Quanta gelatina può essere conservata in frigorifero e in condizioni ottimali

Aspic è un piatto popolare che viene spesso servito su un tavolo festivo. Ogni casalinga esperta sa come cucinarlo. Se non puoi farlo da solo, il prodotto finito può essere acquistato dal negozio. In ogni caso, devi sapere quanta gelatina è conservata nel frigorifero. Questo periodo è determinato da molti fattori importanti.

Qual è il piatto

L'aspic o, come viene spesso chiamato, la gelatina è la carne che viene tagliata a pezzi e versata in un brodo forte come gelatina. Il liquido in cui viene cotta la carne si solidifica senza additivi. Per ottenere il risultato desiderato, è necessario cuocere a lungo la carne - per 8-12 ore. Allo stesso tempo, si consiglia di aggiungere al piatto una certa quantità di cartilagine. Questi includono code, zampe, orecchie di maiale.

Per la carne in gelatina è consentito utilizzare diversi tipi di carne. È consentito utilizzare come base carne di maiale, manzo e vari tipi di pollame. Un gusto più interessante si ottiene utilizzando diversi tipi di carne. Affinché la gelatina si congeli più velocemente, deve essere rimossa in un luogo fresco. Se versi il brodo la sera, puoi ottenere una gelatina congelata al mattino.

Quando si conserva la gelatina in frigorifero, è necessario tenere conto di una regola importante: più il prodotto è lontano dal congelatore, più a lungo si indurisce.

Condizioni ottimali di conservazione

Aspic è considerato un prodotto deperibile. Secondo GOST, è consentito conservarlo per 36 ore a una temperatura non superiore a +6 gradi. Dopo il tempo specificato, la proteina presente nella carne si scompone. Questo rende il piatto inutilizzabile. È consentito conservare il prodotto sottovuoto fino a 10 giorni. Queste regole si applicano ai prodotti acquistati.

Se fai la carne in gelatina in casa, è consentito conservarla per 5 giorni. In questo caso, è importante rispettare una serie di condizioni. Il prodotto va conservato ad una temperatura non superiore a +8 gradi. È consentito farlo in frigorifero, sul balcone, in cantina. È auspicabile che il balcone non sia vetrato. Altrimenti, vale la pena aprire le finestre. Allo stesso tempo, la temperatura esterna ottimale è di -5 gradi. I piatti con carne in gelatina dovrebbero essere posizionati lontano dalla porta.

Il balcone e il seminterrato non sono molto adatti allo stoccaggio, poiché lì è difficile mantenere la temperatura adeguata. Il frigorifero è considerato il posto migliore. Se viene cotto troppo cibo, metterlo nel congelatore. Il congelamento rapido è una buona opzione. Questo aiuta a ottenere una consistenza uniforme ed evitare la comparsa di cristalli di ghiaccio.

Quanto tempo puoi tenere in frigo

La conservazione degli alimenti in frigorifero ha una serie di funzioni. Prima di tutto, vale la pena considerare il prodotto da cui è preparato.

carne fresca in gelatina

Carne

La carne in gelatina viene spesso preparata con cosce e testa di maiale.Questi componenti aiutano a raggiungere la formazione dello strato di grasso. Grazie a questo, non puoi aggiungere gelatina alla carne in gelatina. Questo strato non deve essere rimosso prima di mangiare. È anche consentito cucinare carne di manzo o gelatina di lingua. Fatte salve queste regole, il piatto di carne può essere conservato in frigorifero per 1 settimana. Tuttavia, è meglio consumare il prodotto un po' prima, consumandolo sottovuoto entro il tempo specificato dal produttore.

Pescare

Questo piatto è preparato principalmente con pesce surgelato. È considerato il più difficile da preparare. Tuttavia, riesce comunque a ottenere un piatto da festa. Un prodotto particolarmente gustoso si ottiene dal lucioperca. La durata di conservazione del piatto di pesce è di un solo giorno. Inoltre, deve essere mantenuto a una temperatura di 0 ... + 8 gradi. Quindi non cuocere troppo.

di un uccello

Il prodotto a base di pollame ha un gusto delicato ed è considerato un pasto dietetico. Cucinare la carne in gelatina di pollo o tacchino è il modo più veloce. Il suo periodo di conservazione coincide con la durata di conservazione dei piatti di carne.

Mezzi alternativi

Ci sono molte alternative per aumentare la durata di conservazione di questo prodotto.

Congelato

Nel congelatore, il piatto rimane fresco per 3 mesi. Un indubbio vantaggio è la presenza di una funzione di congelamento rapido. In questo caso la carne riuscirà a solidificarsi uniformemente e non si cristallizzerà. Questo metodo mantiene il prodotto fresco per 5-6 mesi. Tuttavia, gli esperti continuano a sconsigliare di ritardare l'archiviazione fino agli ultimi giorni.

Nel congelatore, il piatto rimane fresco per 3 mesi.

Inscatolamento

È un ottimo modo per preparare la carne in gelatina in anticipo e non preoccuparsi della sua sicurezza.La carne in scatola può essere conservata in un luogo buio e fresco per 1 anno. Tuttavia, è meglio mangiarli con 6 mesi di anticipo.

Per preparare la carne in gelatina per un uso futuro, si consiglia di procedere come segue:

  1. Cuocere il piatto secondo la tua ricetta preferita e arrotolarlo in barattoli sterilizzati. Pastorizzarli per 2 ore a fuoco basso.
  2. Barattoli freschi, messi in un luogo fresco. La temperatura dovrebbe essere di + 15-20 gradi.
  3. La sera, metti il ​​\u200b\u200bbarattolo in frigorifero. Al mattino, il piatto diventerà elastico.

Come scongelare correttamente

Estrarre prima il cibo dal congelatore. Si consiglia di scongelarlo a condizioni ambientali. Quindi la carne in gelatina va nuovamente bollita, versata in contenitori, raffreddata e messa in frigorifero fino a quando non si indurisce completamente. Inoltre, questo prodotto è adatto come base per zuppe. La durata di conservazione in frigorifero è di 2 giorni.

Segni di deterioramento del prodotto

A bassa temperatura il prodotto si conserva da 5 a 7 giorni. I seguenti segni indicano il deterioramento del piatto:

  1. Nel frigorifero, il piatto ha iniziato a rilasciare acqua, che non si solidifica.
  2. Il prodotto ha una crosta o una tinta grigia.
  3. La gelatina assunse una tinta torbida.
  4. Nelle condizioni della stanza, il piatto ha cominciato a puzzare di carne avariata.

Fatte salve le regole di conservazione, tali segni possono apparire il 6-7 ° giorno. Per ricordare per quanto tempo il prodotto viene conservato in frigorifero, la confezione deve essere contrassegnata con la data di preparazione. L'uso del prodotto mancante è severamente vietato. Devi buttarlo via. La carne in gelatina è un piatto gustoso e salutare che ha una data di scadenza specifica. Affinché il prodotto si mantenga fresco a lungo, deve essere fornito in condizioni adeguate.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina