Quanto pollo crudo e cotto può essere conservato nel congelatore, condizioni e regole

La carne di pollo è consigliata per le persone che hanno sofferto di una malattia. È facile da digerire e ricco di elementi utili. Non sempre è possibile cucinare carne fresca, a volte deve essere congelata. Se fatto correttamente, le sostanze utili rimarranno nell'uccello per l'intero periodo di congelamento. Ma quanto pollo puoi tenere nel congelatore? A seconda del tipo di prodotto, la durata di conservazione della carne di pollo è diversa.

Requisiti per GOST e SanPin

Il pollo può essere trovato in vendita:

  1. Raffreddato. Temperatura della carne - fino a 25 ° . A -5 ... -8 ° C, la carne viene conservata per 3 mesi ea -18 ... -24 ° C - un anno.
  2. Freddo (da -2 a +4°С). Conservare a temperature da -2 a + 2°C. Se si tratta di una carcassa intera, viene conservata per 5 giorni e, se tagliata a pezzi, non più di pochi giorni. Nel congelatore manterrà le sue qualità utili per tutto l'anno.
  3. Congelato (fino a -12°C). Conservare a -12°C. Un'intera carcassa può essere conservata nel congelatore per un massimo di 8 mesi, divisa in parti - 30 giorni.
  4. Congelato (fino a -18°С).Secondo GOST, viene conservato a una temperatura di -18 ° C. Un pollo intero può stare nel congelatore per un anno e un pollo tagliato può stare nel congelatore per 3 mesi.

A temperature di stoccaggio fino a -25°C, una carcassa intera può essere conservata fino a 14 mesi.

Come scegliere quello giusto

Se il pollo è nella confezione, dovrebbe esserci la data. Se è assente, è meglio aprire la confezione per verificare la qualità del prodotto. Al momento dell'acquisto sul mercato, il pollo dovrebbe essere annusato sull'incisione sullo stomaco. La carne fresca è praticamente inodore. La carcassa non dovrebbe odorare di candeggina o aceto. Questi odori confermano che l'uccello è sdraiato da alcuni giorni e hanno cercato di "resuscitarlo".

Vale anche la pena prestare attenzione alle condizioni della pelle. Se il pollo è stato venduto sfuso, dovrebbe essere un po' asciutto. Il suo colore normale è il bianco. L'uccello grasso e l'uccello nutrito con mais hanno una tinta leggermente giallastra.

Se premi la carne di pollo fresca, tornerà rapidamente in forma. Il pollame dovrebbe essere rosa e il grasso giallo chiaro. Non dovresti comprare un prodotto che si trova in una pozzanghera di liquido rosa. Ciò indica che l'uccello è stato immerso a lungo per dargli un peso extra. Se l'uccello è congelato, non dovrebbero esserci pezzi di ghiaccio sopra. La crosta di ghiaccio indica il congelamento ripetuto.

Se hai intenzione di congelare il pollame per diversi mesi, ti consigliamo di prenderne uno freddo. Il suo vantaggio è che anche senza lasciare il bancone puoi determinare la freschezza del prodotto. E sarà molto più facile preparare il pollame freddo dividendolo in pezzi.

Regole e modalità di conservazione del pollo crudo

Se hai comprato un pollo al mercato che è stato macellato ieri, puoi tranquillamente metterlo in frigorifero. Se l'uccello è stato macellato di recente, dovrebbe essere conservato in frigorifero per alcune ore prima di congelarlo, poiché attualmente sono ancora in corso processi chimici nella carne e, se congelata, influirà negativamente sul gusto.

Se hai comprato un pollo al mercato che è stato macellato ieri, puoi tranquillamente metterlo in frigorifero.

Ghiaccio

La carcassa refrigerata può essere conservata in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Lo stesso tempo viene conservato nelle sue parti: filetto, cosce di pollo, schiena, ali. Il pollame refrigerato viene immediatamente riposto nel congelatore dopo l'acquisto. Lì può durare fino a 7 mesi.

Congelato

Il pollame congelato viene conservato in un congelatore domestico per circa sei mesi. Ma solo se non si scongela.

Scongelato

Il pollame non deve essere refrigerato dopo lo scongelamento. Può essere conservato in frigorifero fino a 12 ore. Dopo lo scongelamento, i suoi muscoli perdono la struttura precedente, quindi si deterioreranno molto più velocemente. L'uccello dovrebbe essere cotto e tenuto ancora pronto per l'uso.

Rifiuti

Sul ripiano del frigorifero, i sottoprodotti vengono conservati fino alle 18:00. Per la conservazione a lungo termine, le frattaglie vengono poste nel congelatore. Ad una temperatura di -8°C, possono essere conservati fino a 60 giorni, e quando raggiunge -18°C - fino a sei mesi.

Finito

Il pollame cotto viene conservato nello stesso contenitore in cui è stato bollito o cotto. Se fosse necessario prendere carne e brodo, il pollo viene nuovamente bollito, raffreddato e messo in frigorifero.

È vietato conservare pasti preparati nello scomparto con pesce o verdure crude. Dopo lo scongelamento, non ricongelare, influirà sulla qualità del prodotto e sul suo valore nutritivo.

Una volta scongelato, il pollame cotto dovrebbe essere consumato entro poche ore.

Bollito

Se è stata cotta una griglia, il pollame va tolto dal brodo e posto in un contenitore. Il brodo dovrebbe essere scartato. A causa della rapida crescita del pollo da carne, nelle sue cellule si accumulano sostanze nocive, che vengono rilasciate durante la cottura e rimangono nel brodo.

Consiglio! Se hai intenzione di conservare il pollo bollito in frigorifero, dovrebbe essere sigillato sottovuoto. La sua durata di conservazione è quindi estesa a 5 giorni.

Il pollo congelato viene conservato, sia in brodo che senza, per 90 giorni. Congelalo in piccole porzioni per facilitarne lo scongelamento. I sacchetti di plastica non sono adatti per conservare il pollame bollito.

Fritto

Il pollo fritto può anche essere congelato, solo dopo lo scongelamento risulterà un po' duro e adatto solo alle insalate. Viene congelato il giorno della cottura, solo la carne deve essere completamente raffreddata in anticipo. È consentito conservare non più di un mese.

Fumo

Gli alimenti affumicati devono essere trattati con estrema cautela. Anche una leggera violazione della tecnologia di cottura porterà al deterioramento del prodotto. Si consiglia di congelare solo piccole parti, ad esempio le ali. Devono essere confezionati in appositi sacchetti per congelatore. Ciò impedirà loro di entrare in contatto con cibi crudi.

Non dovresti comprare un uccello che ha una fioritura bianca nelle pieghe, che indica la presenza di un processo di riproduzione microbica. Una volta congelato, il prodotto finito può essere conservato per 1 mese ad una temperatura di -17°C.

Griglia

La durata di conservazione del pollo alla griglia è la stessa di quella dei cibi fritti: 1 mese. Poiché la temperatura sotto lo zero influisce negativamente sul gusto, si consiglia di utilizzare un frigorifero.Ma il termometro al suo interno non dovrebbe mostrare una temperatura superiore a +6 ° C. La carne di pollo può stare sullo scaffale in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Prima della conservazione, viene posto in un contenitore con un coperchio sigillato. In questo modo la carne non entrerà in contatto con altri alimenti e non assorbirà odori estranei.

A temperatura ambiente, il pollo alla griglia va a male in poche ore. Pertanto, non dovresti mettere in frigorifero un uccello che è stato sul tavolo per più di 6 ore, questo non lo salverà. Metti il ​​pollo grigliato in frigorifero non appena si è raffreddato.

La durata di conservazione del pollo alla griglia è la stessa di quella dei cibi fritti: 1 mese.

Importante! Il mancato rispetto della durata di conservazione può portare ad intossicazione alimentare. Se l'uccello sviluppa un odore o un sapore estraneo, dovrebbe essere scartato.

Marino

Se il pollo marinato viene messo nel congelatore, non ne influirà sul gusto. Il pollame dovrebbe essere congelato con la marinata. Non aggiungere cipolle alla marinata, può dare un sapore amaro. Il pollo dovrebbe essere marinato per due ore prima del congelamento per migliorare il sapore.

Si consiglia di conservare il pollame marinato nel congelatore per 2 settimane. Quindi viene scongelato a temperatura ambiente o nel microonde. Molte casalinghe aggiungono pezzi in salamoia ai loro primi piatti, il che li rende più gustosi. Il pollame marinato viene conservato in frigorifero per non più di un giorno, quindi iniziano i processi di decomposizione, che possono nuocere gravemente alla salute.

Come congelare correttamente

Si sconsiglia di conservare intere carcasse nel congelatore, devono essere tagliate a pezzi. Questo li congelerà più velocemente e occuperà meno spazio. L'uccello preparato viene posto in un sacchetto, carta o contenitore. Si consiglia di attaccare un adesivo, quindi saprai esattamente per quanto tempo la carne è nel congelatore.

Il pollame congelato deve essere rapidamente diviso in pezzi e posto nel congelatore in modo che non abbia il tempo di sciogliersi. Se hai intenzione di cucinare il pollo intero, non è necessario tagliarlo. La carcassa viene posta in un denso sacchetto di plastica, l'aria viene rimossa da essa e quindi posta nel congelatore.

Scelta dei contenitori

L'imballaggio per la conservazione del pollo deve essere:

  • resistente all'umidità;
  • sigillato;
  • sostenibile.

Ogni pezzo di pollame deve essere avvolto separatamente.

Ogni pezzo di pollame deve essere avvolto separatamente. I sottoprodotti e la carne macinata devono essere conservati in contenitori separati.

Sacchetto di plastica

Non è consigliabile conservare la carne di pollo in un sacchetto di plastica. Per prima cosa, il pollo viene avvolto in pellicola trasparente o pellicola, quindi messo in un sacchetto. Il sacchetto di pollo deve essere ventilato prima che il sacchetto di pollo venga inviato al congelatore.

Non vale la pena conservare le carni affumicate in un sacchetto, soprattutto se non si utilizza un congelatore, ma un ripiano del frigorifero. La condensa si accumula lì, il che porterà a un rapido deterioramento del prodotto.

Se il pollo è stato acquistato in una confezione di marca, non viene rimosso dalla confezione. In questa borsa, l'uccello è posto nel congelatore.

Un contenitore di plastica

È conveniente conservare la carne in gelatina in contenitori di plastica. Rimarrà in freezer per circa un mese e in frigo fino a 5 giorni. Viene tirato fuori dal congelatore in piccole porzioni, scongelato e consumato durante la giornata.

Bicchiere

Per la conservazione, sia nel frigorifero che nel congelatore, vengono spesso utilizzati contenitori di vetro, ricoperti con un foglio di alluminio. Questo aiuta a proteggere il prodotto da odori estranei.Se non c'è pellicola in casa, puoi usare un coperchio di plastica.

Vuoto

Nella confezione sottovuoto, il pollo può essere conservato a -5°C fino a 1 anno. Se la carne viene lasciata sul ripiano del frigorifero, rimarrà fresca per circa 10 giorni.

Nella confezione sottovuoto, il pollo può essere conservato a -5°C fino a 1 anno.

Come prolungare la durata di conservazione

Se in questo momento non è possibile mettere il pollo nel congelatore, i seguenti metodi aiuteranno a prolungare la durata di conservazione:

  1. Ghiaccio. Il pollo viene posto in un contenitore con ghiaccio, prolungandone la freschezza per 2 giorni.
  2. L'aceto. In esso si inumidisce un panno di cotone e si avvolge il pollo. La durata di conservazione in frigorifero è di una settimana. Puoi anche ungere i lati della padella con l'aceto e metterci l'uccello. Ciò manterrà il pollo fresco fino a 6 giorni.
  3. Sale e pepe nero. Questa miscela viene strofinata con pollo e posta in un contenitore ermetico. Viene memorizzato in questo modulo per un massimo di 5 giorni. Sciacquare le spezie prima della cottura.

Se scegli tra una borsa e un contenitore, è meglio prendere un contenitore per la conservazione. L'uccello rimarrà lì ancora per qualche giorno. Puoi anche aggiungere del ghiaccio in un contenitore di plastica.

Errori comuni

Spesso, prima del congelamento, le casalinghe lavano l'uccello. Non vale la pena farlo. È meglio trattare l'uccello con acqua dopo lo scongelamento.Se per qualche motivo fosse necessario lavarlo, l'umidità in eccesso dovrebbe essere rimossa con salviette di carta o tovaglioli. Ciò impedirà la formazione di una crosta di ghiaccio duro sulla superficie del prodotto.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Il pollo deve essere ispezionato per piume e forfora prima del congelamento. Si consiglia di liberarsene. Inoltre, esaminando il pollo, puoi determinare se è adatto per la conservazione a lungo termine.Dal pollame, le frattaglie devono essere rimosse prima del congelamento. Sono conservati in un contenitore separato.

Non congelare il pollame che è stato refrigerato per 2 giorni. I batteri nocivi hanno già iniziato a moltiplicarsi lì. Tale carne dovrebbe essere cotta immediatamente. Il trattamento termico ucciderà i germi.

Lo stesso vale per un uccello sdraiato per più di 3 ore a temperatura ambiente. Se il pollo è rimasto in una stanza con una temperatura dell'aria di +10°C per più di 24 ore, dovrebbe essere scartato o utilizzato per la cottura degli animali. Tale carne danneggerà il corpo umano.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina