Come preparare e conservare correttamente le foglie di ribes per il tè per l'inverno

Il ribes nero è una pianta ricca di vitamine e sostanze nutritive. È usato in cucina, cosmetologia, medicina. Vengono utilizzate principalmente bacche, foglie e ramoscelli. Il tè con ribes fresco viene utilizzato per raffreddori, problemi al sistema genito-urinario, per aumentare l'immunità. Gli spazi vuoti sotto forma di foglie essiccate o congelate ti permetteranno di goderti una bevanda profumata durante tutto l'anno. Come conservare le foglie di ribes per l'inverno per il tè?

Come raccogliere e preparare correttamente le foglie di ribes nero per la conservazione a lungo termine?

Un maggiore accumulo di nutrienti nel ribes si verifica durante il periodo di fioritura. Gli arbusti per la raccolta non devono essere trattati con prodotti chimici. Raccogliere materie prime senza segni visibili di danni, avvizzimento, con tempo asciutto, dopo completa e naturale essiccazione della rugiada. I giovani germogli vengono raccolti, poiché non mostrano segni visibili di danni da insetti, malattie. Il fogliame viene raccolto nel periodo maggio-giugno, le ore mattutine vengono scelte dalle 10:00 alle 12:00.

Prima di essere inviate allo stoccaggio, le foglie della pianta vengono essiccate. Non vengono lavati in anticipo, perché il prodotto si modellerà in seguito.Puoi rimuovere la polvere dalla superficie con un panno morbido e asciutto. Esistono tre modi per preparare le foglie di ribes per la conservazione.

In vivo

Usa una teglia o una scatola di cartone per asciugare. Coprire il fondo con un pezzo di stoffa o carta pulita. L'uso di materiali stampati è sconsigliato in quanto l'inchiostro sbava. Le materie prime sono disposte in un unico strato, il contenitore viene rimosso in un luogo caldo con una buona ventilazione. Utilizzare in modo ottimale un balcone, un davanzale o una soffitta. Coprire la parte superiore con un panno pulito e asciutto. Proteggi dal sole. Il livello di umidità ottimale nella stanza dovrebbe essere del 65%.

Questo metodo di asciugatura richiede 3-10 giorni. Il periodo dipende dalle condizioni meteorologiche: umidità e temperatura dell'aria. Periodicamente, le materie prime vengono mescolate, il che consente di ottenere un'essiccazione uniforme. Di notte, la teglia o la scatola viene portata in casa.

Nel forno

Il metodo del forno contribuirà ad abbreviare il processo di essiccazione. I giovani germogli sono ben lavati e asciugati. Stendere le foglie su una teglia in un unico strato. Se prevedi di utilizzare materie prime come tè aromatico, le foglie vengono piegate in 2-3 pezzi in un tubo. Quindi i prodotti semilavorati vengono lasciati durante la notte, coperti con salviettine umidificate. Al mattino il prodotto viene tagliato e inviato in forno preriscaldato a 80 gradi.

Un'ora dopo, controlla il livello di prontezza. Se si trova umidità residua, continuare ad asciugare le foglie. È importante fornire l'accesso all'ossigeno durante l'asciugatura. Per fare ciò, apri la porta del forno.

foglie di ribes nero

Fermentazione

Il processo consente di preservare il massimo di elementi utili nell'impianto.Il gusto del tè al ribes ricorda una classica bevanda nera, ma con una maggiore quantità di benefici per la salute. Le materie prime raccolte vengono disposte su una superficie piana in un unico strato. Lasciare agire per 12 ore affinché le foglie diventino più elastiche e morbide. La prontezza viene verificata piegando il foglio: l'assenza di un caratteristico scricchiolio indica la prontezza del prodotto.

Le materie prime vengono raccolte in diversi modi. Attorciglia fino a 7 elementi in un tubo, quindi taglia. Gli spazi vuoti per il tè a foglia larga sono semplicemente accartocciati a mano. Per la versione granulata passateli al tritacarne. Il prodotto ottenuto viene posto in un contenitore di vetro, coperto con un canovaccio, lasciato fermentare per 5-9 ore. Quando appare un odore fruttato, il pezzo viene inviato a un forno preriscaldato a 100 gradi. Dopo 30 minuti, il contenuto della teglia viene mescolato, lasciato per altri 30-60 minuti.

Condizioni ottimali di conservazione

È necessario fornire condizioni ottimali, che includono:

  • stanza calda;
  • mancanza di umidità;
  • evitare la luce solare;
  • aerazione.

Il prodotto preparato viene messo in contenitori di vetro o sacchetti di carta. È importante che il contenitore sia asciutto, altrimenti le foglie secche si deterioreranno. Chiudere bene con un coperchio, lasciare in un luogo buio a temperatura ambiente. Non conservare il ribes essiccato vicino a prodotti con un odore specifico.

foglie di ribes nero

Quanto puoi immagazzinare?

Fatte salve le condizioni di conservazione dei materiali vegetali, l'utilità del prodotto viene mantenuta per 2-3 anni senza perdita di qualità. Si consiglia di rinnovare il raccolto ogni anno quando nel giardino compaiono erbe fresche.Le foglie secche che si trovano in sacchi di lino o contenitori di carta dovrebbero essere controllate per insetti e altri parassiti.

Come congelare?

Il sapore delle foglie congelate non è così pronunciato come quello del prodotto essiccato. Ma questa opzione consente di salvare un massimo di elementi utili. Prima della conservazione, le foglie vengono tagliate a pezzi, messe in un contenitore. La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare sacchetti di plastica sottovuoto.

Si consiglia di confezionare il prodotto in porzioni. È impossibile consentire il congelamento ripetuto, perderà proprietà utili.

Il tè alle foglie di ribes nero è ricco di vitamine, microelementi. Possono essere mescolati con altri tipi di erbe per un sapore più ricco. Delizioso e aromatico tè può essere gustato tutto l'anno.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina