Tipi dei migliori adesivi per vetro UV e come usarli a casa
L'uso di colla UV per vetro e altri tipi di sostanze consente di ottenere un eccellente fissaggio dei materiali. Oggi vengono utilizzati molti strumenti per collegare tra loro elementi di vetro. Esistono anche composti che aiutano a legare il vetro ad altri materiali: legno o metallo. Per scegliere una colla di alta qualità, ci sono molte caratteristiche da considerare.
Quali sono i requisiti per la colla per vetro
Affinché la colla per vetro fornisca una buona tenuta, si consiglia di selezionare la giusta composizione. La sostanza deve soddisfare una serie di requisiti.
Presa migliorata
L'elevata adesione a diversi tipi di superfici è importante per l'adesivo. In questo caso, vale la pena considerare lo scopo del prodotto che si prevede di incollare.
Trasparenza e invisibilità
Per il vetro si consiglia di scegliere una colla incolore che non sia visibile su una superficie trasparente.
Adesione rapida
La composizione dovrebbe impostare rapidamente. Ciò contribuirà a ottenere un fissaggio di alta qualità e a risparmiare tempo sul lavoro.
Resistenza alle temperature estreme
L'adesivo dovrebbe normalmente tollerare fluttuazioni di temperatura. Si raccomanda inoltre di tenere conto della resistenza all'umidità elevata.
Sicurezza e rispetto per l'ambiente
La composizione dovrebbe essere innocua e rispettosa dell'ambiente. Una colla di scarsa qualità provoca allergie e altri disturbi.
Viscosità, duttilità ed elasticità
Si raccomanda di prestare attenzione alla consistenza dell'adesivo. La sostanza dovrebbe essere viscosa e viscosa. In questo caso, si consiglia di scegliere una composizione elastica.
Opzioni di conservazione dopo l'apertura
Per molte persone, la questione dell'ulteriore utilizzo dopo l'apertura della confezione è rilevante.
Varietà di formulazioni adatte
Oggi sono in vendita molte formulazioni efficaci che soddisfano i criteri elencati.
Per fare la scelta giusta, si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche chiave di ogni specie.

A base di poliuretano
È una delle formulazioni più popolari per l'incollaggio del vetro. La sostanza è adatta per lavorare con materiali lisci. Ha 2 varietà principali.
Monocomponente
Queste formulazioni sono pronte per l'uso, quindi sono molto popolari. Non è necessario aggiungere altri ingredienti alla sostanza.
Bicomponente
Queste sostanze sono caratterizzate da un'elevata flessibilità rispetto al periodo di completamento della polimerizzazione. Il periodo specifico è determinato dal volume dell'indurente nella composizione. Il vantaggio principale dello strumento è la possibilità del suo recupero.Tipicamente, la formulazione include resine e agenti attivi. Garantiscono la viscosità, sono responsabili della consistenza e assicurano un'asciugatura completa. Per rendere forte la cucitura, vengono utilizzati ingredienti compositi.
Cianoacrilato
Questo strumento è considerato universale. Viene utilizzato non solo per l'incollaggio di superfici in vetro, ma anche per la fabbricazione di apparecchi elettrici. In vendita sarà possibile trovare una composizione trasparente o una sostanza con una sfumatura gialla.
Questa colla ha molti vantaggi. Questi includono prezzo accessibile, consistenza liquida e cuciture forti. La sostanza si fissa rapidamente.
È facile e comodo usare il prodotto. È prodotto in tubi di plastica o alluminio. In questo caso, la composizione non dovrebbe essere consumata immediatamente. È consentito lasciarlo per un uso successivo: l'importante è chiudere bene il contenitore. Questa colla è disponibile anche in forma di gel. A temperatura ambiente indurisce in pochi secondi. Si consiglia di lavorare la composizione con i guanti. La sostanza può provocare gravi ustioni in caso di contatto con la pelle. Prima di acquistare la colla, dovresti leggere attentamente le istruzioni.
Avv
È consentito incollare elementi in vetro con PVA. Questa sostanza è prodotta sulla base di polivinilacetato. È molto popolare. Allo stesso tempo, l'efficacia del fissaggio del vetro è discutibile, poiché il PVA non ha una buona adesione.

Inoltre, gli svantaggi della colla includono il rischio di segni sulle cuciture durante l'incollaggio. Il vantaggio principale del PVA è la sua disponibilità. La colla è venduta in qualsiasi negozio e ha un prezzo basso.
resistente al calore
Questa colla è adatta per fissare oggetti che successivamente subiranno temperature elevate. La sostanza resistente al calore viene utilizzata per forni, bollitori elettrici e stufe. È inoltre consentito l'uso per tutti gli elettrodomestici che contengono elementi in vetro.
Il vantaggio della composizione è che la cucitura risultante non si scioglie sotto l'influenza dell'alta temperatura. Ciò è dovuto alla presenza di amplificatori nella composizione.
Ottico
Lo scopo di questo tipo di colla è quello di fissare gli elementi dei dispositivi ottici. Questa sostanza è utilizzata dai produttori di apparecchiature fotografiche. Viene anche utilizzato per realizzare altri dispositivi che richiedono radiazioni ultraviolette complete.
Questo strumento è usato raramente nella vita di tutti i giorni. È generalmente utilizzato dai professionisti. Pertanto, l'acquisto di colla ottica in un negozio è molto problematico. Lo svantaggio dei fondi è l'alto costo. Contiene componenti costosi.
A base di polimeri
La colla polimerica si indurisce rapidamente e si asciuga bene sotto l'influenza dei raggi ultravioletti. Ciò garantisce che i frammenti di vetro siano saldamente fissati. Vale la pena usare correttamente la colla. Si consiglia di farlo esclusivamente su determinate superfici. Per ottenere una buona fissazione, almeno una lente deve essere trasparente e dare accesso alla luce.
Per garantire la piena adesione delle superfici, vengono poste sotto una lampada speciale. Fornisce un indurimento di alta qualità. La colla polimerica ha molti vantaggi. Questi includono l'assoluta trasparenza delle cuciture, la resistenza alle alte temperature e all'umidità, la resistenza alle sollecitazioni meccaniche.Lo svantaggio della composizione è il tempo di asciugatura relativamente lungo.
Silicone
È consentito incollare il vetro con un composto siliconico. È una sostanza trasparente che include polimeri ad alto peso molecolare. Ci sono anche molti altri componenti nella composizione. Per questo motivo, gli adesivi sono caratterizzati da resistenza a vari fattori. Il silicone è considerato un materiale ecologico. Viene spesso utilizzato nell'industria alimentare. Il tempo di asciugatura specifico dipende dall'elenco degli ingredienti, dall'umidità e dalle impostazioni di temperatura.

UV
La colla UV è stata recentemente inventata.La sostanza fornisce una forte adesione. Se la superficie è rotta, la frattura apparirà ovunque ma non nell'area di incollaggio. L'affidabilità non è considerata l'unico vantaggio della composizione. Le sostanze contenenti polimeri acrilici sono completamente trasparenti.
Qualsiasi colla in questa categoria richiede l'esposizione ai raggi UV. La lunghezza d'onda deve essere di almeno 350 nanometri. Si raccomanda di osservare i parametri di umidità e temperatura. Il vetro dovrebbe essere completamente trasparente. Le composizioni differiscono nel grado di viscosità. Le sostanze deboli aiutano ad attaccare i frammenti di vetro l'uno all'altro. I tipi di composizione forte consentono di incollare vetro e metallo o legno.
Epossidico
Questo rimedio è fatto mescolando gli ingredienti. La composizione comprende resina epossidica, riempitivo, additivi modificanti. La sostanza include anche un indurente amminico. Il prodotto è caratterizzato da un'elevata forza adesiva. I massimi risultati possono essere raggiunti un giorno dopo l'applicazione. La colla ha un odore particolare e non si scioglie in acqua. La sostanza è caratterizzata dalla resistenza alle sollecitazioni meccaniche e all'azione dei composti chimici.
Speciale
Esistono anche tipi speciali di colla che vengono utilizzati in determinate aree. Quindi, ci sono composti per riparare i finestrini delle auto o gli elettrodomestici. Ciascuna delle varietà ha determinate caratteristiche.
Condizioni di applicazione per l'incollaggio
Quando si lavora con la colla, è necessario rispettare una serie di requisiti. Si consiglia di eseguire tutte le azioni il più attentamente possibile. L'applicazione impropria dell'adesivo causerà macchie sulla superficie del vetro. Va ricordato che gli oggetti di vetro sono considerati fragili, quindi è vietato premere troppo forte su di essi. Se le gocce cadono spontaneamente sulla superficie frontale, devono essere lavate via con un solvente speciale. Si consiglia di proteggere le mani. Gli adesivi spesso contengono componenti aggressivi.
Come incollare correttamente il vetro a casa
Per ottenere una solida fissazione, gli elementi preparati vengono disposti sul tavolo e iniziano a funzionare. Per questo, procedere come segue:
- Uno strato sottile della composizione viene applicato in 1 o 2 parti alla volta. Questo è indicato nelle istruzioni.
- Premi saldamente la superficie per 1-2 minuti.
- Lasciare asciugare completamente il prodotto. La durata del processo dipende dal tipo di colla. Nel caso di utilizzo di una composizione ultravioletta, si consiglia di asciugare gli oggetti con una lampada speciale.
- La colla in eccesso che è fuoriuscita dalla cucitura deve essere rimossa con cura con un oggetto appuntito: un coltello o una lama.
- Pulisci la struttura con uno speciale lavavetri.

Quando si lavora con la colla, si raccomanda di osservare le regole di sicurezza. Per questo vengono utilizzati i guanti. La stanza dovrebbe essere ben ventilata.
Alcune caratteristiche del collage
Il collage di oggetti ha determinate caratteristiche. Prima di tutto, si consiglia di tenere conto dei materiali utilizzati.
vetro contro vetro
Per incollare insieme due pezzi di vetro, devi preparare tutto ciò di cui hai bisogno. Si consiglia di pulire e asciugare le parti. Quindi viene applicata la colla trasparente su una parte e gli elementi vengono premuti l'uno contro l'altro. Quindi vale la pena lasciare asciugare completamente lo strato.
Dal vetro al metallo
Per tali lavori si consiglia di utilizzare una colla speciale, che consente di ottenere una cucitura di alta qualità. Innanzitutto si consiglia di pulire entrambe le superfici da residui di pitture e vernici, lavare, asciugare e sgrassare.
Riscalda il vetro a + 50-60 gradi. Quindi ricoprire le due parti con un sottile strato di colla, attendere qualche minuto e premere con decisione gli elementi l'uno contro l'altro. Vale la pena utilizzare il prodotto dopo un giorno.
con un albero
Il vetro al legno viene incollato con speciali compound professionali. In un ambiente domestico è consentito utilizzare PVA o unghie liquide, una buona soluzione sarebbe anche la colla acrilica con 2 componenti nella composizione.
Errori comuni
Quando si utilizza la colla per vetro, gli artigiani inesperti commettono alcuni errori comuni:
- La preparazione della superficie per il fissaggio è trascurata. Si consiglia di pulirlo bene e asciugarlo.
- Scelta errata dell'adesivo. Quando si sceglie uno strumento, è necessario tenere conto del tipo di materiale, dello scopo del prodotto, delle sue condizioni operative e di molti altri fattori.
- Usano il prodotto in anticipo. Dopo aver fissato gli elementi del prodotto, si consiglia di attendere la completa asciugatura dell'adesivo. In caso contrario, non si otterranno buoni risultati.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Non è così difficile incollare superfici di vetro.In questo caso, è importante seguire rigorosamente le istruzioni del produttore e rispettare i requisiti di sicurezza. Si consiglia di acquistare prodotti di fissaggio come colla o sigillante impermeabile esclusivamente in negozi specializzati. In tali luoghi, le regole per la conservazione della sostanza sono rigorosamente osservate. L'uso di una sostanza scaduta è severamente vietato. Perde le sue proprietà fissanti ed è in grado di nuocere alla salute.
L'adesivo per vetro è molto efficace e viene utilizzato per un'ampia varietà di applicazioni. Per ottenere buoni risultati quando si utilizza la sostanza, è necessario attenersi chiaramente alle raccomandazioni di base. Si raccomanda di seguire le istruzioni di sicurezza.


