Quando e come conservare la pasta lievitata

La domanda su come conservare periodicamente la pasta lievitata sorge per ogni casalinga. Questo può essere fatto in diversi modi, tutto dipende da quanto si vuole mantenere la freschezza del prodotto e dei componenti inclusi nella sua composizione. La presenza di lievito suggerisce che la conservabilità non è eccezionale. Le basse temperature e l'osservanza di semplici regole aiuteranno ad espanderlo.

Funzionalità di archiviazione

Diversi fattori devono essere presi in considerazione per preservare l'impasto:

  1. Quando è stato preparato il prodotto, per quale scopo.
  2. C'è lievito, latte, burro nella composizione.
  3. Dopo quanto tempo è previsto l'utilizzo.

Se la padrona di casa prepara le torte il giorno successivo, puoi semplicemente lasciare l'impasto in frigorifero, assicurandoti che sia ben sigillato. Sarà sufficiente.

Negozio

Se hai acquistato un prodotto in un negozio senza alcuna informazione sui tempi di produzione, è meglio utilizzarlo il prima possibile.

Durata di conservazione generale dell'impasto commerciale:

  • date tutte le sottigliezze e le sfumature, è meglio conservare il prodotto nel congelatore;
  • la durata di conservazione dipende dai componenti e, in media, è di almeno 2 mesi dalla data di produzione.

Le basse temperature consentiranno la conservazione del prodotto per diversi mesi. Ma se conservi l'impasto non nel congelatore, ma in frigorifero, oa temperature inferiori a -18 gradi Celsius, la durata di conservazione si riduce.

accoglienza

Un prodotto preparato nella nostra cucina ha la seguente durata:

  1. Puoi conservare l'impasto in frigorifero, seguendo le regole di base, non più di 2 giorni.
  2. Non può rimanere più di un mese nel congelatore.

Casa della pasta

Se segui tutte le regole e non violi le raccomandazioni, puoi prolungare in modo significativo la durata di conservazione. Ma se la qualità è cambiata - il prodotto ha acquisito una consistenza diversa, è apparso un odore estraneo, allora è meglio rifiutarsi di usare un tale test, poiché le sue caratteristiche qualitative lasciano molto a desiderare.

Caratteristiche di congelamento e conservazione

Ci sono una serie di regole che devono essere seguite rigorosamente. Altrimenti la padrona di casa rischia di non prorogare la scadenza, ma di rovinare il prodotto.

Raccomandazioni generali:

  • se il frigorifero del vecchio modello non è in grado di fornire temperature elevate, non conservare il prodotto per lungo tempo, nemmeno in freezer;
  • se scongeli l'impasto una volta, non è consigliabile congelarlo di nuovo: perderà le sue caratteristiche;
  • non sperimentare con le temperature; il prodotto deve essere preparato per l'esposizione, conservato in frigorifero per un periodo di tempo e successivamente congelato.

impasto congelato

Sdobny

C'è una crosta di torta avanzata e dovrebbe essere conservata? Avvolgere in plastica per prolungare la durata di conservazione. Quindi mettete in un contenitore adatto e mettete in frigo, dopo 20-25 minuti potete congelare.

Presny

È meglio conservare in una ciotola smaltata, dopo aver avvolto il prodotto nella pellicola trasparente, rimuovere la pellicola prima dell'uso.

Soffio

La pasta sfoglia resiste molto bene alle alte temperature. Prima di stenderla nel congelatore, è meglio stendere il prodotto a strati sottili e adagiarlo su una teglia cosparsa di farina. Dopo alcune ore, la pasta dovrebbe essere trasferita in un sacchetto di plastica.

Attenzione! Scongelare l'impasto prima di iniziare a creare un capolavoro culinario, ma non scongelarlo completamente, sarà più facile lavorarci.

Per la pizza

Se hai bisogno di salvare un prodotto del genere, è meglio stenderlo per fare una base per pizza. Di conseguenza, non devi fare sforzi seri in futuro.

poi per le pizze

sabbie

Congelare o refrigerare in appositi contenitori. Il contatto con l'aria dovrebbe essere escluso, altrimenti l'aspetto ne risentirà, il prodotto si deteriorerà.

Suggerimento: puoi cospargere il contenitore con farina o mettere carta da forno, pellicola trasparente sul fondo.

Come conservare correttamente nel congelatore

Lo stoccaggio avviene in 2 fasi e prevede procedure preparatorie.

Istruire

Tenetelo in frigo per qualche minuto, potete lasciarlo lì per mezz'ora e poi metterlo in freezer.

Si consiglia di spolverare un po' di farina, a parte, così che in seguito sarà sempre più facile preparare i prodotti da forno o la pietanza desiderata.

Scelta dei contenitori

La preferenza è data ai piatti smaltati, puoi scegliere contenitori per alimenti con coperchio. Ma se niente del genere è a portata di mano, allora non importa. Un sacchetto di polietilene sigillato aiuterà a mantenere la qualità.

Conservazione del congelatore

Inviamo il prodotto preparato al congelatore.L'impasto congelato viene conservato in un sacchetto, una ciotola, un contenitore, può essere diviso in più parti. La qualità e le prestazioni non saranno influenzate se la temperatura è stabile nella fotocamera.

pasta in un sacchetto

Periodi di conservazione

Se prevedi di utilizzare l'impasto domani, è meglio metterlo in una ciotola smaltata, coprirlo con un coperchio e metterlo sul ripiano superiore del frigorifero. Quindi non gli succederà nulla per 2 giorni.

Se si desidera mantenere più a lungo la freschezza del prodotto, è meglio riporlo nel congelatore.

Suggerimenti e trucchi

Per prolungare la durata di conservazione, si consiglia di attenersi a determinate raccomandazioni. Cosa dobbiamo fare:

  1. Monitorare la qualità del prodotto; se lascia molto a desiderare, è improbabile che la conservazione nel congelatore o nel frigorifero migliori le prestazioni.
  2. Tieni presente che puoi conservare l'impasto non solo in ciotole o sacchetti, ci sono contenitori speciali progettati per questo scopo.
  3. Se la temperatura nel frigorifero o nel congelatore non è stabile, tieni il contenitore più vicino alla parete di fondo, sarà meglio.
  4. Se la porta del frigorifero viene aperta spesso e non è possibile garantire una conservazione ermetica, la durata di conservazione sarà ridotta.
  5. Se hai intenzione di conservarlo in frigorifero, arrotolalo in un rotolo in modo che l'impasto rimanga fresco più a lungo e non si asciughi.
  6. Prima di mettere l'impasto in una ciotola o contenitore potete cospargerlo di farina, ma è meglio far cadere qualche goccia d'olio nel contenitore, si consiglia di preriscaldarlo. L'olio viene strofinato sul fondo, dopodiché è possibile utilizzare il contenitore come previsto.

pasta lievitata

Cosa non è raccomandato:

  • rimuovere dal frigorifero, poiché ciò causerà una diminuzione della temperatura, ridurrà la durata di conservazione e deteriorerà la qualità;
  • scongelare, quindi congelare di nuovo: in questo modo l'impasto perderà le sue caratteristiche intrinseche;
  • non mescolare 2 tipi: pasta fresca e pasta precedentemente surgelata.

Ci sono molte opinioni su come scongelare velocemente l'impasto, qualcuno consiglia di dedicare 5 o 10 minuti alla procedura. Ma è improbabile che un aumento così rapido degli indicatori di temperatura abbia un effetto positivo sulla qualità del prodotto e sui prodotti da forno che dovrebbero essere ricavati da esso.

È meglio scongelare gradualmente secondo lo schema seguente:

  1. Rimuovere il contenitore dal congelatore e metterlo in frigorifero.
  2. Aspetta qualche minuto, fino a mezz'ora, quindi rimuovi il contenitore o la ciotola.
  3. Lasciare il contenitore a temperatura ambiente, ma non scongelarlo completamente, solo fino a metà cottura.

Per conservare la pasta lievitata, seguire rigorosamente le raccomandazioni, controllare l'indicatore di temperatura e ricordare che i prodotti semilavorati di questo tipo non differiscono per la lunga durata.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina