Come conservare il vino in casa, termini e condizioni per le diverse tipologie

I viticoltori alle prime armi si chiedono come e dove conservare il vino fatto in casa. Il gusto, l'aroma, la durata tecnica di conservazione sono determinati da una serie di condizioni. Il mancato rispetto di uno di essi comporterà danni al prodotto. Nel migliore dei casi, il suo gusto si deteriora, nel peggiore provoca intossicazione.

Sulla durata di conservazione del vino aperto

In base alla durata di conservazione, tutte le bevande sono divise in 2 gruppi: deperibili, che migliorano il gusto nel corso degli anni.Il primo gruppo di vini è caratterizzato da una rapida ossidazione a contatto con l'aria. Ogni tipo di vino ha una sua durata dopo l'apertura.

Frizzante

Le bevande analcoliche sono sature di anidride carbonica. In base alla forza (10,5-12,5%) e al contenuto zuccherino (0,3-12%), si suddividono in semisecco, semidolce, dolce. Dopo l'apertura, la bevanda deve essere bevuta entro 24 ore.

bianco

Le bevande sono ottenute dalla fermentazione di mosti (senza grani, senza bucce) di vitigni leggeri. Usano anche bacche con buccia bordeaux la cui polpa non è colorata. Dopo l'apertura, una bottiglia di vino bianco della casa va bevuta entro 24 ore.

rosso

Le materie prime sono bacche di varietà di coltivazione della Borgogna. Il mosto viene preso con i chicchi e le bucce. Durante la fermentazione rilasciano composti fenolici, un pigmento colorante, e conferiscono astringenza al vino. I vini rossi leggeri possono essere bevuti (dopo aver aperto la bottiglia) per 3 giorni, forti - 5 giorni, fortificati - 7 giorni.

Rosa

Per ottenere il vino rosato si prende un mosto che non ha polpa. Vengono utilizzate tutte le varietà. Le bevande alla spina devono essere poste sul ripiano del frigorifero e bevute entro la fine del 3° giorno.

vino rosato

Dolce

Puoi goderti Sherry, Sauternes, Madeira, Porto per un'intera settimana se metti una bottiglia in frigo. Questi alimenti contengono molti zuccheri che inibiscono i processi ossidativi.

In scatola

I vini in scatola (BAG-IN-BOX) non perdono il loro aroma e gusto dopo l'apertura per 28 giorni.

Regole di base per l'archiviazione domestica

I prodotti naturali mantengono le loro caratteristiche commerciali (aroma, colore, gusto) più a lungo e meglio se vengono rispettate le condizioni di conservazione.

Umidità

È necessario mantenere un'umidità di almeno il 50%, i valori ottimali sono 60-80%.In tali condizioni, i tappi mantengono la loro struttura e non si seccano.

Temperatura

A temperatura ambiente, il gusto del vino ne risente. Per i vini d'uva, il regime di conservazione ottimale è di 10-12°C. Altre temperature hanno un impatto negativo:

  • sopra i 12°C accelera l'invecchiamento;
  • sotto i 10°C il gusto è alterato.

Le bevande fortificate sono conservate a 14-16°C.

temperatura di conservazione

Ambiente

Un normale frigorifero non è adatto per la conservazione a lungo termine del vino. Le bevande alcoliche assorbono gli odori dal cibo e dalle verdure.

Sigillatura

Per sigillare, oltre al tappo, il collo viene colato con ceralacca, cera fusa. Senza ossigeno il vino non si ossida, si conserva più a lungo:

  • frutta e bacche (prugne, mele) - 5 anni;
  • chokeberry - più di 5 anni.

materiale da imballaggio

È meglio usare bottiglie di vetro scuro, tappi di sughero naturale. Questo contenitore protegge il vino dalla luce, ne preserva il gusto.

Il prodotto respira, se il tappo è naturale, e non acquista sapori estranei.

Le bevande fatte in casa possono essere versate in barattoli di vetro arrotolandoli con coperchi sterili. Per i vini deboli (grado alcolico 10-14 gradi), sono adatte bottiglie di plastica per alimenti con il marchio:

  • HDPE;
  • ANIMALI.

Varietà

Qualsiasi vino fatto in casa può essere conservato in un contenitore trasparente per 1 anno. L'uso di botti e bottiglie di vetro scuro prolungherà la durata di conservazione.

Varietà di vinoData di scadenza (anni)
ciliegia3
Prugna3
olivello spinoso5
Semi d'uva4
Ryabinovoy5

vino della casa

Zona di contatto con l'ossigeno

Il contenuto si trasforma in aceto se il volume d'aria nel contenitore (bottiglia, botte di rovere, barattolo di vetro) è grande.Maggiore è la temperatura dell'aria, più intensi sono i processi di ossidazione.

Disposizione delle bottiglie

È meglio conservare le bottiglie orizzontalmente. Questa disposizione evita che i tappi si secchino e garantisce una chiusura a lungo termine dell'imballaggio.

Irradiazione ultravioletta

Le bevande alcoliche naturali invecchiano se esposte alla luce.

Vibrazioni

Lo spostamento di bottiglie e barili da un posto all'altro riduce la durata di conservazione. Qualsiasi vibrazione interferisce con la maturazione del vino.

Date di scadenza

I vini d'élite sono stati conservati per secoli. Una bottiglia di una bevanda prestigiosa prodotta tra l'inizio e la metà del XX secolo costa tra $ 20.000 e $ 300.000. Le bevande alcoliche ordinarie hanno una durata di conservazione di 2-5 anni. La durata di conservazione della bevanda dopo l'apertura della bottiglia è notevolmente ridotta.

vecchi vini

In un chiuso

Fatte salve le regole di conservazione, le bevande alcoliche leggere versate in un contenitore ermetico possono essere consumate dopo la scadenza del periodo di garanzia. È indicato sulla confezione. Il termine determina il periodo di tempo durante il quale nel prodotto non si verificano reazioni chimiche che ne alterano il gusto, l'odore, il colore, l'aroma e la presenza di sedimenti.

Al di fuori

La tabella mostra la durata di conservazione approssimativa delle bevande alcoliche dopo l'apertura. Il luogo di conservazione previsto è un frigorifero, è necessario un tappo sigillato.

VedereDurata in giorni
Frizzante1-3
Luce bianca)5-7
Rosa chiaro)5-7
Bianco (corposo)3-5
rosso3-5
Fortificato28

Realizzato in plastica

Le bevande fatte in casa possono essere conservate in bottiglie di plastica per alimenti fino a 3 mesi.

In un tetrapak

Questa confezione non trasmette luce, gas e non entra in contatto chimico con la bevanda.Non è vietato utilizzare il contenuto del tetra pack dopo la data di scadenza indicata sulla confezione, se non è gonfio e non presenta danni.

Metodi di conservazione

Ci sono diversi modi per prolungare la vita del tuo vino dopo aver aperto la bottiglia.

Spine sottovuoto

I tappi sono venduti completi di pompa. Con il suo aiuto, l'aria viene pompata fuori dalla bottiglia. Questi accessori non sono adatti per spumanti e champagne. I tappi sottovuoto prolungano la vita del vino fino a 4-5 giorni.

Applicazione del gas

Si usa l'argon. Questo gas inerte sposta l'aria dalla bottiglia, non interagisce con una bevanda alcolica. In assenza di ossigeno, le reazioni di ossidazione non iniziano. In vendita ci sono contenitori speciali riempiti di argon, dotati di un tubo.

gas argo

Trasfusione

Prendi un contenitore di volume più piccolo, versaci dentro la bevanda. Il livello del liquido dovrebbe essere sotto il collo. La bottiglia deve essere tappata con un tappo di sughero, posto in frigorifero, questo metodo aumenta la durata di conservazione delle bevande:

  • frizzante fino a 24 ore anziché 4 ore;
  • bianchi fino a 3 giorni invece di 1 giorno;
  • rosso fino a 5 giorni;
  • fortificato per un massimo di 7 giorni.

Raffreddamento

È meglio conservare l'alcol avanzato in frigorifero. In una bevanda fredda, i processi di ossidazione vengono rallentati. I vini rossi devono essere lasciati a temperatura ambiente prima di essere bevuti.

Sistema Coravino

Con questo sistema la bevanda viene versata in un bicchiere senza togliere il tappo dalla bottiglia. L'ossigeno non entra nel contenitore, il vino non si ossida, l'utilizzo del sistema Coravin ne prolunga la shelf life fino a 3 mesi. Il dispositivo è realizzato con materiali sicuri per l'uomo:

  • plastica alimentare;
  • Acciaio inossidabile;
  • nylon;
  • poliuretano.

Spazio di archiviazione ottimale

Tutto il vino migliora dopo 6 mesi di invecchiamento. Durante la conservazione è necessario escludere tutti i fattori che favoriscono i processi di ossidazione, in modo che al momento dell'apertura ci sia una bevanda profumata nella bottiglia, e non aceto.

conservazione del vino

Cantina o cantina

È necessario adattare la cantina alla conservazione del vino. Installa un sistema di ventilazione. Fornire un regime di temperatura stabile. Mantenere una temperatura di 8°C tutto l'anno. Non dovrebbero esserci verdure o frutta in cantina. Il cibo marcio rovina l'aroma e il gusto del vino conservato in bottiglie e botti di rovere.

Armadio o frigorifero con aria condizionata

Per un appartamento viene acquistata una cantinetta per vino (multitemperatura, monotemperatura, bizona, tre zone) o un frigorifero speciale per la conservazione del vino. Le porte degli elettrodomestici proteggono in modo affidabile le bottiglie dalla luce, i ripiani sono dotati di protezione dalle vibrazioni.

La temperatura e l'umidità richieste vengono mantenute nella camera.

Stanza speciale

L'appartamento ha una stanza separata. Al suo interno è installato un sistema di ventilazione, protezione dalla luce solare diretta e viene mantenuta la temperatura dell'aria desiderata.

Ripiani, ripiani o cassetti orizzontali chiusi

Queste strutture sono costruite in un appartamento. Si trovano lontano dagli apparecchi di riscaldamento. A tale scopo vengono scelte stanze buie senza finestre.

Aprire ripiani orizzontali, mensole o cassetti

Le costruzioni per lo stoccaggio delle scorte di vino, progettate secondo tutte le esigenze del design moderno, svolgono 2 funzioni:

  • servire come luogo di deposito;
  • decorare la casa.

disegno della mensola

Sotto l'acqua

Questo metodo è stato inventato dai viticoltori spagnoli. Hanno aperto un negozio di liquori in fondo al Golfo di Biscaglia.Lo spessore dell'acqua è di almeno 20 metri, la temperatura cambia poco, è nell'intervallo di 11-15°C.

Cantine in affitto

Alcune aziende industriali specializzate nella produzione di vino offrono i propri locali di stoccaggio a viticoltori privati.

Caratteristiche di conservazione di diverse varietà

Gli esperti hanno concluso che solo l'1% dei vini prodotti in tutto il mondo migliora il proprio gusto dopo 5-10 anni; nel 5-10% delle bevande inebrianti migliora dopo un anno dalla produzione. Alcuni prodotti dei viticoltori non si prestano alla conservazione a lungo termine. Una proprietà importante è influenzata dalla qualità delle materie prime, dalla tecnologia di produzione, dalla regione di coltivazione dell'uva, dalle condizioni di conservazione.

Frizzante

Questo tipo di bevanda alcolica non deve essere conservata per più di un giorno in una bottiglia aperta. Anche con il tappo sigillato perdono il loro aroma, il loro gas e diventano come l'acqua.

bianco

Il vino bianco mezzo bevuto può essere conservato in frigorifero solo per 3 giorni. Trascorso questo tempo versatelo o mettetelo sulla marinata o sul dolce da forno.

vino bianco

Rosa

Anche in frigorifero, il vino rosato si trasformerà in aceto il terzo giorno dopo l'apertura della bottiglia. È meglio bere bevande da tavola leggere durante il giorno. Durante questo periodo, non hanno il tempo di ossidarsi, conservando il loro aroma e gusto originali.

Dolce

Nei vini da dessert la percentuale di zucchero e di alcol è alta, quindi in essi i processi di ossidazione sono più lenti. In una bottiglia aperta, gli spiriti vengono conservati per almeno una settimana.

Fatti in casa

I requisiti per le condizioni di conservazione del vino fatto in casa sono standard: spesso viene versato in barattoli e conservato in cantina è stato consumato per molti anni.Dopo l'apertura, il contenitore con i resti di vino viene inviato al frigorifero.

vino della casa

Giovane

Per molto tempo, il vino che ha subito un trattamento termico - la pastorizzazione viene conservato. Si fa in due modi:

  1. I vasi con il vino vengono posti in un vaso pieno d'acqua. Il collo è tappato con un batuffolo di cotone. L'acqua viene riscaldata a 60°C. Il trattamento termico viene continuato per 20 minuti, quindi le bottiglie vengono rimosse, tappate, inviate allo stoccaggio.
  2. Le bottiglie chiuse vengono immerse nell'acqua in modo che le nasconda completamente. Riscaldato a 70-72°C. Questa temperatura viene mantenuta per 30 minuti. Lascia raffreddare l'acqua. In primo luogo, i tappi vengono riempiti di paraffina, quindi le bottiglie vengono inviate allo stoccaggio.

Il vino giovane pastorizzato può essere conservato a lungo ad una temperatura di 10-12°C.

Per quanto tempo una bottiglia può essere tenuta chiusa

Si può parlare di potenzialità di invecchiamento se le bottiglie sono conservate in condizioni idonee. Se vengono violati, anche i vini d'élite vengono viziati. Le bevande con pH basso, contenenti una percentuale maggiore di fenoli, tannini ed estratti, vivono più a lungo. Il sapore del vino invecchiato è influenzato dal rapporto di 4 componenti:

  • zuccheri;
  • fenoli;
  • l'acqua;
  • acidi.

vini d'élite

Nessun potenziale di invecchiamento

Vermouth, vini varietali economici, Asti, sherry di base, bevande concentrate di vino, Moscato Spumane, Tony Ports non vengono conservati a lungo. Si consiglia di berli subito o entro il primo anno.

Buon potenziale di invecchiamento

In tabella è riportato un elenco di vini con un buon potenziale di invecchiamento.

NomePeriodo di validità (anni)
Kadarka ungherese3-7
Saperavi (Georgia)3-10
Tempranillo (Spagna)2-8
Xinomavrò (Grecia)4-10
Melnik (Bulgaria)3-7
Bordeaux8-25
Pinot Nero2-8
Riesling2-30
Chardonnay2-6
Merlot2-10
Cabernet Sauvignon4-20

Consigli e trucchi del sommelier

Se il vino viene conservato correttamente, ti delizierà dopo 5 anni con un bouquet meraviglioso. La temperatura ambiente è di grande importanza. Ha il suo per ogni varietà.

Vino (tipo)Temperatura
bianco14-16°C
Rosa
Rosso (secco)10-12°C
Bianco secco)
dolce rosso14-16°C

I prodotti enologici non devono essere collocati al caldo e vicino a dispositivi di riscaldamento. Le fluttuazioni di temperatura hanno un effetto negativo sulla struttura dei tappi. Lasciano passare l'aria, per questo iniziano i processi di ossidazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina