indispensabile, preriscaldare il ferro a cento gradi e utilizzare una garza come tampone.

Se la stiratura è indispensabile, preriscaldare il ferro a cento gradi e utilizzare una garza come tampone.

Suggerimenti e trucchi

Se il tessuto si sgualcisce rapidamente durante l'uso o dopo il lavaggio, probabilmente stai facendo qualcosa di sbagliato. Per evitare tali situazioni, osservare le seguenti regole generali:

  1. Indipendentemente dal tipo di tessuto, leggere le istruzioni del produttore sull'etichetta prima del lavaggio e della stiratura.
  2. Quando si utilizza un ferro da stiro, nella maggior parte dei casi la tenda viene lavorata attraverso una garza bagnata piegata in più strati.
  3. Prima di stirare, inizia a lavorare su un'area poco appariscente del tessuto, quindi passa al resto della tenda. Se qualcosa va storto e rimangono dei segni sul tessuto, non saranno molto evidenti.
  4. Assicurati che non ci sia sporco sulla piastra del ferro, altrimenti si imprimerà sul tulle in una brutta macchia.
  5. La temperatura massima consentita del ferro è 150 OH... Superarlo è inaccettabile per qualsiasi tipo di tessuto, sia esso a rete o organza.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina