Come e quanto conservare i chicchi di caffè in casa
Per gli amanti del caffè aromatico, la conservazione è un problema acuto. Devi conoscere non solo le complessità della preparazione della birra, ma anche come conservare correttamente i chicchi di caffè a casa. Molte persone acquistano i chicchi di caffè per un uso futuro o in grandi confezioni. Ma col tempo, a contenitore aperto, i chicchi perdono odore e sapore. I fagioli macinati sono ancora più difficili da conservare. Semplici regole aiuteranno a mantenere più a lungo le proprietà tonificanti del prodotto.
Contenuto
- 1 Regole e principi generali
- 2 Caratteristiche e conservabilità del caffè
- 3 Conseguenze di una conservazione impropria
- 4 Panoramica sui metodi di archiviazione
- 5 Scegli una lattina per conservare il caffè
- 6 Impatto del prodotto scaduto sulla salute umana
- 7 Segni di deterioramento del prodotto
- 8 Errori comuni
- 9 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Regole e principi generali
Il mancato rispetto delle condizioni di conservazione della confezione influirà sul gusto, sul bouquet. Più tempo impiega la confezione dopo l'apertura, meno piacere ti dà la bevanda tonificante. Puoi conservare i fagioli per lungo o breve termine. È necessario conoscere i fattori che influenzano la qualità del prodotto:
- accesso all'ossigeno;
- umidità;
- Calore;
- leggero.
Non lasciare che i chicchi vengano a contatto con spezie, spezie.Il caffè non deve essere conservato in un luogo caldo, umido o alla luce diretta del sole.
Caratteristiche e conservabilità del caffè
La regola principale per la conservazione è che quanto più stretto è l'imballaggio, tanto più a lungo rimangono le proprietà. È meglio lasciare i fagioli all'interno della confezione del produttore.
Per evitare che l'odore fuoriesca, è meglio chiudere bene la confezione, ad esempio con una molletta. Mettere in un contenitore di vetro con coperchio richiudibile. Mettilo sullo scaffale dell'armadietto.
La fragranza può essere persa entro due settimane dall'apertura della confezione originale. I chicchi macinati perderanno il 60% del loro sapore dopo 30 minuti.
Verde
I fagiolini si conservano a lungo. Le materie prime non sono fortemente influenzate dalla luce solare e dall'ossigeno. Meglio conservato in bassa umidità, temperature moderate. Per la conservazione è preferibile utilizzare contenitori realizzati con materiali naturali. Ceramica, vetro, tessuto spesso andranno bene. Si consiglia di svuotare e asciugare i chicchi dopo sei mesi. I fagiolini rimarranno freschi tutto l'anno se conservati correttamente. La maggior parte di loro manterrà le proprie proprietà fino a 3 anni. Fino a 5 anni massimo dalla data indicata sulla confezione.
Fagioli tostati
Senza aprire la confezione del produttore, i chicchi tostati possono essere conservati da 10 a 24 mesi. Dopo essere stati aperti o tostati, possono essere conservati per un massimo di 14 giorni in un sacchetto di carta. L'imballaggio in alluminio con una valvola di ritegno conserverà il bouquet di grano fino a un anno.

L'involucro di alluminio manterrà i fagioli fino a 4 settimane. Fino a 6 mesi saranno conservati in sacchetti di carta multistrato.
Terra
Consigliato per l'uso dopo la molatura.Dopo la macinazione si verifica il contatto con l'aria, che provoca ossidazione, si perdono preziose qualità. Con un contenuto di umidità medio, l'aroma durerà fino a 4 minuti. Con tempo caldo e secco la maggior parte dell'aroma può essere persa in pochi secondi. Se hai bisogno di conservare i fagioli macinati, è meglio usare un piccolo contenitore di vetro. Inoltre, avvolgilo con carta spessa e mettilo sullo scaffale dell'armadio.
Solubile
Il caffè istantaneo utilizza temperature elevate per rimuovere l'umidità e gli oli essenziali. Nella confezione del produttore, la bevanda può essere conservata fino a 2 anni. Dopo aver aperto la confezione del produttore, dovrebbe essere consumato entro e non oltre 3 settimane. Per prolungare la durata di conservazione, avvolgere bene la confezione del caffè istantaneo. Ciò estenderà il periodo fino a 2 mesi.
In capsule
L'integrità della confezione della capsula di caffè garantirà una durata di conservazione fino a 24 mesi. Se la capsula è danneggiata, non utilizzare il prodotto. È consentito l'uso in 2-3 anni dopo la scadenza del termine.

Conseguenze di una conservazione impropria
I chicchi mal conservati alterano il gusto e le proprietà aromatiche della bevanda:
- L'aria a contatto causerà ossidazione. Questo scompone i componenti dell'olio essenziale, che degrada il gusto della bevanda.
- La proprietà dei chicchi di assorbire l'umidità porta al fatto che i frutti possono diventare umidi e ammuffiti.
- Tenere i fagioli vicino a cibi gustosi causerà la perdita di sapore.
I chicchi che hanno perso il loro aroma diventano insapori, acquistano un sapore aspro e possono assumere l'odore del cibo. Tali chicchi non sono assolutamente adatti alla preparazione di una bevanda tonificante.
Panoramica sui metodi di archiviazione
Dove devono essere conservati gli imballaggi ben chiusi? Se lasci il contenitore di vetro sullo scaffale, la luce del sole priverà il caffè del suo sapore e del suo colore intenso.
scaffale aperto
Lasciarlo su uno scaffale aperto non è la soluzione migliore. I cambiamenti nella temperatura della cucina, i livelli di umidità, molta luce, aria e odori intensi renderanno rapidamente inutilizzabili i fagioli.
Armadio da cucina chiuso
Un semplice armadio in cucina è l'ideale per conservare gli alimenti al sicuro. Protezione dalla luce, umidità quasi costante. Solo il ripiano dell'armadio deve essere rimosso dal lavello e dal fornello. Il miglior vicino può essere cibo inodore: pasta, cereali.
Va bene se i mobili della cucina sono realizzati con materiali naturali, ad esempio legno con ventilazione naturale.
Frigo
Non conservare in frigorifero. Il regime di temperatura della camera va da +2 a +6 gradi. Questa temperatura non è adatta al prodotto. Il continuo ritiro della confezione dalla cella frigorifera ad una camera calda provoca il rilascio di condensa sulla confezione. Queste goccioline liquide vengono assorbite dai grani. Perdono la loro freschezza e possono ammuffire.

Congelatore
Se hai bisogno di mantenere il tuo caffè fresco a lungo, il congelatore è il posto migliore. Per l'uso quotidiano, è meglio avvolgere le porzioni separatamente dopo la tostatura.Congelati in questo modo, durano circa due mesi. Non puoi congelare la seconda volta.
Scegli una lattina per conservare il caffè
Il requisito principale per un contenitore è un coperchio ermetico. Conservare i fagioli in un barattolo è abbastanza conveniente. Il cuscinetto in silicone manterrà l'aria, l'umidità e gli odori fuori dal contenuto. Solo il grano fritto non deve essere versato immediatamente in contenitori ben chiusi.Il barattolo è meglio opaco o conservato in un armadio. Quando si sceglie una forma, è meglio dare la preferenza a una forma quadrata per risparmiare spazio.
Versa in un contenitore quante più porzioni puoi cucinare in una settimana.
Metallo
Tali contenitori non hanno una buona tenuta all'aria. Questo fa evaporare l'aroma. I chicchi assorbono l'odore metallico della lattina, che si ripercuote sul gusto. È meglio conservare i chicchi in un contenitore di latta o acciaio inossidabile, inoltre avvolto con carta spessa.
Plastica
I contenitori di plastica non sono adatti per conservare i cereali. I contenitori di plastica non possono fornire una tenuta sufficiente. Pertanto, l'aria, l'umidità e gli odori entrano all'interno. I grani assorbiranno l'odore della plastica. Una bevanda preparata con un sapore di plastica non piacerà a nessuno.
Bicchiere
La scelta migliore è un barattolo di vetro e un coperchio ermetico. Un tale contenitore proteggerà dall'umidità e impedirà l'assorbimento odori sgradevoli... Contenitori di vetro opportunamente selezionati aiuteranno a preservare il gusto e l'aroma dei cereali.

Ceramica
Un vaso di ceramica è una buona scelta. È difficile trovare ceramiche con un coperchio che si chiuda ermeticamente e i normali coperchi non funzioneranno. Il contenitore deve avere una clip laterale. La ceramica non ha odori specifici, quindi non sarà in grado di trasferire aromi estranei ai chicchi.
ALBERO
Le casse di legno estetiche sono completamente inadatte a tali scopi. Il legno ecologico può essere utilizzato solo per la decorazione e l'ornamento della cucina. L'albero non sarà in grado di proteggere il contenuto dalla penetrazione dell'umidità.Dopo 6 giorni in una cassetta di legno, i chicchi vengono ossidati dall'accesso di ossigeno. Quando il caffè macinato viene conservato in un contenitore di legno, l'ossidazione avverrà molto più velocemente.
Impatto del prodotto scaduto sulla salute umana
Non c'è un solo caso ufficialmente registrato di avvelenamento con una bevanda a base di fagioli raffermo. Il caffè in grani o macinato perde gusto e aroma alla fine della data di scadenza. Questo processo avviene più velocemente con un prodotto solubile. La dose di caffeina diminuisce con la conservazione. Questa bevanda non ti darà vigore.
Segni di deterioramento del prodotto
I chicchi di caffè verde hanno una struttura irregolare dopo la data di scadenza. Non hanno odore o aspetto sgradevole, si sbriciolano quando vengono schiacciati. Al contrario, possono essere duri e fragili. I fagioli arrostiti che sono viziati possono essere identificati da:
- aroma debole;
- odore rancido;
- lucentezza brillante;
- colore scuro.

Il caffè macinato in un contenitore che perde perde fino al 90% di caffeina in un mese. Il caffè istantaneo viziato si trasforma in un liquido scuro quando preparato, proprio come le capsule di caffè.
Errori comuni
Gli errori più comuni commessi quando si conservano i chicchi di caffè in casa:
- non dovresti usare contenitori dove prima c'era una varietà diversa;
- non si possono aggiungere caffè, anche dello stesso tipo, i resti dei chicchi hanno già perso alcune delle loro proprietà;
- una conservazione impropria in confezioni non sigillate peggiorerà la qualità del grano;
- l'umidità e la luce di qualsiasi caffè lo invecchieranno.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
- Il caffè deve essere acquistato per 2 settimane.
- È meglio conservarlo in un contenitore di vetro o ceramica con una clip laterale.
- Scegli un posto in un armadio lontano dalla stufa, dalle spezie.
- Non refrigerare.
Un congelatore è adatto per la conservazione a lungo termine se sono soddisfatte le condizioni: l'imballaggio porzionato. Con i contenitori e le posizioni di conservazione giusti, il caffè ti delizierà con il suo delizioso aroma e gusto anche dopo pochi mesi.


