13 modi migliori per tenere l'acetosa a casa per l'inverno
Molte casalinghe sono alla ricerca di modi per salvare meglio l'acetosa per l'inverno, poiché questa pianta è molto spesso utilizzata in cucina. Esistono molti di questi modi, l'importante è seguire le regole e tenere conto di tutti i pro e i contro. Con una corretta conservazione, tutte le proprietà benefiche e i nutrienti non scompaiono.
Caratteristiche di immagazzinamento di acetosa
L'acetosa è molto facile da conservare, tollera bene le temperature negative e non perde il suo gusto. La pianta viene conservata sia separatamente che a spirale, usandola come spezia per vari piatti. Questo prodotto è perfetto per scopi culinari e aggiungerà un nuovo sapore al piatto.
Come prepararsi adeguatamente per la conservazione a lungo termine
Per cominciare, l'acetosa viene smistata, le foglie danneggiate e non necessarie vengono scartate. L'acetosa viene lavata o cosparsa di acqua bollente per rimuovere sporco e germi. Successivamente, le foglie vengono asciugate su un tovagliolo di carta, i gambi vengono tagliati. Quindi scegli un metodo di archiviazione.
Metodi di archiviazione
Esistono metodi molto diversi, a seconda della destinazione futura dell'acetosa.Se in seguito viene preparata una varietà di cibo dalla pianta ed è necessario fresco, viene utilizzato il congelamento. Se si tratta di un condimento per i piatti, il più delle volte viene preparato cibo in scatola.
Asciugatura
È importante fornire una scorta di vitamine per l'inverno. Il modo più semplice per conservare l'acetosa è asciugarlo. La pianta viene essiccata sia naturalmente che con l'ausilio di stufe. Se la pianta viene essiccata all'aria, non viene lavata, ma semplicemente ordinata in anticipo. I grappoli sono fatti di acetosella, che sono sospesi.
Naturale
Acetosa essiccata in mazzi o su un tovagliolo. Lasciare asciugare per 11-15 giorni evitando la luce solare diretta. Quindi le foglie non appassiranno. Un setaccio viene utilizzato anche per l'asciugatura. Per un'asciugatura rapida, l'acetosa viene tagliata.
Accelerato
Per accelerare il processo, le piantine vengono poste in essiccatori di frutta e verdura. Vengono utilizzati essiccatori elettrici, in cui il numero di giorni di asciugatura è notevolmente ridotto. Mantenere la temperatura intorno ai 40 gradi. Il processo richiederà 5-6 ore.
Preservazione
La conservazione viene effettuata precocemente, mentre le foglie sono giovani e succose. Questo processo si svolge a maggio. Ci sono molti modi per girare e ognuno ha i suoi pro e contro. L'acetosa non viene sterilizzata prima della filatura, poiché si riassorbe e diventa inutilizzabile. Questa pianta contiene molta linfa acida, che a sua volta svolge bene questo compito.

Nel suo succo
Usando questo metodo, puoi conservare tutte le proprietà benefiche e il gusto della pianta. I verdi vengono lavati e messi sul fondo della pentola, dopodiché vengono premuti sul fondo e tenuti a bagnomaria. A poco a poco l'acetosa si affloscia, il succo inizia a risaltare.Ripeti diversi strati in questo modo. Poi, quando i vasetti sono pieni di foglie e succo, si mettono in frigorifero. Puoi lasciare alcuni gambi perché è lì che c'è più succo.
in salamoia
Per prima cosa si lavano bene le verdure, si tritano finemente, si scartano i gambi. Bollire e salare l'acqua, lasciarla raffreddare un po '. La pianta è posta in vasi, ma non molto stretti. Successivamente, viene versato salamoia fredda... Tutto questo è coperto di coperchi. Conservare in un luogo buio.
In purea di vitamine
Per prima cosa, le verdure vengono lavate e tagliate, quindi possono essere tritate con un tritacarne. La miscela preparata viene posta in barattoli e coperta con coperchi. Dopo che i vasetti di erbe vengono sterilizzati in acqua calda. Quindi le scatole sono attorcigliate. Durante l'inverno, la sostanza viene conservata in un luogo freddo, come un frigorifero.
Puoi anche creare purè di patate con altre verdure o alimenti per diversificare il gusto e la nutrizione.
In contenitori
Le foglie trattate vengono messe in sacchetti e conservate in congelatore. Prima di ciò, anche i verdi vengono lavati, leggermente asciugati. Rimuovi le foglie gialle o malate. Puoi tagliare i gambi.
sottovuoto
Il prodotto è sigillato ermeticamente, quindi non riceverà aria dall'ambiente esterno. Le confezioni vengono anche riposte nel frigorifero o nel congelatore. Quindi l'acetosa rimane fresca a lungo.

Nel cellophane
Il metodo di archiviazione più semplice. Hai solo bisogno di lavare e ordinare la pianta. Quindi asciugare e conservare in sacchetti e mettere nel congelatore. Il cellophane è attorcigliato o legato. Non lascerà passare l'aria e proteggerà dallo sporco e dai cambiamenti di temperatura.Preverrà anche il congelamento e il danneggiamento dei tessuti molli della pianta.
In acqua
Un altro metodo di vortice, tuttavia, i liquidi vengono utilizzati un po' di più. È necessario conservare la conservazione in un luogo buio per evitare la fioritura e lo sviluppo di microbi.
Nell'asciugamano
L'essiccazione dei verdi avviene dopo la lavorazione: lavaggio, rimozione di steli e foglie danneggiati. Questo metodo consente di rimuovere l'umidità in eccesso, il prodotto non si guasterà così rapidamente. Scegli un asciugamano pulito e asciutto. Non dovrebbe esserci ristagno di umidità. Puoi usare tovaglioli di carta o asciugamani asciutti.
Preparazione per borscht
Inizia lavando e ordinando l'acetosa. Viene tagliato e cosparso di sale. Questo è fatto per far uscire il succo. Ci vuole 1 ora. Preparare scatole, coperchi per torcere. L'acetosa viene bollita a fuoco basso. Mescolare fino a ebollizione. Dopo l'ebollizione, versare nei barattoli e chiudere. La miscela può cambiare colore durante la cottura.
Errori comuni
Se il vortice è fatto nel suo stesso succo, le bacchette non dovrebbero essere gettate via. Contengono molto acido, che contribuirà a una buona sterilizzazione. È inoltre importante ricordare che il prodotto, e in particolare il mosto, non si conserva a lungo in frigorifero. Pertanto, usa i verdi nel prossimo futuro.
Vale la pena controllare attentamente la pianta per malattie e sporcizia, perché dopo la torsione le lattine possono esplodere. Anche la sterilizzazione è obbligatoria, poiché ciò aumenta le possibilità di una lunga durata di conservazione del prodotto.

Spesso l'acetosella viene lasciata essiccare in un luogo aperto al sole. Questo danneggia il verde. Può perdere prematuramente il suo gusto o appassire, ingiallire.Quindi non sarà adatto per la conservazione. L'acetosa giovane è la migliore per la conservazione, poiché la vecchia acetosa raccoglie l'amarezza. Le sue foglie sono dure e insapore, quindi non sono adatte per condire piatti. L'acetosa si conserva bene nel congelatore.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Prima di mettere le verdure nel congelatore, si consiglia di avvolgerle nel cellophane o in una confezione ermetica. Ciò proteggerà le piante dai cambiamenti di temperatura e dalle influenze ambientali.
Prima di congelare e conservare, assicurati che la pianta non rimanga a lungo.
Si consiglia di utilizzare un prodotto fresco, questo influisce notevolmente sulla qualità della centrifuga, sulla presenza di succo e sull'ulteriore utilizzo dell'acetosa per scopi culinari.
Quando si posa la pianta, non è necessario premere forte, poiché le foglie devono avere accesso al liquido, altrimenti potrebbero ammuffire o deteriorarsi Durante l'infusione si consiglia di utilizzare il sale, poiché ucciderà i microrganismi non necessari e stimolerà il succo secrezione. Puoi aggiungere altre verdure o cibi all'acetosa quando schiacciata per una migliore esperienza di gusto.


