Come e cosa dipingere il frigorifero con le tue mani a casa

Gli elettrodomestici occupano un posto importante nella vita di ogni famiglia. Frigorifero: un dispositivo che conserva alimenti cotti o acquistati, latte fermentato o prodotti a base di carne. L'aspetto del frigorifero cambia nel tempo, anche se rimane funzionale e congela regolarmente gli alimenti. La vernice sul frigorifero può staccarsi dai trucioli dopo lo spostamento, quindi sorge la domanda: è possibile dipingere la superficie con le proprie mani, come farlo.

Caratteristiche della vernice

Il frigorifero è alimentato dalla rete elettrica. La manutenzione dell'unità dipende dalla serietà del produttore e dalla facilità di esecuzione dei programmi integrati. I modelli con poche funzioni continuano a funzionare anche quando la vernice esterna inizia a staccarsi.Molti proprietari di case sono creativi con l'idea di espandere lo spazio e persino di dipingere nuovi frigoriferi per creare un interno generale insolito.Il processo di ripristino o modifica di un frigorifero presenta diverse peculiarità, queste sono legate alla struttura della superficie.

Come scegliere la vernice

La scelta di un casco dipende dagli obiettivi che si intendono raggiungere:

  • cambia l'intero interno dipingendo il frigorifero con colori vivaci usando stencil, disegni, stampe;
  • verniciatura su difetti visibili come ruggine, scheggiature, crepe.

La vernice può essere applicata con pennello, rulli, bombolette spray.

Requisiti

La scelta della vernice inizia con un'analisi delle qualità richieste della composizione. Il dipinto deve:

  • aderire alla superficie con un'applicazione di tipo verticale;
  • essere resistente alle temperature;
  • essere resistente alle sostanze chimiche presenti nei comuni detersivi da cucina.

Opzioni appropriate

Diversi tipi di vernici si distinguono tra formulazioni adatte. Per molti, la qualità distintiva è la capacità di cedere alla tintura. Gli esperti consigliano di provare la tonalità risultante su parte della superficie e attendere che si asciughi completamente. Molte vernici, dopo l'essiccazione, acquisiscono varianti insolite del colore selezionato, che diventa una spiacevole sorpresa.

Zinco

Il composto di zinco è noto come bianco di zinco. Questa vernice viene utilizzata per coprire vecchi frigoriferi, sono in grado di coprire crepe e scheggiature. Il bianco ha vantaggi e svantaggi.

 la vernice copre i vecchi frigoriferi, sono in grado di coprire crepe e scheggiature

beneficiSvantaggi
Resistente al soleAsciugare a lungo, annusare durante la verniciatura
Non tossicoIncline al cracking
Tollera le alte temperatureÈ necessario applicare circa 3-4 mani per una copertura uniforme
Piatto

alchidico

Composizioni a base di composti alcol-acidi. Formano un film resistente che non è soggetto a rotture rapide. Alcuni dei vantaggi delle basi alchidiche includono:

  • conveniente;
  • asciugare rapidamente;
  • resistente alla maggior parte dei detergenti;
  • resistente alla penetrazione dell'umidità sulla superficie.

organosilicio

Sospensione a base di polimeri. Il vantaggio principale della vernice al silicio organico è resistenza al calore... I lavori di verniciatura possono essere eseguiti a qualsiasi temperatura dell'aria, la composizione si asciuga in 2 ore. Allo stesso tempo, la vernice ha un'elevata resistenza all'usura.

Il vantaggio principale della vernice siliconica organica è la sua resistenza al calore.

Nitrocellulosa

Vernici tipo smalto a base di nitrato di cellulosa. Sono anche chiamate vernici alla nitro. A differenza di altre composizioni, le vernici nitro vengono applicate in 5-6 strati. Quando si applica una base, la superficie viene trattata con primer per migliorare la qualità della stratificazione.

Epossidico

Le vernici sono a base di resine epossidiche. Le formulazioni sono adatte per l'applicazione con aerosol. Le vernici epossidiche sono spesso utilizzate per rivestire rivestimenti metallici.

Acrilico

Composizioni acriliche popolari a base di polimeri ottenuti dalla scissione dell'acido acrilico. Vantaggi delle vernici di tipo acrilico:

  • sicuro, ecologico;
  • asciugare rapidamente;
  • forte, durevole;
  • sfumature varie, adatte alla colorazione.

L'acrilico viene applicato su qualsiasi superficie utilizzando qualsiasi strumento. L'unica condizione per lavorare con composti acrilici è che la temperatura dell'aria non sia inferiore a +10 gradi.

Consiglio! I colori acrilici sono usati per disegnare o dipingere usando gli stampini.

In questo modo è possibile mascherare l'area problematica del frigorifero senza ricorrere alla colorazione completa.

Olio

La base della pittura a olio è l'olio di lino.

I colori ad olio tendono a sbavare e sono difficili da coprire le superfici verticali.

Queste composizioni coprono molti tipi diversi di difetti, ma presentano notevoli inconvenienti:

  • tossico;
  • avere un odore pungente;
  • asciugare a lungo;
  • con l'uso prolungato tendono a staccarsi

Avvertimento! I colori ad olio tendono a sbavare e sono difficili da coprire le superfici verticali.

Poliuretano

Formule a base di polioli. Si distinguono per l'elevato potere coprente, possono differire nel metodo di applicazione. Adatto alla verniciatura di frigoriferi data la loro resistenza alle alte temperature.

Preparazione per colorare a casa

Dopo aver scelto una vernice, una tonalità e un metodo di applicazione adatti, vengono selezionati gli strumenti. Ciò che conta è la preparazione al processo di applicazione della composizione, la capacità di dipingere il frigorifero da tutti i lati.

Cosa è necessario

Oltre agli strumenti per dipingere e dipingere, avrai bisogno di elementi ausiliari per la lavorazione della superficie del frigorifero. L'elenco dipende dalle condizioni della superficie del frigorifero.

Struccante per macchie ostinate e grasse

Su un lato del frigorifero, quello vicino ai fornelli, ci sono spesso macchie di schizzi di grasso, tracce di particelle di cibo congelato dopo una cottura imprecisa. Anche nelle casalinghe più pulite, le gocce possono aderire alla superficie e congelare dove non sono immediatamente visibili.

Utilizzare gli strumenti disponibili per rimuovere le macchie. Possono essere formulazioni liquide con agenti sbiancanti o polveri, il cui effetto inizia dopo la miscelazione con acqua.

Utilizzare gli strumenti disponibili per rimuovere le macchie.

Spugna abrasiva

Per rimuovere piccole macchie di grasso utilizzare apposite spugne con superficie ruvida. Possono rimuovere piccoli punti e striature e possono anche aiutare a rimuovere le particelle di finitura che si formano dopo che la vecchia vernice si è staccata.

Panno bagnato e asciutto

Dopo il trattamento con detergenti contro le macchie di grasso, la superficie viene lavata con soluzioni saponate. Quindi pulire con un panno asciutto.

Carta vetrata a grana fine

I frigoriferi già verniciati vengono inoltre trattati con carta vetrata fine. Per alcuni campioni, il ridimensionamento è sufficiente, ma alcuni modelli richiedono un'elaborazione completa.

Informazione! Durante la carteggiatura dell'intera superficie, si consiglia di mantenere lo stesso livello di pressione.

Sgrassatore

Dopo la lavorazione, la superficie viene ricoperta da uno sgrassatore. Questo è necessario quando si applicano colori ad olio, alcuni tipi di alchidi.

Nastro adesivo o pellicola trasparente

Incollando nastro adesivo o sovrapponendo pellicola trasparente, chiudiamo le maniglie, gli elementi decorativi, le scritte che non vogliono essere ridipinte. Il nastro e la pellicola vengono rimossi dopo aver applicato la vernice con movimenti delicati.

Carta di rivestimento

Il frigorifero per la vernice è lontano dalle pareti, disconnesso dalla rete. I pavimenti interni e gli oggetti vicini alla superficie da verniciare vengono ricoperti con fogli di carta, vecchi giornali.

Il frigorifero per la vernice è lontano dalle pareti, disconnesso dalla rete.

Guanti, respiratore

Guanti di gomma o lattice sono utilizzati per proteggere le mani. Il viso è protetto da un respiratore, questo impedisce la penetrazione di piccole goccioline di vernice e protegge da un odore pungente.

dove dipingere

L'opzione migliore è dipingere il frigorifero per strada. Ma a volte il proprietario del frigorifero non ha questa opportunità, quindi la pittura viene eseguita all'interno dell'appartamento, avendo precedentemente pulito lo spazio circostante.

Scollegare l'elettricità

Il frigorifero viene disconnesso dalla rete prima della lavorazione e della successiva verniciatura.È necessario attendere che gli elementi situati sulla parete posteriore si siano raffreddati, quindi iniziare l'elaborazione.

Smontaggio incompleto

Si smontano le parti interne del frigorifero, si smontano i ripiani, si tolgono i contenitori. Le parti rimovibili sono verniciate separatamente.

Informazione! Gli incavi degli elementi di fissaggio sono coperti da un film in modo che la vernice non penetri all'interno.

Come dipingere correttamente

Ci sono diverse opzioni di vernice. La scelta dipende dal risultato che intendono ottenere.

Ci sono diverse opzioni di vernice. La scelta dipende dal risultato che intendono ottenere.

Il solito modo

Uno strato uniforme si ottiene coprendo la superficie dall'alto verso il basso. Ci vogliono da 40 minuti a 1 ora per asciugare un pannolino. Quindi la superficie viene nuovamente dipinta. Un rullo viene utilizzato per dipingere la parte inferiore; i pennelli sono usati per dipingere le parti strette.

Con uno schema semplice

Semplici disegni vengono applicati alla base essiccata del frigorifero utilizzando stampini o nastro adesivo, che aiuteranno ad applicare le strisce. La tecnica di taglio è considerata difficile, ma può essere padroneggiata con l'aiuto di video tutorial.

In un servizio di auto

I vecchi frigoriferi vengono spesso portati a un servizio di auto. Dipingere una superficie metallica è simile al tipo di aerografo utilizzato per le automobili. I frigoriferi, di piccole dimensioni, sono coperti da design selezionati in un servizio di auto a un prezzo medio di 8.000 rubli.

Suggerimenti e trucchi

Un frigorifero dipinto a mano è reso lucido con vernice aggiuntiva. La lucentezza renderà l'unità più efficace, tali superfici si adattano perfettamente a diversi interni. Quando si sceglie una tonalità di vernice, è necessario tenere presente che i colori scuri e luminosi sono difficili da dipingere, quindi è necessario tenere presente che un frigorifero luminoso rimarrà in casa per molto tempo.Prima di sostituire il frigorifero, assicurarsi che tutte le superfici siano asciutte.Quando si applica la vernice da una bomboletta spray, mantenere una distanza di almeno 30 centimetri dalla superficie da verniciare.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina