Termini e mezzi per conservare correttamente le patate per l'inverno in un appartamento e in cantina
I giardinieri esperti sanno esattamente come conservare le patate. Questo ortaggio è esigente, se le regole di conservazione vengono violate, i tuberi si abbassano, crescono, diventano verdi. Il raccolto rovinato dovrebbe essere scartato. Le patate flaccide non hanno alcun beneficio, ma quelle verdi possono essere avvelenate.
Contenuto
- 1 Regole generali di archiviazione
- 2 Condizioni ottimali
- 3 Come preparare correttamente le patate
- 4 Varietà consigliate per la conservazione a lungo termine
- 5 Metodi di archiviazione di base a casa
- 6 Modi per prolungare la durata di conservazione
- 7 Errori comuni
- 8 Come conservare le patate giovani
- 9 Suggerimenti e trucchi
Regole generali di archiviazione
La cernita preserva i raccolti fino alla primavera. I tuberi vengono selezionati, quelli malati e danneggiati vengono scartati, il resto viene selezionato per varietà e dimensione:
- per la conservazione a lungo termine vengono selezionate patate mature di media grandezza;
- fino a metà inverno i grossi tuberi conservano le loro proprietà commerciali; si formano dei vuoti nella loro polpa se rimangono sdraiati fino alla primavera.
La durata di conservazione dei tuberi dipende dalla varietà, dalle condizioni di crescita (composizione del suolo, condizioni meteorologiche, uso di fertilizzanti). La maggior parte dei residenti estivi abbassa i raccolti coltivati \u200b\u200bin cantina, utilizza luoghi di stoccaggio alternativi se non ce ne sono.
Condizioni ottimali
La stanza in cui sono conservate le patate non dovrebbe essere illuminata. Gli apparecchi possono essere accesi per brevi periodi. La luce artificiale e la luce solare stimolano la germinazione e la produzione di solanina.
Questa sostanza organica è prodotta da tutti i membri della famiglia della belladonna ed è velenosa. La crosta contenente solanina diventa verde. I tuberi verdi non dovrebbero essere mangiati.
La temperatura alla quale i tuberi si conservano al meglio è leggermente superiore allo zero - 3-5 ° C. La durata di conservazione si riduce a 2-3 mesi se superiore. La patata si asciuga rapidamente e compaiono lunghi germogli. A basse temperature la polpa diventa dolce.
L'umidità interna non deve superare l'80%. Nell'umidità, le patate marciscono, sono colpite da un fungo. L'aria troppo secca influisce sulla struttura della polpa. Perde la sua elasticità, la pelle si raggrinzisce.
Come preparare correttamente le patate
Dopo aver scavato, le patate non vengono immediatamente inviate allo stoccaggio. I tuberi vengono essiccati, maturati e il danno meccanico viene curato.
Prendere il sole
Se il tempo è buono, i tuberi vengono sparsi ad asciugare su un terreno coltivabile e nei giorni di pioggia vengono portati sotto una tettoia. Le patate vengono conservate al sole per non più di 2 ore, quindi vengono essiccate per 2 settimane in una stalla o sotto una tettoia.I raggi ultravioletti, rappresentano il 10% dello spettro della luce solare, hanno un effetto battericida, uccidono funghi e batteri e aumentano la conservazione delle patate.

Guarigione
I danni meccanici durante lo scavo non possono essere evitati. L'infezione può entrare attraverso ferite nella pelle. Si asciugano rapidamente e si ricoprono di una buccia secca ad una temperatura di 13-18°C. Non ci vogliono più di 2 settimane per guarire. Se la temperatura è inferiore, il processo viene ritardato fino a 3-4 settimane.
Addormentarsi
I tuberi devono subire un graduale raffreddamento prima di essere immagazzinati. Negli impianti di stoccaggio industriale delle patate, la temperatura viene ridotta quotidianamente di 0,5 ° C. Il processo richiede 10-15 giorni. I residenti estivi sono aiutati dal tempo. Quando la temperatura dell'aria scende a 2-4 ° C, le patate vengono inviate allo stoccaggio. A causa di una graduale diminuzione della temperatura nei tuberi, tutti i processi (fisiologici, biochimici) vengono interrotti.
Varietà consigliate per la conservazione a lungo termine
Le varietà tardive e medio-tardive conservano le loro proprietà commerciali fino alla primavera. Le patate semiprecoci vanno consumate entro i primi 2 mesi.
Lorsh
Varietà medio tardiva. Cespugli ramificati, i fiori sono rosso-violetto, il colore della buccia è beige, la polpa è bianca. Il peso medio del tubero è di 100-120 g e la percentuale di amido è elevata. Mantenere la qualità è buono.

Nevsky
Varietà medio precoce. La massa dei tuberi è di 90-130 g, il contenuto di amido è del 12%, la qualità di conservazione è del 95%. La buccia è gialla, la polpa è cremosa. La produttività è di 10-15 tuberi per cespuglio.
Scarlatto
La buccia è rossa, la polpa è giallo chiaro.Contenuto di amido - 15%. Massa del tubero 100-120 g Varietà a maturazione precoce (45-55 giorni). Produttività 20 kg/m².
Tuleevskij
La crosta e la polpa sono gialle. Varietà medio precoce (80-100 giorni). Mantieni la qualità al 90%. L'amido nella polpa è del 15%. La massa dei tuberi è di 120-250 g.
Zarnitsa
Patate di forma ovale, che maturano il 120-140esimo giorno. Peso 120 g, buccia rosa, colore polpa giallo chiaro. Amido 12-17%.
Gabbiano
Qualità medio tardiva (120 giorni). Da un cespuglio si raccolgono 6-12 pezzi del peso di 70-125 g, la forma è ovale-rotonda, la buccia è gialla, la polpa è giallo chiaro, l'amido è del 15%, la qualità di conservazione è del 92%.
Saturno
Qualità medio tardiva (120 giorni). Amido fino al 20%, patate a cespuglio fino a 10 pz., Conservazione della qualità 98%. La crosta e la polpa sono gialle.

atlantico
Nota mediamente tardiva. I frutti sono arrotondati con una buccia marrone. L'amido nella polpa è del 16-20%. Dalle patate si ottengono deliziose purè di patate, i tuberi sono buoni se fritti.
Asterix
Varietà medio tardiva con radici ovali del peso di circa 100 g. Buccia rossa, polpa giallo chiaro, 16% di amido, uso:
- frittura;
- patatine fritte.
Zhuravinka
Tardivo (130 giorni), basso grado. Fino a 18 tuberi del peso di 100 go più vengono instillati da un cespuglio. La buccia è rossa, la polpa è gialla, ma:
- purè di patate;
- patatine fritte;
- Frittelle di patate.
Metodi di archiviazione di base a casa
Per conservare le patate in una casa (appartamento), vengono scelti i locali che soddisfano il più possibile i requisiti.
In una camera da letto o in corridoio
In un appartamento, le patate vengono conservate per non più di un mese. Quindi inizia a germogliare. Per prolungare la durata di conservazione, i tuberi vengono versati in sacchetti di tessuto densi e opachi. Li hanno messi nell'armadio.
L'appartamento è regolarmente ventilato.
In cucina
Puoi assegnare un posto sotto il lavandino per le patate. È sempre buio e moderatamente umido. Gli armadi speciali per la conservazione delle verdure sono realizzati in compensato. Sono decorati per adattarsi all'interno della cucina. I fori sono realizzati nelle pareti laterali per la ventilazione.
Nel frigo
C'è poco spazio nel frigorifero, quindi chi le mangia a malapena tiene le patate lì. I tuberi possono rimanere a lungo nel cassetto frutta e verdura e vengono spesso riposti in un sacchetto di carta o in una rete per verdure.
In dispensa
In un appartamento con ripostiglio non riscaldato non ci sono problemi con la conservazione delle patate. I tuberi rimangono lì fino alla primavera. Di solito non ci sono finestre, quindi i tuberi non diventano verdi. Non è difficile aumentare l'umidità dell'aria. Devi stendere un panno umido sui sacchi di patate.
Sul balcone o sulla loggia
Il design di un frigorifero fatto in casa per un balcone (loggia) è semplice. Queste sono 2 scatole di diverse dimensioni.

Il fondo di un grande contenitore è isolato, lì viene posizionata una scatola più piccola. Lo spazio tra le pareti (10-12 cm) è riempito con isolamento:
- mousse;
- segatura;
- trucioli.
Nell'alloggiamento interno sono montate 2-3 lampadine da 15W. Sono tinti di scuro in modo che i tuberi non diventino verdi dalla luce.
Le patate vengono versate in una scatola più piccola e coperte con una vecchia coperta.
Se i fondi lo consentono, invece di un deposito fatto in casa per una loggia (balcone), acquistano contenitore termico... Sono esteticamente gradevoli, compatti, dotati di termostato. Le patate in un tale dispositivo non sono conservate peggio che in una cantina.
Cantina o seminterrato
In cantina (seminterrato) viene realizzata una cappa aspirante per regolare l'umidità dell'aria. Fornire impermeabilizzazione (materiale di copertura, bitume) e uno strato di isolamento termico. Le strutture interne vengono trattate due volte l'anno contro i funghi, utilizzare:
- imbiancare;
- lime;
- calce + solfato di rame.
Nella fossa
Alla dacia scavano una buca (trincea) di 1 x 1 m Le patate vengono deposte a strati. I tuberi sono ricoperti da uno strato di terra di 3 cm. Inizialmente il deposito è ricoperto da uno strato di terreno spesso 30 cm, prima dell'inizio del gelo viene effettuato un secondo riempimento. Lo spessore del secondo strato è di 35-45 cm Le patate sono ben conservate nella trincea fino a giugno.

Modi per prolungare la durata di conservazione
In inverno i tuberi sono in uno stato di profonda dormienza. Fino a quando non iniziano a risvegliarsi (febbraio-marzo), beneficiano delle giuste condizioni di conservazione. Il locale (seminterrato, cantina, ripostiglio) è predisposto da:
- Asciutto;
- effettuare un'accurata disinfezione in modo che non vi siano muffe, fumigare con zolfo.
Contenitore
Molto spesso, le patate vengono conservate in sacchi, contenitori, cassette per verdure e reti. Il contenitore dovrebbe essere traspirante. Le casse vengono trattate con una soluzione di calce, poste su barre in modo che l'umidità non si accumuli sotto di esse. Il solfato di rame viene aggiunto alla soluzione.
Molte patate vengono conservate sfuse in cantina. Per fare questo, recinto lo scompartimento con delle assi. Per evitare che i tuberi marciscano, vengono versati in un piccolo strato. Lo spessore massimo a cui circola normalmente l'aria è di 1,5 m.
Regime di temperatura
Ogni varietà ha il proprio intervallo di temperature ottimali alle quali i tuberi non germinano, gli occhi non muoiono.

| Varietà | Temperatura ottimale di conservazione (°C) |
| Burlichingham | 1,5-2 |
| Epron | |
| Rosa del Nord | |
| Faraone | 1,5-3 |
| Agrotecnica | |
| Skorospelk | |
| Avvio | 3-5 |
| Mensa 19 | |
| rumoroso |
Per il controllo nella stanza in cui sono conservate le patate, è installato un termometro. Le deviazioni dalla norma sono corrette da:
- abbassamento, apertura prese d'aria, prese d'aria mattutine o notturne;
- non scendere al di sotto della norma, coprire le patate con paglia, tela o accendere per un po 'la stufa.
Umidità
Nelle stanze umide, le patate sono coperte da sacchi pieni di trucioli secchi, segatura. Gli scarti di legno assorbono l'umidità. Le barbabietole assorbono bene l'umidità. Viene versato sui tuberi. Un modo efficace per ridurre l'umidità è usare secchi di calce viva. Sono posti in una cantina umida.
Illuminazione
Le patate sono coperte di luce con un tessuto denso scuro, le lampade sono dipinte con vernice scura. Non avvitare lampadine con una potenza superiore a 15 watt.

modi popolari
Per un russo, le patate sono un prodotto alimentare importante. È sempre stato trattato con rispetto, cercando modi per proteggerlo dalla decomposizione e dall'essiccazione prematura. Le ricette per una corretta conservazione delle patate sono state tramandate di generazione in generazione.
Rowan e foglie di menta
Le foglie di sorbo hanno un effetto battericida e assorbono l'umidità. Le patate scavate in caso di pioggia non marciscono se vengono cosparse di foglie di sorbo. Per 100 kg di tuberi sono necessari 2 kg di materie prime. La menta piperita inibisce la germinazione degli occhi. Le sue foglie vengono versate sul fondo del sacchetto, della scatola, al centro e sui tuberi.
buccia di cipolla
Utilizzato per la conservazione a lungo termine delle radici. Viene versato tra gli strati. Protegge dalla putrefazione, migliora la qualità di conservazione.

Erba da sogno secca
Patate essiccate e versate nelle sue borse e scatole.
Artemisia
I tuberi si mantengono meglio, non marciscono, germinano più a lungo se spostati con foglie di assenzio. Questa pianta è secreta dai phytoncides. Interferiscono con l'attività vitale di funghi e batteri.
Felce
Il pavimento di terra battuta è rivestito di foglie, i tuberi vengono spostati con esse. La felce impedisce la diffusione del marciume. Viene messo in una scatola (rete) per patate da semina.
Foglie di sambuco
Le foglie (rami) vengono essiccate, cosparse di esse sul pavimento di terra della cantina. La pianta spaventa ratti e topi, ha un effetto disinfettante.

Errori comuni
È un peccato che parte del raccolto si deteriori durante lo stoccaggio. Per evitare che ciò accada, dovresti evitare errori comuni:
- durante la raccolta non gettare i tuberi nel secchio, a causa del danno che si accumulano peggio;
- le varietà di patate a maturazione precoce non possono essere conservate a lungo, la scadenza è la fine di novembre;
- non conservare campioni danneggiati e malati;
- selezionare e selezionare il raccolto prima di inviarlo allo stoccaggio.
Come conservare le patate giovani
La buccia di una patata giovane è sottile, si staccerà con una leggera pressione. Per questo motivo, le radici perdono rapidamente umidità, si scuriscono e diventano morbide. Devono essere conservati in frigorifero:
- Asciutto;
- mettere in una borsa scura;
- mettere nello scomparto inferiore.
Metti un tovagliolo di carta nel sacchetto per evitare la formazione di condensa.
Suggerimenti e trucchi
Per mantenere i tuberi più a lungo, le patate non dovrebbero essere sovralimentate con fertilizzanti azotati in estate. Il loro eccesso danneggia il mantenimento della qualità. Un secchio d'acqua viene posto accanto al sacchetto (scatola) di patate novelle. Questo viene fatto in modo che i giovani tuberi non si secchino dalla calura estiva.
In inverno, ordina le patate 1-2 volte. Distruggi gli esemplari marci, taglia i germogli e scartali. Puoi mettere 2-3 mele in scatole (sacchetti). Secernono una sostanza che impedisce la germinazione dei tuberi.
Le patate germogliate primaverili non sono buone per il cibo, ma non è necessario buttarle via. Può essere piantato. Le patate da seme di qualità vengono selezionate al momento del raccolto. Il materiale di piantagione viene prelevato da arbusti sani. Un mese prima della semina, vengono inviati per la germinazione.


