Metodi fai-da-te per riparare lo smalto del bagno a casa, come rimuovere i graffi

Le vasche da bagno in acrilico sono più esigenti in termini di manutenzione. Tale superficie non tollera lo stress meccanico, a causa del quale si formano scheggiature, graffi e crepe. Tali difetti contribuiscono alla formazione di ruggine. Per riparare lo smalto in bagno vengono utilizzati vari metodi, ognuno dei quali viene selezionato in base al tipo e alle caratteristiche del danno.

Metodi di base

La necessità di un ripristino tempestivo dello smalto è dovuta al fatto che i difetti del bagno hanno diverse spiacevoli conseguenze:

  1. Formazione di ruggine. Man mano che la corrosione cresce nell'area problematica, si forma un foro passante, che è abbastanza difficile da eliminare. Spesso, a causa della ruggine, devi cambiare il bagno.
  2. Sviluppo della microflora batterica. Le scanalature sull'acrilico raccolgono particelle di grasso e altri contaminanti, che creano un ambiente favorevole alla comparsa di agenti patogeni.
  3. Sgradevole.Schegge e ruggine rendono la vasca poco attraente.

La scelta del metodo di ripristino delle pareti della ciotola viene scelta in base alla natura del danno. Per piccole crepe e scheggiature, viene applicato uno strato di smalto e i fori passanti vengono rimossi con acrilico.

Allo stesso tempo, indipendentemente dal metodo di restauro scelto, in ogni caso si consiglia di eseguire misure preparatorie, dopodiché è possibile procedere alla riparazione.

Applicazione smalto bicomponente

Questa opzione è adatta per eliminare difetti minori. Una miscela di smalto e indurente viene applicata come vernice.

Riempimento acrilico

Lo stucco acrilico prolunga notevolmente la vita del bagno. Per questo, la miscela viene applicata su una superficie precedentemente preparata. L'impianto idraulico dopo la procedura è pronto per l'uso dopo due giorni.

Installa una vasca da bagno in una vasca da bagno

Questa opzione viene utilizzata per i danni diretti. In questo caso, un inserto acrilico è attaccato al punto del difetto sull'altro lato della ciotola con la colla.

Come preparare correttamente la superficie a casa

Per ripristinare un bagno in acciaio, ghisa o altro, sarà necessario eseguire le seguenti manipolazioni necessarie per la preparazione della superficie per l'applicazione dell'acrilico:

  1. Pulire la superficie della vasca con sostanze abrasive (il detersivo è adatto).
  2. Sand la ciotola con carta vetrata o una smerigliatrice. La procedura deve essere eseguita fino alla comparsa dei graffi.
  3. Rimuovere il sapone e le briciole dalla ciotola. Quindi devi prima applicare l'acido ossalico, quindi la soda.
  4. Riempi la vasca fino all'orlo, attendi 10 minuti e scarica l'acqua. Successivamente, è necessario asciugare la ciotola.
  5. Applicare il sigillante automobilistico alle aree con difetti.Dopo l'asciugatura, il materiale deve essere levigato e il bagno deve essere pulito dalla polvere.
  6. Trattare la ciotola con uno sgrassatore (alcool) e pulire con asciugamani privi di lanugine.

riparazione del bagno

Al termine delle manipolazioni descritte, è necessario rimuovere tutti gli impianti idraulici: sifone, tubo doccia e altro. Alla fine, è necessario sigillare i punti adiacenti alla ciotola con del nastro adesivo e coprire il pavimento e gli elettrodomestici adiacenti con pellicola trasparente.

Strumenti e materiali necessari

Per ripristinare la vasca, avrai bisogno di:

  • polvere per pulire;
  • solvente (l'alcol è adatto);
  • carta vetrata o levigatrice;
  • stucco per auto a polimerizzazione rapida;
  • cacciavite, chiave inglese e altri strumenti necessari per rimuovere l'impianto idraulico.

Inoltre, avrai bisogno di un panno privo di lanugine, carta, pellicola trasparente e un aspirapolvere per rimuovere sporco e polvere.

Come applicare correttamente lo smalto

Il restauro del bagno di smalto viene effettuato in più fasi:

  1. Lo smalto viene miscelato con l'indurente in un contenitore separato.
  2. Lo smalto viene applicato alla ciotola usando un pennello e un rullo. Si consiglia di lavorare prima le superfici orizzontali, poi quelle verticali.
  3. Immediatamente sul primo strato, senza attendere l'asciugatura, viene applicato il secondo.

Dopo questo trattamento, puoi usare il bagno dopo 5 giorni. Quando si dipinge la ciotola con lo smalto, si consiglia di indossare dispositivi di protezione: la vernice ha un odore pungente.

Come ripristinare con un bicchiere con le tue mani

Il restauro del vetro è conveniente perché questo materiale scorre da solo nella ciotola, formando una superficie piana. Per eliminare i difetti nel bagno, dovrai eseguire i seguenti passaggi:

  1. Mescolare l'acrilico liquido in un contenitore separato.
  2. Raccogli una piccola quantità di acrilico in un bicchiere. Posizionare il contenitore sull'angolo della vasca e versare il materiale fino a quando il composto non raggiunge la metà della parete della vasca. Dopodiché, devi spostare il vetro attorno al perimetro.
  3. Ripeti il ​​processo su altre parti del bagno.

Se durante il restauro si formano delle bolle, questi difetti devono essere levigati con un rullo.

Se durante il restauro si formano delle bolle, questi difetti devono essere levigati con un rullo. Questa miscela si asciuga in quattro giorni. Per ripristinare il bagno, puoi anche optare per l'acrilico ad asciugatura rapida.

Applicazione del liner acrilico

Gli inserti per la ristrutturazione dell'impianto idraulico sono venduti nei negozi. Per un rapido ripristino del bagno, dovrai fare quanto segue:

  1. Usando una smerigliatrice, smontare l'imbracatura.
  2. Pulire la superficie e tagliare il bordo tecnologico sull'inserto con una smerigliatrice.
  3. Inserire l'inserto nella vasca e fare dei segni lungo i quali verranno tagliati i fori tecnologici (per drenare, ecc.).
  4. Praticare dei fori nel rivestimento.
  5. Applicare la miscela bicomponente e lo stucco sulla superficie della ciotola, lavorando in cerchio attorno ai fori tecnologici. Si consiglia di acquistare entrambi i materiali con il liner. La schiuma deve essere applicata sia sul fondo che sulle pareti.
  6. Inserire l'inserto, premere verso il basso e rimuovere il sigillante e la schiuma in eccesso.

Al termine delle manipolazioni descritte, è necessario installare un sifone e un rubinetto, quindi riempire il bagno fino all'orlo. In questa forma, si consiglia di conservare la ciotola aggiornata per almeno un giorno. Quindi puoi scaricare l'acqua e usare il bagno.

Riparazione del bagno in ghisa

La riparazione di un bagno in ghisa viene eseguita secondo l'algoritmo descritto.La differenza tra queste procedure può essere ricondotta al fatto che in questo caso vengono utilizzate altre composizioni riducenti.

Rimuovere i graffi superficiali

Si consiglia di riparare immediatamente eventuali graffi sulla superficie della vasca. Altrimenti, nel tempo si formerà della ruggine in questo punto, che è più difficile da rimuovere.

Carta vetrata a grana fine

Non funzionerà per riparare il bagno con carta vetrata. Questo materiale viene utilizzato per stuccare il danno, dopodiché è necessario applicare l'acrilico o un altro agente utilizzato per trattare la ciotola.

Carta vetrata

Lucido per auto finemente abrasivo

Questo materiale viene utilizzato nella seconda fase della rimozione dei graffi. Si consiglia di applicare lo smalto per auto su una superficie bagnata, assicurandosi che la superficie abbia acquisito una tonalità opaca. Per fare ciò, è necessario prima elaborare l'area problematica verticalmente e poi orizzontalmente.

Cera lucidante senza abrasivi

Questa vernice viene applicata in fase di finitura. La cera è idrorepellente e dona brillantezza alla superficie trattata. Dopo aver applicato questo smalto, la ciotola deve essere risciacquata con detersivo liquido.

Metodi per rimuovere trucioli e graffi profondi

Per eliminare scheggiature e graffi profondi, avrai bisogno di strumenti più costosi. Inoltre, in ciascuno dei casi descritti, la superficie viene preparata secondo l'algoritmo specificato (eliminazione della ruggine, sgrassaggio, ecc.).

riempimento di porcellana

Questa opzione consiste nell'utilizzare un pezzo di porcellana e resina epossidica. Il primo materiale dovrebbe essere macinato allo stato di polvere. Successivamente, è necessario applicare la resina epossidica sull'area problematica e versarvi sopra la porcellana. Se necessario, il difetto viene chiuso in due strati. In questo caso, il materiale dovrebbe essere applicato dopo due ore. Al termine della procedura, il difetto sigillato viene levigato.

Applicazione della colla BF-2

La colla BF-2 contiene un polimero che forma una superficie piatta nella posizione di una scheggiatura nel metallo. Questo strumento, prima di sigillare l'area problematica, viene miscelato con polvere di denti, calce secca o gesso. Dopo la preparazione, il materiale viene applicato nel punto in cui si trova il difetto e lasciato per un giorno. Se necessario, graffi e scheggiature vengono trattati in due strati. In questo caso, devi attendere almeno tre giorni.

Colla BF2

Usa sigillante e smalto per automobili

Per il rivestimento del bagno vengono utilizzati i sigillanti Body Soft o NOVOL Fiber. Il materiale viene applicato su una superficie preparata utilizzando una spatola di gomma o plastica. Lo stucco durante la procedura dovrebbe riempire tutti i vuoti.

Dopo l'applicazione, il materiale viene levigato e rivestito con smalto automobilistico o bicomponente secondo l'algoritmo descritto.

Riempimento localizzato della scollatura

Per eliminare difetti minori localizzati in una piccola area, lo smalto viene utilizzato per il restauro. Il materiale viene applicato all'area problematica con uno strato sottile. Dopo quattro ore, la procedura deve essere ripetuta. Puoi usare il bagno dopo un giorno.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

La vasca può essere riparata mediante saldatura a freddo o resina epossidica. Il primo agente viene applicato sulla superficie preparata e poi carteggiato. Nel secondo caso viene posato prima uno strato di resina epossidica, poi una fibra di vetro, dopodiché di nuovo questo materiale. Piccole crepe vengono riparate anche mediante saldatura con saldatori da 100 a 200 watt e flusso di acciaio e alluminio.

Durante i lavori di restauro si raccomanda di allontanare dalla casa animali e bambini, nonché di utilizzare i dispositivi di protezione individuale. Per aggiungere lucentezza, il bagno dovrebbe essere trattato con una morbida flanella.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina