Istruzioni su come assemblare correttamente un armadio con le tue mani
Quasi ogni appartamento o edificio residenziale ha un guardaroba. È un mobile multifunzionale utilizzato per riporre varie cose. Le persone che lo hanno acquistato dovranno assemblarlo da soli. Prima di ciò, è meglio familiarizzare con come assemblare correttamente un guardaroba.
Regolamento dell'assemblea generale
Diverse regole importanti dovrebbero essere seguite quando si lavora con i mobili dell'armadio:
- prima di iniziare il lavoro, dovresti studiare attentamente le istruzioni che descrivono il processo di assemblaggio;
- è necessario controllare l'attrezzatura in anticipo per assicurarsi che i componenti e gli accessori siano a posto;
- tutte le sezioni devono essere assemblate in ordine, senza interrompere la sequenza.
Regole per lavorare con truciolare laminato
Prima di assemblare l'armadio, è necessario comprendere i consigli per lavorare con il truciolare. Questo materiale è una tavola di legno piatta realizzata con trucioli grossolani. Inoltre, quando si creano tali fogli di legno, vengono utilizzate resine liquide. Lavorare con il truciolare dovrebbe essere molto attento, poiché il materiale si danneggia facilmente.
Tipi
Gli armadi scorrevoli sono realizzati in truciolare laminato, che può differire l'uno dall'altro in vari fattori.
Per appartenenza
A seconda della composizione, esistono tre tipi di pannelli truciolari.
Primo anno
Gli esperti consigliano di acquistare mobili realizzati con materiali in legno di alta qualità. Questi piatti sono considerati della massima qualità e più durevoli. Non ci sono scanalature o sporgenze sulla loro superficie.
Inoltre, non ci sono segni di cera o catrame sui fogli principali. Tra gli svantaggi dei prodotti in truciolare laminato di alta qualità, si distingue il loro costo elevato.
Secondo
I fogli di secondo ordine sono di qualità inferiore, poiché sono realizzati con materiale scheggiato. Tali pannelli possono presentare difetti superficiali minori. Sul rivestimento puoi anche vedere grandi trucioli e particelle di corteccia d'albero. Il pannello truciolare di seconda scelta viene utilizzato in mobili di mobili meno costosi.
Terzo
Le persone che assemblano regolarmente mobili non sono consigliate di acquistare prodotti realizzati con lastre di terza scelta. È un materiale di scarsa qualità che si deteriora rapidamente. Gli svantaggi del pannello truciolare di terzo ordine includono:
- scanalature;
- screpolature;
- deformazione superficiale;
- gruppi.

Per copertina
Un altro fattore che differenzia i materiali dell'armadio è il rivestimento.
Placcatura
I pannelli impiallacciati sono chiamati pannelli truciolari, la cui superficie è ricoperta da sottili fogli di legno duro o di conifere. L'impiallacciatura è realizzata mediante pelatura, piallatura o segatura.Le caratteristiche distintive dei pannelli impiallacciati includono la durata e materiali di alta qualità.
Disorganizzato
Nei mobili economici vengono utilizzate varietà grezze di truciolare, che hanno un aspetto naturale. Molto spesso, le lastre grezze vengono utilizzate nella produzione di interni di armadi. Non sono adatti per il raccordo a causa del loro aspetto impresentabile.
Laminato
I fogli laminati sono considerati i più popolari in quanto sono più spesso utilizzati per la tappezzeria dei mobili. La superficie di tali piastrelle è perfettamente liscia e piana, priva di deformazioni e asperità. Il pannello truciolare laminato è realizzato in noce e rovere.
Dal numero di porte
Gli armadi scorrevoli si differenziano per il numero di ante.
3
Molte persone considerano gli armadi a tre ante la scelta migliore per appartamenti grandi e piccoli. Tali disegni sono adatti per riporre vestiti e altre cose. I modelli di armadi a tre ante non sono molto grandi, quindi non occuperanno molto spazio libero nella stanza.
4
I residenti di grandi appartamenti che hanno molte cose possono acquistare mobili a quattro ante di grandi dimensioni. È meglio installare tali prodotti nelle stanze più grandi di un appartamento, poiché occuperanno molto spazio in stanze compatte.

Strumenti richiesti
Prima di iniziare a montare la struttura, è necessario preparare gli strumenti necessari.
Cacciavite
Un cacciavite è un utensile elettrico utilizzato per avvitare viti, viti e viti autofilettanti. Inoltre, con l'aiuto di un cacciavite, vengono realizzati i fori di fissaggio. I vantaggi dello strumento includono l'autonomia del suo lavoro.
Chiave esagonale di conferma
L'esagono è considerato uno strumento popolare per allentare o serrare i dispositivi di fissaggio. Tale chiave è adatta solo per lavorare con parti che hanno uno speciale foro esagonale nei cappucci.
Cacciavite
Durante il montaggio di un armadio, avrai sicuramente bisogno di un cacciavite che, come un cacciavite, è adatto per avvitare viti e viti. Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare un cacciavite dritto e Phillips.
Vari esercizi
Quando si lavora con il legno, viene spesso utilizzato un trapano per praticare i fori. Quando si lavora con un tale strumento, vengono utilizzati trapani speciali.
Gli esperti consigliano di utilizzare punte elicoidali, poiché rimuovono i trucioli in eccesso meglio di altri.
piccola conferma
Confirmate è un elemento di fissaggio comune utilizzato per assemblare i mobili dell'armadio. Per avvitare la parte nel legno vengono utilizzate punte speciali in metallo resistente.

Punzone
Un punteruolo è un grosso ago con un manico a un'estremità. Molto spesso, calzolai e tagliatori usano un punteruolo. Tuttavia, a volte viene utilizzato durante il montaggio degli armadietti. Un ago spesso viene utilizzato per contrassegnare le posizioni per praticare i fori di montaggio.
Matita
Gli assemblatori di mobili usano spesso una semplice matita. È adatto per l'applicazione di vari segni e marcature sulle superfici.
Roulette
Quando si montano gli armadi, spesso è necessario prendere le misure.Per questo vengono utilizzati nastri di misurazione speciali, con i quali è possibile misurare facilmente la lunghezza. Tale strumento è un lungo nastro a spirale, sulla cui superficie sono segnate le divisioni.
gon
Se hai bisogno di misurare un angolo, dovrai usare un quadrato speciale. Con il suo aiuto vengono misurati angoli acuti fino a novanta gradi. I quadrati sono realizzati in plastica, legno o metallo.
Carta vetrata a grana fine
La carta vetrata è un materiale abrasivo composto da polvere frantumata e grani abrasivi. Quando si lavora con il legno, utilizzare un materiale a grana fine, con il quale è possibile appianare accuratamente le irregolarità della superficie.
Trapano elettrico
Per molti, un trapano elettrico è uno strumento indispensabile che tutti dovrebbero avere. Utilizzando un trapano elettrico, vengono realizzati i fori di montaggio e le viti vengono avvitate. Inoltre, lo strumento viene utilizzato durante la levigatura di superfici in legno.

coltello da cancelleria
Quando si eseguono lavori di riparazione o costruzione, viene spesso utilizzato un coltello clericale. È uno strumento versatile utilizzato per tagliare plastica, cartone e carta. Tagliare materiali più durevoli con un tale coltello non funzionerà.
Ferro
Alcune persone sono sorprese che sia necessario un ferro da stiro per assemblare gli armadietti. Servirà per l'incollaggio delle estremità aperte del pannello e del bordo melaminico. Usa il ferro con attenzione per non danneggiare accidentalmente la superficie.
Stipite del coltello
Il coltello da stipite ha la solita forma, ma la lunghezza della sua lama non supera i 5-6 centimetri. Lo strumento viene utilizzato per eseguire vari lavori. È adatto per tagliare legno, contornare e livellare superfici.
martello di gomma
Potrebbe essere necessario un martello per fissare alcuni componenti dell'armadio.Tuttavia, è meglio usare invece un martello di gomma, che non danneggerà la finitura in legno dei mobili. Il vantaggio principale dello strumento è che non lascia segni sulla superficie durante l'utilizzo.
Morsetto per monete
Tutte le parti dell'armadio devono essere fissate saldamente. Per fare ciò, utilizzare pinze speciali, che includono viti, viti, viti autofilettanti e talvolta persino chiodi.
Preparazione prima del montaggio
Prima di iniziare l'assemblaggio, è necessario preparare la stanza in cui verrà eseguito il lavoro. È necessario prestare attenzione per garantire che non vi sia nulla nella stanza che possa interferire. Dovresti anche preparare in anticipo tutti gli strumenti e i materiali necessari.
Inoltre, la superficie su cui verrà installato l'armadio viene preparata in anticipo. Deve essere livellato in modo che l'armadio sia stabile e non inclinato.

Ordine di montaggio
Per assemblare correttamente l'armadio, è necessario comprendere l'ordine di assemblaggio.
In quale posizione raccogliere
Per prima cosa devi determinare in quale posizione assemblare la struttura. Alcuni esperti assemblano armadi in posizione verticale. Tuttavia, non dovresti farlo, poiché non è molto conveniente. È meglio appoggiare la struttura su un lato in modo che sia in posizione orizzontale.
Installazione di punte o fori da infilare nelle pareti laterali
Dopo aver deciso la posizione dell'armadio, iniziano a installare i tappi terminali. Sono avvitati in ciascuna delle pareti laterali. Le recinzioni devono essere installate in modo tale che in futuro il truciolato non entri in contatto con il pavimento.
Come installare tu stesso le staffe di plastica
Dopo aver installato i cappucci terminali, procedere al fissaggio delle staffe di montaggio in plastica.Sono posizionati sulle pareti verticali interne della struttura. Le staffe installate consentono la regolazione manuale dell'altezza dell'armadio.
Sequenza di montaggio: istruzioni
L'assemblaggio dell'involucro dell'armadio viene eseguito nel seguente ordine:
- Collegamento dal basso alla parete laterale. Questi componenti sono collegati tra loro mediante conferme.
- Riparare il tetto. Dopo aver fissato le pareti con il fondo, viene installato il tetto della struttura. È fissato con viti di fissaggio.
Inchioda la parete posteriore del pannello di fibra
La parete posteriore è installata in più fasi.
Schema di avvitamento
Prima dell'avvitamento alla parete, il corpo dell'armadio viene installato in diagonale. Il fissaggio del pannello di fibra inizia nella parte superiore della struttura. La procedura viene eseguita con molta attenzione in modo che il muro sia perfettamente allineato.

Installazione del braccio
Dopo aver fissato il pannello di fibra, puoi appendere una barra su cui verranno appese le cose. Per fissare il prodotto vengono utilizzate le flange, installate su ciascuna parete laterale.
Dopo aver installato la barra, controllare la resistenza della struttura e assicurarsi che sia fissata saldamente.
Installazione di persiane o porte
Prima di installare le porte, è necessario comprendere i consigli che ti aiuteranno a risolverle correttamente.
Preparazione e fissaggio delle rotaie
Per preparare le guide, su di esse viene installato del nastro adesivo e vengono praticati dei fori per viti autofilettanti con un diametro di cinque millimetri. Devono essere presenti almeno cinque fori di montaggio.
Come installare correttamente le porte
Dopo aver installato gli elementi di fissaggio delle guide, mettono le porte degli armadietti. Innanzitutto, vengono installati i telai verticali, dopodiché vengono fissate le porte.
Dopo l'installazione, vengono regolati utilizzando i rulli situati nella parte inferiore.
Suggerimenti e trucchi
Ci sono diversi consigli e suggerimenti che ti aiuteranno durante il montaggio dell'armadio:
- è necessario preparare in anticipo il pezzo e gli strumenti per il lavoro;
- è preferibile assemblare la struttura in posizione orizzontale;
- non puoi usare strumenti rozzi.
Regole di funzionamento
Prima di utilizzare gli armadi, è necessario familiarizzare con le regole di funzionamento:
- devono essere installati in ambienti caldi e asciutti;
- è controindicato aprire bruscamente le porte;
- l'armadio non deve essere vicino a fonti di calore;
- durante la pulizia del mobile, non utilizzare spugne ruvide.
Conclusione
Le persone che hanno recentemente acquistato un nuovo guardaroba dovranno assemblarlo. Prima di ciò, dovresti familiarizzare con la procedura per il montaggio e l'installazione di un nuovo armadio.


