Caratteristiche tecniche della colla 88, tipi e istruzioni per l'uso, analoghi
Le varietà universali di colla 88 sono ampiamente utilizzate per risolvere problemi domestici, riparazioni e costruzioni su larga scala. La sostanza viene utilizzata per unire in modo affidabile varie superfici, indipendentemente dal materiale con cui sono realizzate.
Produttore e forma di rilascio della colla
Il marchio di colla 88 è prodotto da diversi noti produttori. I più comuni sono i prodotti con i nomi "Moment", "Clayberg", "Rogneda" ed "Expert". La qualità del prodotto può variare: le opzioni importate hanno parametri migliorati, ma sono offerte a un costo più elevato.
La sostanza è prodotta da una miscela di materiali policloroprenici. La composizione contiene i seguenti componenti:
- resina fenolo-formaldeide;
- nefrasi;
- acetato di etile;
- gomma.
La consistenza della soluzione finita è omogenea e viscosa. Il colore varia dal grigio al marrone chiaro. In alcuni casi si verifica la precipitazione, che è un processo naturale. Indipendentemente dal produttore, i prodotti hanno proprietà adesive uniche e vengono utilizzati in una varietà di condizioni.
In ogni fase della produzione della soluzione viene eseguito un controllo in più fasi, che consente di ottenere la massima qualità del prodotto.
Scopo
La colla 88 ha un'elevata resistenza all'acqua, presa istantanea e uso versatile. Se hai una domanda sul tipo di lavoro per cui è adatta la soluzione, devi studiare le istruzioni sulla confezione di una particolare varietà. La colla viene utilizzata per l'adesione di superfici in legno, acciaio e altri metalli, materiali polimerici sintetici, gomma, argilla, ceramica e plastica. Le cuciture incollate non si rompono nemmeno se esposte a temperature estreme.

Marchi e specifiche
Nel mercato dei materiali da costruzione esiste un'enorme varietà di opzioni per la marca di colla 88. Diversi tipi hanno i propri parametri e caratteristiche distintive. Per scegliere l'opzione appropriata, tenendo conto delle proprie preferenze e attività, è necessario familiarizzare con la descrizione di ciascuna varietà.
A seconda dei marchi, la colla viene prodotta in un contenitore speciale (tubo, barile, barile). I contenitori più grandi contengono fino a 50 litri di soluzione. Le proprietà del materiale rimangono inalterate per 6-12 mesi, fatte salve le regole di conservazione di base. Il contenitore contenente il prodotto deve essere sempre ben chiuso. La temperatura ambiente ottimale per la conservazione è di 10-25 gradi.
88-C.A
Il grado 88-CA ha una resistenza alla trazione di 11 kgf per 1 ft². vedi Il consumo di fondi non supera i 300 g per m2. Questa composizione viene utilizzata per un'adesione affidabile di materiali da costruzione come gommapiuma, superfici metalliche, gomma, gomma, pelle e numerosi altri prodotti.88-CA aderisce in modo permanente alle superfici anche in ambienti liquidi e aerodispersi. Le proprietà della soluzione non si indeboliscono se esposte a temperature ambiente da -40 a +50 gradi La varietà 88-CA viene utilizzata per scopi di costruzione, creazione di mobili imbottiti, lavori di rifinitura e riparazione di scarpe.

88-NP
Il massimo livello di resistenza alla trazione del marchio 88-NP raggiunge i 13 kgf per 1 m². vedi La sostanza subisce temperature da -50 a +70 gradi. Per la superficie trattata la soluzione è assolutamente innocua e non provoca corrosione. L'area di utilizzo comprende lavori di finitura, automotive, calzature, produzione di mobili.
88-Seguendo
La colla impermeabile 88-Lux è progettata per incollare plastica, gomma, pelle, teloni, tessuti, gommapiuma, cellulosa, ceramica e altro ancora. La varietà Luxe viene consumata al ritmo di 100-500 g per m². m in funzione dell'assorbimento e della porosità del prodotto trattato.
88 H
La colla 88-N viene spesso utilizzata per incollare prodotti in gomma e metallo. La sostanza non provoca ruggine e forma un film sulla superficie, che mantiene la sua elasticità. Durante lo stoccaggio del prodotto è consentita una leggera sedimentazione, pertanto è necessaria un'accurata miscelazione prima dell'uso.
88-NT
La colla speciale 88-NT è un mezzo affidabile per il fissaggio di prodotti in ceramica, cemento, acciaio, legno. La soluzione mantiene una consistenza appiccicosa per lungo tempo e presenta proprietà adesive subito dopo la compressione.

88-M
Questo tipo ha caratteristiche simili a 88-CA e NP, ma le supera notevolmente in termini di affidabilità e resistenza all'acqua. Il livello di resistenza alla trazione supera i 15 kgf per 1 m². vedi La resistenza a temperatura ambiente varia da -40 a +70 gradi.Molto spesso, la sostanza viene utilizzata nella fabbricazione di veicoli e per scopi di riparazione.
88-Metallo
La varietà, creata per il fissaggio di vari prodotti in gomma e gomma al metallo, viene utilizzata nella produzione, per scopi domestici e di costruzione. Le principali caratteristiche del prodotto sono: elevata resistenza, resistenza ai liquidi, elasticità e presa immediata.
88-CR
La colla 88-KR è uno dei prodotti più moderni. La sostanza collega in modo affidabile le superfici ed è resistente a molti fattori esterni. L'indicatore di forza raggiunge 25-26 kgf per 1 m². vedi Il materiale è attivamente utilizzato nel settore automobilistico per i seguenti scopi:
- finitura interna del trasporto passeggeri e merci;
- produzione di parti del corpo;
- fissaggio dell'isolamento acustico e delle guarnizioni delle porte.
Momento
Il tipo di colla extra resistente Moment ha una consistenza simile al gel e si lega rapidamente a una varietà di materiali. Moment è versatile, impermeabile e resistente alle temperature estreme. L'adesivo è facile da applicare, non cola e non cola dalle superfici verticali.

Manuale
Secondo le istruzioni per l'uso, qualsiasi tipo di colla deve essere miscelato accuratamente fino a formare una massa omogenea. Come diluire la colla se si è addensata dipende dalla marca specifica, quindi, in questo caso, dovresti familiarizzare con la documentazione allegata. La maggior parte delle varietà può essere diluita allo stato liquido con acetato di etile, fino a un rapporto di 1:1. Se nella colla sono presenti solventi organici, può essere diluita con toluene o xilene.
Metodi applicativi
Prima della lavorazione, entrambe le superfici vengono pulite dalla polvere accumulata, sgrassate e pulite con carta vetrata.La soluzione può quindi essere applicata utilizzando uno dei seguenti metodi:
- Il metodo a caldo, durante il quale il prodotto viene applicato in uno strato sottile e asciugato per mezz'ora. Successivamente, viene applicata una seconda superficie e riscaldata per 10 minuti a una temperatura di 90 gradi. Per l'adesione finale, resta da attendere dalle 3 alle 5 ore.
- Metodo a freddo, che consiste nell'incollare la superficie, asciugare per 15 minuti e poi assemblare le superfici. Prima di utilizzare il prodotto, è necessario premere con forza le parti e asciugarle a temperatura ambiente per 24 ore.
È importante considerare che quando si incollano superfici porose, è necessario utilizzare un primer di pretrattamento. L'adescamento è necessario per ridurre il tasso di assorbimento.

Quanto costa in media la colla di marca 88?
Il costo dei prodotti per l'utente finale dipende da una serie di fattori, tra cui la marca selezionata, il tipo di contenitore, il volume, il produttore e i parametri tecnici. In media, viene offerto un pacchetto al prezzo di 200-300 rubli.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con adesivi
Una delle caratteristiche della colla di grado 88 è che sotto l'influenza di fattori esterni e vari prodotti chimici, non rilascia sostanze pericolose nell'atmosfera. L'uso dei prodotti non è dannoso per la salute umana e per l'ambiente. Allo stesso tempo, quando si lavora con i materiali, è necessario osservare diverse regole di sicurezza, tra cui:
- Conservare i prodotti lontano da fonti di calore per evitare il deterioramento e l'incendio. Il miglior spazio di archiviazione è in una stanza buia e asciutta.
- I guanti da lavoro devono essere utilizzati durante la lavorazione delle superfici, poiché a causa della rapida presa la pelle delle mani potrebbe essere danneggiata.
- I prodotti scaduti rispetto alla data di scadenza indicata sulla confezione non possono essere utilizzati per lo scopo a cui sono destinati.
- Se la soluzione entra in aree sensibili, non dovresti provare a pulirla da solo, è meglio consultare un medico.

Come lavare la colla dalle mani
Se, per negligenza, la colla è entrata nelle tue mani, è quasi impossibile lavarla via con acqua naturale. Ciò richiederà l'uso di strumenti speciali. Un'opzione comune è l'acetone, che tende ad ammorbidire l'adesivo in modo che possa essere facilmente rimosso. L'acetone appartiene ai solventi per unghie e può essere acquistato in un gran numero di negozi.
Basta applicare il prodotto su un batuffolo di cotone o un asciugamano e trattare la superficie della pelle. Quando la colla essiccata si ammorbidisce, si staccherà gradualmente e rimarrà per raschiare delicatamente i resti. Dopo aver utilizzato l'acetone, si consiglia di lavarsi accuratamente le mani con sapone disinfettante.
L'alcol è adatto anche come solvente, poiché ha la capacità di abbattere un gran numero di adesivi. È necessario trattare l'area sulla pelle e attendere 5-10 minuti affinché l'alcool sciolga il forte coagulo. Quindi i resti vengono rimossi dalla pelle con un panno umido.
Il modo più economico e semplice è usare la crema per le mani. Per rimuovere la soluzione adesiva essiccata, è necessario strofinare la crema fino a quando la sostanza inizia a esfoliare la pelle. Un ulteriore vantaggio è che la crema svolge contemporaneamente una funzione idratante, contribuendo a ridurre i possibili danni causati dall'esposizione della pelle. È utile utilizzare una crema per rimuovere i residui di materiale con la pelle secca sulle mani.

Prodotti analoghi
Nei negozi di ferramenta specializzati è possibile ottenere analoghi della supercolla. È importante tenere conto del fatto che la maggior parte dei sostituti ha indicatori di resistenza inferiori. Pertanto, prima di acquistare, dovresti familiarizzare con le proprietà del prodotto.
Un popolare sostituto è l'adesivo DoneDeal per il trattamento superficiale di materiali durevoli.
L'adesivo flessibile universale è destinato all'incollaggio e alla sigillatura di prodotti che sono permanentemente soggetti a carichi di deformazione. Inoltre, i prodotti sono adatti alla lavorazione di materiali utilizzati in condizioni di elevata umidità atmosferica.


