Per quanto tempo puoi conservare panini e sushi a casa, regole e durata

Gli involtini sono uno dei piatti della cucina giapponese entrati a far parte della nostra vita. Viene servito sotto forma di involtini, a base di riso, nori ed eventuale ripieno. Puoi goderti il ​​gusto di un piatto esotico in un ristorante o in un bar, ma puoi anche cucinarlo da solo. Come ingrediente principale viene utilizzato il pesce fresco, classificato come prodotto a breve scadenza. Gli amanti della delicatezza dovrebbero sapere quanto sushi e panini sono conservati in frigorifero.

Differenze tra sushi in negozio e sushi fatto in casa

Gli amanti della cucina giapponese sapranno sempre distinguere i piatti commerciali esotici da quelli che preparano loro stessi. Innanzitutto, il sushi fatto in casa è molto più fresco di quello venduto. In secondo luogo, il sushi acquistato deve essere consumato lo stesso giorno in cui viene acquistato. Ma lasciarli durante la notte non è auspicabile, mentre quelli fatti in casa (se lasciati) possono essere conservati per diverse ore, poiché sono realizzati solo con prodotti freschi e di alta qualità.

Importante! Il ripieno, se è costituito da pesce, richiede condizioni particolari, sia il congelamento che la sua successiva conservazione.Si sconsiglia inoltre di conservare a lungo gli involtini preparati con le verdure, poiché perdono gusto, aspetto e freschezza. E in generale, prima di acquistare un piatto della cucina giapponese, è necessario controllare la data di scadenza e leggere attentamente non solo la sua composizione, ma anche le raccomandazioni del produttore.

Scelta degli utensili per la conservazione

Per prolungare leggermente la durata di conservazione di un piatto giapponese, puoi utilizzare utensili come:

  • un piatto piatto di porcellana o di legno - mettici sopra i rotoli rimanenti e avvolgilo più volte con pellicola trasparente;
  • un contenitore di plastica con un coperchio sigillato - mettici dentro panini o sushi e chiudi il coperchio, quindi metti il ​​​​contenitore sul ripiano del frigorifero.

I venditori, rilasciando rotoli in negozi specializzati, li mettono in un contenitore e li coprono con un coperchio. Quando si ordina da casa, gli chef fanno lo stesso prima di consegnare il prodotto finito al corriere. Questo tipo di imballo è ideale per il trasporto, ma non offre sicurezza e se entra aria i rulli si deteriorano più velocemente. Pertanto, dopo essere tornati a casa o dopo aver ricevuto un ordine dal corriere, è necessario trasferire immediatamente il contenuto del contenitore, e i rotoli rimanenti vengono messi nei piatti e messi in frigorifero.

Ma l'opzione più sicura per la salute è quando i panini vengono cotti o acquistati per un pasto.

Metodi di archiviazione

Come conservare e per quanto tempo i panini possono rimanere commestibili dipende da come vengono conservati.

La durata di conservazione dei panini, rispetto ad altri piatti, è minima, quindi dovrebbero essere conservati al freddo.

A temperatura ambiente

La durata di conservazione dei panini, rispetto ad altri piatti, è minima, quindi dovrebbero essere conservati al freddo.Ma se ciò non fosse possibile, è consigliabile riporli in un luogo buio e fresco. L'importante è non dimenticare che a temperatura ambiente potranno conservare il loro gusto e aspetto solo per 3 ore. Ecco perché subito dopo la cottura, i panini dovrebbero essere mangiati.

Nel frigo

I panini si conservano in frigorifero per 48-72 ore (soprattutto se preparati da soli, in casa).

Con pesce fresco

Si sconsiglia di conservare involtini contenenti pesce fresco. Dopo la cottura si mangiano subito. Pertanto, si consiglia di visitare ristoranti giapponesi e mangiare lì un piatto adeguatamente preparato.

È anche possibile ordinare sushi con pesce fresco a casa, ma sarà abbastanza difficile verificare la qualità del prodotto. I rotoli pronti vengono conservati per un massimo di 2 ore.

Con pesce salato

La durata di conservazione di questi rotoli non supera un giorno in frigorifero e non si deve superare il tempo consigliato per più di 12 ore. Questo è adatto solo per i pasti che sono stati preparati con ingredienti freschi a casa. Questo non si applica ai panini del negozio: se li conservi e li mangi il giorno successivo, è probabile che i panini succosi acquisiscano un odore sgradevole e un sapore specifico.

La durata di conservazione di questi rotoli non supera un giorno in frigorifero e non si deve superare il tempo consigliato.

Cucinato

Il pesce fritto, bollito e affumicato a caldo in involtini è usato raramente. Ma ci sono set in cui ci sono panini che vengono cotti usando speciali attrezzature da cucina o fritti in olio vegetale. La persona che ha ordinato i panini riceve dal corriere un contenitore extra avvolto nella carta stagnola. Ciò è dovuto al fatto che un piatto freddo perde tutto il suo gusto e durante tale trasporto il piatto non ha il tempo di raffreddarsi.Si consiglia di conservarli in frigorifero per non più di 12 ore. Non ha senso riscaldarli prima dell'uso, poiché non avranno un sapore molto buono.

posso congelare

Non dovresti congelare i panini, perché dopo lo scongelamento perdono la loro consistenza e cambiano completamente il loro gusto. Sì, il congelatore prolunga notevolmente la conservazione di qualsiasi alimento, ma per quanto riguarda i panini, dopo lo scongelamento non vanno mangiati.

Come controllare la freschezza di un piatto

Chiunque (anche lontano da tutte le caratteristiche della cucina giapponese) può determinare autonomamente se un piatto è fresco davanti a lui. Prima di tutto, prima di iniziare un pasto, ha bisogno di:

  1. Guarda attentamente il pezzo di pesce: dovrebbe essere perfetto. La presenza di pellicola e abrasione è inaccettabile. Se il pesce è rovinato, diventa immediatamente noioso. Un colore pallido indica che il pesce è stato congelato per lungo tempo.
  2. Inspira lentamente l'odore del cibo: se ha un forte odore di pesce, non puoi mangiare il piatto. I panini freschi hanno solo un leggero odore di iodio.
  3. Valuta il foglio di nori: la sua superficie deve essere lucida e liscia e, a causa dell'umidità assorbita, morbida. La siccità non è accettabile.
  4. Concentrati sul riso: dovrebbe essere bianco e morbido. Se i chicchi sono secchi e separati dai panini, non dovresti mettere in pericolo la tua salute e mangiare un piatto del genere.

Dopo esserti assicurato che tutto sia in ordine con il piatto, puoi assaggiare il pesce. Dovrebbe sciogliersi in bocca. Rigidità e tensione sono segni di un piatto poco cotto. Ma è una questione completamente diversa se gli involtini sono stati ordinati con calamari o polpi: tale carne dovrebbe allungarsi leggermente durante la masticazione.

Dopo esserti assicurato che tutto sia in ordine con il piatto, puoi assaggiare il pesce.

Per non rischiare la salute, vale la pena escludere dalla dieta il sushi con salmone, la cui carne può essere infettata da pericolosi parassiti che vivono in acqua dolce.

Conseguenze dell'uso del ritardo

Sfortunatamente, l'avvelenamento con cibi esotici è abbastanza comune. Ciò è particolarmente vero per il sushi e gli involtini di pesce crudo. Possono contenere metalli pesanti o larve di parassiti, che crescono rapidamente se il regime di preparazione e conservazione viene violato.

Non è consigliabile mangiare sushi tutti i giorni, è meglio banchettare con il piatto solo poche volte al mese per evitare spiacevoli conseguenze.

Durante l'uso è necessario condire i panini con salsa wasabi che, se ben preparata, ha un effetto antibatterico. È anche pericoloso mangiare panini con data di scadenza L'uso di un piatto del genere porta a conseguenze disastrose:

  • indigestione acuta (nausea, vomito, diarrea);
  • infezione del corpo con parassiti elmintici;
  • dolore lancinante nella zona dell'ombelico;
  • infezione da stafilococco.

Quindi, dopo aver studiato alcune sfumature, puoi valutare la qualità del piatto finito. Se il prodotto è appena preparato e non contiene alimenti deperibili, può essere conservato per 24 ore.

È pericoloso mangiare un piatto se il ripieno è diventato duro, secco, le verdure sono inzuppate, liquide o pigre. Inoltre, bisogna fare attenzione quando si acquista un prodotto finito, soprattutto se il prezzo è significativamente diverso dal prezzo di costo (per realizzare un profitto, gli imprenditori senza scrupoli violano i termini di manutenzione e vendita). Quando acquisti rotoli nei negozi, dovresti prestare attenzione all'etichettatura, ai tempi di produzione e all'aspetto del prodotto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina