Come conservare il topinambur in casa d'inverno, regole e metodi migliori
Il topinambur, il pero di terra e il girasole tuberoso, detti anche topinambur, appartengono alla categoria degli alimenti dietetici. È ampiamente utilizzato per scopi nutrizionali e medicinali. I frutti di questa pianta sono ricchi di acido ascorbico e vitamine del gruppo B. È necessario sapere come conservare in casa il topinambur in inverno per poter conservare tutte le sue preziose proprietà.
Regole generali di raccolta
Per diverse centinaia di anni, le persone hanno coltivato il topinambur, usandolo come cibo e medicina a prezzi accessibili. Ci sono alcune regole per raccogliere i frutti maturi. Il raccolto può essere raccolto nel tardo autunno, dopo la fine del periodo delle piogge, ma prima del primo gelo.
Tuttavia, il periodo preferito è l'inizio della primavera, prima che i tuberi inizino a germogliare. In questo caso, viene mantenuta la quantità massima di vitamine. Il topinambur tollera le gelate fino a -40 gradi Celsius ed è in grado di sopravvivere bene negli strati del suolo, quindi può essere scavato secondo necessità.
Il topinambur ha una caratteristica: una crosta sottile e debole. Grazie a lei, l'umidità evapora rapidamente dai tessuti del feto, accelerando il processo di invecchiamento. Allo stesso tempo, è grazie a questa buccia che il tubero sverna tranquillamente nel terreno senza perdere il suo gusto, le sue proprietà nutritive e curative.
I topinambur si raccolgono meglio in due fasi. Raccogli una parte in autunno, prima dell'inizio del gelo, e la seconda - in primavera, dopo lo svernamento. La parte del topinambur che rimane nel terreno va ricoperta di neve o terra asciutta.
La raccolta del topinambur deve avvenire in più fasi:
- Taglia i cespugli di topinambur in tutto il sito, lasciando un moncone alto fino a 30-40 centimetri da ciascun gambo. Questi germogli ti aiuteranno a orientarti correttamente quando scaverai i tuberi in seguito.
- Scava il topinambur usando una pala o un forcone. La seconda opzione è più conveniente perché facilita lo scavo delle radici e riduce il rischio di danni accidentali.
Puoi conservare gli ortaggi a radice in cantine, scantinati e balconi. Devono essere prima colati con sabbia pulita e inumidita e riposti in cassette di legno di adeguate dimensioni.
Come scegliere quello giusto
Il topinambur va scelto correttamente, prestando attenzione a diversi punti principali:
- Le colture di radici sono caratterizzate da colori gialli, rossastri e marroni.
- La consistenza dei campioni di qualità dovrebbe essere densa ed elastica. Gli ortaggi a radice lenti e molli non dovrebbero essere acquistati.
- La presenza di rugosità e piccole escrescenze sulla superficie della corteccia del topinambur sono la norma.Tuttavia, vale la pena abbandonare l'acquisizione di radici con buccia rugosa e macchie pronunciate.
- Gli ortaggi a radice fresca hanno un odore terroso leggero e gradevole.
Condizioni ottimali di conservazione
Quando si conserva il topinambur, è necessario osservare determinati requisiti di temperatura, umidità e illuminazione.Ciò conserverà completamente le preziose proprietà delle radici.

Temperatura
Si consiglia di conservare i topinambur in casa a temperature comprese tra +4 e -1 gradi Celsius.
Umidità
Il livello di umidità ottimale per conservare i topinambur è dell'85%.
Illuminazione
Le colture di radici dovrebbero essere protette dal sole.
Raccomandazioni per la scelta di una posizione
Puoi conservare il topinambur durante l'inverno in cantina, cantina, balcone, contenitori di vetro e altri luoghi adatti. Ogni metodo ha i suoi vantaggi.
Seminterrato o cantina
Conservare le radici di topinambur nel seminterrato o in cantina è conveniente perché non è necessario eseguire una lunga preparazione preliminare. Lo svantaggio di questo metodo è la breve durata.
Quando si utilizza questo metodo, è necessario:
- Disponete i tuberi di topinambur in contenitori di legno o plastica, senza prima pulire i resti della terra.
- Versare sopra uno strato di segatura o torba.
Puoi farlo in modo leggermente diverso:
- Ungere le radici con l'argilla.
- Asciutto.
- Mettere in un sacchetto di plastica e legare strettamente per mantenere l'aria fuori.
Quando si conserva il topinambur nel seminterrato o in cantina, è necessario controllare periodicamente le radici per segni di marciume.

Congelatore
I topinambur possono essere conservati fino a tre mesi nel congelatore. Ha bisogno:
- Sciacquare gli ortaggi a radice e lasciarli asciugare un po'.
- Sbucciare.
- Tagliare a cubetti.
- Mettere in un contenitore per alimenti o in un sacchetto di polietilene. Se viene utilizzato un sacchetto, dovrebbe essere legato strettamente per creare un vuoto all'interno.
Successivamente, per scongelare i cubetti di topinambur, dovete metterli in acqua fredda.
Frigo
Puoi anche conservare gli ortaggi a radice in frigorifero, ma non così a lungo - entro tre settimane. Per fare questo, bisogna sbucciare i topinambur e metterli in contenitori di plastica sigillati.
Sul balcone dell'appartamento
Un balcone vetrato in un appartamento di città è un buon posto per conservare le radici di topinambur in inverno. Le proprietà utili verranno mantenute per due mesi anche con un certo congelamento dei tuberi.
Prima di andare sul balcone, il topinambur va posto in una cassetta di legno con segatura bagnata o sabbia sul fondo.
In un barattolo di vetro
I contenitori di vetro sono usati per conservare il topinambur essiccato o salato. Questo metodo non si applica agli ortaggi a radice freschi e non trattati.
Immersione in paraffina
La ceratura alla paraffina è uno dei metodi più affidabili per preservare a lungo la succosità originaria del topinambur. Tuttavia, è importante tenere conto del fatto che questo tipo di tubero non tollera il riscaldamento prolungato. Questa procedura deve essere eseguita in una stanza fredda in modo che le radici non si surriscaldino e possano raffreddarsi naturalmente.

Devi fare quanto segue:
- Sbucciare delicatamente i tuberi dai residui del terreno senza danneggiare la buccia sottile.
- Immergi ogni ortaggio a radice in un contenitore precedentemente preparato pieno di paraffina sciolta.
- Lascia asciugare le radici per un po '.
- Mettere in cantina o in frigorifero per ulteriore conservazione per un mese.
In una trincea sul sito
Uno dei metodi naturali più semplici per conservare il topinambur in inverno è realizzare trincee speciali sul sito. È un metodo conveniente, ma ha uno svantaggio: la cultura rimane vulnerabile ai roditori.
Pertanto, in questo caso, si consiglia di posizionare le infiorescenze di bardana vicino al sito di stoccaggio delle radici, che ha la capacità di spaventare i visitatori indesiderati.
Quando si utilizza il metodo della trincea, è necessario tenere conto di diverse regole:
- Scava una trincea in autunno quando il terreno è soffice.
- La profondità minima dovrebbe essere di mezzo metro.
- Uno spesso strato di paglia o segatura dovrebbe essere steso sul fondo della trincea.
- Seleziona frutti di buona qualità e non danneggiati e mettili in una trincea.
- Coprili generosamente con uno strato di terra o paglia.
- Coprire con pellicola trasparente e riempire di terra fino al bordo superiore della trincea.
Fino all'inizio della primavera, il topinambur può essere conservato nelle trincee.
Come congelare correttamente
Allo stato congelato, puoi conservare radici di topinambur grattugiate o tritate, nonché (piccole) radici di topinambur intere. Prima di tutto i tuberi vanno lavati e sbucciati. Tagliare con un coltello affilato o una griglia. Quindi piegare con cura in contenitori per alimenti o sacchetti di plastica (che devono essere ben legati) e inviati al congelatore per la conservazione.
Metodi di essiccazione
Nel topinambur essiccato si conservano quasi tutte le proprietà benefiche inerenti alla coltivazione delle radici. Puoi prepararlo in diversi modi: nel forno, nell'asciugatrice elettrica o naturalmente all'aria aperta.
In onda
L'essiccazione all'aria delle radici è uno dei metodi più convenienti e popolari per preservare le proprietà chiave. Questa procedura dovrebbe essere eseguita entro 5-7 giorni, che dovrebbero essere soleggiati e limpidi. Il tempo nuvoloso non è raccomandato per l'essiccazione del topinambur all'aria aperta, poiché il processo sarà notevolmente ritardato e le radici stesse potrebbero essere danneggiate da moscerini e mosche.

Stendere i topinambur interi o tagliati a pezzetti su carta da forno ed esporre all'aria aperta. Il prodotto può essere considerato completamente pronto non appena tutta l'umidità è evaporata da esso.
Nel forno
Il processo di essiccazione in forno è più rapido e può essere applicato in qualsiasi periodo dell'anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. In questo caso, devi:
- Posizionare la carta da forno speciale su teglie pulite.
- Tagliare i tuberi di topinambur a fettine sottili e adagiarli sulle teglie coperte in modo che non entrino in contatto tra loro.
- Impostare la temperatura del forno a +50 gradi e tenere premuto per tre ore. Durante questo periodo parte dell'acqua evapora dai tuberi tagliati.
- Lasciare in pace le fette di topinambur per un giorno in modo che si raffreddino naturalmente.
- Riporta gli ortaggi a radice tritati nel forno, dove vengono infine cotti a una temperatura di 60 gradi.
Il risultato sono fette sottili e croccanti molto gustose di topinambur, che conservano appieno le loro proprietà benefiche.
In un'asciugatrice elettrica
L'essiccatore elettrico è molto comodo per la preparazione di tali parti, poiché è dotato di diverse sezioni e di una funzione per regolare il livello di temperatura. Sulla dashboard è possibile preimpostare tutte le impostazioni necessarie. Il dispositivo avviserà la disponibilità del prodotto con un apposito segnale.
bianchi per l'inverno
La pera macinata produce deliziose marmellate, confetture, nonché preparazioni in salamoia e marinate.
insalata invernale
Per un'appetitosa insalata vitaminica per l'inverno, avrai bisogno di:
- un chilogrammo di radici fresche di topinambur;
- mezzo chilo di carote;
- 100 grammi di limoni;
- 35 grammi di sale.
Il processo di cottura è semplice:
- Sbucciare e sciacquare gli ortaggi a radice e le carote lavate sotto l'acqua corrente.
- Grattugiatele o tagliatele a listarelle sottili (a piacere ea piacere).
- Lavate il limone e, senza sbucciarlo, grattugiatelo su una grattugia media.
- Mescolare tutti gli ingredienti e cospargere di sale. Lasciare in questo stato per cinque ore: durante questo periodo verrà rilasciato abbastanza succo.
- Disporre l'insalata preparata in contenitori di vetro sterilizzati e coprire con i coperchi.
- Sterilizzate i barattoli per una ventina di minuti, quindi chiudeteli bene, lasciate raffreddare naturalmente e spostatevi in un luogo fresco dove verrà conservata l'insalata.

Marmellata
La marmellata di questi ortaggi a radice con l'aggiunta di ingredienti aggiuntivi non è solo gustosa, ma anche salutare. Per prepararlo, avrai bisogno di:
- 1 kg di topinambur;
- 250 g di miele;
- 2 limoni medi.
Descrizione della cucina:
- Sciacquate i tuberi sotto l'acqua corrente, sbucciateli e grattugiateli.
- Mescolare il miele e lasciare riposare per dieci minuti per rilasciare il succo.
- Sbucciate i limoni e privateli dei semi, quindi tritateli con un frullatore o un tritacarne.
- Mescolare i limoni con il topinambur fino a che liscio.
- Mettere in barattoli di vetro sterilizzati e chiudere con coperchi di nylon sigillati.
- Mettere in un luogo fresco per la successiva conservazione.
Marmellata
La marmellata non è meno gustosa e salutare. Per prepararlo, avrai bisogno di:
- 1 kg di radici di pera nel terreno;
- 500 g di prugne di ogni tipo;
- 100 g di zucchero;
- 100 ml di acqua;
- 5 g di acido citrico.
Il processo di cottura è molto semplice. Necessario:
- Lavate le prugne e privatele del nocciolo.
- Sciacquate accuratamente il topinambur con un pennello e, senza sbucciarlo, tagliatelo a fettine sottili.
- Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate con acqua e zucchero.
- Portare a ebollizione a fuoco basso, ricordando di mescolare continuamente.
- Far bollire per un'ora sotto il coperchio, mescolando regolarmente la massa.
- Raffreddare leggermente la marmellata preparata e passarla in uno scolapasta per separare facilmente le bucce di prugne.
- Lessare la massa grattugiata con l'aggiunta di acido citrico per 10 minuti a fuoco basso.
- Trasferire in barattoli sterilizzati e arrotolare con coperchi sigillati.
Fermentazione
Per preparare uno spuntino marinato sano, avrai bisogno di:
- 1 kg di ortaggi a radice;
- 100 g di aneto fresco;
- 1 litro d'acqua;
- 60 g di sale.

Prima di tutto, devi selezionare tuberi della stessa dimensione e di buona qualità, quindi seguire una serie di azioni:
- Sciacquare e asciugare le radici del topinambur.
- Tagliatele a fettine sottili e mettetele in un contenitore di vetro.
- Alternare ogni strato di ortaggi a radice affettati sottilmente con rametti di aneto.
- Preparare la salamoia sciogliendo il sale nell'acqua bollente.
- Aspettate che si raffreddi e versate la salamoia nella pentola con gli ingredienti.
- Mantenere sotto oppressione a temperatura ambiente per una settimana.
- Mettere in una stanza fresca per la successiva conservazione.
Spogliarello
Per preparare uno spuntino in salamoia, avrai bisogno di:
- 1 kg di pera macinata;
- 600 ml di acqua;
- 200 g di zucchero semolato.
Gli ortaggi a radice possono essere usati con o senza pelle. Nel primo caso vanno puliti accuratamente con uno spazzolone da cucina.
Processo di cottura:
- Metti le radici lavate in un contenitore di vetro.
- Preparare una salamoia da 2 litri di acqua bollente e 4 cucchiai di sale.
- Bollire e raffreddare la salamoia, lasciare riposare per 15 minuti e versare sopra gli ortaggi a radice.
- Dopo una settimana, scolare la salamoia e aggiungere i piselli e gli spicchi d'aglio nel barattolo.
- Portare a ebollizione altri 2 litri d'acqua e aggiungere il coriandolo (a piacere) e 3/4 di tazza di aceto.
- Rimuovere la marinata risultante dal fuoco e versarla nei barattoli.
Puoi mangiare il prodotto in salamoia dopo tre giorni.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Affinché i tuberi possano essere conservati in modo affidabile a casa, è necessario seguire alcune regole e raccomandazioni.Per preservare le proprietà benefiche, le radici dovrebbero essere poste in torba, segatura o sabbia inumidita. In tali condizioni, la freschezza e il valore nutritivo dureranno per più di 60 giorni.Le colture di radici devono essere inviate per la conservazione a lungo termine immediatamente dopo essere state dissotterrate. In caso contrario, potrebbero danneggiarsi a causa dell'esposizione alle alte temperature e all'esposizione alla luce solare.
I casi che mostrano segni come annerimento, perdita di succosità, comparsa di muffe, mancanza di un caratteristico odore fresco, macchie verdi e crescita eccessiva di funghi non sono soggetti a conservazione a lungo termine. Oltre al congelamento e all'essiccazione, dalle radici si possono preparare molte preparazioni diverse per l'inverno. Il topinambur è combinato con succo di olivello spinoso, coriandolo, aglio, senape, pepe e limone.


