Regole e metodi per conservare le verdure fresche in frigorifero ed essiccate per l'inverno
Ogni casalinga esperta ha i suoi segreti per la lavorazione delle verdure. Sanno come conservare le erbe fresche in modo che non perdano le loro proprietà benefiche, non appassiscano. In mani esperte, le foglie di lattuga, l'aneto e il prezzemolo sembrano sempre freschi e appetitosi appena usciti dal frigorifero.
Caratteristiche di archiviazione del prodotto
Devi sapere cosa influenza la qualità dei verdi tagliati dal giardino o acquistati sul mercato. In condizioni adeguate, i mazzi di aneto, prezzemolo e menta mantengono a lungo il loro aroma, il colore dei gambi e delle foglie. I verdi si conservano meglio in frigorifero. Vi riposa per una settimana, se opportunamente preparato.
Ossigeno
L'esposizione all'ossigeno non giova ai verdi tagliati. Foglie e steli all'aperto appassiscono e si scuriscono rapidamente.
Illuminazione
La luce solare influisce negativamente su coriandolo, prezzemolo, spinaci e altre verdure a foglia. Nelle piante tagliate, le foglie iniziano a ingiallire e perdono rapidamente vitamina C. Anche quando si esce dal mercato, è meglio coprire un mazzo di verdure dalla luce solare diretta.
Umidità
Anche alte e basse percentuali di umidità nell'ambiente di stoccaggio sono dannose. Con un eccesso di umidità, le verdure a foglia marciscono, con una mancanza di umidità appassiscono.
Preparazione per la conservazione
Se non c'è tempo per lavorare le verdure raccolte (acquistate), avvolgetele in un canovaccio e mettetele per un po' nello scomparto inferiore del frigorifero. Durante il giorno, devi trovare 20-30 minuti per prepararlo adeguatamente per la conservazione.
Pulizia
Rimuovere foglie e steli ingialliti e danneggiati. Rimuovi i detriti casuali, taglia le radici.

Ordinamento
Dividi i diversi tipi di verdure a foglia in pile separate.
Formato
È meglio tagliare i gambi lunghi e ruvidi di prezzemolo, basilico e aneto. Non sono necessari.
i piatti
Devi avere una bacinella abbastanza grande per lavarti. Metti dentro le verdure smistate e riempile d'acqua per 25 minuti. Non è necessario scaricare l'acqua dal bacino. La sabbia che si è depositata sul fondo cadrà sulle foglie e sugli steli. Devi prendere le verdure, drenare l'acqua, sciacquare la bacinella. La procedura può essere ripetuta.
Il casting e le canne dopo 2 lavaggi sono assolutamente puliti.
Asciugatura
Togli le verdure dall'acqua, mettile in uno scolapasta o su un dispositivo speciale per il lavandino. Devi eliminare l'umidità in eccesso. È più facile asciugare l'erba su un asciugamano. Puoi usare i fogli. Sono utili per rimuovere l'acqua dai verdi.
Metodi di conservazione
Le verdure a foglia mantengono le loro caratteristiche da 1 settimana a diversi mesi. La durata dipende dalla posizione di archiviazione.
Barattolo di vetro
In un contenitore di vetro pulito, posto in un luogo fresco, le verdure a foglia vengono conservate per 1,5-2 mesi. I verdi vengono conservati il \u200b\u200bpiù a lungo possibile (2 mesi) se vengono prima schiacciati, quindi ben imballati in un contenitore, cosparsi di sale sopra e coperti con un coperchio.

Altra opzione di archiviazione:
- preparare verdure in foglia (smistare, lavare, asciugare);
- piegato in un contenitore con le foglie in basso, i gambi in alto;
- il barattolo è chiuso con un coperchio.
Tovaglioli di carta
I tovaglioli sono piegati in più strati, al centro viene posto un mazzo di verdure preparato per la conservazione, avvolto. La confezione viene cosparsa d'acqua, posta in un sacchetto impermeabile e inviata al frigorifero. Conservare le verdure verdi nel cassetto delle verdure.
Sacchetto di plastica
Per prima cosa, metti un tovagliolo di carta nel sacchetto, quindi cospargi le erbe. Deve essere asciutto. La borsa con cerniera è chiusa, il solito è legato, messo nello scomparto delle verdure (frigorifero).
Nel congelatore
Le verdure verdi tritate (intere), confezionate in un contenitore ermetico (sacchetto, contenitore per il congelamento) vengono conservate nel congelatore per 6 mesi.
Contenitore sottovuoto
Senza accesso all'aria, le verdure verdi riposano per circa 30 giorni; dopo l'apertura del contenitore, la durata di conservazione si riduce a 7 giorni.

carta bagnata
Usa la carta da pacchi. Molte casalinghe usano vecchi strofinacci da cucina. Inumidire il materiale di imballaggio prima di imballare le erbe. Il pacchetto è ben avvolto, messo in un sacchetto, posto in frigorifero o in un altro luogo fresco (balcone).
I segreti di una refrigerazione di successo a lungo termine
I croccantini sono adatti per conservare erbe aromatiche fresche. Sono in tutti i frigoriferi. La temperatura è costante e ottimale.
Come conservare correttamente alcuni tipi di verde
Con l'aiuto di semplici tecniche, le casalinghe riescono a conservare le erbe anche a temperatura ambiente.
insalata
Devi prendere un'insalatiera profonda, è meglio non essere trasparente. Aggiungere le foglie di lattuga essiccate. Arrotolare un tovagliolo di carta in 2-3 strati e posizionarlo sopra. Chiudete bene il contenitore con un pezzo di pellicola trasparente. Con questo metodo di conservazione le foglie rimangono fresche anche il 7° giorno.
Razzo
Delicati gambi di rucola vengono raccolti in un bouquet, avvolti in pellicola trasparente.
Acetosa
Le varietà selvatiche e varietali sono conservate in un contenitore, una borsa. La durata di conservazione dipende dal tempo di confezionamento.
| Tempo di confezionamento dell'acetosa | Periodo di validità (giorni) |
| Il giorno del taglio | 14 |
| Un giorno dopo il taglio | 7 |
Spinaci
Nel crisper gli spinaci vengono conservati in un sacchetto forato per 5 giorni. Per la conservazione a lungo termine, le foglie vengono congelate, conservate nel congelatore:
- 4 mesi se il pacco è regolare;
- 6 mesi se sacchetto congelatore.
aneto
Le foglie di aneto rimangono fragranti ed elastiche a lungo se c'è acqua nel contenitore. Quando si utilizza un contenitore speciale, la durata è di 2 mesi, in banca - 45 giorni. Senza acqua, in una borsa - fino a 3 settimane.
Prezzemolo
In un apposito contenitore per erbe aromatiche, i rametti di prezzemolo rimangono freschi per circa 2 mesi. L'acqua fresca viene regolarmente versata al suo interno. I gambi vengono tenuti in un barattolo d'acqua per circa 3 settimane. Senza umidità in un contenitore ermetico, il prezzemolo non si sbiadirà per 2-3 settimane.
Cipolla
Le piume di cipolla vengono aggiunte a insalate, zuppe, piatti principali.È usato come ripieno per torte. È facile tenerlo per 2-3 settimane. Ricetta di conservazione corretta:
- passaggio;
- scartare le piume viziate;
- rimuovere i resti di terra dalle radici, lavarli sotto il rubinetto;
- raccogliere in un mucchio;
- inumidisci un asciugamano con acqua naturale, avvolgi le radici;
- avvolgere un mazzetto di cipolle su un canovaccio con della carta;
- mettere in un pacchetto;
- allegare;
- inviare allo scaffale del frigorifero.

Ramsone
L'aglio selvatico fresco non viene conservato a lungo, i piccioli e le foglie perdono rapidamente le loro proprietà benefiche. In frigorifero si conserva fresco per non più di 4 giorni. In pratica vengono utilizzate 2 modalità di memorizzazione:
- mettere in un sacchetto, togliere l'aria da esso;
- mettere in un barattolo d'acqua, immergere nel liquido solo le parti inferiori dei piccioli.
Con una grande quantità di materia prima, l'aglio selvatico viene congelato e salato. Conservare nel congelatore per 1 anno, con l'uso di sale - 3-4 mesi.
Sedano
Questa cultura ha molte varietà: varietà frondose, picciolate, radicate. Il sedano gambo e picciolo viene coltivato per le verdure verdi. Fanno mazzi di verde profumato, decorano la cucina con loro. In un barattolo d'acqua, gli steli rimangono per una settimana.
La pellicola viene utilizzata per conservare i piccioli in frigorifero, avvolti in polietilene. La durata di conservazione dipende dalla confezione:
- foglio - 10 giorni;
- polietilene - 3 giorni.
Basilico
Il basilico profumato sta bene in un vaso di fiori. Le aste non hanno bisogno di essere lavate. Basta tagliare le estremità e immergerle nell'acqua. L'aroma speziato riempirà a lungo la cucina se l'acqua nel contenitore viene cambiata quotidianamente.
Coriandolo
Gli steli sono tagliati a un livello.L'acqua viene versata in un barattolo (⅓ volume), lì viene posto un mazzetto di coriandolo. Su di esso è posizionata una borsa. Fissalo con un elastico al collo. Il coriandolo così confezionato viene inviato al frigorifero.
I verdi non vengono lavati con questo metodo di conservazione. L'acqua viene rinnovata ogni 3 giorni. Le punte vengono tagliate periodicamente. Il coriandolo non lavato può essere conservato a lungo in un sacchetto. Rimane fresco per 2 settimane. Le casalinghe esperte mettono una cipolla sbucciata all'interno della busta, la cambiano ogni 4 giorni.
Come rinascere
Puoi ravvivare i verdi sbiaditi. Avrai bisogno di un contenitore, acqua e aceto. In acqua leggermente acida, il turgore ritorna alle foglie e agli steli. Per mezzo bicchiere di liquido bastano 0,5 cucchiaini. l'aceto. Abbiamo bisogno di acqua fredda. Le verdure appassite dovrebbero essere conservate lì per almeno 1 ora.
Si può usare anche acqua calda. Con il suo aiuto è facile restituire il sapore al prezzemolo. Basta sciacquare i gambi e sentiranno di nuovo l'odore. Le foglie di lattuga in un bagno caldo devono essere conservate per 15 minuti. Le temperature contrastanti ravvivano piacevolmente i raggi appassiti. Vengono prima immersi in acqua calda, poi in acqua fredda.

Preparazione per l'inverno
L'acetosa è in scatola per l'inverno, da essa vengono preparate deliziose zuppe. Il coriandolo per insalata viene posto in barattoli, versato con olio vegetale, conservato in frigorifero. L'aneto e il prezzemolo tritati finemente vengono cosparsi di sale, conservati in frigorifero in un contenitore di vetro ermetico.
I modi più comuni per conservare verdure in foglia, erbe aromatiche, essiccazione e congelamento. Quando vengono seguite determinate regole, la maggior parte dei nutrienti viene conservata nelle verdure a foglia essiccate congelate.
Asciugatura
Non puoi asciugare insalate, piume d'aglio, cerfoglio.Tutte le altre varietà di verdure verdi coltivate nel paese possono essere raccolte in due modi:
- naturalmente;
- utilizzando un dispositivo speciale (asciugatrice elettrica, forno, microonde).
In condizioni naturali, i verdi vengono essiccati all'ombra. Alla luce perde il suo colore, diventa giallo. È steso in uno strato sottile su una superficie piana o legato in fasci e appeso verticalmente.
Per l'asciugatura si utilizzano teglie, fogli di compensato, piatti piani e vassoi. Metti della carta o un panno di cotone sotto. Per escludere la decomposizione, lo strato di erba è sottile (1-1,5 cm). Viene periodicamente capovolto in modo che si asciughi uniformemente.
I verdi vengono essiccati in un essiccatore elettrico a una temperatura di 40 ° C. Il tempo richiede dalle 2 alle 6 ore. Le raccomandazioni esatte per l'essiccazione delle erbe sono fornite nelle istruzioni per il dispositivo. Devono essere osservati. Nel forno l'erba viene asciugata con la porta aperta per 2-4 ore. Impostare la temperatura a 40°C.

L'asciugatura a microonde richiede un tempo minimo:
- le materie prime pulite e selezionate vengono poste su un piatto di cartone;
- mettici sopra un asciugamano;
- impostare la potenza massima;
- impostare l'ora - 3 minuti.
Se necessario, il tempo viene aumentato a 5 minuti. L'erba essiccata in qualsiasi modo viene macinata utilizzando un dispositivo domestico o frantumata a mano. La spezia finita viene versata in sacchetti di tela, scatole di cartone. Si conserva fino a sei mesi.
Congelato
Una grande percentuale di sostanze nutritive viene trattenuta nelle verdure a foglia e nelle erbe congelate. In inverno è utile aggiungere cibi surgelati ai piatti pronti. Non tutte le piante medicinali possono essere conservate nel congelatore.Quando si scongelano, le foglie di lattuga si trasformano in poltiglia, le piume di cipolla diventano acquose e il basilico perde il suo aroma.
Tollerante al gelo:
- sedano;
- Aneto;
- Acetosa;
- prezzemolo;
- spinaci.

Come lavare e asciugare i verdi è descritto sopra. Vengono congelate solo materie prime pulite e asciutte, conservate in mazzi o grattugiate. Le travi sono formate per tipo o combinate. La scelta spetta alla padrona di casa, dipende da come si cucinano e dal loro assortimento.
I pacchetti vengono avvolti in un involucro di plastica e inviati al congelatore. Dopo il congelamento rapido, vengono messi in un sacchetto, vi viene messo un pezzo di carta con la data e il nome dei verdi. L'erba secca e tritata è disposta in tazze di yogurt e panna acida. Per la conservazione vengono utilizzati contenitori e sacchetti per congelatore.
Con l'avvento degli stampi in silicone, i verdi iniziarono a essere congelati nell'acqua. I cubetti di ghiaccio sono comodi da usare quando si preparano piatti caldi, salse, bevande. Cucinarli è semplice:
- tritare finemente le foglie, i gambi fini;
- mettere negli stampi;
- riempire d'acqua;
- mettere il modulo nel congelatore;
- Versare i cubetti congelati in un contenitore, un sacchetto, mettere nel congelatore.
Suggerimenti e trucchi
Le piante frondose rimangono fresche più a lungo a temperature vicine a 0°C. La mancanza di aria prolunga anche la vita delle piante utili. I supermercati hanno una vasta selezione di contenitori sottovuoto. È conveniente conservare prezzemolo, aneto, sedano e altre piante piccanti.
I verdi vengono conservati in una bottiglia di plastica per circa una settimana. Può essere messo o messo in frigorifero, è molto comodo. Il sughero non lascia passare l'aria, quindi all'interno si creano condizioni di conservazione ottimali. Per le insalate, l'erba viene congelata in olio d'oliva.Viene versato negli stampi invece dell'acqua.
Le verdure a foglia tagliate dal giardino o acquistate al mercato devono essere preparate e inviate allo stoccaggio entro 24 ore. Il ritardo degrada la qualità, diminuisce l'utilità.



