Come fare la pasta di cartapesta in casa, ricette

La tecnica per realizzare decorazioni, artigianato e souvenir in cartapesta è popolare in tutto il mondo. Puoi creare un capolavoro con le tue mani da materiali di scarto, avrai bisogno di ritagli di giornale, tovaglioli di carta e una pasta speciale con cui tenere insieme le parti di cartapesta. L'impasto può essere realizzato in modo indipendente, questo materiale è sicuro, soddisfa tutti gli standard ambientali, non contiene tossine ed è sicuro per i bambini.

Vantaggi dell'impasto artigianale di cartapesta fatto in casa

Quando si prepara l'impasto fatto in casa, vengono utilizzati materiali sicuri, il costo di tale colla è basso. Principali vantaggi dell'utilizzo della colla artigianale in cartapesta:

  • La velocità con cui si ottiene una sostanza appiccicosa per la lavorazione.
  • Mancanza di tossine e componenti dannosi.
  • Può essere utilizzato nell'arte per bambini.
  • Basso costo dei materiali.
  • Non lascia residui.
  • Tecnologia di produzione semplice.

Il processo di creazione della colla è affascinante, i bambini sono felici di iniziare a creare mestieri, la creatività inizia dal momento in cui viene preparata la colla.

Affinché l'imbarcazione mantenga la sua forma e non sia troppo fragile, il soprabito decorato viene applicato su una base di carta comune, che viene spesso utilizzata come carta igienica o tovaglioli.

Se i mestieri sono creati con colori chiari, usa farina di frumento o pasta PVA fatta in casa. Per i prodotti scuri è adatta la farina di segale, sulla base della quale l'impasto risulta essere più forte, è giustificato anche l'uso della colla per legno.

Come cucinare con le tue mani a casa

Gli ingredienti base per realizzare un adesivo in cartapesta fai da te si trovano in ogni casa. La tecnologia di cottura è semplice. È importante calcolare correttamente la quantità di ingredienti e seguire la ricetta in sequenza.

Gli ingredienti base per realizzare un adesivo in cartapesta fai da te si trovano in ogni casa.

Ricetta della farina

Per preparare la colla dalla farina, si consiglia di utilizzare un contenitore con rivestimento antiaderente, poiché la miscela di lavoro dovrà essere riscaldata, il liquido non deve bruciare. La farina è usata come base per la colla, e non importa, grano o segale, non è necessario che la farina sia della migliore qualità.

Per prima cosa si versa acqua fredda nel contenitore selezionato, si aggiungono 5 cucchiai di farina senza scaldare. Mescolare delicatamente, evitando la formazione di grumi.

Quindi l'acqua bollente viene versata nella massa risultante e nuovamente mescolata accuratamente. La padella viene posta sul fornello a fuoco basso, la massa liquida viene fatta bollire fino a renderla trasparente. La miscela viene costantemente mescolata con una spatola di legno. Non appena le bolle iniziano a comparire sulla superficie dell'impasto, l'impasto è pronto. Raffreddare la colla prima dell'uso.

Come fare l'amido

Puoi fare un impasto fatto in casa con l'amido secco.Dovrebbe essere cotto in piccole quantità, poiché la durata di conservazione di tale sostanza è breve, solo 6 ore.

L'amido secco viene posto in un contenitore di vetro e versato con acqua fredda nel rapporto di 3 cucchiaini colmi di sostanza secca per 2 bicchieri d'acqua, utilizzando una frusta, mescolare il composto evitando la formazione di grumi. La massa viene versata in una casseruola con fondo antiaderente. Mettere a fuoco basso, portare a cottura mescolando con una spatola di legno. Non appena l'impasto bolle, viene tolto dal fuoco e raffreddato.

Dovrebbe essere cotto in piccole quantità, poiché la durata di conservazione di tale sostanza è breve, solo 6 ore.

Basato su PVA

Uno dei modi più veloci per fare la pasta di cartapesta. Il compito principale è creare una consistenza più liquida della colla PVA convenzionale. Per fare ciò, il PVA viene diluito con acqua a temperatura ambiente e miscelato accuratamente. Tale pasta è già meno rispettosa dell'ambiente, ma è accettabile per lavorare con i bambini, non richiede cottura.

Crema

Nell'impasto per sformati si usano contemporaneamente farina e amido. La farina è combinata a secco con l'amido in proporzioni uguali. Versare il composto secco con acqua fredda pulita, mescolare bene (non dovrebbero esserci grumi) e versarvi sopra dell'acqua bollente.

Per rendere trasparente l'impasto, la massa di farina deve essere bollita, portata a ebollizione a fuoco basso. Utilizzare contenitori con fondo antiaderente.

A base di colla per legno

La colla per legno fai-da-te ha una lunga durata, ma dovrebbe essere conservata sul ripiano inferiore del frigorifero o riposta nel congelatore.

La colla da carpentiere viene aggiunta alla ricetta base per realizzare l'adesivo per cartapesta dalla farina.

Su una nota! La pasta di cartapesta con l'aggiunta di colla per legno è progettata per la lavorazione di superfici scure, con PVA per rivestimenti chiari.

La colla da carpentiere viene aggiunta alla ricetta base per realizzare l'adesivo per cartapesta dalla farina.Proporzione: 80 ml di colla per 1 tazza di farina. Inoltre, una piccola quantità di gelatina viene aggiunta alla miscela raffreddata finita. Per evitare che i batteri si moltiplichino nella colla, nella composizione viene mescolato un po 'di solfato di rame. La vanillina viene aggiunta per conferire alla massa un odore gradevole.

Principio d'uso

Lo scopo principale della pasta di cartapesta è quello di unire e fissare piccoli pezzi di carta velina al layout. L'oggetto originale è imbrattato di olio o vaselina, su di esso vengono applicati pasta e carta in piccoli frammenti. Innanzitutto, la forma è ricoperta da uno strato principale di carta comune (è qui che viene utilizzata la carta igienica come base), più strati, più forte è l'imbarcazione.

Lo scopo principale della pasta di cartapesta è quello di unire e fissare piccoli pezzi di carta velina al layout.

Segreti dell'utilizzo della pasta fatta in casa:

  • Nella preparazione dell'impasto viene utilizzata farina ad alto contenuto di glutine.
  • Per evitare grumi durante la miscelazione della colla, versare la composizione con acqua fredda, quindi passarla al setaccio.
  • Per migliorare le proprietà di adesione, aggiungere PVA o colla per legno alla pasta.
  • Per dare un odore gradevole - vanillina.
  • La farina di segale viene utilizzata per la carta con uno sfondo scuro.

La carta con la tecnica della cartapesta è incollata a strati, quindi è importante ottenere la massima trasparenza della colla. È importante che la pasta non lasci tracce. Ogni strato viene pulito e immerso in acqua. Nel tempo, ogni maestro crea e accumula i suoi segreti e le complessità della creazione di mestieri.

La carta con la tecnica della cartapesta è incollata a strati, quindi è importante ottenere la massima trasparenza della colla.

Esempi di artigianato finito

Il primo passo per creare mestieri di cartapesta è semplice. Si consiglia di iniziare con elementi semplici. Ad esempio, creando palle di Natale festive - decorazioni per l'albero di Natale. Per creare tali prodotti viene utilizzata la tecnica dell'ondulazione, come base vengono utilizzate palline di gomma o di plastica.Il top coat è una varietà di applicazioni, paillettes o persino perline con piccoli bottoni. Inoltre, oggetti decorativi, scenografie teatrali, lampadari, lampade sono tradizionalmente realizzati con la tecnica della cartapesta.

La realizzazione di maschere è un esempio tradizionale dell'arte della cartapesta. Le maschere sono decorate con ornamenti antichi, creano colori e forme originali. Un tale elemento decorativo decorerà qualsiasi casa, appartamento o posto di lavoro, diventerà un regalo o un souvenir originale.

Puoi realizzare bambole usando la tecnica della cartapesta.La base è creata dalla plastilina, che viene ricoperta da un sottile strato di carta, quindi la base di plastilina deve essere rimossa, lo strato di carta essiccato deve essere rinforzato e portato allo spessore richiesto con strati aggiuntivi di carta base imbevuta. Gli artigiani usano spesso telai metallici, ci sono tecniche per creare bambole con elementi mobili. La tecnica della cartapesta è un'arte a cui tutti possono aderire.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina