Dove e come conservare correttamente le mele essiccate a casa

Le mele contengono micro e macro elementi necessari per il normale funzionamento del corpo. Questo prodotto cresce in diverse regioni del paese, comprese le aree con estati brevi. Ecco perché le mele vengono spesso raccolte per l'inverno ed essiccate. La frutta secca rimane sana più a lungo. Esistono diverse soluzioni alla domanda su come conservare le mele essiccate in casa, ognuna delle quali richiede un'adeguata preparazione.

Composizione e benefici dell'essiccazione delle mele

Le mele essiccate contengono:

  • vitamine K, B ed E;
  • ascorbico e altri acidi;
  • selenio;
  • magnesio;
  • iodio;
  • zinco;
  • ferro e altre sostanze necessarie al corpo.

Le mele essiccate hanno un effetto positivo su tutto il corpo. La frutta secca contiene anche fibre, che stimolano l'intestino.

Il consumo di mele essiccate contribuisce a:

  • ripristino delle riserve energetiche;
  • migliorare l'aspetto di capelli e unghie;
  • prevenire lo sviluppo di malattie cardiovascolari;
  • normalizzare la funzione cerebrale;
  • prevenire lo sviluppo della demenza senile.

Questi frutti secchi vengono utilizzati nella preparazione di maschere facciali fatte in casa. Le sostanze contenute nelle mele essiccate tonificano la pelle e stimolano il rinnovamento cellulare.

Minerale

La composizione minerale della frutta secca purifica il sangue, normalizza il lavoro del cuore e dei vasi sanguigni, ripristina i processi metabolici e mantiene l'equilibrio ormonale.

Fitoncidi

I fitoncidi contenuti nelle mele si distinguono per gli effetti antibatterici e antimicotici.

abbronzandosi

I tannini sopprimono i processi infiammatori e l'attività delle colonie batteriche.

Acidi organici

Gli acidi tartarico, ascorbico, clorogenico e altri acidi organici normalizzano l'equilibrio acido-base, rafforzando così il sistema immunitario.

Gli acidi tartarico, ascorbico, clorogenico e altri acidi organici normalizzano l'equilibrio acido-base

Zucchero

Le mele contengono così tanto zucchero che dopo aver mangiato un frutto ti senti pieno. Pertanto, gli alimenti secchi vengono utilizzati durante la dieta.

Componenti della pectina polisaccaridica

Questi componenti prevengono la formazione ed eliminano il colesterolo dannoso.

Controindicazioni

Le mele essiccate, a causa del loro alto contenuto di fruttosio e altri componenti simili, sono sconsigliate in caso di diabete, obesità e tendenza ad ingrassare rapidamente. Non consumare questi prodotti se soffri di allergie, malattie dentali e ulcere gastriche esacerbate.

Le donne durante la gravidanza e l'allattamento possono consumare solo frutta secca fatta in casa. I bambini possono mangiare questi alimenti dall'età di un anno.

Varietà adatte

Per l'essiccazione, si consiglia di assumere mele che soddisfino le seguenti condizioni:

  • frutti grandi o medi;
  • la pelle è sottile;
  • una piccola quantità di semi;
  • varietà autunnali agrodolci.

Si sconsiglia l'uso di varietà dolci per l'essiccazione, poiché la frutta secca perde il sapore durante la cottura.

Si sconsiglia l'uso di varietà dolci per l'essiccazione, poiché la frutta secca perde il sapore durante la cottura.

Antonovka

Antonovka ha un sapore aspro pronunciato che persiste dopo l'essiccazione. Questa varietà ha una lunga durata.

Un porto

Questa varietà tardo autunnale ha un sapore ricco e succoso che dura per mesi.

Mela Reina

Pipino nel gusto e in altre qualità non è molto diverso dai precedenti. Pertanto, le mele di questa varietà vengono utilizzate per l'essiccazione.

Come asciugare bene

La scelta del metodo di essiccazione dipende sia dalla regione di residenza che dalle preferenze personali. Per preparare la frutta secca, la frutta può essere lasciata al sole o utilizzando apparecchi elettrici. La prima opzione è considerata la più efficace.

Ciò si spiega con il fatto che una volta essiccati al sole, i frutti conservano la vitamina C.

Istruire

Indipendentemente dal metodo di essiccazione scelto, le mele devono essere preparate. Ciò richiederà:

  • lavare la frutta;
  • rimuovere parti e semi viziati;
  • tagliare a spicchi e immergere in salamoia.

Dopo la preparazione, puoi iniziare ad asciugare.

Nel sole

Questa opzione è la meno laboriosa, ma è adatta solo per le aree in cui il caldo dura a lungo dopo il raccolto. Per asciugare la frutta, adagiare le fette affettate su una teglia o una gratella e coprire con una garza. Puoi anche infilare i frutti preparati. I frutti dovrebbero essere esposti al sole o in ombra parziale.

Per asciugare la frutta, adagiare le fette affettate su una teglia o una gratella e coprire con una garza.

Il cibo dovrebbe essere girato ogni giorno per garantire un'asciugatura uniforme. Ci vorranno 3-4 giorni di sole per ottenere il prodotto raccolto. Durante questo periodo si consiglia di controllare regolarmente le fette sotto una garza per eliminare gli insetti.

Nel forno

Per preparare le mele per l'inverno al forno, dovrai tagliare la frutta a fettine sottili. Quindi i prodotti preparati vengono disposti in uno strato uniforme su una teglia rivestita di pergamena. Quest'ultimo viene poi posto in forno preriscaldato a 80 gradi per 30 minuti. Quindi la temperatura dovrebbe essere ridotta di 10 gradi e le mele dovrebbero essere lasciate per 5 ore. Durante questo periodo, i frutti perdono più della metà dell'acqua.

Alla fine del periodo specificato, la temperatura dovrebbe essere nuovamente ridotta a 50 gradi e le mele dovrebbero essere lasciate per altre 4 ore.

Asciugatrice elettrica

Questa opzione è la più semplice, poiché il lavoro principale viene svolto dal dispositivo elettrico. Per essiccare la frutta, dovrai disporre le fette in uno strato uniforme su dei pallet. Inoltre, le mele vengono invecchiate per otto ore.

Nel microonde

L'asciugatura al microonde è molto più veloce. Questo processo non richiede più di cinque minuti. Tuttavia, puoi cuocere una piccola quantità di frutta secca alla volta. Per essiccare le mele, devi tagliare la frutta a spicchi e metterli su un piatto. Nel microonde, imposta la potenza a 200 watt e metti le mele nella camera interna per 30 secondi.

L'asciugatura al microonde è molto più veloce. E

Regole di archiviazione domestica

La scelta del luogo di conservazione e del contenitore determina per quanto tempo le mele essiccate rimarranno sicure da mangiare. È inoltre necessario proteggere da insetti e roditori.

Ventilazione

Puoi conservare le mele essiccate sia nell'appartamento che nel seminterrato. Una condizione importante per la conservazione della frutta secca è la presenza di un sistema di ventilazione ben funzionante. I frutti secchi non devono essere tenuti a terra. Si consiglia di posizionare i contenitori con le mele in scatole separate.

Il luogo in cui la temperatura dell'aria è di +10 gradi è considerato ottimale per la conservazione.

Siccità

Si consiglia di conservare la frutta cotta in ambienti con umidità normale. Se necessario, dovrebbero essere prese misure di deumidificazione dell'aria nella stanza. Per questo è sufficiente in particolare aerare regolarmente la stanza.

Freschezza

Le mele essiccate accumulano rapidamente odori fuori sede. Pertanto, affinché la frutta secca non perda il suo gusto, si consiglia di conservare la frutta preparata lontano da prodotti chimici, incenso e spezie.

Buio

Per conservare il cibo essiccato durante l'inverno, si consiglia di conservare la frutta in una stanza buia. L'esposizione costante al sole farà perdere umidità al frutto.

Per conservare il cibo essiccato durante l'inverno, si consiglia di conservare la frutta in una stanza buia.

Scelta dei contenitori

Per la conservazione delle mele essiccate viene utilizzato un contenitore denso che impedisce l'ingresso di umidità e insetti. Non è consigliabile utilizzare contenitori di plastica o sacchetti di plastica. Un tale contenitore non lascia passare l'aria, motivo per cui i frutti secchi inizieranno a rilasciare l'umidità residua, che porterà alla comparsa di muffe.

Per la conservazione della frutta si consiglia di utilizzare:

  • cartoni;
  • borse in tessuto denso;
  • barattoli di vetro con coperchi sigillati;
  • cestini;
  • scatole di legno.

La frutta preparata deve essere posta su fogli di carta spessa (cerata), che fornirà la migliore protezione per la frutta.

Come proteggersi dagli insetti

Le mele essiccate si conservano a lungo. I prodotti rimangono utilizzabili per diversi anni a condizione che vengano seguite le linee guida di cui sopra. Tuttavia, non è sempre possibile proteggere le mele essiccate dagli insetti.E il problema principale che porta al deterioramento della frutta secca è l'attacco delle tarme.

La carta permette di evitare la comparsa di una colonia di questi insetti in un contenitore contenente frutta secca. Ma se nel contenitore è partito un neo, la frutta secca non va buttata subito. Se vengono trovati insetti, è necessario ordinare i frutti e rimuovere quelli viziati. Le restanti fette vanno stese su una teglia e scaldate in forno a 60 gradi per mezz'ora. Durante questo periodo, gli insetti rimanenti moriranno sotto l'influenza dell'aria riscaldata. La seconda opzione per sbarazzarsi delle tarme è congelare le mele. In questo caso le fette intere vanno conservate in freezer per 24 ore.

L'aspetto della muffa è considerato più pericoloso per la salute. Quest'ultimo è dovuto alla sconfitta della frutta secca da parte di una colonia di funghi. Se si trova della muffa sulle fette essiccate, si consiglia di scartare tutte le mele.

Questa decisione è dovuta al fatto che il fungo penetra nella struttura interna dei frutti essiccati, rimanendo spesso invisibile ad un osservatore esterno. Significa che, conservare le mele rimanenti, la microflora patogena può essere introdotta nel corpo.

Suggerimenti e trucchi

Affinché la frutta secca sopravviva all'inverno, si consiglia di controllare regolarmente le condizioni delle mele essiccate e scartare i quarti viziati durante questo periodo. Dopo aver elaborato i prodotti dagli insetti, è necessario pulire i contenitori e sostituire la carta.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina