Come conservare correttamente il tè a casa e condizioni ottimali per diversi tipi

Per ottenere tè di alta qualità, è necessario seguire accuratamente la tecnologia di raccolta e lavorazione delle materie prime. Una bevanda viene giudicata dal gusto e dall'aroma dopo la preparazione. Ma anche il miglior prodotto può essere rovinato se non sai come conservare correttamente il tè. Se le condizioni e le regole non vengono seguite, il gusto e i suoi nutrienti costitutivi vengono persi. Pertanto, qualsiasi amante del tè dovrebbe non solo conoscere bene le varietà, ma anche conoscere le regole per la scelta dei contenitori, il luogo e il metodo di conservazione.

Caratteristiche di conservazione del tè

Le foglie di tè sono caratterizzate da un'elevata igroscopicità, la capacità di assorbire facilmente l'umidità dall'ambiente. Se le condizioni non sono soddisfatte, il gusto della bevanda cambia, il prodotto diventa umido, ammuffito.A causa della diversa consistenza delle foglie di tè, i requisiti di conservazione del tè variano a seconda del tipo di tè. Pertanto, le condizioni di conservazione del tè nero non sono adatte al verde.

Condizioni ottimali di conservazione

Per preservare le preziose qualità del tè, è necessario mantenere i seguenti parametri al livello corretto:

  • temperatura ambiente;
  • umidità;
  • assenza di odori specifici;
  • illuminazione;
  • contatto del prodotto con l'aria.

Umidità

Diversi tipi di tè reagiscono in modo diverso all'aumento dell'umidità. I neri sono più igroscopici dei verdi. Normalmente il primo ha un contenuto di umidità del 7%, il secondo del 5%. L'umidità è il principale nemico di qualsiasi tè. Non appena l'indicatore supera l'8%, il tè inizia a deteriorarsi, ossidarsi e acquisire un gusto insolito. All'11% di umidità, c'è un'alta probabilità di muffa, che può rovinare un intero lotto di prodotto.

Temperatura

A casa, il tè può essere conservato a +20 ⁰С. Se la temperatura aumenta, verdure, bianchi, oolong possono continuare a fermentare e rovinarsi completamente, quindi è consigliabile conservarli in frigorifero.

Le temperature sono considerate ottimali per diverse varietà:

  • per bianco e verde - +5 ⁰С;
  • oolong fresco - -5 ⁰С;
  • rosso, nero, invecchiato oolong - +20 ⁰С.

Sigillatura

L'imballaggio competente e sigillato consente di preservare il gusto del tè, i suoi benefici. Anche se vengono violate le condizioni ottimali di conservazione, protegge il prodotto dagli effetti dannosi dell'ambiente esterno e ne mantiene la freschezza.

L'imballaggio competente e sigillato consente di preservare il gusto del tè, i suoi benefici.

Illuminazione

Sotto l'influenza della luce solare (diretta e diffusa) nel tè, si attivano i processi di fermentazione e con essi si verifica l'ossidazione. Pertanto, i sacchetti di carta o i contenitori di vetro trasparente non sono adatti per la conservazione. Il contenitore deve essere opaco, chiuso ermeticamente.

Forte protezione dagli odori

La foglia di tè è in grado di assorbire tutti gli odori circostanti. Non conservarlo accanto a spezie o condimenti, sostanze chimiche aromatiche o materiali da costruzione.

La soluzione migliore è mettere il tè in un contenitore sigillato e sicuro in frigorifero su un ripiano con le verdure o in una credenza, lontano da cibi e oggetti maleodoranti.

Contatto con l'ossigeno

Il tè contiene polifenoli i cui benefici sono le loro proprietà antiossidanti. Dopo il contatto con l'ossigeno, vengono ossidati e le loro qualità benefiche vengono perse.

Per evitare questo effetto, puoi confezionare il tè in porzioni in sacchetti, sigillare con un sigillante domestico e metterlo in frigorifero.

Raccomandazioni per la scelta di una posizione

Quando si conserva il tè, vengono seguite una serie di regole:

  • il luogo in cui è posizionato il contenitore del tè deve essere protetto dall'umidità, dalle basse e dalle alte temperature;
  • condizioni ottimali - temperatura ambiente, umidità relativa di circa il 70% e leggera oscurità;
  • va esclusa la possibilità di conservare il tè accanto a prodotti profumati.

Come scegliere il contenitore giusto

Quando scelgono un contenitore per il tè, sono guidati dalla quantità consumata. In caso di uso poco frequente, vale la pena acquistare il tè in piccole porzioni e conservarlo in barattoli in miniatura, separatamente dalla confezione principale. La forma del contenitore non ha importanza. Il materiale della sua fabbricazione può essere qualsiasi cosa: ceramica, plastica, vetro, stagno. Il coperchio dovrebbe chiudersi ermeticamente, senza spazi vuoti o spazi vuoti.

Porcellana

Il materiale è ideale per conservare il tè. La porcellana è neutra, inodore, non reagisce con il prodotto.L'umidità ottimale viene mantenuta in speciali teiere in porcellana, proteggono in modo affidabile il contenuto da odori estranei, si chiudono ermeticamente e hanno un aspetto esteticamente gradevole. La porcellana molto sottile che può trasmettere la luce solare dovrebbe essere evitata.

La porcellana è neutra, inodore, non reagisce con il prodotto.

Ceramica

La terracotta, o ceramica giallastra, si distingue per i grandi pori, quindi nella sua forma pura non è adatta per conservare il tè, poiché è in grado di assorbire tutti gli odori. Una tale pentola dovrebbe essere coperta con uno spesso strato di glassa dall'interno. La spruzzatura di vernici e vernici è controindicata. La terracotta rosso mattone sembra elegante. Ideale per conservare il tè, purché vi sia una glassa all'interno del prodotto.

Foglio

Un barattolo rivestito con un foglio può essere una buona opzione di conservazione economica. Non trasmette luce, non assorbe gli odori e ha un coperchio ermetico. Se non hai una lattina a portata di mano, puoi versare il tè in un sacchetto di alluminio, arrotolarlo e metterlo in una scatola di latta.

Bicchiere

Sebbene il vetro sia resistente all'umidità e non assorba gli odori, i contenitori realizzati con questo materiale non sono consigliati per la conservazione del tè a causa della sua trasparenza. Se ricopri l'esterno di un barattolo di vetro con tintura, juta o decoupage, puoi usarlo. I contenitori trasparenti vengono utilizzati se vengono conservati nella totale oscurità e non lasciano cadere la luce del sole sul vetro.

Spazio di archiviazione dedicato

I contenitori con il tè sono conservati in una stanza dove non c'è umidità elevata e odori estranei. In cucina, una teiera è posta in un armadio separato, che è ben chiuso e non lascia entrare la luce del sole. Non dovrebbe essere posizionato vicino alla stufa, affondare.

Alcuni tipi di tè si conservano sul ripiano del frigorifero, accanto alla verdura o alla frutta, in un contenitore ben chiuso.

Regole generali per l'archiviazione domestica

Nel definire quale tè conservare, dovresti considerare attentamente i suoi "vicini", guidati da diverse regole:

  • allocare un cassetto separato o un piccolo armadietto per il tè;
  • non lasciarlo in un sacchetto di plastica o di carta dopo l'acquisto;
  • conservare i tè con additivi aromatici separatamente dai tè "puri";
  • monitorare il grado di tenuta del coperchio del contenitore.

Quando definisci il tè per la conservazione, dovresti considerare attentamente i suoi "vicini",

Caratteristiche di conservazione di varie varietà

Le condizioni e i periodi di conservazione del tè dipendono dalla sua varietà, dal paese e dalle condizioni di coltivazione, dal metodo di fermentazione e dal grado di lavorazione delle foglie.

fermentato

Dopo la fermentazione del tè verde, si ottiene il tè nero. La sua durata è di un anno e mezzo. Il nero non è particolarmente esigente riguardo alle condizioni, ha bisogno di secchezza nella stanza e tenuta del coperchio del contenitore. Il tè correttamente conservato è aspro e aromatico.

Verde

Il tè è classificato come non fermentato. Non vale la pena tenerlo per più di un anno. In condizioni imperfette la durata si riduce a 4-5 mesi. Affinché il tè non si deteriori, è necessario un'umidità del 10%, una temperatura da 3 C a 0 C, un annerimento completo, nessun contatto con il film di imballaggio (in modo che non si formi condensa). Molto spesso, il tè verde viene conservato in frigorifero, nel cassetto delle verdure.

Olong

Quando si conserva il tè oolong, viene prestata particolare attenzione all'affidabilità della confezione. La foglia di questa varietà è molto fragile, quindi si consiglia di versare il tè in contenitori resistenti. La temperatura di conservazione ottimale per gli oolong chiari va da 4 C a 0 C, per gli oolong scuri - 18-20 C.

chaga

Le materie prime non devono essere conservate in contenitori di metallo o plastica. Il contenitore ideale per il chaga è un barattolo di vetro con coperchio ermetico. Chaga è confezionato in sacchetti di lino o di carta, ma con l'aumento dell'umidità la qualità delle materie prime può cambiare.

Dovresti conservare il chaga in un luogo asciutto e buio per non più di due anni. Durante questo periodo, conserva le sue proprietà uniche.

Puzza

La varietà si ottiene essiccando il tè verde al sole e pressandolo ulteriormente. Il Pu-erh è conservato nella sua confezione originale (carta o tung), in piatti di ceramica e terracotta. Il coperchio potrebbe fuoriuscire poiché il tè ha bisogno di un po' di aerazione per continuare a fermentare. Le condizioni ottimali sono il 65% di umidità, illuminazione minima, temperatura ambiente, assenza di odori estranei.

La varietà si ottiene essiccando il tè verde al sole e pressandolo ulteriormente.

Incontro

Matcha - tè verde giapponese macinato. Si conserva in frigorifero in una piccola confezione ben chiusa a una temperatura leggermente superiore allo zero. L'accesso aereo alle materie prime dovrebbe essere limitato.

Sally in fiore

La durata di conservazione del tè può arrivare fino a tre anni. Durante questo periodo, a causa della continua fermentazione, diventa più astringente. Il tè Ivan richiede secchezza, temperatura ambiente, affidabilità del contenitore, mancanza di luce solare.

Koporsky

Il tè viene prodotto facendo fermentare ed essiccando le foglie di fireweed. La conservazione del tè Koporye prevede un'umidità ambientale non superiore al 70%, temperatura ambiente, biancheria o imballaggi di carta.

Foglio

Le foglie di tè si conservano in un contenitore opaco, ben chiuso, al riparo dalla luce diretta del sole, da fonti di calore, umidità e odori estranei. Per i tè sfusi in foglie, sono appropriate la temperatura ambiente e un'umidità moderata.

masala

Il Masala è un tè speziato indiano. Una volta cotto, si conserva in piccole porzioni in un contenitore di latta sigillato a condizioni ambientali. Il tempo di conservazione è di 3-4 settimane.

Ibisco

Il tè rosso a base di fiori di rosella essiccati può essere conservato fino a cinque anni dopo la produzione. Dovrebbe essere conservato in un luogo asciutto senza accesso alla luce a una temperatura di 18-20 ⁰С. Il contenitore deve essere ben chiuso.

Il tè rosso a base di fiori di rosella essiccati può essere conservato fino a cinque anni dopo la produzione.

Cinese

Il tè cinese viene conservato secondo le istruzioni. Va ricordato che i nemici di qualsiasi tipo di tè sono l'umidità, gli odori estranei, la luce, le fonti di calore.

GIALLO

Il tè giallo egiziano è molto capriccioso nel suo contenuto. In condizioni ideali, la sua durata è compresa tra 6 mesi e un anno.

Si mette in frigorifero a una temperatura leggermente superiore a zero gradi in un contenitore ermetico.

erbaceo

La raccolta secca di erbe aromatiche è perfettamente conservata in sacchetti di carta o tessuto, barattoli di vetro o ceramica con coperchio ermetico. L'area di stoccaggio deve essere buia, asciutta, fresca. Vale la pena arieggiarlo periodicamente per evitare muffe o insetti.

Dove può essere conservato il tè preparato?

Gli esperti sconsigliano di usare una teiera di metallo per bere. I piatti di porcellana sono considerati ideali per preparare il tè. Una tale teiera si riscalda meglio della terracotta, la sua consistenza è più morbida del vetro.

Viene consumato solo tè appena preparato. Dopo 2 ore tutti gli oligoelementi utili vengono ossidati, il gusto diventa pungente e sgradevole.

Errori comuni

Quando si acquista e si utilizza il tè, è necessario osservare diverse regole:

  • non acquistare un prodotto conservato in un negozio in un contenitore trasparente;
  • non conservare il tè in scatole di legno ricoperte di vernice o vernice;
  • non pressare troppo forte.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Quando acquisti il ​​​​tè, devi prestare attenzione alla data della sua raccolta, poiché potrebbe richiedere molto tempo prima dell'imballaggio, perderà la sua saturazione. Usa un cucchiaio pulito per applicare il tè per la macerazione in modo da non assorbire gli odori dalle tue mani.

Sarà corretto utilizzare il proprio contenitore per ogni varietà, in modo da non deteriorarne il gusto. Per evitare l'erosione dell'aroma del tè, non conservare grandi porzioni di tè in frigorifero.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina