Come e quanto conservare i cetrioli leggermente salati a casa dopo il decapaggio

I cetrioli sono considerati una popolare varietà di verdure, che si distinguono per la loro versatilità. Possono essere consumati freschi o usati per fare sottaceti e per lo svernamento. Prima di iniziare a preparare i sottaceti, dovresti familiarizzare con come conservare correttamente i cetrioli salati dopo il decapaggio.

Caratteristiche di conservare cetrioli leggermente salati

I cetrioli in scatola sono chiamati leggermente salati solo se nella loro preparazione è stata utilizzata una piccola quantità di sale. Le caratteristiche principali di tale salatura includono il fatto che non viene conservato fino a quando le verdure in scatola convenzionali. Pertanto, si consiglia di comprendere in anticipo le peculiarità della conservazione di snack leggermente salati in modo che non si deteriorino troppo rapidamente:

  1. Il cibo deve essere conservato in un luogo fresco. Per prolungare la durata di conservazione dei cetrioli, vengono posti in una cantina fredda o in un normale frigorifero.
  2. Per mantenere la conservazione più a lungo, il processo di fermentazione viene interrotto.Per questo, gli ortaggi a frutto vengono estratti dalla salamoia e trasferiti in un sacchetto di plastica.
  3. I piccoli cetrioli vengono selezionati per il decapaggio. Se sono stati scelti frutti grandi per l'inscatolamento, dovranno essere tagliati.

Condizioni ottimali di conservazione

Affinché le verdure in scatola leggermente salate non si deteriorino più a lungo, è necessario familiarizzare con le condizioni ottimali per la loro ulteriore conservazione.

Temperatura

Il primo fattore a cui prestare attenzione prima di conservare i sottaceti è la temperatura. Le letture della temperatura non devono essere troppo elevate e pertanto si consiglia che siano comprese tra 1 e 2 gradi. In condizioni così fresche, le verdure in salamoia non si deterioreranno per due anni.

Tuttavia, alcune casalinghe sconsigliano di conservarle a temperature così basse e preferiscono cantine più calde, in cui gli indicatori salgono di 1-4 gradi Celsius. Tuttavia, va tenuto presente che in tali condizioni la durata di conservazione dei sottaceti è ridotta a nove mesi.È controindicato conservare i sottaceti a temperatura ambiente, poiché si deterioreranno in 2-4 giorni.

Umidità

Quando si sceglie un luogo per l'ulteriore conservazione dei preparati a base di erbe, viene presa in considerazione solo la temperatura, ma anche il livello di umidità dell'aria. Si consiglia di scegliere stanze in cui l'umidità dell'aria è dell'85-90%. Con questa elevata umidità, le verdure rimangono commestibili tutto l'anno. Se il livello di umidità non è abbastanza alto, le parti si deterioreranno molto più velocemente. Ad esempio, se l'aria è molto secca, i sottaceti andranno a male sei mesi dopo l'inscatolamento.

Illuminazione

Un altro fattore che può influire sulla durata di conservazione dei prodotti vegetali in scatola è l'illuminazione della stanza. È controindicato lasciare a lungo barattoli di sottaceti in stanze con forte luce solare. Ciò influirà negativamente sulla conservazione verdure salate... Inoltre, non conservare i cetrioli in scatola in scantinati o stanze con illuminazione artificiale, poiché ciò ha anche un effetto negativo sulla loro sicurezza.

È controindicato lasciare a lungo barattoli di sottaceti in stanze con forte luce solare.

La durata di conservazione delle verdure salate è 2-3 volte inferiore alla durata di conservazione in cantine buie e non illuminate.

Metodi di salatura e tempi di conservazione in casa

Esistono cinque modi principali per preparare e conservare i sottaceti, che dovrebbero essere affrontati in anticipo.

Nella banca

Il metodo più collaudato ed economico per conservare i cetrioli sottaceto è l'utilizzo di normali barattoli di vetro. Allo stesso tempo, le casalinghe esperte consigliano di conservare le verdure in un piccolo contenitore con un volume di uno e mezzo o due litri. In questo caso le verdure in salamoia non si deterioreranno a lungo, anche dopo aver aperto i contenitori.

I vantaggi dell'utilizzo di contenitori in vetro sono:

  • conservazione a lungo termine con chiusura affidabile dei barattoli;
  • ottimo gusto dei sottaceti conservati in vasetto;
  • la possibilità di conservazione sia in cantine che in frigoriferi convenzionali.

in salamoia

Alcune casalinghe preferiscono preparare i cetrioli leggermente salati in una salamoia speciale. Allo stesso tempo, devono essere salati non in contenitori di vetro, ma in botti di legno. Questo snack al cetriolo leggermente salato viene preparato come risultato della fermentazione naturale.In questo caso, la temperatura alla quale la composizione dovrebbe fermentare non deve superare un grado di calore.

È abbastanza difficile ottenere indicatori così bassi in un appartamento, quindi si consiglia di mettere sott'aceto i cetrioli in uno scantinato o in una cantina speciali.

Le verdure in salamoia non vengono conservate a lungo, poiché in esse continua la fermentazione, durante la quale compaiono i batteri ei cetrioli si deteriorano più velocemente.

Le verdure in salamoia non vengono conservate a lungo, poiché in esse continua la fermentazione.

In un sacchetto senza salamoia

I cetrioli possono essere conservati senza utilizzare salamoia dopo che il processo di fermentazione naturale è completo. Come contenitore per ulteriore conservazione, vengono utilizzati normali sacchetti di plastica, secchi di plastica con coperchi o contenitori.

Prima di mettere le verdure salate nel contenitore, mettete sul fondo un po' di senape essiccata in polvere. Lo spessore dello strato dovrebbe essere di un centimetro e mezzo. Quindi stendere sopra lo strato inferiore di cetrioli e mescolarli con la senape in polvere. Pertanto, le verdure vengono disposte fino a riempire completamente il contenitore.

In una pentola

A volte le casalinghe preparano snack al cetriolo non in contenitori di vetro, ma in normali barattoli. La principale differenza tra una tale preparazione è che i cetrioli non dovrebbero essere salati troppo a lungo, poiché vengono mangiati leggermente salati.

Per preparare il frutto del cetriolo, l'aglio con spezie e pepe è disposto sul fondo della padella. Successivamente, uno strato di verdure viene steso sopra. È necessario distribuire uniformemente i frutti in modo che non ci sia spazio vuoto tra di loro. Quindi il contenitore viene riempito con acqua fredda, dopodiché viene portato in una stanza calda per 3-4 giorni. I cetrioli marinati in questo modo vengono conservati per un breve periodo, quindi è meglio mangiarli entro una settimana.

Acqua minerale

Le persone che vogliono preparare rapidamente spuntini al cetriolo li preparano sulla base di acqua minerale. Con questo metodo, puoi ottenere il risultato finale il giorno successivo. Per mettere in salamoia le verdure, si mettono nel contenitore da 400 a 500 millilitri di acqua frizzante. Quindi sale e cetrioli vengono aggiunti a una ciotola di liquido. Successivamente, vengono posti in frigorifero per un giorno. Lo spuntino finito viene tolto dall'acqua e trasferito in un contenitore per alimenti di plastica.

Le persone che vogliono preparare rapidamente spuntini al cetriolo li preparano sulla base di acqua minerale.

Regole generali di archiviazione

Ci sono diverse regole di conservazione con cui dovresti familiarizzare prima di inscatolare:

  • gli snack pronti al cetriolo devono essere conservati in cantina, frigorifero o altro luogo fresco;
  • in modo che durante la conservazione i cetrioli non siano coperti di muffa, vengono pre-cosparsi di senape in polvere;
  • prima della conservazione a lungo termine, è necessario rimuovere le verdure dalla salamoia.

Come prolungare la durata di conservazione

Molte casalinghe sono interessate a come prolungare la durata di conservazione delle verdure salate. Per fare ciò, puoi fare quanto segue:

  • mettere i cetrioli cotti in una stanza fredda;
  • versare le verdure leggermente salate con acqua fredda;
  • prima della salatura non tagliare le estremità dei frutti in modo che non si deteriorino più a lungo;
  • togliere le verdure dal barattolo non a mano, ma con una forchetta.

Errori comuni

Le persone che non hanno mai salato i cetrioli commettono i seguenti errori comuni:

  • l'uso di cetrioli raffermo che si deteriorano rapidamente;
  • l'uso del sale iodato, che nuoce alla conservazione del sale;
  • la salatura dei cetrioli tagliati, che non si conservano a lungo.

Conclusione

Le casalinghe che stanno per fare i preparativi invernali sono interessate alle peculiarità della conservazione dei cetrioli salati. Pertanto, si raccomanda di determinare in anticipo le condizioni ottimali per la loro sicurezza, nonché i metodi di salatura dei prodotti vegetali.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina