Caratteristiche delle vernici per barche in PVC e come scegliere la composizione, i metodi di applicazione
Per dipingere una barca, devi scegliere il giusto materiale di base. Le barche in PVC, alluminio, duralluminio o legno sono rivestite con vernici con proprietà protettive potenziate, poiché lo scopo principale del dispositivo galleggiante è quello di essere costantemente in acqua. Le formulazioni a profilo stretto sono prodotte da aziende specializzate nella produzione di materiali con qualità speciali.
Caratteristiche dei materiali vernicianti per imbarcazioni
Esistono diversi tipi di materiali vernicianti utilizzati per rivestire gli scafi delle barche. Ciascuno di essi è progettato per rivestire un materiale specifico e possiede proprietà particolari.
| Tipi | Caratteristiche |
| Poliuretano | Composti forti e di lunga durata che vengono applicati sul corpo utilizzando un flacone spray. Per rendere durevole il rivestimento, i composti poliuretanici vengono applicati in 2-3 strati. |
| Smalti ad olio | Gli smalti oleosi sono usati per dipingere barche in legno o plastica.Le formulazioni di olio aderiscono bene solo a una mano di un primer adatto, che garantisce la migliore adesione dei materiali. Se le barche in alluminio sono verniciate con smalto oleoso, è necessario scegliere una vernice che non contenga particelle di piombo. |
| Epossidico | Vernici epossidiche vengono utilizzate per rivestire il sottoscocca. L'elemento base della vernice è la resina epossidica. Non viene applicato al corpo in alluminio, ma quando si verniciano barche in legno o PVC, questo tipo di materiale è richiesto. Le resine creano uno strato protettivo con un rivestimento durevole e flessibile. |
| alchidico | Le vernici alchidiche hanno una resistenza media del rivestimento. I vantaggi degli alchidici sono considerati la presenza di varie tonalità lucide, nonché la capacità di applicare la vernice sulla superficie in ogni modo possibile. |
| Acrilico | I composti acrilici sono rivestimenti durevoli resistenti a varie influenze ambientali. |
Durante la preparazione alla verniciatura, viene prestata particolare attenzione alla scelta dei primer. Sono responsabili dell'adesione tra gli strati e contribuiscono alla creazione di uno strato di vernice e vernice più durevole.
Come scegliere la vernice giusta
La vernice per rivestire la barca viene selezionata in base alle caratteristiche del materiale di cui è composta la barca. Alcune vernici sono categoricamente controindicate quando si dipingono barche in alluminio, ma si adattano bene alla superficie delle barche in compensato.
Per barca in alluminio
I dispositivi di galleggiamento in alluminio sono robusti e durevoli e richiedono cure speciali. Le riparazioni vengono eseguite periodicamente, rinnovando la vernice, rinforzando il fondo e le parti interne.
Le barche in alluminio vengono verniciate utilizzando uno dei metodi consigliati:
- Metodo in polvere.Questa è l'applicazione di vernici in polvere utilizzando strumenti speciali. La verniciatura a polvere è possibile solo dopo un trattamento speciale con prodotti chimici. Viene applicato dopo l'adescamento e lo stripping. Una pistola a spruzzo progettata per applicare composizioni in polvere funziona solo dalla rete elettrica se la pressione necessaria aumenta all'interno del dispositivo per trasformare la polvere in vernice.
- Anodizzazione.Questo metodo prevede la creazione di uno speciale film di ossido sulla superficie dell'alluminio con l'ausilio di dispositivi aggiuntivi. È impossibile coprire la barca in questo modo a casa.
Quando si sceglie l'anodizzazione, è necessario tenere presente che la superficie sarà verniciata di grigio-verde. Se copri la barca con la polvere, puoi scegliere autonomamente le sfumature e sperimentare i colori.

Per PVC e plastica
Le barche in PVC sono abbastanza comuni, sono comode da riporre, montare e smontare. È consuetudine utilizzare barche di plastica per le necessità domestiche. Per la verniciatura di superfici in PVC o plastica, vengono acquistati materiali per vernici e vernici resistenti alle sollecitazioni meccaniche o chimiche.
Alcuni pescatori preferiscono ricoprire il PVC con una pellicola speciale, senza utilizzare pitture e vernici. Questa tecnica è adatta a coloro che sono pronti a riparare un veicolo ogni stagione.
Gli alloggiamenti in fibra di vetro, ulteriormente impregnati con resina epossidica, sono rivestiti con vernici ad elevate proprietà idrorepellenti. Inoltre, i fondi delle barche sono trattati con una composizione come l'antivegetativa, che impedisce la crescita delle alghe.

Per barche in legno
Per dipingere una barca in legno, devi scegliere un materiale che sia altamente idrorepellente e crei una finitura duratura e resistente ai danni.
Prima di dipingere un albero, viene trattato con fluidi speciali per garantire la conservazione del materiale. L'impregnazione del legno è un antisettico che favorisce l'adesione e protegge la superficie. È meglio scegliere un tipo di impregnazione che si combini con tutti i tipi di vernici e vernici. L'impregnazione viene applicata con un pennello largo, quindi lasciata asciugare completamente.
Le barche di legno sono spesso dipinte con biacca con l'aggiunta di vari colori. Questo ti permette di ottenere sfumature diverse. L'ultimo passaggio è la verniciatura. La vernice aumenta la resistenza del rivestimento, previene la rottura degli elementi in legno.

Per barche in compensato
Barche o barche costruite in compensato dovrebbero essere verniciate con vernici epossidiche. Lavorare con le barche in compensato prevede diversi passaggi:
- Impregnazione del compensato con umidità. Per questo vengono utilizzate formulazioni speciali. Se il compensato non è ben trattato contro l'umidità, il materiale del corpo si gonfierà dopo diversi utilizzi.
- Affilatura. Dopo l'asciugatura, il corpo viene pulito con carta vetrata.
- Imbottitura. Tutte le piccole crepe e difetti vengono coperti con una mano di una miscela di primer compatibile con la vernice scelta. L'olio di semi di lino o il piombo rosso sono spesso usati come primer.
Attenzione! Le custodie in compensato sono rivestite con quattro strati di smalto.

Tecnologia di verniciatura di navi galleggianti
La colorazione automatica di una barca è una procedura complessa e costosa. Per ottenere la creazione del rivestimento più duraturo, è necessario preparare adeguatamente il veicolo e acquistare tutti gli accessori necessari per il funzionamento.
Rimuovi la vecchia vernice
Il primo passo è rimuovere il vecchio rivestimento e allo stesso tempo rimuovere lo sporco e le alghe aderenti. La superficie viene pulita con un solvente speciale. Si applica su tutta l'area da colorare con uno strato sottile, lasciato per 30 minuti. Successivamente, il lavaggio viene rimosso con una spazzola a corda.
L'area pulita viene lavata due volte con detersivo in polvere, asciugata e lasciata asciugare naturalmente.
L'opzione migliore è lasciare la barca capovolta al sole.

Pulizia della ruggine
Per le custodie metalliche, è importante passare attraverso una fase di preparazione come la rimozione della ruggine. Per eliminare le tracce di corrosione, è necessario utilizzare convertitori speciali. I fondi vengono applicati sulla superficie, attendere 1 ora.
Durante questo tempo, le particelle del convertitore applicato reagiscono con tracce di corrosione e formano una schiuma bianca. Viene via con un panno o un pennello.

Stucco e primer
La stuccatura è un passaggio insostituibile con alcune particolarità. L'applicazione di una quantità eccessiva di primer modifica la densità dello scafo, rendendo la barca troppo pesante. Per alcune barche, il superamento di questi limiti comporterà lo sbandamento durante il varo.
Questo può essere evitato scegliendo la giusta composizione di primer e riempitivo. Non dovresti applicare strati densi e dovresti anche usare carta vetrata in ogni fase della lavorazione.
Prima di elaborare il corpo, rimuovere tutte le irregolarità e le sporgenze. Quindi prendi lo stucco. Innanzitutto, viene applicato alle aree in cui si notano irregolarità o vi è una sovrapposizione dei pannelli.
È meglio usare uno stucco di un colore che contrasti con la tonalità principale della barca.Questo ti permetterà di vedere quanto prodotto è stato applicato e di controllarne la quantità.

Dopo aver applicato lo stucco su tutta la superficie, iniziano a cercare sottili difetti e irregolarità sul corpo. Per questo vengono utilizzati righelli di metallo larghi e rottami di vetro. Dopo aver rilevato le irregolarità, vengono lavorate con una spatola di larghezza massima.
La fase finale è l'eliminazione dei difetti minori. Sono coperti con piccole spatole. Il numero massimo di strati di mastice applicati è 5 o 6.
Dopo aver creato la finitura stucco, eventuali differenze di altezza tra gli strati vengono appianate con carta vetrata n. 120, 240 o 360.
Il prossimo passo è l'adescamento. Per lui, i primer speciali vengono acquistati in grigio o bianco. Il primer è la base del materiale della vernice, quindi è meglio usare una miscela compatibile con la vernice che preferisci.
Riferimento! Il risultato dello stucco è una superficie piana che riflette il bagliore del sole.

Verniciatura laterale e inferiore
Per la tintura in barca, scegli una giornata calda e asciutta con circa il 60% di umidità. 10-20 minuti prima della verniciatura, l'intera superficie del corpo adescato viene ulteriormente trattata con carta smerigliata a grana fine. Questa tecnica aumenta l'adesione tra i materiali da utilizzare. La vernice viene applicata con una pistola a spruzzo, rullo o pennello. Il numero massimo di mani di vernice non deve superare le tre.
Innanzitutto, lo sfondo è dipinto. Questa sezione sopporta il carico maggiore. Il fondo si consuma più velocemente del resto della barca. Per rivestire il metallo, viene utilizzato un composto anticorrosione con ulteriori proprietà impermeabili all'umidità.
Il fondo è coperto fino alla linea di galleggiamento, poi i lati sono coperti.È più conveniente applicare la vernice sui lati da un flacone spray. Si appiattisce, non crea striature e tratti irregolari.

Dipingi l'interno della barca
Una volta che il fondo e le pareti laterali sono completamente asciutti, iniziano a rifinire l'interno della barca. Per questo vengono scelti i colori acrilici; la vernice per yacht viene utilizzata per creare una lucentezza brillante sulle superfici in legno.
Se le parti all'interno della custodia possono essere rimosse, vengono verniciate separatamente e, dopo che la vernice è completamente asciutta, vengono rimontate.
Protezione della superficie verniciata
L'ultima fase della riparazione è la protezione della superficie verniciata dai microrganismi che vivono nell'ambiente acquatico. Su tutte le installazioni galleggianti, ad eccezione di quelle in alluminio, viene utilizzato il piombo verde filato-rame. Questa vernice è formata da una complessa reazione chimica tra rame e acido acetico.
Per proteggere la cassa in alluminio viene utilizzata una speciale vernice alla quale sono state aggiunte sostanze tossiche. Lo strato protettivo viene applicato dopo che i fondi e i lati sono completamente asciutti. Molto spesso, per questo viene utilizzata una pistola a spruzzo o un pennello largo.

Raccomandazioni dei maestri
Coloro che riparano una barca per la prima volta hanno molte domande sul lavoro con pitture e vernici.
Suggerimenti e trucchi degli esperti:
- Si consiglia di primerizzare gli scafi delle imbarcazioni in alluminio con primer fosfatanti. Trenta minuti prima del trattamento, viene introdotto un diluente o bianco di zinco. Inoltre, si consiglia di verniciare gli involucri in alluminio o duralluminio in bianco zinco con base telata. Se si galvanizza una custodia in duralluminio con due mani di bianco, sulla sua superficie si formerà un forte rivestimento protettivo, che isolerà il metallo dall'acqua.
- Le vernici alla nitro vengono applicate solo su metallo sgrassato, altrimenti gli strati non aderiranno. Lo spirito bianco viene utilizzato per sgrassare la superficie. Dopo aver applicato questo sgrassatore, non è necessario attendere che la superficie sia completamente asciutta.
- Una vernice poliuretanica monocomponente a base d'acqua è eccellente per le barche in PVC. Dà una finitura semilucida, resiste fino a 30 fusioni senza perdita di qualità. I maestri consigliano di utilizzare colori scuri per prolungare la vita del materiale.
- Un'opzione interessante per creare un motivo originale sullo sfondo è l'uso di stencil naturali. Questo metodo prevede l'applicazione di erbe e foglie sul corpo in modo caotico e quindi l'applicazione di diversi strati di smalto. Questo approccio crea un motivo bello e insolito sulla superficie.
- Si consiglia di rimuovere la contaminazione da olio dalla superficie dell'alloggiamento con una soluzione saponata preparata con detersivo per piatti.
- Speciali supporti per barche vengono utilizzati per posizionare la barca. Se il supporto non è disponibile, puoi posizionare il dispositivo di galleggiamento sui blocchi di calcestruzzo distanziati per tutta la larghezza della barca.
- Se il gommone verniciato dona una lucentezza brillante, queste aree possono essere spolverate con polvere per bambini. Questo rimuoverà il bagliore.
È importante verniciare barche e yacht fino ad ottenere una superficie perfettamente piana. Questo perché qualsiasi irregolarità fa rallentare il movimento quando la barca viene varata.


