4 modi e regole per dipingere la vetroresina, quali composizioni sono adatte
La carta da parati in fibra di vetro è un tipo di rivestimento murale realizzato in fibra di vetro riscaldata a 1200 gradi. Il rivestimento è ottenuto a telaio, utilizzando moderne tecnologie. La fibra di vetro viene utilizzata per la riparazione di locali residenziali e uffici, la vernice si adatta bene su di essa, mentre il materiale sembra di alta qualità e pulito. La base in tessuto della carta da parati consente di nascondere piccoli difetti sul muro, nonché di evitare ulteriori riparazioni.
Contenuto
Dipingere o meno la carta da parati in fibra di vetro: vantaggi e svantaggi
La carta da parati in fibra di vetro a base di tessuto presenta innegabili vantaggi:
- la tela è resistente agli strappi, ai graffi e all'abrasione;
- il materiale è ecologico;
- il materiale ha proprietà antistatiche aumentate;
- dopo aver incollato sul muro, si riduce il rischio di sviluppare muffe;
- c'è un'ulteriore possibilità di riverniciatura.
Nel mercato dei materiali da costruzione, puoi scegliere un paralume di base in tessuto adatto che si adatti bene alla decorazione d'interni. La fibra di vetro viene prodotta tenendo conto delle esigenze degli acquirenti moderni.Sono caratterizzati da materiale ecologico e antistatico con elevate caratteristiche estetiche.
In questo caso, c'è la possibilità di un'ulteriore colorazione della superficie dopo aver incollato la carta da parati in vetro alla parete. La colorazione viene eseguita per diversi motivi:
- cambiare il colore delle pareti (se la tonalità è stata scelta in modo errato);
- per ristrutturazioni interne;
- per nascondere eventuali difetti.
Spesso i proprietari praticano l'acquisto di carta da parati in vetro bianco o grigio con successiva verniciatura. Secondo i tecnologi, il materiale di alta qualità può resistere a 20-30 riverniciature. La durata del supporto in fibra di vetro è di 30 anni.

L'opzione della vernice superficiale ha i suoi pro e contro.
Requisiti per la vernice per carta da parati in vetro
Quando si sceglie una vernice, è necessario tenere conto delle proprietà del materiale. La vernice deve soddisfare diversi requisiti:
- asciugatura veloce;
- consistenza adeguata, grazie alla quale la vernice penetra nella carta da parati porosa;
- mancanza di odore pungente;
- assenza di elementi nocivi nella composizione.
Formulazioni di vernice adatte
Una scelta è per le formulazioni in dispersione acquosa in cui l'acqua viene utilizzata come diluente. Le composizioni sono convenzionalmente classificate secondo le principali caratteristiche:
- Dispersioni butadion-stirene. Le vernici hanno una qualità come una maggiore resistenza all'umidità. Allo stesso tempo, tendono ad ingiallire se esposti alla luce solare.
- Acetato di polivinile.Vernici di questo tipo vengono utilizzate per la verniciatura di ambienti estremamente asciutti, poiché hanno una bassa resistenza all'umidità.
- Acrilici. Composizioni con maggiore resistenza all'umidità e raggi ultravioletti... Si adattano bene alla fibra di vetro, si asciugano rapidamente, non si staccano.

Parlano separatamente di acrilati e vernici al lattice. Sono consigliati per l'uso quando non è possibile scegliere la tonalità richiesta delle composizioni in dispersione acquosa.
Criteri per la scelta del marchio giusto
Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche qualitative della vernice. Uno dei criteri per la maggior parte delle casalinghe è se questa vernice è lavabile o meno. La vernice lavabile viene scelta per asili nido, sale da pranzo o cucine. Esiste il rischio di macchie in queste aree che devono essere pulite frequentemente, quindi è importante controllare la vernice per eventuali tendenze all'abrasione.
Non dovresti scegliere una vernice con proprietà di bassa resistenza all'umidità per stanze di grande importanza. La composizione è in grado di rovinare le pareti, mostrando una tendenza a screpolarsi o scrostarsi.
Principali Produttori
Le aziende leader nella produzione di materiali per vernici e vernici si distinguono nel mercato dei materiali da costruzione. Producono materiali di riparazione da decenni e sono aggiornati con le tendenze attuali del settore.

Valutazione dell'azienda:
- Tikkurila. Azienda finlandese che occupa una delle posizioni di primo piano. L'azienda produce una vernice di alta qualità adatta al rivestimento di superfici in vetroresina. Si asciuga rapidamente, quasi inodore.La linea "Tikkurila Harmony" è composta da formulazioni che, dopo l'applicazione, formano un finish opaco e vellutato.
- "Duffa". Il marchio tedesco si è formato nella seconda metà degli anni 1950. La proprietà principale delle composizioni di questo marchio è la sicurezza e la compatibilità ambientale. Per i rivestimenti in fibra di vetro vengono prodotti composti di lattice di alta qualità.
- Una preoccupazione tedesca in rapida crescita. Si consiglia di scegliere le composizioni di questo marchio per la decorazione d'interni se esiste un'alta probabilità di esposizione agli animali domestici. Le vernici sono altamente resistenti ai graffi, all'abrasione e alle screpolature.
- "Texas". Azienda di origine russa, presente sul mercato dei materiali da costruzione da 25 anni. L'uso delle moderne tecnologie consente di produrre composizioni in dispersione acquosa di alta qualità per la tintura della carta da parati in fibra di vetro. Lo svantaggio dei prodotti è un piccolo elenco di sfumature. L'azienda produce vernici per carta da parati in vetro in colori pastello, ma non lavora con colori vivaci.
Lavori preparatori prima della verniciatura
Sebbene la colorazione della fibra di vetro sia considerata una procedura semplice, dovresti essere preparato per questo. Esistono diverse regole importanti, la cui osservanza aiuta a evitare errori comuni:
- la superficie può essere verniciata 2 ore dopo l'incollaggio, ma per evitare sorprese è necessario attendere 6-12 ore;
- la riverniciatura non deve essere effettuata prima di 10-12 ore dall'applicazione della prima mano;
- non dovresti sovrapporre un colore scuro con un colore chiaro, l'opzione migliore è scegliere sfumature della stessa gamma di colori e passare dal chiaro allo scuro.
Il processo di preparazione include il rivestimento del muro con un primer. Aiuta a livellare il muro ed eliminare i difetti. Inoltre, il primer aiuta ad aumentare l'adesione del muro alla vernice. Dopo aver applicato il primer, si consiglia di attendere che sia parzialmente asciutto e iniziare a dipingere.
Per dipingere, hai bisogno di una pistola a spruzzo o di un rullo. Il rullo di setole crea una linea retta dello stesso spessore. In questo caso, dovresti usare un pennello per dipingere sulle aree difficili. Questi luoghi includono angoli, giunti, aree di dislivelli.
L'uso di una bomboletta spray richiede una certa abilità: se non si seguono le regole per l'uso della bomboletta spray, è possibile ottenere una vernice con aree di sovrapposizione irregolari. Il vantaggio della pistola a spruzzo è la capacità di coprire bene aree difficili, dipingere bene angoli e cuciture.
Per mescolare la vernice, si consiglia di acquistare un miscelatore da costruzione. Una delle condizioni per lavorare con le carte da parati in vetro è l'applicazione della vernice senza grumi e bolle.

È consuetudine applicare la vernice sulla carta da parati in vetro in due strati. Dovrebbero trascorrere 10-12 ore tra i processi di tintura, la prima mano dovrebbe essere completamente asciutta.
Informazione! Per proteggere pareti e finestre, le superfici vengono ricoperte con nastro adesivo e ricoperte anche con pellicola trasparente o tessuto non tessuto.
Metodi di tintura
Oltre al tradizionale metodo di colorazione, esistono diverse opzioni di colorazione decorativa applicabili alle carte da parati in vetro. Alcuni tipi di lavoro possono essere eseguiti solo da professionisti.
Frenare
Le strisce decorative sono chiamate bordi, che vengono applicate verticalmente o orizzontalmente alla superficie preparata.La stratificazione verticale del bordo aiuta a delimitare lo spazio, a delimitare i confini di una certa area all'interno della stanza. L'uso orizzontale dei bordi abbassa visivamente l'altezza del soffitto e crea l'illusione di uno spazio chiuso. Questa tecnica viene utilizzata in stanze spaziose con soffitti alti. I bordi possono essere combinati, combinandosi tra loro nel motivo, nell'ombra o nello stile.
Regole di base quando si utilizza la tecnologia di colorazione con bordi:
- prima di iniziare il lavoro, segnare il muro;
- lo spazio tra i bordi deve essere inferiore alla larghezza della fascia divisoria;
- i bordi non vengono incollati fino a quando la vernice non è completamente asciutta.

Stencil
La decorazione con gli stampini è comune. Molto spesso, per questo vengono utilizzati disegni con motivi floreali o forme geometriche.
Innanzitutto, il muro è dipinto nel colore principale. Quindi, dopo che la vernice è completamente asciutta, uno stencil viene incollato sull'area selezionata. Per ripararlo, usa il nastro. Usando una spugna di gommapiuma, dipingi sopra il disegno. La condizione per la corretta esecuzione di questo passaggio è assicurarsi che la vernice non scorra sotto lo strato di nastro adesivo. In questo caso le linee saranno sfocate, il lavoro sarà rovinato.
Il nastro adesivo viene rimosso solo quando lo stencil è completamente asciutto. Il nastro adesivo si stacca delicatamente con un rullo o una spatola.
Rakelnoe
Un interessante tipo di decorazione è l'uso di una tecnica a spatola. Per utilizzare correttamente la tecnica del tergipavimento, è necessario seguire le istruzioni. La tecnica si basa sull'uso di una vernice traslucida come secondo strato di smalto. Oltre alla vernice, puoi utilizzare una composizione in dispersione acquosa con effetto metallico.
Innanzitutto, il colore principale viene applicato alle pareti. Deve essere ricco e solido. Dopo che la vernice è completamente asciutta, viene utilizzato uno strato di smalto. Senza attendere che si asciughi, utilizzando una spugna di gommapiuma o una spatola, si rimuove lo smalto dalle zone in cui è visibile il rilievo sulla vetroresina. Il risultato del lavoro è una superficie dove risalta in tono scuro un leggero strato di velatura, che permane sulla parete solo negli incavi.

Si consiglia di utilizzare la tecnica della spatola in alcune aree per evidenziare le aree. Considerando che la tecnica della spatola appartiene alla categoria del lavoro manuale, si può concludere che è impossibile dipingere grandi aree in questo modo.
Informazione! Per la colorazione con uno strato di smalto, si consiglia di utilizzare composizioni di lattice come vernice di base.
Usa Azure
Questo tipo di colorazione viene scelto per soggiorni, sale da pranzo, ampie stanze di un appartamento. Crea l'accento necessario, è spesso utilizzato dagli interior designer ed è facile da applicare.
La tecnica dello smalto può essere utilizzata su pareti dai colori pastello o dai colori vivaci. Su uno sfondo chiaro, gli errori nel lavoro sono quasi invisibili, ma quando si dipingono pareti chiare è necessario utilizzare i servizi di un professionista, poiché ogni macchia mal realizzata sarà visibile da lontano.
Innanzitutto, il muro è dipinto nel tono di base. Quindi, dopo la completa asciugatura, viene applicato un tono leggero con un pennello o una spatola. I tratti sono realizzati in tratti brevi ea scatti in modo che uno spesso strato di vernice chiara rimanga sul muro. Dopo 20-30 minuti, utilizzando una spatola di gomma, gli strati di vernice vengono distribuiti uniformemente sul muro, creando un'imitazione di fiocchi di neve.Per ottenere una tonalità ricca, la colorazione azzurra viene ripetuta 1-2 volte. Dopo aver steso ogni strato, attendere 20-30 minuti affinché il rivestimento si indurisca.
Riferimento! L'uso di una tonalità più chiara del tono di base crea un'illusione di profondità. Questa tecnica espande lo spazio.
L'utilizzo della carta da parati in fibra di vetro durante la ristrutturazione di un appartamento è un investimento per il futuro. La fibra di vetro non ha bisogno di essere aggiornata frequentemente. Per cambiare l'interno è sufficiente ricoprire la superficie con un nuovo strato di vernice.


