Come e quanto puoi conservare lo champagne a casa

Di norma, lo champagne viene bevuto subito dopo l'acquisto. Tuttavia, a volte ci sono situazioni in cui l'alcol dovrebbe essere conservato per il futuro. In questo caso, devi sapere come conservare al meglio lo champagne. Per preservare la freschezza e il gusto del prodotto, si consiglia di creare condizioni ottimali per esso. Allo stesso tempo, è importante mantenere temperatura, umidità e illuminazione ottimali.

Condizioni ottimali di conservazione

Per preservare lo champagne, deve creare le giuste condizioni. Oltre a temperatura, umidità e illuminazione, la posizione della bottiglia è di grande importanza. Dovrebbe essere conservato esclusivamente in orizzontale. Ciò contribuirà a evitare che il tappo si secchi. Grazie a ciò, non verrà danneggiato durante l'apertura.

Temperatura

Si sconsiglia di conservare gli spumanti negli armadietti della cucina o nei buffet. La conservazione del prodotto a temperatura ambiente ridurrà notevolmente la durata di conservazione. In questa modalità inizia il processo di fermentazione e, di conseguenza, il vino diventa acido e il tappo si asciuga. Inoltre, i gas si formano naturalmente nella bevanda. Ad un certo punto possono staccare la spina.

L'opzione migliore per conservare lo champagne è mantenere la temperatura a + 5-15 gradi.Per ottenere tali indicatori si consiglia di posizionare il prodotto in cantina, cantina o frigorifero.

Va tenuto presente che è vietato conservare tale bevanda in ambienti con forti sbalzi di temperatura.

Illuminazione

I vini spumanti difficilmente tollerano l'esposizione al sole. Il gusto della bevanda dipende dall'illuminazione della stanza in cui è conservata. In questo caso, è importante rispettare le seguenti regole:

  1. Lo champagne non dovrebbe essere in un luogo ben illuminato. La luce solare diretta è particolarmente distruttiva per lui.
  2. La luce artificiale influisce negativamente sulla qualità e sulla durata di conservazione della bevanda.
  3. Se il vetro nel contenitore non è colorato, è meglio mettere la bottiglia in una scatola o metterla in un luogo buio e fresco.

Umidità

Si consiglia di conservare lo champagne in una stanza con un'umidità di almeno il 75%. Ciò contribuirà a evitare che il tappo si secchi. L'opzione migliore per conservare una bevanda è un seminterrato umido e buio.

una bottiglia di champagne

Regole e durata a bottiglia chiusa

Lo spumante chiuso in casa va conservato in cantina o cantina. Ci sono tutte le condizioni giuste. Inoltre, molte bottiglie possono essere conservate contemporaneamente in una stanza del genere. Tuttavia, non tutti possono conservare lo champagne in cantina o in cantina. In un normale appartamento, la bevanda può essere collocata in una dispensa o su una fresca loggia. Un frigorifero è anche una buona opzione.

In questo caso, è importante rispettare le seguenti regole:

  1. Si consiglia di conservare la bevanda in frigorifero sul ripiano superiore o in un apposito vano per bottiglie.
  2. Lo champagne non dovrebbe essere esposto alla luce. Per fare questo, puoi oscurare il luogo o avvolgere le bottiglie in un panno scuro.
  3. Non rompere il regime di temperatura.

La durata di conservazione della bevanda dipende dalla qualità del prodotto e dal tipo di materia prima:

  1. Un buon vino d'annata si conserva dai 10 ai 25 anni.
  2. Quando si prepara una bevanda da materie prime che non sono destinate alla conservazione a lungo termine, deve essere utilizzata entro 3 anni. Tra questi prodotti ricordiamo in particolare il famoso champagne Abrau Durso.
  3. Si consiglia di conservare lo champagne sovietico per 10-12 mesi dalla data di emissione. Tuttavia, è meglio bere il prodotto entro il tempo specificato dal produttore.

È imperativo rispettare le regole per la conservazione dei vini spumanti, che sono indicate dal produttore sulla confezione. Allo stesso tempo, devono essere raffreddati immediatamente prima dell'uso. Per prima cosa si consiglia di mettere lo champagne in un luogo freddo per 1-2 ore, quindi servirlo in tavola in un secchio di ghiaccio.

champagne in un secchio

Per quanto tempo viene conservato lo champagne aperto

Se lo champagne non è stato completamente bevuto, si consiglia di chiuderlo bene. Usare il tuo tappo per questo, molto probabilmente, non funzionerà. Pertanto, devi farlo da solo usando un sacchetto di plastica o carta. È anche consentito utilizzare un vecchio tappo di plastica. Ciò contribuirà a prolungare la durata di conservazione della bevanda di diversi giorni.

È importante tenere conto del fatto che non sarà possibile tenere aperto lo champagne senza perdere le sue proprietà. Oltre all'evaporazione dell'anidride carbonica, anche una bevanda di alta qualità perderà rapidamente il suo sapore. Potrebbe apparire una notevole acidità.Pertanto, si consiglia di bere una bottiglia aperta entro 24 ore.

Lo champagne economico perderà la sua qualità entro 12-15 ore dall'apertura e acquisirà un odore di mosto. Questa bevanda dovrebbe essere bevuta completamente. Le varietà Elite possono essere conservate in un luogo fresco fino a 36 ore. In questo caso, il contenitore deve essere chiuso ermeticamente.

Per i veri fan di questa bevanda, per aumentare la durata di conservazione, è possibile utilizzare uno speciale dispositivo portatile che aiuta a pompare ossigeno dalla bottiglia. Tuttavia, questo rilascerà parte dell'anidride carbonica e altri composti volatili che conferiscono allo champagne il gusto desiderato. Questo dispositivo può essere acquistato in qualsiasi negozio di liquori. Può essere utilizzato per prolungare la durata di conservazione della bevanda di 1 settimana.

Per evitare che una bevanda aperta si deteriori, è necessario osservare le seguenti raccomandazioni durante la conservazione:

  • conservare in un luogo buio e fresco;
  • giacere esclusivamente in posizione orizzontale;
  • chiudere la bottiglia solo con un tappo ermetico;
  • non bere un drink che è stato aperto più di una settimana fa.

bottiglia e cucchiaio

Come controllare una bevanda

Affinché la bevanda non danneggi la tua salute, devi familiarizzare con i metodi di verifica. Per distinguere un alcol di qualità da un prodotto scaduto, si consiglia di valutarlo secondo i seguenti parametri:

  • informazioni sull'etichetta;
  • ombra;
  • gustare, godersi;
  • Data;
  • Tatto.

Non comprare champagne senza una data di scadenza. L'etichetta dovrebbe contenere informazioni sulla quantità consentita di conservazione della bevanda. Prima di aprire una bottiglia, è necessario esaminare le condizioni del prodotto. In presenza di torbidità e sedimenti si può sospettare contaminazione della bevanda da parte di batteri.

Anche il colore del prodotto è importante. Deve essere abbastanza ricco.Lo champagne rosso, bianco e rosato deve essere limpido e trasparente. L'alcol varietale ha un sapore profondo e ricco.

Sarà inoltre possibile valutare la qualità dell'alcol in base al gusto e all'olfatto. Se contiene amarezza, acido o muffa, questo indica la fine della durata di conservazione. L'uso di tale prodotto è vietato.

Se il vino viene tenuto aperto per lungo tempo e nella bottiglia si forma un sedimento, è meglio filtrarlo con una garza.

Per valutare la qualità della bevanda, puoi versare dell'acqua in un bicchiere di vino. Se sposta il liquido frizzante in superficie, si può essere certi del buon gusto e della composizione dell'alcool, inoltre, quando si definiscono le caratteristiche di un prodotto, bisogna prestare attenzione all'intensità del suo gusto. Dovrebbe aumentare ad ogni sorso.

La conservazione dello champagne ha un certo numero di particolarità. Seguendo le raccomandazioni degli esperti, la freschezza e la qualità di questo prodotto possono essere mantenute. Allo stesso tempo, è importante controllare i parametri di temperatura, umidità e indicatori di illuminazione. Anche la collocazione della bottiglia è di grande importanza.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina