Istruzioni dettagliate su come e come incollare il silicone con il silicone
Il silicone è un materiale morbido con una struttura plastica ampiamente utilizzato in numerose applicazioni industriali e domestiche. La domanda su come incollare silicone e silicone si pone spesso quando i prodotti sono danneggiati. Per riparare un oggetto, devi trovare la colla giusta e usarla correttamente.
Descrizione e caratteristiche del silicone
Come risultato della sintesi chimica dei polimeri, si ottiene il silicone elastico. Esistono diversi tipi di materiali: elastomeri, liquidi, resine. Il più comune è il silicone gommoso, ampiamente utilizzato dalla metà del secolo scorso.
Le principali caratteristiche del silicone sono le seguenti:
- Sicurezza. Il materiale non contiene sostanze tossiche, quindi è innocuo per l'uomo, gli animali e l'ambiente.
- Ampio intervallo di temperature di esercizio. La capacità di mantenere la forma e la qualità a temperature estreme amplia la gamma di utilizzi.
- Elevata elasticità. Anche dopo un uso prolungato, il materiale rimane flessibile, non si sbriciola e non si crepa.
- Resistenza all'acqua.I prodotti in silicone possono essere utilizzati in luoghi in cui vi è frequente contatto con liquidi, nonché direttamente in un ambiente acquoso.
- Inerte ai microbi. L'esposizione ai parassiti non influisce sulla struttura e sull'aspetto del silicone. Inoltre, la disinfezione può essere eseguita facilmente se necessario.
Quali prodotti possono essere incollati
Se segui le regole standard, sarà possibile incollare qualsiasi prodotto, inclusi cinturini per orologi, giocattoli per bambini, componenti da costruzione (guarnizioni, anelli), tubi medici. Il risultato della riparazione dipende direttamente da una serie di fattori, tra cui le condizioni attuali del prodotto, il grado di danno, la soluzione adesiva utilizzata e l'accuratezza del lavoro.
Selezione dell'adesivo
Diversi tipi di colle sono adatti per il ripristino di prodotti siliconici. Per selezionare la composizione desiderata, si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche delle opzioni disponibili e soffermarsi su quella adatta, tenendo conto delle caratteristiche del prodotto. In genere, per unire le parti viene utilizzato sigillante siliconico o colla cianoacrilica. Tali soluzioni eliminano in modo affidabile i difetti e ancorano saldamente le superfici.

Un buon risultato di adesione è garantito da un adesivo che soddisfa i seguenti requisiti:
- elasticità e resistenza: la composizione forma una cucitura che non viene danneggiata da influenze esterne e carico di vibrazioni;
- consistenza ottimale: la densità della miscela per penetrare in aree difficili da raggiungere e riempire piccoli spazi;
- la capacità di resistere alle alte temperature - proprio come il silicone stesso, la colla deve resistere al calore senza perdere le sue proprietà;
- facilità d'uso: la praticità è influenzata dalla confezione della sostanza e dal metodo di applicazione;
- polimerizzazione rapida: una soluzione di alta qualità può indurirsi in poche ore.
Adesivi sigillanti siliconici
Il sigillante siliconico elastico è realizzato in silicone, che si trova sotto forma di quarzo o sabbia.In primo luogo, i polimeri vengono creati dal materiale, che funge da base per il sigillante. Il materiale di partenza determina i parametri chiave dello stucco. La caratteristica principale è un'elevata capacità di trazione, che consente l'uso di uno stucco per lavorare con giunti sciolti. Il materiale compensa la deformazione delle giunture e non collassa sotto influenze esterne.
Il mastice può essere utilizzato per scopi domestici e industriali, poiché è in grado di resistere a temperature ambiente da -50 a +200 gradi.
Tipi speciali di sigillanti con maggiore resistenza al calore possono essere riscaldati fino a 300 gradi. Inoltre, la possibilità di un uso diffuso è associata alla resistenza dello stucco agli effetti negativi dei raggi ultravioletti, dei detergenti e dell'umidità.
Adesivi cianoacrilici
Le soluzioni di cianoacrilato sono basate su esteri di acido alfa-cianoacrilico. Come componenti aggiuntivi, i plastificanti vengono utilizzati per regolare la viscosità e gli stabilizzanti per migliorare l'adesione. A seconda della marca della soluzione di cianoacrilato, possono essere presenti componenti modificanti, responsabili della resistenza della giuntura formata all'umidità e al calore.

Le formulazioni di cianoacrilato mostrano resistenza ai solventi organici e proprietà di isolamento elettrico.Per dissolvere la colla applicata dopo l'indurimento, sarà necessario un trattamento con sostanze specializzate.
Il consumo di colla è lento, il che riduce il costo dei lavori di restauro.
marche popolari
Quando si sceglie un adesivo, non sarà superfluo studiare i prodotti dei migliori produttori. Tra i marchi famosi ci sono opzioni con un prezzo accessibile e caratteristiche ottimali per lavorare con prodotti in silicone.
VALMEXINsc38
La colla VALMEXINSC38 dell'azienda tedesca Rema è progettata per la riparazione e il restauro rapidi di prodotti in silicone, indipendentemente dalle loro dimensioni e condizioni. La soluzione è economicamente consumata e facile da usare. VALMEXINsc38 è formulato con tre solventi.
COSMOFEN CA 12
Composizione Cosmofen CA 12 è un adesivo liquido monocomponente a struttura trasparente e bassa viscosità. La linea di colla creata acquisisce resistenza alle precipitazioni atmosferiche e alle temperature estreme.
La malta non si limita alle riparazioni domestiche e trova impiego nelle applicazioni industriali.
A causa della possibilità di incollare molti tipi di superfici, Cosmofen CA 12 è considerato universale. L'adesivo è adatto per lavorare con piccole parti di prodotti in silicone e dove è richiesto un rapido incollaggio delle superfici. Si sconsiglia di utilizzare questo marchio solo quando si lavora con superfici porose e prodotti che sono stati a lungo a contatto con l'acqua.

ELASTOSIL E43
L'adesivo Elastofil E43 è una gomma monocomponente autolivellante che polimerizza a temperatura ambiente ed è dotata di elevate proprietà meccaniche. La sostanza viene utilizzata per lavorare con prodotti in silicone e per far aderire il silicone alle superfici di altri materiali. Le caratteristiche dei prodotti a marchio Elastofil includono:
- metodo di polimerizzazione dell'acetato;
- adesione senza l'uso di primer;
- autolivellante dopo l'applicazione.
La soluzione universale fornisce tenuta all'aria e isolamento elettrico, resiste a temperature estreme e carichi di vibrazioni e non perde le sue caratteristiche originali nel tempo. Grazie alla confezione con punta, la soluzione è pratica per applicazioni occasionali.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con la colla
Quando si incollano prodotti in silicone, si consiglia di familiarizzare in anticipo con le precauzioni di sicurezza. Seguire semplici regole aiuterà a evitare situazioni pericolose.Le regole di sicurezza di base sono le seguenti:
- il lavoro con la colla viene eseguito in un luogo ben ventilato;
- per non inalare i vapori della sostanza si può utilizzare un respiratore;
- per proteggere le mani dal contatto accidentale con la soluzione di colla, indossare guanti di gomma;
- durante tutta la lavorazione la temperatura ambiente deve essere compresa tra i 15 ei 25 gradi;
- se l'umidità nella stanza supera il 60%, è meglio lavorare in un altro luogo, poiché ciò può influire sulla qualità della cucitura.
Tecnologia domestica
Per incollare tra loro parti di un prodotto in silicone, è necessario seguire le istruzioni dettagliate. Prima di iniziare i lavori, le superfici vengono accuratamente pulite da sporco e polvere, dopodiché vengono lasciate asciugare. Il prodotto da incollare viene ricoperto con un sottile strato di soluzione adesiva e applicato sulla seconda superficie.
Se è necessario collegare il silicone al metallo, le istruzioni rimangono le stesse.
La maggior parte dei tipi di adesivi si asciuga a temperatura ambiente. Si raccomanda di non utilizzare il prodotto incollato entro 24 ore dalla lavorazione.Se la cucitura non è uniforme, è consentito separare le superfici con prodotti chimici e ripetere il lavoro.


