Come conservare i pomodori in casa, regole, durata e modalità

Ci sono molti modi per conservare i pomodori. Per prolungare la durata di conservazione del raccolto, è necessario sapere come conservare correttamente i pomodori e come prepararli.

Preparazione per la conservazione: linee guida generali

Prima di lasciare il raccolto raccolto per lo stoccaggio, è necessario eseguire una serie di passaggi preparatori. Tra cui:

  1. Ispeziona le verdure e scarta eventuali esemplari incrinati, marci o deformi. I pomodori maturi e troppo maturi sono meglio inviati per la lavorazione o consumati freschi.
  2. Ordina il raccolto per varietà e dimensione. La temperatura di conservazione è diversa a seconda della specie e i pomodori grandi maturano più velocemente di quelli piccoli.
  3. Lavare i frutti e lasciarli asciugare bene in modo che il processo di decomposizione non inizi durante la conservazione a lungo termine.
  4. Coprire i pomodori con una guaina protettiva.Un sottile strato di cera o una soluzione di gelatina a bassa resistenza aiuta a mantenere fresche le verdure.

Quali varietà sono adatte per la conservazione a lungo termine

Tra le varietà di varietà di pomodori, non tutte hanno la capacità di conservare a lungo il loro sapore e la loro freschezza. Quale varietà è adatta per la conservazione dovrebbe essere determinata quando si scelgono semi o piantine. Considerando le specificità delle condizioni meteorologiche, si consiglia di selezionare varietà suddivise in zone per un clima specifico. Per la conservazione a lungo termine, le varietà più adatte sono Long Keeper, Rio Grande, Masterpiece, Podzimny, Khrustyk F1 hybrid.

Regole e durata di conservazione dei pomodori

A seconda di dove verrà immagazzinato il raccolto, è necessario creare condizioni adeguate. Le stanze fresche con bassa umidità sono le più adatte per i pomodori.

Nel frigo

Quando usi il frigorifero per conservare la frutta, mettila nel cassetto frutta e verdura dove ci sono le condizioni giuste per prolungarne la durata. I pomodori dovrebbero essere disposti in 1-2 file in modo da non creare pressione sulle verdure inferiori.

Di fronte alla domanda: è meglio lasciare o meno i pomodori sullo scaffale del frigorifero, vale la pena scegliere uno scomparto specializzato per la conservazione, se possibile. Se è possibile conservare i pomodori solo sullo scaffale, è necessario avvolgerli in sacchetti di plastica.

pomodori in scatola

Nel seminterrato

Il seminterrato per la conservazione del raccolto dovrebbe essere pulito e fresco. La durata di conservazione del frutto dipende direttamente da quanti gradi ci saranno in cantina. La temperatura ottimale nel seminterrato può arrivare fino a 12 gradi, l'indicatore di umidità è dell'80-90%. Se la stanza è troppo umida, i pomodori si ammuffiscono e l'aria troppo secca raggrinzisce e secca il raccolto.Si consiglia inoltre di ventilare periodicamente la stanza per far circolare l'aria.

Sul balcone

A casa è consentito conservare i raccolti sul balcone a temperature comprese tra 5 e 12 gradi. Basta stendere i frutti in cassette di legno sbucciate, in fondo alle quali è coperto uno spesso panno o carta. Devi anche creare delle fodere tra ogni strato di verdure. Le scatole possono essere impilate una sopra l'altra e la parte superiore può essere coperta con un panno per evitare l'esposizione diretta ai raggi ultravioletti.

È importante che il rifugio non ostruisca il passaggio dell'aria.

A temperatura ambiente

Molti giardinieri conservano il raccolto raccolto in un appartamento e spesso si chiedono a quale temperatura le verdure non si deterioreranno. Per i frutti acerbi la temperatura massima è di 20 gradi, altrimenti saranno troppo maturi e marciranno. Gli esemplari maturi richiedono una temperatura non superiore a 7 gradi.

Le verdure devono essere controllate regolarmente per il deterioramento per tutta la durata di conservazione. Separando i frutti marci nel tempo, sarà possibile preservare la freschezza del resto del raccolto.

pomodori in un contenitore

Come conservare correttamente i pomodori

Diverse condizioni di conservazione sono adatte per pomodori freschi, acerbi, secchi e altri.

Per preservare la qualità, l'aspetto e il gusto del frutto, è necessario tenere conto delle specificità di ogni tipo.

Maturo

La temperatura ottimale per i pomodori maturi è di 4-6 gradi Celsius. Puoi mettere le verdure mature in frigorifero o nei cassetti. Si consiglia di utilizzare il raccolto per il consumo fresco o per la lavorazione alcune settimane dopo la raccolta.

Frutti rossi

Si consiglia di conservare i pomodori rossi in cassette poco profonde, impilati con i gambi rivolti verso l'alto in 2-3 file. Tra le file è necessario versare la segatura e coprire i contenitori con un sottile involucro di plastica, in grado di far entrare aria fresca. Contengono pomodori rossi ad una temperatura di 1-2 gradi per un massimo di un paio di mesi.

pomodori marroni

La varietà marrone dei pomodori viene posta in cassette di legno da 10-12 kg ciascuna. Per evitare che i frutti si tocchino, possono essere avvolti in carta sottile. Le scatole vengono coperte con un coperchio e mantenute ad una temperatura non superiore a 6 gradi.

raccolta del pomodoro

Latte e verdure verdi

Affinché i pomodori da latte maturino, devono essere lasciati in una stanza a una temperatura di 15-20 gradi. A temperature più elevate, le verdure non produrranno sostanze coloranti e avranno un sapore meno succoso. Periodicamente vale la pena ispezionare la cultura e selezionare esemplari in maturazione.

Conservare i pomodori trasformati per l'inverno

Le verdure trasformate possono anche essere conservate durante l'inverno. Considerando il metodo di lavorazione, è importante osservare le peculiarità delle condizioni di conservazione.

Cibi secchi

Si consiglia di conservare i pomodori essiccati al sole pronti all'uso in sacchetti di cotone stretti. Puoi anche preservare il gusto e la freschezza utilizzando come contenitore un contenitore per alimenti con coperchio sigillato. Quando si mettono le verdure essiccate al sole in un contenitore, è necessario prima versarvi dell'olio d'oliva. Il contenitore va posto in frigorifero o in freezer, ma va ricordato che allo scongelamento le verdure perderanno il loro colore originale.

Pomodori secchi

La frutta secca può, per analogia con la frutta secca, essere confezionata in sacchetti di cotone o riposta in barattoli di vetro sterilizzati. Se lo si desidera, aggiungere al contenitore aglio, pepe, sale e altre spezie. Quindi l'olio vegetale viene versato nel barattolo e il collo viene coperto con un involucro di plastica e un coperchio sigillato.

È consentito conservare le verdure essiccate in scatole di legno o compensato, scatole di cartone e cesti di vimini. Diversi strati di carta vengono allineati sul fondo dei contenitori e posti in una cella frigorifera a una temperatura da 0 a 10 gradi.

pomodori in scatola

I pomodori in scatola vengono conservati a temperatura ambiente in un luogo buio o in una dispensa. La durata massima di conservazione è di 12 mesi Se il termine viene violato, può iniziare una reazione ossidativa e il raccolto perderà le sue caratteristiche gustative.

conservazione del pomodoro

Come accelerare la maturazione delle verdure raccolte acerbe?

Le gelate premature e altre circostanze non lasciano sempre l'opportunità di attendere che tutti i pomodori siano completamente maturi. Dopo aver raccolto i frutti verdi dall'orto, è necessario utilizzare vari metodi per maturare il raccolto a casa.

Affinché i pomodori diventino rossi più velocemente, puoi rimuovere i cespugli da terra con le radici. Quindi le piante vengono appese al soffitto con le radici rivolte verso l'alto in modo che i frutti continuino a ricevere componenti nutrizionali per qualche tempo. Inoltre, ci sono diversi modi per lasciare maturare i frutti rimossi dai cespugli. Per questo, è necessario creare condizioni ambientali favorevoli e applicare inoltre stimolanti dello sviluppo.

Vodka

Durante numerosi esperimenti è stato studiato l'effetto dell'alcool etilico sul processo di maturazione delle verdure, che ha portato a un risultato positivo.L'iniezione con una siringa di 0,5 ml di vodka in un pomodoro verde attraverso la base del gambo accelera la maturazione di 14-16 giorni. La vodka iniettata nel frutto si decompone e non influisce sul gusto e sulla composizione chimica. I semi di pomodoro, in cui viene introdotto l'alcol, sono adatti per un'ulteriore coltivazione e non necessitano di essere lavorati in un ordine speciale per ottenere buoni germogli.

Etanolo

Per analogia con l'introduzione della vodka nella frutta, le iniezioni di etanolo possono essere utilizzate per accelerare la maturazione. Per un pomodoro da 100 g, vengono utilizzati 150 mg di etanolo a una concentrazione dal 50 al 95%. A causa dell'effetto della sostanza, la maturazione viene accelerata di 10-14 giorni. La composizione chimica degli ortaggi, la cui maturazione è stimolata dall'iniezione di etanolo, rimane pressoché invariata. I semi delle verdure iniettate hanno un buon tasso di germinazione e formano piante sane.

pomodori in scatola

calore e luce

Consentire ai pomodori raccolti di maturare fino a diventare rossi in casa è importante per creare un ambiente favorevole. I pomodori di maturità tecnica, che non hanno ancora acquisito una tinta rossa, maturano più attivamente al caldo e con una buona illuminazione. Il modo migliore è spargere la frutta su un davanzale riscaldato, dove la luce naturale entra durante tutto il giorno.

Non è consigliabile lasciare maturare verdure di diversa maturità nello stesso posto. Il miglior risultato si ottiene se il raccolto viene ordinato in anticipo.

Affinché le verdure mantengano il loro gusto elevato e la loro succosità durante il processo di maturazione, è necessario garantire la presenza di gas etilene. La sostanza è attivamente secreta da tutti i frutti e le verdure mature.Per aumentare la concentrazione di etilene accanto a verdure lasciate maturare, si consiglia:

  • adagiate sui pomodori diversi esemplari ben maturi;
  • aggiungi mele o banane mature al raccolto;
  • coprire la frutta acerba con un panno.

colore rosso

L'impatto del colore rosso ha un effetto positivo sulla maturazione del raccolto. Accanto ai frutti acerbi, puoi lasciare non solo pomodori rossi, ma anche fazzoletti rossi.

pomodori nel fieno

Come prolungare la durata di conservazione delle verdure

Esistono diversi modi per estendere il periodo massimo di archiviazione di una lingua. Uno di questi è l'inibizione del processo di maturazione dei pomodori. Per mantenerli più a lungo e non deteriorarsi, è necessario:

  1. Raccogli solo verdure verdi, ma dopo che hanno raggiunto la dimensione corrispondente alla varietà coltivata.
  2. Conservare i contenitori con la frutta in un'area costantemente ventilata con illuminazione limitata.
  3. Consentire una temperatura di circa 12 gradi per i frutti completamente verdi, 6 gradi per i marroni, non più di 2 gradi per i rosa.
  4. Ispezionare regolarmente le colture e selezionare gli esemplari maturi.
  5. Controllare l'indicatore di umidità, non superiore al segno dell'85%. Se l'umidità è troppo bassa, i frutti si seccano e in caso contrario iniziano a marcire.

Il pieno rispetto delle regole elencate consentirà di conservare a lungo i pomodori quando sono maturi.

Se è necessario prolungare la durata di conservazione delle verdure raccolte, che hanno avuto il tempo di maturare completamente sui cespugli, è sufficiente creare un microclima favorevole.

pomodori rossi

E se i pomodori iniziano a deteriorarsi?

I frutti troppo maturi si ammorbidiscono, i loro gusci si spezzano e la polpa inizia a marcire. Questi frutti non faranno un'insalata fresca, quindi possono essere usati per altri scopi culinari. Ad esempio, i pomodori possono essere sbucciati e grattugiati finemente.Aggiungendo al composto ottenuto aglio, erbe aromatiche, pepe e sale, si ottiene una salsa con la quale si possono condire vari piatti.

Puoi anche fare l'olio dai pomodori che hanno iniziato ad andare a male. Per prima cosa bisogna cuocere un po 'le verdure nel forno, togliere con cura la pelle e tagliare il gambo. I frutti sbucciati vengono messi in un frullatore, vengono aggiunti burro, sale ed erbe aromatiche. La miscela viene accuratamente montata, quindi conservata in un luogo fresco per 1-2 settimane. L'olio risultante può essere aggiunto ai piatti o spalmato sul pane.

Se non è possibile lavorare immediatamente i pomodori, è consentito congelarli e utilizzarli in futuro. Prima del congelamento, le verdure vengono lavate, le parti marce vengono tagliate e asciugate. Quindi i frutti vengono messi in sacchetti di plastica e lasciati nel congelatore. Dopo aver pianificato di elaborare il raccolto, è necessario prendere i pomodori, attendere che si scongelino completamente, rimuovere la pelle e utilizzare come indicato.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina